I giochi più attesi del 2009 : Heavy Rain

8 0

Dopo l’anteprima di Uncharted 2 eccomi a parlarvi di un altro videogame atteso per questo ricco 2009: Heavy Rain, anche lui un esclusiva PS3 😀
Il gioco è sviluppato da Quantic Dream, team noto a molti videogiocatori per aver sfornato, nella generazione 128 bit, Fahrenheit. Di seguito un video che presenta il game play del gioco :

Heavy Rain è un gioco che mi ha colpito molto fin da quando è stato presentato in maniera dettagliata durante la GC 08. In questo videogame vestiremo i panni di una giovane giornalista in cerca di uno scoop per  far luce su alcune donne misteriosamente scomparse. Da qui entreremo anche noi nel videogame, il quale prometterà di farci vivere un storia in cui le nostre scelte saranno determinanti per lo sviluppo dell’avventura e delle situazioni che si verranno a creare.

Il game play si prospetta intuitivo già a partire dai controlli. Quantic Dream ha infatti promesso di rendere il tutto accessibile fin dalla prima partita. Se alcuni elementi ricorderanno Fahrenheit come il movimento del capo e delle spalle tramite la levetta analogica, interessante è l’uso del sixaxis che verrà utilizzato per far dialogare la nostra protagonista: elemento sicuramente che fa piacere sia per il fatto che su PS3 non sono molti i giochi che sfruttano questa caratteristica del pad, sia perché contribuirà a rendere intuitiva ogni azione; ad esempio mentre muoviamo il pad, potremo nel frattempo parlare ed interagire con l’ambiente che ci circonda.

Inoltre guardando il video vi accorgerete che una volta trovato il cadavere della donna e fatte le foto per il nostro scoop, come per ogni situazione cinematografica che si rispetti, ecco sbucare il maniaco dalla furia omicida che, accorgendosi della nostra presenza, tenterà di farci fuori: bene a questo punto torniamo indietro e precisamente a quando vi ho detto che il gioco “promette di farci vivere un storia dove le nostre scelte saranno determinanti per lo sviluppo dell’avventura e delle situazioni che si verranno a creare “ avremo svariate occasioni che vanno a  dimostrare l’enormi possibilità che ci offre Heavy Rain: a quel punto della storia potremmo o affrontare una sezione di difesa personale che ricorda i combattimenti di God of War, premendo con il giusto tempismo i tasti che compaiono nello schermo, oppure,se date un occhiata ad altri video online nella stessa medesima situazione, potremmo evitare di farci scoprire cercando un nascondiglio nella speranza di non essere trovati, regalandoci così quell’adrenalina tipica provata in vecchi titoli Capcom quali Haunting Ground o Clock Tower 3, in cui eravamo costretti a fuggire privi di qualsiasi arma.

Come vedete dal video, la grafica è davvero eccezionale, anche se merita un applauso particolare l’espressività dei volti 😀

Parlando invece con voi blogger, che ne pensate del gioco 😀 ?  Che titolo vi aspettate di vedere?

I commenti sono chiusi.

8 Commenti

  • Davide Dessì

    Sicuramente sarà uno dei grandi titoli 2009, a quanto pare si tratta del progetto più ambizioso previsto per PS3. Gli studi di Quantic Dream hanno ottimizzato il motion capture e lo hanno portato a livelli mai visti prima!
    Il gioco racconta ben 12 storie tutte legate tra loro. Altro aspetto particolare del gioco è il “game over”. Non esiste nel gioco il concetto di game over, la morte di un personaggio è solo un evento compreso nella sceneggiatura e proprio per questo la storia continua.
    Vi basti pensare che dietro a tutto questo ci sono oltre 70 attori, 200 collaboratori interni e oltre 500 collaboratori esterni ed un totale di oltre 2000 pagine di sceneggiatura pari a quella che basterebbe per creare 20 film….. Questa si che è una killer application, uno di quei giochi di cui PS3 ha tanto bisogno.

  • Quando esce? 😛
    comunque mi ricorda molto anche nella mischia con altri titoli, Michigan Report From The Hell dove però si era un cameramen invece che un fotografo 😀
    Fatal Frame (o Project Zero) per l’uso della macchina fotografica 😛

    e quel vecchio gioco per PS1 in 7 cd di X-Files che aveva la grafica vera (era in filmato però….) e dove bisognava indagare parlando con tutti 😀

    Speriamo bene promette davvero bene il titolo

  • BloodySneaker

    Non sono molto d’accordo con quello che ha detto dora85. Fatal Frame era un survival horror(bellissimo percarità), michigan non saprei come definirlo invece, ma sicuramente un confronto anche solo alla lontana con un lavoro dei Quantic Dream mi pare azzardato 🙂
    Questo HeavyRain è il naturale sviluppo di cio che era stato visto in Fahrenheit(o Indigo Prophecy negli USA)! Bisogna solo sperare che non sia un “more of the same” e che ci sia veramente qualcosa di nuovo a parte la grafica next gen, ma per ora solo quella possiamo valutare ed è veramente da sbavo 😀 Lo ammetto sono un fanboy della ps3, ma sinceramente sta grafica sta una spanna sopra a tutti per realismo, espressioni facciali e atmosfera, sulla stessa ps3 non credo di aver visto di meglio, forse god of war3, ma sono 2 stili grafici troppo differenti per paragonarli. Tocca solo aspettare e perche no, nel frattempo ci si rivede il filmato del Casting di HeavyRain uscito anni or sono(qualcuno se lo ricorda?)

    Saluti

  • No ma io dicevo per il “concetto” della macchina fotografica come “arma” su Fatal Frame
    e della telecamera e “l’indagine” di Mitchigan Report From The Hell

    non che HR abbia “copiato” da loro….

  • Spero molto in questo titolo. Sembra molto promettente.

  • Speriamo che sia un gioco eccezzionale visto che lo stiamo aspettando da un bel po’!!!
    Ma sono sicuro che sara’ un capolavoro….

  • BloodySneaker

    Mi sembrano cmq accostamenti un po forzati 🙂 Vabè l’importante è che ne esca un buon gioco, cosi li si fa soffrire un po i boxari

  • Io sono molto curioso di provarlo. Per quanto visto non mi ha colpito più di tanto, ma solo “in movimento” si può giudicare un titolo.
    Le attese sono molto elevate, speriamo sia all’altezza delle aspettative.