Vi Presento NGP: La Next Generation del Gioco Portatile

30 1

Ciao a tutti,

ecco a voi il grande annuncio della giornata dalla viva voce del nostro Presidente e CEO Andrew House!

photo1

Mi presento a beneficio di tutti coloro che non mi conoscono: mi chiamo Andy House e sono Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe. Non ho mai contribuito prima al blog, ma con gli annunci che sono stati fatti qualche ora fa in Giappone, ho pensato che questo sarebbe stato un momento ideale per scrivere il mio post inaugurale.

Nel caso ancora non lo sappiate, oggi a Tokyo, Kazuo Hirai, Presidente e Group CEO di Sony Computer Entertainment Inc, ha presentato la strategia di PlayStation sul fronte portable, parlando del nostro attesissimo sistema portatile di intrattenimento di prossima generazione (next generation portable entertainment system, nome in codice: NGP), e fornendo dettagli riguardo al nostro primo tentativo di distribuire contenuti PlayStation su dispositivi portatili basati su Android, attraverso PlayStation Suite (PS Suite).

Iniziamo da NGP. E’ un sistema di intrattenimento portatile di prossima generazione innovativo e potente, costruito per garantire l’esperienza di gioco in mobilità più avanzata.

photo7 photo6

Al cuore di NGP risiede una tecnologia all’avanguardia che offrirà prestazioni e grafica ai massimi livelli, modalità di controllo multiple che consentiranno nuovi modi di giocare e completa integrazione con il PlayStation Network per garantire un’esperienza di gioco portatile veramente di nuova generazione.

NGP introduce nuovi modi di giocare e interagire con i titoli PlayStation, dando a videogiocatori e sviluppatori una gamma infinita di modalità di controllo e potenzialità ideali per tutti i generi videoludici. E’ fornita dei richiestissimi e familiari controller analogici, di sensori di movimento, di un display touch, e di una esclusiva tastiera multi-touch sul retro per una esperienza di gioco veramente innovativa. Tutto questo, insieme ad uno stupefacente schermo OLED, fa sì che NGP possa offrire un’esperienza di gioco di alta qualità completamente diversa da qualsiasi cosa vista finora nel mercato dei dispositivi portatili.

photo2

NGP sarà anche supportata da una incredibile line-up software con titoli sviluppati per sfruttare al massimo le capacità del sistema e fornire un’esperienza di gioco straordinariamente ricca. Sono particolarmente emozionato all’idea di vedere le migliori esclusive PlayStation, come Uncharted, in versione NGP così come fantastiche nuove applicazioni che forniranno usi ingegnosi delle funzioni della nuova piattaforma. E non dimentichiamo gli incredibili titoli realizzati da sviluppatori e editori terze parti.

Abbiamo imparato molto dalle nostre precedenti esperienze e per questo distribuiremo i giochi sia attraverso i rivenditori che attraverso il PlayStation Network. Vogliamo dare ai consumatori la possibilità di scegliere come accedere agli eccezionali contenuti disponibili per NGP.

photo4 photo3

Per la prima volta su una piattaforma PlayStation, offriremo una ampia scelta di opzioni di connettività, compreso il supporto alla rete 3G, per garantire una fruizione della rete completa, pienamente integrata con PlayStation Network, dandovi la possibilità di godere di un’esperienza di gioco veramente sociale, intrattenimento on demand e comunicazione con i vostri amici PSN quando e dove volete*.

Sono estremamente eccitato dal potenziale di questo innovativo e potente sistema di prossima generazione, costruito per fornire un’esperienza di gioco senza pari.

NGP è il primo passo nella nostra strategia nel settore portable perché cominceremo a dare la possibilità di vivere l’esperienza PlayStation ad un pubblico più vasto che mai. Oltre ad offrire l’esperienza di gioco portatile più avanzata attraverso NGP, introdurremo anche un nuovo modo di distribuire giochi PlayStation, mediante PlayStation Suite.

Quello dei giocatori occasionali su dispositivi portatili multifunzione è un mercato in crescita che semplicemente non possiamo ignorare. Con questo presupposto ben chiaro in mente, PS Suite è una nuova iniziativa per offrire giochi di qualità PlayStation su dispositivi basati su Android, che si tratti di telefoni cellulari, smartphone o tablet PC. Mettendo a disposizione una fantastica selezione di giochi sviluppati per la prima console PlayStation (classici PS one), oltre a contenuti realizzati specificamente per PS Suite, crediamo di poter ampliare la base di utenti in grado di fruire dell’esperienza PlayStation.

Grazie al programma di licenza PlayStation Certified, lavoreremo con i fabbricanti di hardware per produrre dispositivi che ottimizzino l’esperienza di gioco. Vogliamo dare ai consumatori la libertà di scegliere tra vari dispositivi quando vogiono godersi un determinato contenuto PlayStation.

Ci rendiamo conto del fatto che il contenuto PlayStation dovrà essere distribuito attraverso mezzi sicuri e unici, al tempo stesso affidabili e facili da usare. Perciò abbiamo in mente di aprire il PlayStation Store ai dispositivi portatibili basati su Android. Questo è una mossa significativa per noi, una mossa che crediamo fermamente in grado di rendere il contenuto PlayStation più accessibili che mai.

Così come potete vedere, gli annunci di oggi hanno stabilito le linee della nostra Strategia Portable per un significativo periodo di tempo. Vediamo un enorme potenziale in questo mercato e con la nostra esperienza e know-how, crediamo di poter non soltanto migliorare l’esperienza di gioco offerta dai precedenti dispositivi portable di PlayStation, ma renderla anche accessibile ad un pubblico più ampio.

Per sapere di più sugli annunci odierni, visitate www.playstation.com/psmeeting2011.

I commenti sono chiusi.

30 Commenti

1 Risposta dell'autore


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.