Shinobido 2, gli sviluppatori parlano della colonna sonora

4 0
Shinobido 2, gli sviluppatori parlano della colonna sonora

Shinobido 2: Revenge of Zen for PS Vita

Ciao di nuovo a tutti voi fan di PS Vita! Mi auguro vi sia piaciuto la nostra prima anticipazione di Shinobido 2: Revenge of Zen non molto tempo fa. Come promesso, sono tornato a condividere con voi un post dei nostri amici del team di sviluppo ACQUISIRE Corp. Il nostro amico Toshiko Tazaki vuole darvi maggiori dettagli su come è stata modellata la tensione e l’atmosfera in questo thriller-assassino. Date uno sguardo e anche un ascolto qui in basso, e rimanete sintonizzati su PlayStation Blog in attesa del lancio del gioco del 22 febbraio in concomitanza con il rilascio di PS Vita.

Toshio Tazaki, Sound Artist, Shinobido 2: Revenge of Zen (PSVita)

Per la fase di creazione della tensione e dell’atmosfera all’interno del gioco abbiamo speso un sacco di tempo dal punto di vista dello sviluppo. Volevo condividere con voi un po’ di cose sull’attività effettuata nella creazione del nostro gioco Shinobido 2: Revenge of Zen.

La musica e la produzione del suono di Shinobido 2 sono in realtà cominciati con l’autorizzazione da parte del nostro direttore, Abe-san, che ci ha chiesto: “Perché non migliorare la melodia e l’atmosfera sulla nostra musica come non abbiamo mai fatto in precedenza?” Ogni giorno, io ho compiuto sforzi notevoli per regolare il bilanciamento della melodia e renderla ogni volta migliore rispetto al giorno precedente. I compositori hanno la tendenza ad essere pronti a tutto mentre cercano di dare alla loro musica un tocco differente, in particolare durante la preparazione di una colonna sonora per un intero titolo.

Quando il progetto è iniziato, ho puntato a produrre una canzone ogni giorno … ma a volte sono rimasto bloccato e più di una volta anche perplesso! Dopo aver finito di scrivere la metà delle canzoni, sono arrivato a capire i dettagli di ogni personaggio controllando ciascuna delle scene evento chiave del gioco.

Quando ho ascoltato le canzoni completate in un primo momento, mi è stato subito chiaro la loro collocazione all’interno del gioco … ma a volte ho cambiato idea e li ho sostituiti con arrangiamenti più azzeccati o creato nuove canzoni per le parti che necessitavano di maggiore emozione. E’ stato molto divertente produrre la musica per gli eventi del gioco, e più pensavo a ogni personaggio, maggiore era l’ispirazione nel cercare di ottenere davvero la musica giusta!

E’ insolito per me dire questo, ma mi sono divertito così tanto che ho voluto proseguire la composizione e lo sviluppo del suono anche quando il progetto è terminato! Vorrei ringraziare il direttore per avermi permesso di prendere parte a questo titolo. 🙂 A proposito, vi mostrerò una foto relativa allo sviluppo del suono qui. Date un’occhiata a questo scatto che vi mostra i dati musicali della traccia che parte proprio quando il personaggio principale viene trovato dai nemici nel gioco.

Shinobido 2: Revenge of Zen

Vi starete chiedendo: “Che roba è questa?” Quello che sembra solo un modello di file .Wav è in realtà la canzone completa, e mi piacerebbe condividere con voi qui sotto. Il brano si chiama “Detection”.

Bene, è tutto da parte mia. Torneremo a condividere altre notizie sullo sviluppo di Shinobido 2, e speriamo che vi sia piaciuto la musica del nostro gioco in uscita a febbraio negli Stati Uniti e in Europa. Se avete domande o commenti, vi preghiamo di farceli sapere. A presto!

I commenti sono chiusi.

4 Commenti

  • Ma non vedo musica

  • Molto bene! La musica, secondo me, è un aspetto molto importante che riesce ad esaltare e a mettere in mostra tutto il lato artistico dei videogiochi. Una colonna sonora ben fatta è capace di appassionare e di farci affezionare a ciò che stiamo giocando. Un punto in più per Shinobido 2 😉

  • alberto-gmail

    Apprezzo sempre questi articoli, con dettagli e “retroscena” sullo sviluppo di certi titoli.
    Per il resto, sono assolutamente d’accordo con Andry 🙂

  • sa il mio primo gioco per vita