
Scoprite come il feedback aptico del DualSense e la tecnologia di PS VR2 vi immergono in una snervante atmosfera
Pools, il nostro gioco surreale sugli spazi liminali, arriva su PlayStation 5 e PlayStation VR2 questo 25 novembre. Dire che siamo emozionati è dire poco: stiamo letteralmente tremando all’idea di vedere il nostro gioco arrivare pochi giorni dopo l’uscita di questo post. Oltre a vedere il nostro gioco comparire su una console con cui molti di noi sono cresciuti, quello che ci emoziona veramente è vedere come le persone reagiranno a funzionalità specifiche della PlayStation 5 e PS VR2 che abbiamo implementato. È una cosa che ci emoziona molto e ho pensato che sarebbe stato interessante parlarvene di più in questo post. Quindi cosa rende le versioni PS5 e PS VR2 speciali? Venite con me e ve lo mostrerò.
Funzionalità immersive del controller DualSense
Volevamo rendere l’esperienza in Pools più reale e immersiva possibile (senza riuscire a far emettere un odore di cloro al controller DualSense). Per offrirvi una sensazione d’immersione abbiamo sfruttato al massimo il feedback aptico del controller DualSense. Innanzitutto volevamo dare a ogni superficie su cui si cammina una sensazione specifica. Potete sentire piccole vibrazioni con ogni passo che fate e ogni superficie ha la sua sensazione aptica e intensità. In alcuni luoghi i vostri passi sembreranno leggeri e normali, mentre in altri avvertirete della resistenza. Anche camminare in acqua crea diversi tipi di feedback in base alla profondità e alla velocità del movimento. Potrebbe sembrare una cosa da niente, ma aiuta veramente a sentirsi “lì”, quasi a sentire l’odore del cloro nelle piscine.
Anche il feedback aptico dei controller viene usato per accentuare luoghi ed eventi unici all’interno del gioco. Ad esempio, a un certo punto potreste imbattervi in una buca apparentemente senza fondo dalla quale sentirete provenire un distante suono simile a un ringhio. Lo sentirete riecheggiare attraverso gli altoparlanti del vostro controller, mentre l’intensità dell’effetto aptico si regola naturalmente in base alla distanza da quella buca. Creando questi tipi di momenti aptici, sapevamo che alcuni di voi avrebbero voluto regolarli a piacimento. Quindi l’intensità aptica può essere regolata o disattivata nel menu delle impostazioni in base alle vostre preferenze personali.
Sfruttare al massimo la PS VR2
Quando abbiamo dato inizio ai nostri piani di riportare Pools su PS5, abbiamo deciso che la modalità PS VR2 avrebbe dovuto sfruttare al massimo le funzionalità. Abbiamo quest’interessantissimo hardware che può risucchiarvi nel mondo del gioco ancora di più: sfruttiamolo pienamente! La versione PS VR2 è una nuova versione personalizzata del gioco, creata direttamente per l’hardware. Sfrutta pienamente il foveated rendering con tracciamento oculare, quindi possiamo offrirvi qualità visiva e performance massime. È una grandissima funzionalità che ci permette di far sembrare Pools il più reale possibile, allo stesso tempo offrendo una grande performance: almeno 90 FPS senza riproiezione. È tutto per dare al gioco un’aspetto e una sensazione fantastica.
Ora, sebbene possa sembrare un po’ banale dire ciò, siamo estremamente orgogliosi della versione PS VR2. Tra di noi, abbiamo dovuto ricostruire la maggior parte degli aspetti visivi del gioco da zero per raggiungere la performance che volevamo. Praticamente volevamo che il foveated rendering funzionasse al meglio, e per farlo avevamo bisogno di creare una soluzione personalizzata per la grafica dell’acqua. Quindi ci siamo concentrati e immersi nel codice e abbiamo imparato moltissimo sullo shader programming. È stato un lavoro molto duro, ma siamo fieri di ciò che abbiamo realizzato. Tutto lo studio si augura che quando vi immergerete, ci camminerete o semplicemente osserverete gli effetti dell’acqua penserete, “Ehi, che bella!”. Se lo farete, per noi ne sarà valsa la pena.
Grazie mille per aver passato un po’ di tempo con noi e per aver visto il nostro processo mentale nel rendere l’esperienza di Pools la più immersiva possibile su PlayStation 5 e PS VR2. Inoltre, vale la pena di menzionare che basterà comprare il gioco solo una volta e avrete accesso a entrambe le modalità.
Pools arriva tra pochissimi giorni, il 25 novembre, e potrete giocare subito alla demo su PlayStation Store. Ci auguriamo di vedervi lì.









Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!