Ritorna il grande dualismo: PES 2008 vs FIFA 08

11 0

Ci siamo, come ogni anno, a distanza di un paio di mesi dall’inizio della nuova stagione calcistica, nel bel mezzo del calciomercato, si riapre il duello tra FIFA e PES. A dir la verità, quest’anno le due case produttrici, Konami e Electronic Arts, si sono mosse con largo anticipo rispetto alla stagione passata, forse stimolate dall’avvento della PlayStation 3.

Da una parte FIFA 08, gli sviluppatori EA cercheranno di migliorare ancora di più il comparto grafico, la reattività dei movimenti del corpo e della palla. Come sapete ci sarà il debutto della modalità Be A Pro, che vi permetterà di seguire la carriera di un singolo calciatore. Potrete giocare ed assumere il ruolo di attaccante, aspettando che un vostro compagno vi passi il pallone.
Come al solito, grande attenzione per le licenze, ci saranno 620 squadre ufficiali e 30 campionati per un totale di circa 15.000 calciatori. Speriamo di ritrovare Caressa e Bergomi.

Dall’altra parte PES 2008, il re della simulazione, che risponde a FIFA con il Teamvision, l’Intelligenza Artificiale che permetterà agli avversari di comportarsi in base ai nostri schemi e al risultato della partita. Vedremo cosa succederà con la grafica e con le licenze, che, come abbiamo già letto, saranno in sensibile aumento rispetto alla versione precedente.
Quindi, FIFA 08 o PES 2008

I commenti sono chiusi.

11 Commenti

  • ma daii che sondaggio è… tra un gioco di calcio vero e un sottobicchiere…

    😀 pes ovvio 😀

  • Di gran luuuuuuuuuunga PES 😀 Fifa ancora è troppo “simulato” poco realistico, potrebero migliorare perchè i mezzi li hanno, tuttavia producono ottimi giochi negli altri settori 🙂

  • il risultato non è così scontato, secondo me su PS3, FIFA farà un bel passo in avanti.

  • Saranno ottimi giochi entrambi…anche se credo che Pes almeno dal punto di vista simulativo sarà superiore.
    Sicuramente la nazionale italiana playstation creerà una squadra per questo gioco!
    On-line ci sarà da divertirsi!

  • come dice fables il risultato nn è scontato. ho sempre giocato a pes e devo dire che il 6 mi ha deluso molto per 2 motivi. il primo è la difesa, i difensori sono cosi stupidi che si prendono gol ridicoli, vanno tutti addosso alla palla lasciando il centro dell’area libera. il secondo motivo sono i tiri, nn è possibile tirare e segnare quasi sempre, ho segnato con emerson appena battuto il calcio di inizio (quasi da centrocampo). spero che migliorino nella versione 2008 e il teamvision mi fa ben sperare. ciao

  • esatto sephiroth, in quanto a giocabilità PES è ancora superiore, ma credo che sull’IA ci sia ancora molto da lavorare.

  • Da quello che si è visto fino ad oras (ovvero reparto grafico) PES deve veramente temere Fifa quest’anno che già con l’episodio 07 ha dimostrato di poter migliorare parecchio.

  • ciao!io ho l xbox 360 e ho sia fifa che pro e devo dire che non c e paragona fifa si e dimostrato superiore!certo per ps2 e certamente meglio pro ma per la xbox fifa ha migliorato di molto la grafica e il realismo mentre pro e uguale alla versione per ps2(identico)praticamente l hanno ricopiata e messa su xbox e la velocita di gioco e anche diminuita!l unica cosa che deve fare adesso fifa e migliorare la grafica che puo veramente aumentare di parecchio migliorare l intelligenza artificiale e soprattuoto cosa che invece pro sa fare benissimo fare le faccie dei giocatori non famosi realistiche non che assomigliano a degli zombie.se lo fara per me superera di parecchio pro

  • come si fa ad entrare nelle divisioni in rete x la ps3??per favore fatemi sapere!!!!!!!!!!!

  • una domanda:ma gli sviluppatori di fifa le recuperano le spese o ci vanno sotto ogni anno?
    x sempre PES!!!!

  • ciao io appena comprato fifa 08 e devo dire che è veramente realistico si hano tolto la modalità allenamento ma usando le due levette analogiche si possono controllare tranquillamente tutti e due i piedi dei giocatori e driblare come in fifa street.Io sn da pes ma quest’anno fifa ha davvero messo l’anima