Pubblicato il

Domande agli sviluppatori di GOW3

GOWIII_Logo_DL_002v2

ciao a tutti,
vi comunico che nel corso della giornata di domani, 2 membri dei Santa Monica Studios, geniali autori di God Of War III, verranno a trovarci nei nostri uffici per un incontro con la stampa. Purtroppo non posso invitarvi tutti personalmente ma posso farmi vostro portavoce. Insomma, postate qui di seguito le vostre domande, curiosità, richieste o considerazioni che vorreste riferire a Chris O’Neill e Adam Puhl, rispettivamente Senior Level Designer e Lead Combat Designer. Le più interessanti verranno sottoposte a questi due signori. Ovviamente non mancherò di postare poi su questo stesso blog le loro risposte.

Insomma, non siate timidi e date sfogo alla vostra curiosità 😀

ChrisONeil AdamPuhl

28 Commenti
1 Risposte dell'autore
Samuhotmailit 10 marzo, 2010 @ 16:45
1

1)Avete avuto qualche dubbio durante la creazione del gioco???(gameplay,trama,armi ecc…)

2)Cosa provavate quando avete visto tutto il successo del gioco, che ormai è un’icona dei Videogame?

3)Secondo voi il 3° capitolo è all’altezza dei predecessori o addirittura superiore?

primo^^.
e..scusa maurizio vorrei sapere se sono state inserite le soundtrack di heavy rain?.
non ò visto post che dicevano di averle inserie.

a quel che riguarda gowIII vorrei sapere se rimmarà incensurato cioè kratos si ricoprira di sangue e ai centauri si potranno sbuddelare cin le fataliti?

Maurizio Quintavalle 10 marzo, 2010 @ 16:52
2.1

a queste domande posso risponderti io:

– se intendi sapere se ora è possibile scaricare la soundtrack di HR allora la risposta è si.

– non verrà censurato 🙂

Ecco le mie:

– quanto avete spinto l’hardware della ps3 e quale potrebbe essere il margine di miglioramento per titoli futuri?
– secondo voi, il motion controller arc ed il 3D in futuro, potranno integrarsi in questa tipologia di giocho?

Salve Chris O’Neill e Adam Puhl volevo chiedervi se con questo titolo vi siete spinti realmente al massimo delle potenzialità di ps3 o pensate ancora oggi di poter dare di più per un titolo di tale calibro e onoltre volevo chiedervi perchè non avete utilizzato i 60 frame al secondo come per la god of war collection? per avete usato i 40 frame al secondo? Secono voi l’oramai ex David Jaffe ha ragione ha sostenere le sue critiche di plagio nei confronti del film War of the Gods ritenuta una copia God of War? voi personalmente cosa ne pensate? avete ancora idee per rendere un eventuale futuro capitolo frizzante e innovativo dal punto di vista di gameplay per accontentare magari anche chi non lo apprezza pienamente (a me va benissimo così ed è già un ottimo lavoro)
GRAZIE

GRAZIE MAURIZIO PER QUESTA SPLENDIDA OPPORTUNITA’ 🙂 SCEGLIMI TI PREGO PER ME E’ DAVVERO IMPORTANTISSIMO 🙂

hanno detto che il terzo capitolo di god of war sarebbe stato l’ultimo è vero?oppure a nostra insaputa ne usciranno altri?

Niente conferenza stampa questa volta?! Peccato quella di Uncharted 2 è stata molto bella XD.
Comunque tornando sull’argomento God o War III, le mie domande sono le seguenti:
1.Questo capitolo dovrebbe essere l’ultimo della sudetta trilogia, quindi la storia finisce o SORPRESA?
2.Quanto avete impiegato a creare le animazioni del gioco, viste le molteplici sfaccettature e il dettaglio grafico?
3.Ma quanto è spartano Kratos da 1 a 100? XD

Innanzitutto complimenti. voi nn siete dei programmatori, siete artisti… ecco alcune domande…

1) Pensate la ps3 possa andare oltre la follia grafica che avete raggiunto con GOW3?
2) Cosa cambiereste dell’attuale PSN e cosa vi piacerebbe che sia introdotto in futuro?
3) Cosa pensate del formato BLU-RAY? vi ha aiutato o creato dei problemi?
4) Giocate anche altri giochi? se sì quali generi preferite?
5) Cosa ne pensate della follia di Kratos?
6) Sempre riguardate Kratos, a chi vi siete ispirati per il personaggio?

Ecco le mie!

1)La potenza di ps3 è stata sfruttata al massimo?
2)Xbox riuscirebbe a reggere GoW3?
3)Secondo voi il gioco vendera’?

SenzaParole77 10 marzo, 2010 @ 19:36
9

Ecco la mie domande:

1) Quanto è stato complicato realizzare in GOW 3 l’impostazione della telecamera in cui le inquadrature si sviluppano in lunghi piani sequenza con la visuale in costante movimento?

2) Quanto è stato impegnativo lavorare sulla parte grafica in cui Kratos interagisce con i Titani?

Grazie,Alessandro 🙂

10

1) è la prima volta che lavorate su PS3 , avete avuto problemi durante lo sviluppo del gioco ?

2) avete detto che se dovrà uscire un prossimo GOW dovranno passare come minimo più di tre anni , nel frattempo avete intenzione di realizzare qualc’osaltro ? magari qualche gioco per il PSN ?

3) da quello che si è potuto vedere sinora , GOW3 sembrerebbe uno dei giochi più violenti di sempre , ma avete usato tutta la violenza che avevate intenzione di usare , oppure avreste potuto rendere il gioco ancora più violento ?

4) Ho letto che siete state aiutati dai Naughty Dog nella relizzazione del gioco , se l’impatto grafico di GOW3 è così impressionante , è stato anche merito loro ?

Grz Maurizio per l’opportunità 🙂

11

1) il livello di difficoltà massima…è davvero difficile o è così così? (molti giochi di questo periodo a difficoltà massima non offrono una sfida così impegnativa come potrei aspettarmi!)

2) non ci saranno mica altre meduse a cui staccare teste “souvenir” vero??

3) ci saranno sessioni gi gioco in sella ad animali mitologici stile pegaso di God of War 2?

12

le mie domande sarebbero queste

1) Usciranno dei DLC in futuro per God of War 3?
2) In futuro sarà possibile inegrare in qualche modo il controller ARC? (non sapete quanto mi piacerebbe stare con 2 controller in mano e muovere personalmente le lame del caos
3) Dopo God of War cosa state pensando di sviluppare? e qualsiasi cosa sia, credete sarà migliore in termini di grafica?

1) Com è fare un gioco dove il protagonista è estremamente violento e incazzoso ???
2) Quali sono le vostre ispirazioni in un gioco del genere ?? come vi vengono in mente le idee? sopratutto per le parti dove la violenza è veramente a livello tosti !!!
3) Quando vi voltate indietro, ci sono rimpianti o il gioco è venuto proprio come ve lo immaginavate ??
4) Qual è la cosa che vi è piaciuto di più programmare, ma sopratutto dove andate più fieri ???

Un paio di domande:
1. Avete ereditato da David Jaffe una pesante eredità ed un livello qualitativo da mantenere altissimo in ogni produzione riguardante l’eroe spartano, mentre nel frattempo diversi titoli action cercavano di emulare il concept di gioco di God of War; a distanza di anni dalla nascita di questa formula vincente (sistema di combo, platforming etc.), il gameplay è variato rispetto al passato cercando un’evoluzione più netta rispetto al secondo capitolo o è rimasto attaccato alle sue (pur perfette) radici? Quanto peso è stato dato a questo argomento in fase di sviluppo?

2. E’ stato detto che un God of War ogni tre anni renderebbe il brand superficiale, cosa alquanto opinabile da parte dei fan ma perfettamente plausibile se una lunga attesa ripaga con un prodotto quale è GoW3, ma quale futuro è previsto per la saga? Finirà come Metal Gear Solid, che ora cerca di crearsi altre opportunità pur essendo finito in modo appropiato con il quarto capitolo o si tratterà di spin-...

Mostra il commento completo

Un paio di domande:
1. Avete ereditato da David Jaffe una pesante eredità ed un livello qualitativo da mantenere altissimo in ogni produzione riguardante l’eroe spartano, mentre nel frattempo diversi titoli action cercavano di emulare il concept di gioco di God of War; a distanza di anni dalla nascita di questa formula vincente (sistema di combo, platforming etc.), il gameplay è variato rispetto al passato cercando un’evoluzione più netta rispetto al secondo capitolo o è rimasto attaccato alle sue (pur perfette) radici? Quanto peso è stato dato a questo argomento in fase di sviluppo?

2. E’ stato detto che un God of War ogni tre anni renderebbe il brand superficiale, cosa alquanto opinabile da parte dei fan ma perfettamente plausibile se una lunga attesa ripaga con un prodotto quale è GoW3, ma quale futuro è previsto per la saga? Finirà come Metal Gear Solid, che ora cerca di crearsi altre opportunità pur essendo finito in modo appropiato con il quarto capitolo o si tratterà di spin-off con background simile a Chains of Olympus?

3. Nel caso di un altro capitolo su console PS3, sarebbe possimile spremere ulteriormente il sistema per surclassare la sbalorditiva grafica ottenuta con questa produzione? E relativamente al versante grafico, quanto vi avete dato peso in fase di sviluppo? E’ puramente al fine di lustrarsi gli occhi o realmente utile ai fini del gameplay? Credo che molta gente preferirebbe trovarsi tra le mani un titolo di grande qualità (a cui la serie c’ha da sempre abituati) prodotto più velocemente rispetto ad un prodotto tanto atteso perchè molto tempo dello sviluppo è stato portato via per lavorare all’aspetto estetico del titolo stesso.

Grazie.

16

1) helios, il dio del sole, si sa…muore, dopo la sua dipartita, che succede al sole? cioè chi fa quello che faceva lui o quello che fanno anche gli altri dei? (vorrei sapere solo se viene spiegato nel gioco)

ecco la mia:

mi adottereste???????? <3

18

1)é una domanda un pò troppo futuristica ma avolevo chiedere se è già in progrmazzione un GOW4 o un sequel che se mai cambia personaggio e stile di gioco di GOW3?

2)ci potreste dare in vostro ID del PSN che così noi utenti possimo comunicare con voi anche in altri modi oltre che rare interviste?

(grazie per il vostro lavoro e che kratos sia con voi)

PS: grazie mille anche a maurizio per darci queste grandi possibilità!

19

Come domandato anche da siriusxy390, ho solo tre domande da porre a questi due geni:
1)Usciranno DLC o Contenuti Extra Scaricabili (Ex. Spade, Magie, Costumi) in futuro per God of War III?
2)Ci sarà modo di giocare a God of War III sfruttando il nuovo PlayStatio Motion Controller Arc e la nuova tecnologia 3D?
3)Conoscendo la vostra bravura, so per certo che God of War III non sfrutta la PlayStation 3 al 100%. Il risultato è a dir poco strabiliante ma con le vostre capacità avreste potuto realizzare qualcosa di più epico sia dal punto di vista grafico e sia dal punto di vista del frame rate. Ci mostrerete la perfezione dell’eccellenza in God of War IV prendendo, così come avete dichiarato, più tempo per lavorarci?
Io personalmente ci spero; God of War è un titolo troppo carismatico per rimanere nell’angolo per paura di veder rovinato il proprio franchise.

Volevo innanzitutto fare i complimenti agli sviluppatori. Ho giocato e rigiocato tutti gli episodi di GOW su ps2 e anche con la Collection americana… STUPENDI.
Ma passo subito alle domande: (LE SCRIVO IN DUE POST CONSECUTIVI, PERCHE’ HO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI CARATTERI)

1. Uno degli aspetti più affascinanti della saga è sicuramente il contesto in cui è inserito tutto il gioco, ovvero la mitologia greca, e il tono epico con il quale sono narrate le avventure/disavventure dello spartano Kratos. Come vi è venuta l’idea per questa ambientazione?
2. Rispetto all’idea iniziale per lo sviluppo di GOW3, c’è qualcosa che è stato modificato/scartato rispetto al gioco finale che, secondo voi, si sarebbe potuto rivelare interessante (per esempio altre ambientazioni, altri personaggi, altre armi)? Per esempio?
3. GOW3 eredita gli aspetti migliori di GOW1 e GOW2, ovviamente con miglioramenti. Dalla demo ho notato, per esempio, la presenza di inquadrature del personaggio più vicine, che au...

Mostra il commento completo

Volevo innanzitutto fare i complimenti agli sviluppatori. Ho giocato e rigiocato tutti gli episodi di GOW su ps2 e anche con la Collection americana… STUPENDI.
Ma passo subito alle domande: (LE SCRIVO IN DUE POST CONSECUTIVI, PERCHE’ HO SUPERATO IL NUMERO MASSIMO DI CARATTERI)

1. Uno degli aspetti più affascinanti della saga è sicuramente il contesto in cui è inserito tutto il gioco, ovvero la mitologia greca, e il tono epico con il quale sono narrate le avventure/disavventure dello spartano Kratos. Come vi è venuta l’idea per questa ambientazione?
2. Rispetto all’idea iniziale per lo sviluppo di GOW3, c’è qualcosa che è stato modificato/scartato rispetto al gioco finale che, secondo voi, si sarebbe potuto rivelare interessante (per esempio altre ambientazioni, altri personaggi, altre armi)? Per esempio?
3. GOW3 eredita gli aspetti migliori di GOW1 e GOW2, ovviamente con miglioramenti. Dalla demo ho notato, per esempio, la presenza di inquadrature del personaggio più vicine, che aumentano la spettacolarità. Avete inoltre introdotto l’inquadratura che permette di vedere alcune uccisioni di Kratos dal punto di vista del nemico. Avete fatto altre aggiunte rilevanti?

4. Siete due dei tanti sviluppatori che hanno lavorato su GOW. Di che cosa vi siete occupati in prima persona (qual è stato il vostro compito)?
5. Oltre che sviluppatori siete anche videogiocatori? Che generi preferite? Quali sono i vostri giochi preferiti? (oltre GOW, ovviamente XD)
E, per finire in bellezza:
6. Potreste mandarmi un autografo? XD XD XD
7. Potrei visitare i vostri studi? (XD… scherzo)
Ringrazio il Sig. Quintavalle per aver dato l’opportunità di porre le nostre domande, sperando di ricevere delle risposte.

22

:Angel: Bellino il picciotto di sinistra (Chris)… :p

23

ciao a tutti volevo chiedere se sono stati costretti, (causa tempo produzione o ripensamenti) ad eliminare parti o completamente dei livelli di gioco, e se hanno continuato magari dopo il completamento del gioco lo sviluppo di suddette parti per riproporle sotto forma di dlc. grazie per l’opportunità dataci a tutti e buon lavoro.

24

Ciao Maurizio volevo fare queste due domande semplici:

1. Nella programmazione di GOWIII vi siete consultati con Cory Balrog & David Jaffe???.

2. Recentemente avete dichiarato che avete rinunciato alla scena finale del game perchè vi avrebbe sotratto troppo tempo per svilupparla a dovere, e se siete propensi ad un DLC con questo epilogo per completare l’esperienza di gioco al 100%.

Spero ti piacciano maurizio 😉

uhm…ecco la mia domanda…

premesso che graficamente è un ottimo titolo,perchè i capelli dei personaggi (e perzsonaggi secondari in generale ) sembrano di “plastica” ????E’ una scelta voluta ???

seb83venexia 11 marzo, 2010 @ 18:43
26

ho letto in rete che ci sono stati dei tagli per quanto riguarda l’epilogo della storia,se è vero verranno fuori dei dlc?poi,domanda scema..ma quanti anni dovrebbe avere kratos?

27

MA QUESTI CHRIS ED ADAM SONO ANDATI A NANNA!!——!

Cavalieroscuro 12 marzo, 2010 @ 19:12
28

Ma le domande fatte al team di Heavy Rain?Io non chiedo nulla finchè non so per certo che queste domande siano poste realmente…

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche