Ecco a voi Datura per PlayStation Move!

27 0
Ecco a voi Datura per PlayStation Move!

Ciao ragazzi,

questa sera pubblichiamo sul nostro Blog un post di Michal Staniszewski da Plastic Studios, che ci parla di un titolo che sfrutta le potenzialità dell’accessorio Move: Datura.

Ciao a tutti! Sono Michal Staniszewski e lavoro per Plastic Studios… sì, proprio loro, i creatori di Linger in Shadows. Due anni fa ci hanno chiesto di concentrarci sulle potenzialità di Playstation Move, che all’epoca era ancora un semplice prototipo. Oggi siamo orgogliosi di presentarvi “Datura“, che sfrutta il controller in un modo davvero innovativo.

I giocatori, catapultati in una misteriosa foresta, esploreranno l’universo di gioco controllando la mano del loro personaggio grazie alla sofisticata tecnologia di Playstation Move. Il gioco vi immergerà in una serie di affascinanti dinamiche narrative sperimentali, grazie a una modalità d’interazione originale che vi farà esplorare l’universo di gioco non solo con la vista, ma anche con gli altri sensi. Vi sembrerà quasi di poter toccare gli alberi, i volti degli altri personaggi e tutti gli altri oggetti che incontrerete strada facendo!

Datura, che si ispira al cinema per le sue dinamiche narrative, vi permetterà di partecipare attivamente alla trama. Ogni scelta presa dal giocatore, infatti, avrà delle conseguenze diverse… I rompicapi offrono a Datura la possibilità di inserire nell’esperienza di gioco una sana dose di tensione, portando gli utenti a chiedersi se abbiano fatto o meno la scelta giusta.

Questo mese Datura verrà presentato alla GDC! Tenetela d’occhio per anteprime e novità sul gioco.

Datura sarà disponibile in esclusiva su PlayStation Network nel corso dell’anno. Per maggiori informazioni, visitate il Blog PlayStation.

I commenti sono chiusi.

27 Commenti

  • alberto-gmail

    Visto che nel post non c’é nessuna immagine o video, nel caso qualcuno non lo conosca, il primo “teaser trailer” del gioco, era già stato “scoperto” qualche mese fa http://goo.gl/YoX2s
    ed é bellissimo, con una meravigliosa musica, un’atmosfera unica e suggestiva e un’ambientazione originale.
    Mi fa piacere vedere di nuovo i Plastic dopo così tanto tempo da Linger in Shadows: più che un gioco, una specie di tech demo, un’esperienza “diversa” e stilisticamente splendida, ma purtroppo breve(d’altronde, costavo poco) e con alcuni difetti nel “gameplay”.
    Quindi, ho massima fiducia in loro, inoltre, sono felice che Sony abbia il coraggio di finanziarli e supportarli ancora, in questo settore sempre più schiavo della “massa” e delle vendite…
    Spero che questo titolo possa portare un pò di qualità alla line-up per PS Move, che, soprattutto negli ultimi tempi, é stata abbastanza deludente…

  • Alberto ma c’è qualche gioco che non ti piace?

  • alberto-gmail

    Chi legge la maggior parte dei miei commenti(non solo i primi) e magari fà caso ai post che non commento, sà che sono negato per i giochi di guida, i picchiaduro, gli sportivi, gli strategici, i puzzle, con buona parte degli RPG, e con i titoli basati sull’online(e sono sicuro di dimenticare qualcosa), inoltre, basta guardare i miei Trofei per notare che non possiedo chissà quanti giochi…
    Mentre per quanto riguarda il Plus, riesco a completare pochissimi PSOne e non ho mai finito un Minis(non fanno per me), quindi, no, non sono affatto uno “Yes Man”…

  • alberto-gmail

    Scusandomi per il doppio post, aggiungo una cosa che avevo dimenticato:
    nel mio primo commento, non mi sembra d’aver scritto nulla di “scontato”, anzi, apprezzo “eperienze” come quella di Linger in Shadows(e spero questo Datura) proprio perché “diverse” dagli altri giochi, dai sequel annuali, dai titoli “fotocopia”.
    In realtà e anche per altre cose, ho gusti abbastanza “difficili”…

  • davvero molto molto bello!! 😀

    certo che però dopo la conferenza di Microsoft mi sarei aspettato molto di più da Sony, ma va bene lo stesso… l’importante è che abbia comunque fatto degli annunci.

  • alberto-gmail

    E quali sarebbero stati gli annunci della conferenza Microsoft?
    Due… l’orrendo Fable Heroes e Forza Horizon(del quale, però, non sì é visto praticamente nulla…) per il resto, era tutta roba già annunciata nei mesi scorsi: Halo 4, l’eccezionale line-up per Xbox Live Arcade e quella tristissima per Kinect(della quale si salvano soltanto lo splendido Crimson Dragon e Stell Battalion), quindi…

  • ecco appunto ha annunciato 2 giochi e dato molti dettagli su giochi già annunciati in precedenza, un mini E3 se così si può dire!!

    comunque ci sono ancora degli annunci di Sony riguardanti PS Vita, o almeno così aveva annunciato poco tempo fa, quindi aspetto quelli 🙂

  • alberto-gmail

    Mah, a me non sembra nulla di speciale, per i prossimi mesi su PS3, Sony é abbastanza coperta: StarHawk, Sly, The Last of Us, The Last Guardian(nel 2013, spero…), LittleBigPlanet Karting e i tanti PSN.
    Ma soprattutto, quello che mi fa stare “tranquillo” é il numero e la qualità dei team interni di Sony, cosa che invece(e da ex-boxaro, purtroppo) non posso dire per quelli di Microsoft…

  • Come Linger in Shadow credo che Datura possa essere una meravigliosa Esperienza (con la “e” maiuscola). Non parlerei di gioco, ne di gameplay. Se ancora presente nello Store, consiglio a tutti l’acquisto di Linger in Shadow…naturalmente a tutti coloro che sanno Vedere. 😉

  • Ah, questo video spiega un po’ di cose ulteriori. A chi è intenzionato all’acquisto, consiglio comunque di non guardarlo. 😉

    http://www.youtube.com/watch?v=fFDleexUgx8

  • alberto-gmail

    Reljef, non so se fosse riferito a me, però, prima avevo scritto apposta di Linger in Shadows: “più che un gioco” e “gameplay” tra virgolette, proprio perché la penso come te sul fatto che sia un’esperienza(bellissima), però, soprattutto verso la “fine”, avevo trovato certi “movimenti” richiesti abbastanza scomodi 🙂

  • Appena ho letto il titolo dell’articolo ho pensato ai Datura, gruppo dance che andava forte sul finire degli anni ’90 XD
    Il gioco non m’interessa per niente visto che è per il Move… però è già notevole che questa periferica continui ad esser supportata anche se a me sembra sostanzialmente un flop.
    @alberto: LBP Karting te lo sei inventato o esiste sul serio? Mi sa che me la sono persa ‘sta news o_O Ad ogni modo ritengo la lineup di Sony per quest’anno sicuramente promettente, ma forse non altrettanto positiva come quella dell’anno appena concluso. Mancano seguiti di saghe che devono tornare presto come GOW e soprattutto, voglio assolutamente avere qualche info sul nuovo progetto dei Quantic Dream (che spero sia ancora una nostra esclusiva)!

  • alberto-gmail

    Eh già, Foli, sono d’accordo con te sul Move(che non possiedo ancora): purtroppo, a parte qualche eccezione(Tumble, Echochrome 2 e alcuni porting da Wii) si sono visti ben pochi titoli di valore…
    E sì, LittleBigPlanet Karting esiste veramente 😀 http://goo.gl/UXmRQ
    sulla line-up di esclusive PS3 per il 2012, credo fosse inevitabile un “calo” dopo l’eccellente 2011 in cui sono usciti quasi tutti i principali franchise PlayStation… ma non c’é da “preoccuparsi”: per risponderti, é già stato confermato che il prossimo titolo dei Quantic Dream sarà ancora prodotto e finanziato da Sony 😉

  • Caspita Alby, mi dai una gran bella notizia confermandomi l’esclusiva pure per il prossimo titolo dello studio del grande David Cage 😀
    Grazie per il link di LBP Karting… sinceramente però lo trovo un po’ inutile visto che comunque c’è già ModNation Racers e Sony rischia semplicemente di farsi concorrenza in casa così. Certo magari lo useranno per sviluppare un nuovo tipo di controlli (Move + volante stile Wii?) però mi chiedo se fosse davvero così necessario un titolo nuovo di zecca di questo tipo.
    Ah dimenticavo… in effetti hai ragione, riuscire a far meglio del 2011 sarebbe forse chiedere troppo vista la mole di titoli Sony usciti e anche calcolando la loro qualità innegabile.

  • alberto-gmail

    Di nulla Foli, é sempre un piacere 🙂
    Riguardo lo sviluppo di LBP Karting, penso che sia dovuto al fatto che in Sony non siano stati soddifatti dei rislutati commerciali di ModNation Racers e quindi abbiano deciso di puntare sul richiamo del brand LittleBigPlanet: decisamente più conosciuto, apprezzato(e, per quanto mi riguarda, con molta più personalità), inoltre, anche se non é sicuro, proprio come hai scritto te, é probabile che sia in programma una periferica simile al volante Wii, con cui giocarci.

  • fortieTHief

    informo che SONY il 9 di marzo terra un evento dove rivelera altri giochi sia x PSVITA che x PS3.

  • alberto-gmail

    Infatti, io ho parlato soltanto di PS3 e PS Move, proprio perché a quell’evento verranno sicuramente annunciati nuovi titoli per PS Vita, ma riguardo a nuovi giochi PS3 non é arrivata nessuna comunicazione da parte di Sony, anzi… basta vedere il sito dedicato all’evento http://goo.gl/yNpXd e il nome stesso “Welcome! PlayStation Vita Game Heaven” per intuirlo…

  • forse non tutti sanno che “datura” e’ una droga estratta da un fiore (lo stesso che si vede nel logo all’inizio del video) e data la natura del gioco e le sue caratteristiche mi sembra propio azzeccato, come nome.
    Il video promette benissimo, almeno per l’ambientazione e non vedo l’ora di poterci “mettere le mani su”

  • truceboystorino

    Comunque daturaa me attira molto, è ora che sulpsnsi vedano più giochi move di qualità, lo studio santa monica fa solo giochi belli, il trailer con le prime immagini di gameplay mi è piaciuto, sembra un misto tra amnesia the dark descendent e heavy rain..

    • Gabriele Genualdi

      Alberto oltre a dare informazioni alcune volte quasi “in tempo reale”, mostra sempre passione e rispetto verso le altre persone. Molto preparato e quindi molto utile.

  • alberto-gmail

    Grazie di cuore Gabriele, lo apprezzo moltissimo.
    Per il resto, evito di perdere altro tempo con certa gente…

  • Draven_MHunter

    Bravo alberto, non mollare, non pensare a certi commenti, tantissima gente del blog ti sostiene =)

  • alberto-gmail

    Grazie mille per il “supporto”, Draven(tra l’altro, sempre gentile), mi fa veramente un grandissimo piacere 😉

  • OT
    certo che tra forum e blog ultimamente c’è un “bel giro” di gente!!!

    peccato per l’avatar 😉

  • truceboystorino

    domanda per Gabriele Genualdi, journey quando esce?

  • Oh ma il tizio di Torino ha finito di scrivere cavolate e criticare alberto senza motivo? Ma non si rende conto che fa miglior figura a starsene zitto? Assurdo… non si accorge che con post del genere l’unico ad essere davvero fastidioso è proprio lui? Non voglio più sprecare una parola su certi atteggiamenti, quindi via col motto dantesco “non ti curar di loro ma guarda e passa”. Un invito che alberto, persona intelligente qual’è, ha peraltro già ben compreso di suo. Il sostegno e il rispetto ce lo si deve guadagnare.

    NB: editato, visto che il mio post originale è stato eliminato. Vediamo se ora lo lasciate leggere alla gente oppure no.