Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

1 0
Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

Paesaggi dettagliatissimi, personaggi ridisegnati, audio 3D e altro ancora: Square Enix spiega come ha portato il mondo  oltre Midgar su PS5. 

L’avventura oltre Midgar inizierà tra poco più di una settimana, quando Final Fantasy VII Rebirth arriverà su PS5 il 29 febbraio. Potreste aver già mosso i primi passi in quel mondo, grazie alla recente demo, o aver ammirato quella distesa sconfinata nello State of Play dedicato al gioco. È spettacolare. Aree aperte e paesaggi urbani vasti e dettagliatissimi, personaggi ridisegnati, minacce reinventate, nuovi nemici, missioni secondarie e minigiochi in abbondanza. Final Fantasy VII Rebirth ha tanto da offrire. 

Per capire come questa evocativa esperienza prende vita su PS5, ci siamo rivolti ai creatori del gioco di ruolo d’azione, ossia la maggior parte del team di sviluppo di Final Fantasy VII Remake. Sbirciamo insieme? Naoki Hamaguchi, director di Final Fantasy VII Rebirth, che ha preso parte al progetto FFVII Remake sin dall’inizio, ci parla di come lo studio ha dato vita al mondo di Final Fantasy VII Rebirth.

Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

Durante lo sviluppo, quali sono state le tue prime impressioni sulla potenza e la tecnologia di PS5?

Poiché gli SSD migliorano la velocità di caricamento dei dati, consentendo un caricamento istantaneo delle risorse necessarie, abbiamo ritenuto necessari alcuni cambiamenti significativi nella progettazione del sistema per garantire un’esperienza di gioco fluida. Infatti, per sfruttare gli SSD ad alta velocità in Final Fantasy VII Rebirth, la pipeline grafica e il sistema di streaming delle risorse sono stati rinnovati rispetto a quelli del gioco precedente.

Avete imparato qualcosa da Final Fantasy VII Remake Intergrade che vi ha aiutato a sviluppare Final Fantasy VII Rebirth? 

Fin dall’inizio, eravamo consapevoli delle dimensioni del disco per Final Fantasy VII Rebirth, quindi dovevano obbligatoriamente mantenersi al di sotto di 150G, inclusa la mappa del mondo, pur consentendo l’esistenza di località cinematografiche come in Final Fantasy VII Remake Intergrade. (Intergrade ha una dimensione del disco di circa 80G.)  Per quanto riguarda la compressione delle texture, sperimentare l’uso pratico di Oodle Kraken* e Oodle Texture** in Final Fantasy VII Remake Intergrade è stato molto utile per pianificare le dimensioni del disco per questo gioco. Sebbene la PS5 sia dotata di un SSD che migliora notevolmente la velocità di caricamento, c’è un limite alla dimensione del disco originale leggibile, quindi questa tecnologia è davvero indispensabile.

Dal momento che Final Fantasy VII Rebirth è stato creato innanzitutto come gioco per PS5, come avete sfruttato la potenza dell’hardware per la grafica e l’azione di gioco? 

Per creare un senso di densità all’interno della mappa del mondo, invece di limitarci a rifinire l’aspetto in una singola istantanea della schermata, ci siamo concentrati sull’aumento della “quantità” effettiva delle risorse per migliorare la sensazione di una mappa ben popolata. PS5 ha implementato un nuovo PrimitiveShader come pipeline geometrico e, in combinazione con il ComputeShader, la pipeline di rendering è stata progettata per eseguire il rendering di una grande quantità di risorse. Questo approccio si adattava bene anche all’SSD, che poteva caricare istantaneamente un gran numero di risorse. Così, i giocatori possono aspettarsi un mondo bellissimo da esplorare in Final Fantasy VII Rebirth, ampio e variegato.

Come avete sfruttato le capacità dell’SSD di PS5 in questo gioco? 

La versione PS4 di Final Fantasy VII Remake doveva essere precaricata a causa dei limiti di velocità di caricamento, che riducevano la capacità di memoria e compromettevano le risorse. Anche lo streaming era necessario, poiché sapevamo che il mondo fluido che volevamo creare per questo gioco avrebbe richiesto ancora di più in termini di utilizzo della memoria rispetto ai giochi precedenti. Una delle sfide che abbiamo riscontrato con Final Fantasy VII Remake Intergrade è stata che, nella maggior parte dei casi, dopo il caricamento, l’elaborazione della CPU per ampliare la memoria e ottenere spazio aggiuntivo richiedeva troppo tempo, a causa dell’elevata velocità degli SSD. Questa volta, invece, il caricamento della CPU per l’espansione della memoria è impostato il più vicino possibile allo zero e il formato del file è progettato per essere un layout di allocazione della memoria per sfruttare l’elevata velocità di caricamento degli SSD. In particolare, sono state riprogettate le pipeline del rendering e lo streaming dei modelli in background. Le prestazioni degli SSD ad alta velocità di PS5 sono state utilissime nel caricamento delle risorse in incrementi molto più sottili, permettendoci di eseguire il rendering degli oggetti ravvicinati in modo altamente dettagliato, o più approssimativo quando sono in lontananza.

Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

I modelli dei personaggi sia in Final Fantasy VII Remake che nella versione aggiornata per PS5 di Final Fantasy VII Remake Intergrade avevano (e hanno tuttora) una grafica straordinaria. La PS5 ha consentito di aggiungere ulteriori dettagli?

I personaggi di Final Fantasy VII Remake Intergrade, incluso Cloud, sono stati creati sulla base di quelli della generazione PS4. Stavolta i modelli sono stati modificati per soddisfare le specifiche della PS5 e i protagonisti sono stati completamente ridisegnati, dai capelli ai vestiti. Oltre alle espressioni rinnovate nelle riprese ravvicinate, mi piacerebbe che le persone osservassero da vicino anche i dettagli dei capelli e della pelle. Credo si riesca a sentire in modo palpabile il miglioramento delle trame fisiche e dei dettagli. 

Oltre alla modellazione e alle texture, Final Fantasy VII Rebirth presenta ombreggiature, animazioni e luci migliorate, e la grafica generale dei personaggi, che unisce tutti questi componenti, supera di gran lunga quella di Final Fantasy VII Remake.

Allo stesso modo, il cast si espande con l’arrivo di Cid, Cait Sith e Vincent. Avete applicato lo stesso processo creativo del cast di Final Fantasy VII Remake quando avete reinventato questi personaggi con la tecnologia moderna?  

I nuovi personaggi sono stati creati utilizzando essenzialmente lo stesso processo, ma devo ammettere che è stato perfezionato rispetto a Final Fantasy VII Remake. La maggior parte del team di sviluppo del titolo precedente ha continuato a lavorare su Final Fantasy VII Rebirth, consentendoci di iniziare la produzione con l’esperienza già acquisita e perfezionare davvero le texture fisiche e i dettagli dei nuovi personaggi, Cid, Cait Sith e Vincent. Ci auguriamo che osserverete più da vicino questi personaggi quando giocherete.

Gli sviluppatori di PS5 hanno offerto ai giocatori la possibilità di godersi i giochi nella modalità Grafica, che dà la priorità alla grafica 4K, o nella modalità Prestazioni, che dà la priorità all’azione fluida a 60 FPS. Quali opzioni dobbiamo aspettarci per Final Fantasy VII Rebirth e perché? 

Anche in Final Fantasy VII Rebirth c’è una modalità Grafica che enfatizza la grafica 4K e una modalità Prestazioni che enfatizza i 60 FPS, entrambe selezionabili dal menu delle opzioni. I giocatori di PS5 sono abituati a scegliere tra queste due modalità, quindi abbiamo ritenuto che fosse essenziale anche per questo titolo.

Le funzionalità uniche del controller wireless DualSense, come il feedback aptico e i grilletti adattivi, consentono ai giocatori di immergersi più a fondo nell’esperienza. Come le avete sfruttate per il gioco?  

Abbiamo incorporato attivamente il feedback aptico e i grilletti adattivi nelle battaglie e nei filmati (segmenti di gioco con forti elementi d’azione e presentazione cinematografica) in modo che tutto ciò che viene trasmesso attraverso la grafica sia direttamente sincronizzato anche con il controller. Inoltre, poiché esistono molti minigiochi, prevediamo di utilizzare la funzione DualSense per ognuno di questi. Oltre al feedback aptico e ai grilletti adattivi, si può sperimentare un’ampia gamma di funzionalità, come il sensore di movimento, il microfono integrato e il touchpad.

Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

Come avete sfruttato l’audio 3D?

Questo titolo fa pieno uso dell’audio Tempest 3D. La maggior parte delle voci, degli effetti sonori e della musica di sottofondo sul campo provengono da ogni oggetto e personaggio, con il suono che varia in base alla distanza dalla telecamera e allo spazio circostante. Il sistema audio 3D risponde attivamente anche alla verticalità e, in alcune aree, abbiamo posizionato suoni diversi sopra i giocatori, affinché possano sperimentare il movimento e gli oggetti anche all’interno di quella dimensione spaziale. Non vediamo l’ora che i giocatori scoprano l’atmosfera realistica e coinvolgente che deriva da questo audio 3D, come l’elicottero Shinra che sorvola il campo, i vari rumori ambientali all’interno della vasta area pianeggiante, o la musica di sottofondo che proviene dal cielo quando si esplora il Gold Saucer. Il recente aggiornamento della versione SDK supporta anche l’uscita Dolby Atmos, quindi chi dispone di una soundbar, un sistema di altoparlanti o altri dispositivi compatibili oltre agli auricolari, può godersi anche questa uscita audio.

Final Fantasy VII Remake Intergrade includeva una modalità Foto: questa funzionalità tornerà in Final Fantasy VII Rebirth e ha subito dei cambiamenti? 

La modalità Foto è presente, ovviamente, anche in Final Fantasy VII Rebirth, insieme a una funzione per aggiungere una cornice a tutti i vostri scatti preferiti. Inoltre, la modalità Foto è integrata nella visione del mondo di gioco, con contenuti secondari che presentano un personaggio appassionato di fotografia chiamato Snaps, che chiede a Cloud di scattare foto in varie località sulla mappa del mondo. Completando queste richieste si sbloccheranno funzionalità aggiuntive della modalità Foto.

C’è qualche scena, luogo o momento particolare in Final Fantasy VII Rebirth che non potrebbe esistere senza la potenza della PS5? 

In tutta sincerità, ogni scena utilizza così tante funzioni della PS5 che il gioco stesso non potrebbe esistere senza di esse… ma se dovessi sceglierne una, direi i paesaggi urbani. Le città richiedono il posizionamento di un gran numero di PNG, aumentando la densità delle risorse in generale. Creare un senso di vivacità e vita per i PNG in città è qualcosa a cui dedichiamo particolare attenzione e basterà camminare per le strade per scoprire appieno le capacità della PS5. Personalmente, adoro il modo in cui viene raffigurata la città di Junon durante la parata inaugurale del presidente Rufus, quindi spero che anche i giocatori l’apprezzino.

Ci sono altri giochi per PS5 che ti hanno colpito? Dal punto di vista dello sviluppo, come credi che abbiano saputo sfruttare le potenzialità di PS5?

Tra i titoli usciti nel 2023, secondo me Marvel’s Spider-Man 2 dimostra al meglio le capacità della PS5. L’utilizzo degli SSD ha davvero velocizzato le oscillazioni delle ragnatele e le corse sui muri di Spider-Man, suscitando un vero senso di euforia mentre giocavo. Inoltre, la funzione di viaggio veloce è sbalorditiva ed è incredibile che non ci sia praticamente alcun tempo di attesa quando si viaggia attraverso la mappa. Dal punto di vista dello sviluppo, mi è sembrato che questo gioco non potrebbe essere realizzato senza l’SSD ad alta velocità della PS5.

Come Final Fantasy VII Rebirth sfrutta la potenza di PS5 

Final Fantasy VII Rebirth esce il 29 febbraio su PS5. 

*Oodle Kraken è una tecnologia di compressione dati sviluppata da RAD Game Tools, progettata specificatamente per ridurre le dimensioni degli elementi dei videogiochi e migliorare i tempi di caricamento senza sacrificare la qualità grafica.

**Oodle Texture è una componente della suite Oodle che si concentra specificatamente sulla compressione di texture. Utilizza tecniche innovative per ridimensionare le dimensioni dei file delle texture e al contempo preservare la fedeltà visiva.


Altro su Final Fantasy VII Rebirth


I commenti sono chiusi.

1 Commento


    Loading More Comments

    Inserisci la tua data di nascita.

    Date of birth fields