Football Flashbacks: Pro Evolution Soccer

7 0

Ciao a tutti! Ci parla James

Come tutti sanno, quest’estate ci sarà uno dei maggiori eventi calcistici in Sudfrica e PlayStation è uno dei maggiori sponsor. Vorrei perciò rendere omaggio ad uno dei migliori giochi in questo genere.

Non potrò mai dimenticare Pro Evolution Soccer che mi ha introdotto nel mondo PlayStation. In occasione di un evento, Match of the Day Live a Birmingham, dove sfidai un altro teenager proprio a PES.

PES_Pk_Front


Era notoriamente difficile segnare in questi primi titoli ma in qualche modo l’argentino Butatista (non è un errore, si chiamava proprio così ), riuscì a ribattere in rete un tiro rinviato proprio negli ultimi minuti di gioco. Vinsi e Garth Crooks mi regalò una PlayStation e una copia del gioco.

Ho passato gran parte del mio tempo libero giocando con i miei amici interminabili partite a quattro con il Multitap, ma quando ero da solo avrei passato tutta la giornata a giocare in modalità edit. Ho anche trascorso un’intera estate a creare la squadra della mia classe e simulare diverse partite con differenti formazioni; ho addirittura pensato di portare la Playstation a scuola per mostrare i miei brillanti risultati all’insegnante di educazione fisica!!

Ho rispolverato la mia vecchia copia in questi giorni e devo dire che è invecchiata incredibilmente bene – per un giorno ha persino rimpiazzato l’attuale FIFA 10 nella mia personale pausa pranzo.

In genere è facile idealizzare i vecchi giochi e rimanerne delusi quando si riprendono in mano invece l’originale Pro Evolution Soccer è sempre un numero uno. In termini di giocabilità è molto diverso dai giochi più recenti, ma lo standard di animazione era stupefacente per i suoi tempi, forse i giocatori non avevano tutti i pixel di oggi ma le azioni avevano un realismo stilizzato assolutamente indimenticabile.

Questo è il mio Football Flashback, mi piacerebbe sentire i vostri commenti. Quali sono per voi i giochi indimenticabili? E fatemi sapere anche se vi piacerebbe qualche altro tuffo nel passato qui su PlayStation Blog.

I commenti sono chiusi.

7 Commenti

  • Bello…..ma quando esce Monkey Island sul PSN italiano? XD

  • io non potrei mai dimenticare la mia prima partita a tekken!n il mio primo gioco in assoluto che mi ha fatto scoprire quanto sia bello il mondo dei videogiochi.Ogni tanto ci gioco con degli amici ancora su ps1 XD

  • il primo gioco che poi mi ha portato ad un playmaniaco è stato resident evil 3 nemesis,un gioko che all’inizio consideravo solo per ragazzini,ma che poi giocando nn mi ha fatto più staccare dallo schermo.Ancora oggi dopo tanti gioco a questa gloriosa serie e rigusto la suspence e l’adrenalina che solo questo titolo riesce nonostante gli anni!grazie playstation!!!

  • essere,anni,a darmi…..mi sono perso queste tre parole durante il mio ultimo intervento….scusate!indovinate dove vanno messe per dare un senso a quello che ho scritto nel mio precedente post?a tutti i vincitori maurizio regalerà una delle sue rate da pagare!

  • RedSquirrel87

    Il mio primo gioco su PSX fu G-Police (me lo diedero assieme alla console), ma il vero primo gioco che ricordo di averlo spolpato fino alla fine passando ore a giocarci e rigiocarci fu Bugs Bunny Lost In Time… sarebbe davvero stupendo vederlo sul PSN :°°°)

  • Ciao James, sono d’accordo con te in tutto, ma proprio in tutto.
    Il mio primo gioco per PS1 è stato Winning Eleven (non ricordo nemmeno l’anno), poi un Dragon Ball e Tekken 3. Purtroppo non mi ricordo gli altri giochi oltre a Tekken 3. Per PS2 invece i mei indimenticabili sono Mafia, Shadow of Rome, Tekken 5, Urban Reign, Dragon Ball Budokai Tenkaichi 3.

  • e’ proprio vero, i capolavori del passato non si dimenticano mai.. io tra i primi giochi che mi ricordo di aver provato x la mitica play 1 ci sono crash bandicoot, driver, tekken e air combat, x non parlare di quelli della play 2 che tutt’ora continuo a comprare x arricchire la mia collezione 🙂