L’universo di DUST 514

2 0

Ciao ragazzi!
Adesso parleremo di DUST 514. Lin Luo, Server Architect di CCP, ha alcune interessanti notizie per voi:

devblog_starmap

Ciao, sono Lin di CCP e sono l’architetto dei server di DUST 514. In questo intervento del blog vorrei dare una panoramica di alcuni degli aspetti tecnici dell’online di DUST 514, citando alcuni dei problemi in cui ci siamo imbattuti e le soluzioni adottate per risolverli.

Come architetto dei server del progetto, sono responsabile dell’integrazione delle battaglie multigiocatore di DUST nell’universo di EVE, oltre che dell’ottimizzazione dei server di battaglia di DUST per ottenere prestazioni superiori. A differenza dei normali sparatutto multigiocatore, DUST 514 include importanti elementi tipici degli MMO e, a differenza dei normali MMOFPS, interagisce con uno degli MMO spaziali di maggior successo: EVE Online! Tutto questo pone interessanti problemi tecnologici, dato che occorre ottenere un alto livello di interazione con EVE, mantenendo la dinamica di gioco dell’FPS il più possibile fluida.

DUST 514 Interview: Changing Console Shooters Forever

Come saprete, EVE utilizza ampiamente un dialetto del linguaggio di programmazione Python, Stackless Python, che supporta il multithreading cooperativo a livello di linguaggio. L’insieme di tecnologie di CCP si appoggia fortemente a Stackless Python, ed esistono tecnologie online che DUST può e deve utilizzare per ottenere l’interazione ottimale con il resto dell’universo di EVE.

Una corporazione di EVE promuove un contratto di battaglia per catturare un territorio su un pianeta in quel momento in mano a un’altra corporazione; ancora, un gruppo di mercenari di DUST accetta il contratto quale attaccante, in cambio della ricompensa; un altro gruppo di mercenari di DUST accetta il contratto quale difensore, in modo da ricevere un compenso in caso di protezione del territorio. Quando il numero di membri di ogni squadra ha raggiunto il numero minimo predefinito, la logica del server di EVE invia un comando a un cluster di DUST per generare una battaglia.  Questo fornisce al server tutte le informazioni necessarie sulla futura battaglia al momento del lancio, mentre i client dei mercenari di DUST verranno fatti accedere a loro volta. Al termine della battaglia, quando tutti avranno ottenuto (o perso) i relativi benefici, il processo del server di battaglia verrà terminato dall’universo di EVE.

DUST 514 Interview: Changing Console Shooters Forever

Quindi, oltre a comunicare con i server di battaglia di DUST, l’universo di EVE deve anche gestire il loro intero ciclo di vita. Inoltre, dobbiamo assicurarci che la dinamica di gioco FPS multigiocatore, sensibile ai tempi di latenza, soddisfi i giocatori di DUST che partecipano. Non ho intenzione di avventurarmi in una discussione tecnica sulle soluzioni adottate per questi problemi, perché stiamo ancora esplorando tutte le possibilità per trovare il migliore equilibrio per inserire le battaglie fisiche di DUST nell’universo di EVE!

A differenza di quanto succede con i tradizionali server degli FPS multigiocatore, i server di battaglia di DUST saranno dislocati in giro per il mondo. Dato che le risorse hardware dei server centralizzati sono piuttosto limitate, dobbiamo trovare il modo di utilizzare al meglio le risorse esistenti. Invece di allocare una macchina server dedicata per ogni battaglia, miriamo ad avere una macchina multi-core che ospiti il maggior numero possibile di server di battaglia di DUST!

devblog_clustering

Abbiamo realizzato una serie di significative operazioni di ottimizzazione dell’engine FPS utilizzato, sia dal lato server sia da quello client, quindi adesso ogni server di battaglia di DUST può ospitare senza problemi un numero soddisfacente di giocatori di DUST. Affinché possano coesistere più server di battaglia sulla stessa macchina server multi-core, però, dobbiamo minimizzare i potenziali conflitti fra processi per la condivisione della memoria e del tempo di CPU. Ancora una volta non scenderò nei dettagli, ma state certi che le battaglie di DUST saranno molto scalabili.

Come sempre, continuiamo costantemente a migliorare ogni aspetto di DUST 514 per rendere DUST un’esperienza indimenticabile per tutti i nostri futuri giocatori!

I commenti sono chiusi.

2 Commenti

  • sembra massiccio e colossale a livello di risorse,buon lavoro,veramente curioso di giocarci.

  • brognolistefano

    Veramente interessante … praticamente io sono il player diventa un vero e proprio mercenario comandato da veri comminttenti