Beat Hazard Ultra – Guida ai trofei e alle tattiche di gioco

1 0

Buongiorno ragazzi!
E’ il momento di Beat Hazard Ultra. Vi proponiamo oggi una guida ai trofei e alle tattiche di gioco. Di tutto questo ci parlerà Steve Hunt, sviluppatore del gioco.

Ciao a tutti! Sono Steve Hunt, sviluppatore dello shooter musicale Beat Hazard Ultra. Ora che il gioco è disponibile su PSN, vorrei darvi alcuni suggerimenti esclusivi sulle principali meccaniche di gioco e i trofei. Grazie a queste tecniche “segrete”, sarà un vero scherzo scalare le classifiche!

Beat Hazard Ultra – Le basi

Beat Hazard Ultra è uno sparatutto a doppia levetta “potenziato” dalla vostra musica. Il gioco, infatti, può trasformare i brani musicali in livelli, creando ogni singolo elemento (dalla potenza delle armi alla tipologia e alla quantità di nemici) in base alla musica che sceglierete. E tutto questo con l’accompagnamento di spettacolari effetti grafici!

Copiare i brani musicali su PS3

Prima di iniziare, vorrei spiegare brevemente come copiare i propri brani musicali su PS3 utilizzando un dispositivo USB. Dopo aver selezionato Musica->Dispositivo USB nel menu XMB, premete il tasto TRIANGOLO e selezionate Visualizza tutto. Selezionando Copia molteplici, infine, tutti i brani musicali presenti sul dispositivo USB saranno copiati sulla vostra PS3.

I nemici

Oltre ai nemici comuni, vi imbatterete nei tizi qui sotto che vi daranno del filo da torcere. Ecco come affrontarli al meglio:

BullDogMiner
repulsarstalker

Pulsar: queste fastidiose boe formano un anello e si avventano contro di voi, ma per fortuna non sono una vera minaccia.
Tattica migliore: usare l’arma standard senza sprecare power-up.

Bulldog: attaccano disponendosi in fila. Minaccia di livello intermedio.
Tattica migliore: un colpo di Ultra Beam ben assestato può eliminarne 4 o 5 alla volta.

Miner: sganciano mine traccianti che, se toccate, impediscono di sparare. Dovrete eliminarli il prima possibile, se non volete ritrovarvi in un campo minato.
Tattica migliore: arma standard o Micro Missiles, in assenza di una traiettoria di tiro diretta.

Stalker: possono attirarvi con un potente raggio traente, la cui gittata è proporzionale all’intensità della musica.
Tattica migliore: Micro Missiles. Lo scudo neutralizza la forza d’attrazione.

Repulsar: usano un potente raggio repellente che ostacola i vostri movimenti. In gruppo sono ancora più pericolosi.
Tattica migliore: Micro Missiles. Lo scudo neutralizza la forza di repulsione.

Reaper: rilasciano una raffica di missili traccianti quando vengono distrutti. Il numero di missili è proporzionale all’intensità della musica.
Tattica migliore: con l’Ultra Beam potete distruggere la nave e gran parte dei missili. Colpite i missili con lo scudo per farli passare dalla vostra parte!

Mini-Serpent: testa e coda sono invulnerabili, quindi attaccate di lato. Questi nemici passano da una fase di inseguimento a una di movimento casuale.
Tattica migliore: Micro Missiles o Ultra Beam ai fianchi.

Beat Hazard Ultra

Abilità

In Beat Hazard Ultra potete sbloccare e potenziare ben 23 abilità. Ogni abilità viene sbloccata ogni volta che si sale di livello. Potete acquistarle e potenziarle usando la valuta del gioco.

Innanzitutto, vi consiglio di sbloccare le abilità POW POW POW e Pump Up the Vol, in modo da avere fin da subito una maggiore potenza di fuoco. Potenziandole al massimo, potrete iniziare con la massima potenza di fuoco e l’arma Beat Hazard già attivata.

Successivamente, dovreste sbloccare l’arma Micro Missiles, seguita da Ultra Beam o Reflect Shield. Così disporrete di ulteriore potenza di fuoco e potrete affrontare al meglio i livelli più impegnativi.

Ora che siete delle macchine da guerra, potete concentrarvi sulle abilità relative al punteggio. Attivandole in qualsiasi combinazione aumenterete a dismisura il vostro punteggio! Vi ricordo che Beat Hazard Ultra utilizza un sistema di punteggio non lineare, quindi in un brano potreste totalizzare poche migliaia di punti così come diversi milioni! Non preoccupatevi se i vostri punteggi non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli in classifica.

Scegliere le abilità giuste

Le abilità si possono raggruppare in due categorie: punteggio e potenza di fuoco. Le prime consentono di accumulare più punti in vari modi. L’abilità Score Booster, per esempio, aggiunge una percentuale ai punti che ottenete. Le abilità relative alla potenza di fuoco, invece, aumentano le probabilità di sopravvivere ai nemici… e di distruggerli!

Pertanto, le probabilità di sopravvivenza e il punteggio potenziale dipendono in larga parte dalle abilità che selezionate. Occorre un giusto equilibrio tra punteggio e potenza di fuoco per superare al meglio le varie situazioni di gioco. Evitate di scendere in battaglia armati fino ai denti, perché così otterrete pochi punti, ma anche di affrontare i nemici quasi completamente disarmati, o andrete incontro a una morte orribile!

In linea di massima, maggiore è la durata del brano, più armi e abilità di sopravvivenza vi serviranno. Nei brani più brevi, invece, vi consiglio di puntare tutto sulle abilità che aumentano il punteggio.

Consigli sulle armi

Sono disponibili 3 armi sbloccabili: Micro Missiles, Ultra Beam e Reflect Shield.

Micro Missiles: spara una raffica di missili traccianti. Ogni missile punta il nemico più pericoloso visibile sullo schermo. I missili in arrivo sono considerati i bersagli più pericolosi, seguiti da Boss, Mini-Serpent, Repulsar e Stalker.

Ultra Beam: spara un raggio concentrato di inaudita potenza. Prendendo bene la mira, quest’arma può infliggere gravi danni. Basta un solo colpo per distruggere una torretta o una fila di navi nemiche. Ottima per aprirsi un varco tra i nemici.

Reflect Shield: uno scudo grandioso che più grandioso non si può! Oltre a proteggervi da qualsiasi collisione, devia i colpi nemici e li rispedisce al mittente! Usatelo contro una raffica di missili per seminare caos e distruzione tra le file nemici.

IMPORTANTISSIMO!: Non dovete mai dimenticare che queste tre armi sono cumulabili. Se usate rapidamente 5 scudi, sarete circondati da ben 5 barriere difensive! Provate, è molto utile!

Beat Hazard Ultra

A caccia di trofei

In Beat Hazard Ultra troverete 42 sfide e, ogni 3 sfide superate, riceverete un trofeo. Superatele tutte per completare la vostra collezione di trofei!

Ecco qualche suggerimento su alcune delle sfide più difficili del gioco:

Don’t Panic: non sparate per 60 secondi (consiglio: giocate a difficoltà Easy).

Boss Slayer: distruggete 8 boss in una sola partita (consiglio: affrontate la modalità Boss Rush a livello Easy).

Brutal Boss Kill: distruggete un boss prima che faccia fuoco (consiglio: portatevi sopra uno dei boss più piccoli e sganciate molte super-bombe. Attivate l’abilità Jamie likes big boom per ottenere più super-bombe).

Pwnage: ottenete una serie di 1.000 distruzioni (consiglio: qui dovete distruggere 1.000 nemici di fila senza morire. A difficoltà Hardcore impiegherete 4-5 minuti circa, ma forse è più semplice in modalità Survival).

A Real Dare Devil: ottenete 10 volte il moltiplicatore Dare Devil in modalità Standard (consiglio: giocate a difficoltà Easy e non aprite il fuoco per un certo lasso di tempo, fino a ottenere i 10 bonus Dare Devil richiesti).

Survival Champion: resistete per 20 minuti in modalità Survival (consiglio: provateci solo dopo aver sbloccato vite extra, bombe extra e le armi Micro Missiles, Reflect Shield e Ultra Beam).

Perk MAXED: acquistate tutti i potenziamenti di un’abilità (consiglio: l’abilità Goodie Bag è forse la più economica da potenziare al massimo).

Ultra Beam of Death: distruggete 150 nemici con un solo colpo di Ultra Beam (consiglio: le armi Ultra Beam sono cumulabili, quindi usatele tutte insieme per aumentare la durata dell’attacco. Le abilità Ultra Ultra Beam ed Extra Ultra Beam possono facilitarvi la vita!).

Reflection: riflettete 150 proiettili con un singolo Reflect Shield (consiglio: le armi Reflect Shield sono cumulabili, quindi usatele tutte insieme per avere più tempo a disposizione. Inoltre, vi consiglio di sbloccare le abilità Stay Hidden ed Extra Reflect Shield).

A Real Mine Sweeper: urtate 50 mine in un solo brano senza mai perdere una vita (consiglio: le mine sono quelle sfere chiodate arancioni che vengono sganciate dai Miner. Andate a sbattere contro 50 mine nel corso di un brano e completatelo senza mai morire).

Tug of War: resistete per 10 secondi contro uno Stalker (consiglio: restate nei pressi di uno Stalker per 10 secondi, meglio se a difficoltà Easy).

Boss Dance: sopravvivete a 4 boss contemporaneamente in modalità Boss Rush (consiglio: in modalità Boss Rush, non distruggete subito i boss ma lasciate che si ammassino).

Boss King: sopravvivete fino alla Wave 30 in modalità Boss Rush (consiglio: sbloccate vite extra, bombe extra e le armi Micro Missiles, Reflect Shield e Ultra Beam).

Consigli per la modalità a 2 giocatori

Passiamo a qualche suggerimento utile per la modalità multigiocatore online o offline:

  • Ogni colpo inflitto ai boss assegna dei punti. Invece di distruggerli, cercate di colpirli più volte possibile.
  • Se l’avversario muore, recuperate i suoi power-up prima che rientri in gioco.
  • Posizionatevi nella parte alta dello schermo per impossessarvi di bombe e moltiplicatori.
  • Accumulate distruzioni piazzando le super-bombe al momento giusto, per esempio quando compare un anello di Pulsar.
  • Non partite subito in quarta! Aumentate il moltiplicatore Dare Devil prima che il vero massacro abbia inizio.
  • Accanto al punteggio più alto compare l’icona gialla Beat Hazard, utile per capire al volo chi è in vantaggio!

E per finire, trucchi e suggerimenti vari!

  • Attivate lo scudo e posizionatevi sopra la torretta di un boss, in modo da deviare contro di esso tutti i missili che spara (funziona anche con i Reaper).
  • In modalità Boss Rush, disattivate le abilità delle armi per incassare moltissimo denaro.
  • Il boss Serpent cercherà di stritolarvi quando la sua energia scende al 30%. Occhio!
  • L’Octo-Boss forma una spirale quando vi avvicinate, diventando invulnerabile. Attaccate con raffiche molto ampie per ucciderlo rapidamente.
  • Il Last Star Fighter Death Blossom è sicuramente allettante, ma non altrettanto efficace nei livelli più difficili.
  • In modalità Chill Out potete provare le armi che non avete ancora sbloccato.

Bene, per ora è tutto! Vi auguro buon divertimento e spero che questa guida vi sia d’aiuto per distruggere tutto a suon di musica!

Se avete domande o curiosità, sarò lieto di rispondervi qui sul blog. In alternativa, potete mandarmi un’email a questo indirizzo, seguirmi su Twitter, visitare la pagina Facebook di Ultra Beat Hazard o fare un salto sul mio sito web.

I commenti sono chiusi.

1 Commento