
Nuovi personaggi, palle e modalità infinita disponibile con l’arrivo del primo di tre aggiornamenti del gioco per PS5
Ciao community di PlayStation Blog, mi chiamo Kenny Sun e sono lo sviluppatore capo di Ball x Pit e sono qui per condividere con voi lo sviluppo delle idee del gioco, dell’ispirazione oltre a cosa si possono aspettare i giocatori nel primo aggiornamento di contenuti che arriva oggi GRATUITAMENTE per tutti coloro che possiedono il gioco!
Questo viaggio è iniziato nel novembre del 2021 e mentre ero sulla metropolitana ho visto una pubblicità sul mio telefono per un gioco chiamato Punball. Sembrava una versione in stile rogue di Holedown, un gioco che mi è piaciuto molto, quindi ho deciso di scaricarlo. Quindici minuti dopo, mi sono staccato dallo schermo e mi sono reso conto che avevo mancato la mia fermata. Sapevo che le fondamenta del gioco erano qualcosa di speciale, ma mentre continuavo a giocare mi sono reso conto che c’erano una serie di cose che mi sarebbe piaciuto fossero diverse. Quindi, alcune settimane dopo, ho deciso di farne una versione mia. Il gameplay del prototipo che sarebbe diventato Ball X Pit non era troppo diverso dalla fonte d’ispirazione originale, ma nel suo sviluppo ci sono stati alcuni momenti chiave che lo hanno modellato in una fusione unica di meccaniche.
Inizialmente, il gameplay in Ball x Pit era a turni. Si doveva lanciare una serie di palle che sarebbero rimbalzate contro i nemici in arrivo e una volta che i rimbalzi erano stati completati, i nemici sarebbero avanzati e sarebbe stata generata una nuove fila. Pensavo che il gameplay fosse divertente e non stavo veramente considerando modi per migliorarlo. Ma nel febbraio del 2022, ho scaricato Vampire Survivors e l’idea di provare ed è nata l’idea di un gioco d’azione in tempo reale. Ho eseguito le modifiche alcune settimane dopo e immediatamente il gameplay si è dimostrato perfetto e ho saputo di aver preso la decisione giusta.
Un’altra importante meccanica in Ball x Pit è il sistema di fusione, dove ogni palla può essere combinata con altre per sinergizzare le loro abilità. Questo è nato dal modo in cui ho scritto il codice per le meccaniche della palla. In codice, ogni palla ha tre categorie di tipi di abilità: gli effetti di stato, l’area di effetto ed effetti speciali. Quindi era ovvio che combinare effetti di stato e abilità d’area di effetto sarebbe stato in ottimo modo per potenziare le palle. E ovviamente, un’alternativa a questo era il sistema di evoluzione, che combina certi set di palle in uno completamente nuovo. Questa nuova palla più forte a sua volta può essere fusa con altre palle. Per l’ispirazione delle diverse evoluzioni, ho guardato online guide per i giochi della serie Doodle God per vedere che combinazioni avevano.
L’ultimo sistema caratteristico di Ball x Pit di cui volevo parlare era lo strato degli edifici base. Altri giochi nel genere di sopravvivenza di solito gestiscono la progressione meta permettendo ai giocatori di spendere risorse in una semplice interfaccia utente, ma volevo che questa sezione fosse tematicamente rilevante al gameplay principale. Ho sempre amato la sensazione di progressione meta in giochi come Loop Hero e Metal Gear Solid V e volevo integrare quelle idee in Ball x Pit. Ovviamente, era chiaro che gli edifici sarebbero potuti fungere da mattoncini nel gameplay e da lì ho avuto l’idea di permettere ai personaggi di rimbalzare per potenziare le cose.
Mentre continuiamo a ampliare queste fondamenta, il prossimo passo è il nostro aggiornamento di contenuti più recente, intitolato Ball x Pit: The Regal Update. Guardate qui sotto per vedere cosa aspettarvi da questo aggiornamento pieno di contenuti che corrisponde a uno di tre aggiornamenti completamente gratuiti pianificati nel corso dell’anno.
2 nuovi personaggi
I giocatori di Ball x Pit: The Regal Update si imbatteranno in due nuovi personaggi sbloccabili.
Il Falconer spara due palle lanciate da una coppia di uccelli che fiancheggia lo schermo, dando ai suoi attacchi una vasta diffusione. The Carouser, un combinaguai reale medievale, modifica le traiettorie della palla con un campo di gravità personale che tira via i colpi dai loro percorsi usuali.
8 nuove palle
- Banished Flame aggiunge un altro status di scottatura più breve di quella standard, ma che infligge molti più danni.
- Fireworks esplode verso l’esterno in pattern luminosi e imprevedibili, disseminando danni in ogni direzione.
- La Stone Ball colpisce come un camion all’impatto, ma si sgretola lentamente mentre continua a rimbalzare.
- La Brimstone Ball si comporta come un colpo Inferno, ma aggiunge alle sue fiamme del veleno per danni che permangono.
- Landslide causa un’ondata a cascata di detriti davanti al primo punto d’impatto e infligge più danni che durano per alcuni secondi ai nemici circostanti.
E ALTRO! Perché mai vi anticiperemmo il resto?
3 nuovi passivi
- Deadeye’s Impaler aumenta la vostra chance di criticità e quando queste si materializzano, tutti i nemici tranne il boss non si rialzano. Be’, perché sono morti istantaneamente.
- Grotesque Artillery usa la vostra attrezzatura, sparando una palla casuale da quelle che avete equipaggiate ogni volta che si scatena.
- Iron Onesie ricompensa il caos, aumentando il danno delle palle speciali basate su quante palline stanno rimbalzando sul campo.
Modalità infinita
I giocatori volevano una modalità infinita così tanto che è finita in cima alla lista delle priorità. Questa modalità si sblocca una volta finito il gioco, aprendo la porta a un nuovo modo di giocare ancora più a lungo! Ora ogni livello può arrivare fin dove riuscite a spingervi, continuando indefinitivamente fintanto che riuscite a rimanere vivi una volta sconfitto il boss in quell’area e aver acconsentito a continuare più in profondità nella buca. Qui non c’è un traguardo, solo pressione sempre maggiore più è lunga la partita e la possibilità di vedere fin dove si spingono le vostre abilità e personalizzazione.
Grazie per aver letto e ci auguriamo che siate entusiasti! Ball x Pit: The Regal Update è ora disponibile gratuitamente per tutti i giocatori Ball x Pit su PS5.









Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!