L'Hub di benvenuto, un nuovo spazio personalizzato sulla schermata principale di PS5, verrà distribuito gradualmente in tutte le regioni.
Aggiornamento: L’Hub di benvenuto è ora disponibile per gli utenti in Italia a partire da oggi.
Oggi siamo lieti di annunciare un nuovo aggiornamento del software di sistema di PS5 che introduce una serie di nuove funzionalità, tra cui:
- Hub di benvenuto: un nuovo spazio personale con widget e sfondi personalizzabili nella schermata principale di PS5. L’Hub di benvenuto è una versione rivisitata della scheda Esplora, che in precedenza era disponibile solo negli Stati Uniti. Inizierà a essere disponibile a livello globale nelle prossime settimane, a partire da oggi per alcuni giocatori selezionati negli Stati Uniti.
- Condivisione dei party: nelle prossime settimane sarà disponibile a livello globale la possibilità di condividere i link delle chat vocali del party sulle app di messaggistica e social media.
Inoltre, grazie al supporto dei partecipanti alla beta, le seguenti funzionalità, testate nell’ultima beta di PS5, saranno disponibili a livello globale a partire da oggi:
- Profili audio 3D personalizzati per cuffie e auricolari
- Regolazione delle impostazioni di Riproduzione remota per utente e possibilità di scegliere chi può connettersi alla console PS5 tramite Riproduzione remota
- Ricarica adattiva per i controller (disponibile per il modello PS5 Slim e per PS5 Pro quando sarà disponibile)
Ad eccezione della ricarica adattiva per i controller, tutte le funzionalità dell’aggiornamento del sistema di PS5 illustrate in questo post del blog sono disponibili per tutti i modelli di PS5. Diamo uno sguardo più approfondito al contenuto di questo aggiornamento:
Nuove funzionalità annunciate
Hub di benvenuto (rilascio graduale)
Stiamo introducendo un nuovo spazio personalizzato nella schermata principale di PS5, chiamato Hub di benvenuto, uno spazio dedicato che potrai personalizzare con i widget e che ti consentirà di visualizzare a colpo d’occhio le informazioni prima di iniziare le tue sessioni di gioco. Per i giocatori negli Stati Uniti, l’Hub di benvenuto sostituirà l’attuale scheda Esplora offrendo una maggiore personalizzazione e una migliore esperienza utente.
Puoi personalizzare in tutta semplicità l’Hub di benvenuto scegliendo tra una vasta gamma di widget*, tra cui la memoria di archiviazione della console, i livelli della batteria per gli accessori, gli amici online, i trofei e molto altro ancora. Utilizza le preimpostazioni per modificare rapidamente il layout e seleziona e posiziona un’ampia gamma di widget come desideri. Puoi anche modificare le dimensioni dei widget, ingrandendoli o rimpicciolendoli per evidenziare meglio le funzionalità che preferisci.
Inoltre, puoi anche cambiare lo sfondo del tuo Hub di benvenuto. Scegli tra numerosi design, alcuni dei quali con fantastici effetti animati, oppure seleziona un’istantanea della schermata dalla Galleria multimediale per un tocco davvero personale.
L’Hub di benvenuto sarà disponibile per utenti selezionati negli Stati Uniti a partire da oggi. Nelle prossime settimane verrà distribuito gradualmente anche in altre regioni, a partire dal Giappone, poi in alcuni paesi europei e infine in tutto il mondo.
Condivisione dei party (rilascio graduale)
Nelle prossime settimane aggiungeremo anche la possibilità di condividere i link della chat vocale del party su qualsiasi app di messaggistica o social media. In questo modo potrai invitare un amico con cui stai chattando su qualsiasi app di messaggistica a unirsi alla chat vocale del party, anche se non l’hai aggiunto all’elenco degli amici su PlayStation Network.
Per creare un link di un party, apri la scheda della chat vocale nel centro di controllo su PS5, seleziona [Invita giocatori], quindi fai clic su [Condividi link del party] per generare un codice QR scansionabile. I destinatari possono aprire il link sul loro dispositivo mobile e partecipare al party in tutta semplicità su PS5 o da PlayStation App.
Inoltre, nelle prossime settimane rilasceremo un aggiornamento per PlayStation App che consentirà di generare un link di un party condivisibile anche dal tuo dispositivo mobile.
Funzionalità della versione beta di PS5 da oggi disponibili su scala globale
Ecco alcune delle funzionalità della versione beta di PS5 disponibili da oggi su scala globale, tra cui i profili audio 3D personalizzati per cuffie e auricolari, la possibilità di abilitare l’accesso alla Riproduzione remota per singoli utenti e la ricarica adattiva per i controller.
Profili audio 3D personalizzati per cuffie e auricolari
In questa generazione, l’audio 3D è uno dei principali strumenti con cui i creatori hanno migliorato la qualità immersiva dei giochi. Ognuno di noi sente i suoni in modo diverso a seconda delle dimensioni e della forma della testa, delle orecchie e dei canali uditivi.
Siamo lieti di presentare una funzionalità che consente alla console PS5 di creare un profilo audio 3D personalizzato appositamente per te. Con un paio di cuffie o auricolari, puoi eseguire una serie di test sulla qualità dell’audio per analizzare un ampio numero di fattori e creare un profilo audio che si adatti al meglio alle tue caratteristiche uditive. Ad esempio, il profilo audio 3D personalizzato consente di percepire in modo più chiaro la posizione dei personaggi e degli oggetti nel mondo di gioco, rendendo l’esperienza più coinvolgente.**
Per creare un profilo audio 3D personalizzato per cuffie o auricolari, vai a [Impostazioni] > [Audio] > [Audio 3D (auricolari)] sulla console PS5 e segui i passaggi visualizzati a schermo. Il profilo audio verrà salvato sulla PS5 per ciascun utente e puoi comunque scegliere tra le preimpostazioni audio 3D come in precedenza.
Questa funzionalità si aggiunge ai miglioramenti dell’audio 3D che abbiamo introdotto nella PS5 dal lancio, tra cui il supporto audio 3D per gli altoparlanti TV integrati e il supporto per dispositivi audio compatibili dotati di tecnologia Dolby Atmos. Queste funzionalità offrono ancora più possibilità di immergersi nella ricca varietà di paesaggi sonori dei giochi per PS5 grazie alla tecnologia Tempest 3D AudioTech.
Abilitare la Riproduzione remota per singoli utenti
Ora puoi regolare le impostazioni di Riproduzione remota per utente e scegliere chi può connettersi alla console PS5 tramite la Riproduzione remota. In questo modo, se i tuoi amici o familiari in visita accedono alla tua console PS5 con il loro account per PlayStation Network, puoi facilmente modificare chi può continuare ad accedere alla console PS5 tramite Riproduzione remota in seguito.
Per regolare queste impostazioni, vai a [Impostazioni] > [Sistema] > [Riproduzione remota] > [Abilita Riproduzione remota] e scegli quale utente abilitare all’accesso alla console PS5 tramite Riproduzione remota.
Ricarica adattiva per il controller (per il modello PS5 Slim e PS5 Pro)
La ricarica adattiva per il controller wireless DualSense, il controller wireless DualSense Edge, i controller PlayStation VR2 Sense e il controller Access è ora disponibile per il modello PS5 Slim, quando la console è in modalità di riposo (e sarà disponibile anche per PS5 Pro al lancio). ***La ricarica adattiva aiuta a risparmiare energia regolando la durata dell’alimentazione del controller in base al livello della batteria.
Per utilizzare la ricarica adattiva, vai a [Impostazioni] > [Sistema] > [Risparmio energetico] > [Funzioni disponibili in modalità riposo], quindi seleziona [Alimentazione alle porte USB] > [Adattiva]. Quando PS5 entra in modalità di riposo, se non è collegato alcun controller, l’alimentazione della porta USB si interrompe dopo un determinato periodo di tempo.
Continueremo a migliorare l’esperienza di gioco e social su PS5 ascoltando i feedback della community su funzionalità e miglioramenti. Facci sapere quali funzionalità non vedi l’ora di provare!
*La disponibilità dei widget può variare in base alla regione.
**I profili audio 3D personalizzati non sono supportati durante lo streaming nel cloud di giochi per PS5. L’audio 3D non è supportato durante la Riproduzione remota.
***La ricarica adattiva funziona con il controller wireless DualSense, il controller wireless DualSense Edge, i controller PS VR2 Sense e il controller Access quando sono collegati alla porta USB Type-C della console PS5 Slim (gruppo modello CFI-2000 – slim) o PS5 Pro, utilizzando il cavo USB Type-C in dotazione con la PS5. Il remote player PlayStation Portal non supporta la ricarica adattiva.
I commenti sono chiusi.
1 Commento
Loading More Comments