Vi Presento NGP: La Next Generation del Gioco Portatile

30 1

Ciao a tutti,

ecco a voi il grande annuncio della giornata dalla viva voce del nostro Presidente e CEO Andrew House!

photo1

Mi presento a beneficio di tutti coloro che non mi conoscono: mi chiamo Andy House e sono Presidente e CEO di Sony Computer Entertainment Europe. Non ho mai contribuito prima al blog, ma con gli annunci che sono stati fatti qualche ora fa in Giappone, ho pensato che questo sarebbe stato un momento ideale per scrivere il mio post inaugurale.

Nel caso ancora non lo sappiate, oggi a Tokyo, Kazuo Hirai, Presidente e Group CEO di Sony Computer Entertainment Inc, ha presentato la strategia di PlayStation sul fronte portable, parlando del nostro attesissimo sistema portatile di intrattenimento di prossima generazione (next generation portable entertainment system, nome in codice: NGP), e fornendo dettagli riguardo al nostro primo tentativo di distribuire contenuti PlayStation su dispositivi portatili basati su Android, attraverso PlayStation Suite (PS Suite).

Iniziamo da NGP. E’ un sistema di intrattenimento portatile di prossima generazione innovativo e potente, costruito per garantire l’esperienza di gioco in mobilità più avanzata.

photo7 photo6

Al cuore di NGP risiede una tecnologia all’avanguardia che offrirà prestazioni e grafica ai massimi livelli, modalità di controllo multiple che consentiranno nuovi modi di giocare e completa integrazione con il PlayStation Network per garantire un’esperienza di gioco portatile veramente di nuova generazione.

NGP introduce nuovi modi di giocare e interagire con i titoli PlayStation, dando a videogiocatori e sviluppatori una gamma infinita di modalità di controllo e potenzialità ideali per tutti i generi videoludici. E’ fornita dei richiestissimi e familiari controller analogici, di sensori di movimento, di un display touch, e di una esclusiva tastiera multi-touch sul retro per una esperienza di gioco veramente innovativa. Tutto questo, insieme ad uno stupefacente schermo OLED, fa sì che NGP possa offrire un’esperienza di gioco di alta qualità completamente diversa da qualsiasi cosa vista finora nel mercato dei dispositivi portatili.

photo2

NGP sarà anche supportata da una incredibile line-up software con titoli sviluppati per sfruttare al massimo le capacità del sistema e fornire un’esperienza di gioco straordinariamente ricca. Sono particolarmente emozionato all’idea di vedere le migliori esclusive PlayStation, come Uncharted, in versione NGP così come fantastiche nuove applicazioni che forniranno usi ingegnosi delle funzioni della nuova piattaforma. E non dimentichiamo gli incredibili titoli realizzati da sviluppatori e editori terze parti.

Abbiamo imparato molto dalle nostre precedenti esperienze e per questo distribuiremo i giochi sia attraverso i rivenditori che attraverso il PlayStation Network. Vogliamo dare ai consumatori la possibilità di scegliere come accedere agli eccezionali contenuti disponibili per NGP.

photo4 photo3

Per la prima volta su una piattaforma PlayStation, offriremo una ampia scelta di opzioni di connettività, compreso il supporto alla rete 3G, per garantire una fruizione della rete completa, pienamente integrata con PlayStation Network, dandovi la possibilità di godere di un’esperienza di gioco veramente sociale, intrattenimento on demand e comunicazione con i vostri amici PSN quando e dove volete*.

Sono estremamente eccitato dal potenziale di questo innovativo e potente sistema di prossima generazione, costruito per fornire un’esperienza di gioco senza pari.

NGP è il primo passo nella nostra strategia nel settore portable perché cominceremo a dare la possibilità di vivere l’esperienza PlayStation ad un pubblico più vasto che mai. Oltre ad offrire l’esperienza di gioco portatile più avanzata attraverso NGP, introdurremo anche un nuovo modo di distribuire giochi PlayStation, mediante PlayStation Suite.

Quello dei giocatori occasionali su dispositivi portatili multifunzione è un mercato in crescita che semplicemente non possiamo ignorare. Con questo presupposto ben chiaro in mente, PS Suite è una nuova iniziativa per offrire giochi di qualità PlayStation su dispositivi basati su Android, che si tratti di telefoni cellulari, smartphone o tablet PC. Mettendo a disposizione una fantastica selezione di giochi sviluppati per la prima console PlayStation (classici PS one), oltre a contenuti realizzati specificamente per PS Suite, crediamo di poter ampliare la base di utenti in grado di fruire dell’esperienza PlayStation.

Grazie al programma di licenza PlayStation Certified, lavoreremo con i fabbricanti di hardware per produrre dispositivi che ottimizzino l’esperienza di gioco. Vogliamo dare ai consumatori la libertà di scegliere tra vari dispositivi quando vogiono godersi un determinato contenuto PlayStation.

Ci rendiamo conto del fatto che il contenuto PlayStation dovrà essere distribuito attraverso mezzi sicuri e unici, al tempo stesso affidabili e facili da usare. Perciò abbiamo in mente di aprire il PlayStation Store ai dispositivi portatibili basati su Android. Questo è una mossa significativa per noi, una mossa che crediamo fermamente in grado di rendere il contenuto PlayStation più accessibili che mai.

Così come potete vedere, gli annunci di oggi hanno stabilito le linee della nostra Strategia Portable per un significativo periodo di tempo. Vediamo un enorme potenziale in questo mercato e con la nostra esperienza e know-how, crediamo di poter non soltanto migliorare l’esperienza di gioco offerta dai precedenti dispositivi portable di PlayStation, ma renderla anche accessibile ad un pubblico più ampio.

Per sapere di più sugli annunci odierni, visitate www.playstation.com/psmeeting2011.

I commenti sono chiusi.

30 Commenti

1 Risposta dell'autore

  • Stupenda! O_O La voglioooooooooooooooooooooooo

  • Spettacolare sia in design che in specifiche che in giochi in sviluppo!
    Mia al lancio! 😉

    Complimenti!

  • Mi immagino il prezzo che avrà mi sa che mi conviene risparmiare da adesso XD poi avendo visto i giochi che hanno annunciato! non sto più nella pelle XD Sbavo!!!!!

  • Bella, bellissima….. MA IL SUPPORTO QUAL’E’???????

    • Maurizio Quintavalle

      memoria flash, ma i software verranno distribuiti sia attraverso i negozi che il PSN

  • Concordo!!!! Speriamo in una fotocamera da almeno 3 Megapixel…. 🙂

  • Sony non delude mai!
    Ancora niente screen di giochi?

  • Andate su Engadget, ci sono i video con Uncharted e Little Deviants.

    M

  • @Rockface79
    Tramite apposite schedine 🙂

  • gabryonline66

    che bella!

  • Ottimo, L’unica cosa che mi lascia perplesso è l’abbandono delle memory stick per un altro formato proprietario.

  • si, si è bella, ma la durata delle batteria su eurogamer dicono sarà di 4 o 5 ore. un altra console in miniatura, ma non portatile…così come è la psp attuale.
    è importante il prezzo…sempre su eurogamer dicono che la sony sarà disposta a rimetterci inizialmente, quindi si spera in un prezzo ragionevole: 200…250€ al massimo…oltre non ha senso.
    spero vivamente che sia region-free come la psp attuale…questo è il requisito principale per quanto mi riguarda.

    …certo però che i giochi che hanno annunciato finora sono veramente insignificanti…spero qualche sviluppatore giapponese annunci qualcosa di più succoso…

  • @claTorino
    Uncharted, Killzone, CoD…sono insignificanti?!
    Cmq per il resto hai ragione 😉

  • Oddio com’è bella Flegias! *.*
    È stupenda!

    Sono sicura che questa farà più successo della Go! sisi
    Quest’ultima, anche se carina, ha alcuni difetti che… …

    Ho una 1004 e la tengo come reliquia *.* Credo che farò un pensierino su questa però! *.*

  • Mamma mia che bella!!!
    Non vedo l’ora di averla tra le mani!!
    Finalmente un secondo analogico, perfetto.

    Ora sono 3 i misteri da svelare totalmente: supporto di memorizzazione per i giochi, data e prezzo 🙂

  • E’ una bomba, questa si mangia tutto cio che c’è al momento sul mercato portatile. E parlo anche di cellulari e tablet.

  • @Gidan88
    “Uncharted, Killzone, CoD…sono insignificanti?!”

    assolutamente insignificanti…Killzone e CoD son roba da xboxari…
    Uncharted è meglio, ok…ma niente di che…

  • @claTorino
    “Killzone è roba da xboxari”, ma se è esclusiva sony!!!
    Hai letto la lista nell’altro post?
    Direi che i seguenti sono da prendere sicuramente a mio parere:
    # Killzone
    # Uncharted
    # WipEout
    # LittleBigPlanet
    # Resistance
    # Hot Shots Golf

  • @Gidan88
    anche se esclusive sony, è il tipo di gioco che è da xboxaro…mi riferisco a tutti gli fps…comunque è solo un opinione.
    in generale i giochi occidentali non mi interessano, quindi non mi interessa nessuno dei giochi in elenco…
    ok, hot shot golf è giapponese, ma non mi interessa comunque…

  • sono ecitatissimo per questa news anche s ecostra 3mila euro al compro e ..incredibile altro che quella patacata 3d che avra si e no la grafica di PS2 qua e veramente tosta poi ho visto che ha il mobile 3g quindi giocare online ovunque cioe e ….wooooooow

  • E tutto cio getta anche un “ponte” x PS4,veramente stupenda.

  • quindi questa sarebbe la PSP2????

  • Ma dice che supportera la connessione 3Gs ma in che modo??
    Tramite una sim??
    Potremo quindi avere la PS3 in riproduzione remota sempre con noi???
    X favore MAURIZIO QUINTAVALLE se sai qualcosa rispondimiiiiii!!! 😛

  • FullMetalBlade

    “Grazie al programma di licenza PlayStation Certified, lavoreremo con i fabbricanti di hardware per produrre dispositivi che ottimizzino l’esperienza di gioco. ”

    Non ho ben capito se qui parlate di sviluppare software ottimizzato per determinati dispositivi Android, se per tutti i dispositivi Android o se volete creare una linea di nuovi dispositivi basati su Android ma con il nome Playstation…qualche delucidazione? 🙂

  • bellissimaaa, aspettavo da tempo una notizia ufficiale 🙂

  • veramente impressionante…ma sara’ come la vecchia psp a non supportare i giochi ” in cd ” ?…bè comunque se quello sul prezzo è vero era ora che sony si proponesse con belle piattaforme a prezzi bassi perchè la concorrenza punta sul numero delle vendite ..ne vendevano di piu’ e di conseguenza piu’ guadagno… come nella ps3 secondo mè è decisamente migliore di xbox e wii per la giocabilita’ internet,foto e tutto il mondo immenso… daltronde la ps3 a 300 e xbox a 170…la suonata di €150 cè di diferenza e per questo k NON SCELGONO SONy—-o meglio scelgerebbero ma non possono…cmq w sony…agg su ps3 🙂

  • sarà mia al day-one.. assolutamente.. bella mossa. E la cosa che mi piace, è che ha pensato anche per ANDROID con playstatione suite, visto che posseggo htc hd desire la voglia di avere entrambe le cose cresce a dismisura 😀

  • e la pura verità la sony, secondo me, è in assoluto la marca più creativa e all’avanguardia per parlare di videogiochi, questa ultima creazione mi ha veramente stupito, e come sempre spero che il prezzo sia gradevole.

    Distinti saluti marcolinosky

  • @Gidan88

    gli fps sono da boxari? ma che ragionamenti fai XDXD che robe..
    comunque sembra veramente bella, però per il momento uso la mia psp fat di 8 anni, cavolo che vecchiota che è XD

  • @DarkHero90
    ma sai leggere?! prima di scrivere cavolate mettiti gli occhiali.
    Ho riportato quanto a scritto da claTorino nel post numero 16.

  • Sarà un acquisto speciale, non vedo l’ora di averla tra le mani **
    Come detto prima, spero davvero che il prezzo sia accessibile, senza sparare somme alte destinate a cadere dopo un annetto per poca domanda e troppa offerta.. Però dobbiamo sempre tener conto che questa PSP ha molte componenti e che quindi avrà un prezzo maggiore di quella passata, in quanto sicuramente i costi di produzione saranno aumentati!
    Mi eccita il fatto di poter sfruttare il PSN anche sul portatile e di poter sfidare i miei amici anche sui giochi PSP oppure giocare in coop a Monster Hunter. Sarà sicuramente un grande successo! Gran bel lavoro 😀