Giochi 3D Arrivano su PlayStation 3

54 0

Domani ci sarà uno speciale aggiornamento, PlayStation Store, che inaugurerà una nuova era nei videogiochi. Un’ era in cui saremo parte integrante dell’azione. Scaricando la raccolta 3D si potrà giocare a WipEout HD, SuperStardust HD, PAIN e alla demo di MotorStorm Pacific Rift , in 3D stereoscopico.

3D-Collection-Thumbnail


È possibile scaricare tutti e quattro al vantaggioso prezzo di € 29,99 o averli gratuitamente acquistando il pack 3D Sony Bravia TV. Naturalmente, se si dispone già di WipEout HD, HD SuperStardust o PAIN HD, ci sarà un aggiornamento software gratuito, in modo da poterli riprodurre in 3D.

Simon Benson, Senior Development Manager di Evolution Studios, ci spiega come funziona il 3D stereoscopico e cosa cambierà nei videogiochi:

PlayStation 3 adesso supporta il 3D stereoscopico, permettendo ai giochi con funzionalità 3D di emettere due immagini in alta definizione a 60Hz collegando la PS3 a una TV 3D.

In quanto esseri umani, abbiamo una visione leggermente diversa da ciascuno dei nostri occhi, e il cervello analizza le differenze – questo riferito al 3D stereoscopico. La specie umana si è evoluta grazie a questa capacità naturale che permette ai predatori di giudicare con maggiore precisione la distanza e la velocità delle prede.

Abbiamo preso lo spunto da questa idea, e così abbiamo reso possibile sfruttare gli stessi vantaggi in ogni gioco PlayStation 3 che supporta le funzionalità del 3D stereoscopico.

Come potete vedere, il 3D stereoscopico non è solo una novità, ma è qualcosa che fa davvero la differenza, in particolare per i giochi, e può dare notevoli vantaggi. Immaginate di essere alle prese con un gioco di corse come MotorStorm: Pacific Rift e di essere in grado di giudicare quando fermarvi per evitare le collisioni, proprio come fareste in una vera auto.

Molti giochi di sport sono perfetti per il 3D stereoscopico. Dopo tutto, quanti sport riusciresti a fare nel mondo reale senza la visione in 3D? Prova a chiudere un occhio e a colpire una palla … buona fortuna ! In poche parole , il 3D stereoscopico ti fa vedere i giochi proprio come faresti dal vivo e quindi è un passo avanti verso una riproduzione perfetta della realtà.

Il 3D stereoscopico è il partner perfetto per il nuovo controller di movimento PlayStation Move. Immagina di poter interagire con un gioco utilizzando il controller 3D e avere contemporaneamente la visuale in 3D stereoscopico, sembrerà di essere dentro lo schermo. Questa è probabilmente la più grande rivoluzione nei giochi.

Resta sintonizzato per maggiori informazioni sui giochi 3D.

I commenti sono chiusi.

54 Commenti

  • Bello, ma ho presso un televisore nuovo a dicembre, quindi non penso di cambiarlo prima di 2-3 anni….il 3D dovrà aspettare XD
    ps: ho preso un LED

  • anche io ho appena preso un LED. ad ogni modo questi primi giochi 3d non mi sembrano tanto interessanti. staremo a vedere in futuro…

  • maurizio ma non dovrebbe uscire un firmware?

  • nn vedo l’ora ho gia in caldo il mio samsung 3D e dopo aver provato il gioko di avatar posso dire ke uno spettacolo

  • Il televisore non lo preso, ma quando comincerò ad andare a lavorare mi conserverò un po di soldi e punterò forse su un sony bravia KDL-46HX803 che costa 1800 e ha 2 paia di occhiali.

  • Da quello che si legge su internet il 3D ne deve ancora fare di strada….soppratutto riguardo il frame…poi che il 3D renta l’esperienza più coinvolgente non lo metto in dubbio, ma preferisco un gioco a risoluzione più alta e più fluido. XD

  • ma con tecnologia 200 herz ce la fa a funzionare anche se non e un TV 3d?

  • Dipende alcuni televisori sono aggiornabili per il 3D. XD

  • piu che da aggiornamenti se non sbaglio per funzionare devono avere un tot herz

  • Non tutti i televisori con almeno 200 herz, supportano il 3D…. XD

  • Maurizio scusa ho visto ora ke il pacchetto e stato aggiunto ma io possiedo già i gioki in oggetto e nn trovo dove scaricare le patch per il 3D mi sai aiutare????THX

  • Maurizio, chiedi a SONY se può lanciare una promozione entro l’anno di permutare il vecchio TV LCD con un SONY BRAVIA 3D a prezzi vantaggiosi !!!
    Io sarei il primo ad approfittarne.

    Ho provato il 3D e me ne sono innamorato.
    Ti cambia il modo di vedere la TV. Quello che vedi oggi anche se in HD già sembra passato.

  • Molto interessante peccato che non posso permettermi ancora un tv in 3D. Ho comprato un LED lo scorso natale, a un prezzo molto vantaggioso.

    @VonTarkan: credo che la patch parta in automatico quando avvii il gioco come per tutte le patch.

  • le patch non ci sono posso confermare anchio

  • scusate il doppio post la 2.20 di wipeout HD e nuova? o e uscita gia da tempo?

  • Aggiornato ieri sera WPHD e SSHD,ovviamente non ho una TVHD3D e li vedo normali,comunque sono gia disponibili.
    La notizia dell’accoppiata 3D + MOVE mi rende felice,immersione totale.

  • Verissimo XD

  • di pain non ce nessuna patch

  • passo…

  • Ma i Televisori Sony in 3D sono già disponibili in italia?

  • confermo raga si autoaggiorna una volta lanciato il gioko provato con wipeout e poi per ki ha un tv3D chiede se lo si vuole visuallizzare in 3D e il tv switccha in automatico….

  • ciao.. anche io avevo sentito che sarebbe bastato un tv a 200 htz (cosa che già all’epoca non ci credevo) Cmq provero’ sicuramente i game in 3D, un mio amico ha appena preso un plasma da 50″ 3D… vi diro’ com’è… ciauzzzzzzz ps. faro’ aggiornamento su Wipeout e lo testo sul mio 200 htz 🙂 LoL

  • Bomberman4046

    Costa troppo e non mi attira per niente.Poi non capisco perchè con 60hz non si può avere lo stesso effetto,comprando solo degli occhialini.30frame per occhi al secondo penso bastino per farti venire il mal di testa 🙂

  • Rispo-Giovanni

    Salve ragazzi, si il 3d è una tecnologia che cambierà pure il modo di giocare ma ha scelto un brutto momento per uscire! e poi con sti prezzi!

    Per quelli che chiedevano del 200 hz (non ne sono sicuro) mi pare ci voglia un adattatore per il 3d!

    Per bomberman4046, secondo me hai ragione ma credo che avere un immagine da 30 hz si troppo lenta e non renda poi la qualità.

    Come ho scritto in un altro post una nota azienda di lenti ha messo in commercio speciali occhialini che permettono la riproduzione, attraverso schermi interni, di video 3d. (i due schermi interni danno l’impressione di stare a guardare un 50 pollici da circa due metri di distanza) non so il prezzo ma magari una tecnologia del genere, che per ora è riservata ad un notissimo cellulare e lettore mp3, sviluppata a dovere potrebbe portare davvero una notevole rivoluzione, con un notevole abbassamento di prezzo.

    Comunque non credo che comprerò una tv 3d anche perchè ho appena cambiata quella vecchia, come tutti ormai! Magari pensateci prima di fare le rivoluzioni tecnologiche!!! Ma sono contento perchè a questo punto la ps3 diventa molto più di un centro multimediale, senza parlare del move!

  • Gente, i 100/200/600 Hz di cui parlate sono postelaborazioni della tv e non c’entrano nulla con il 3d. Per il 3d bisogna avere almeno 120Hz in ingresso… in parole povere il vostro tv deve avere il logo “3d-compatibile”, sennò non va nulla 🙂

  • MarcelloAgosta

    porca la miseria mi si sono appena rotti quei maledetti occhiali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Ho provato ad aggiornare ma ancora non e stato rilasciato nulla…anche voi mi confermate quanto detto????

  • VonTarkan buttare tanti soldi per una tv 3d e davvero peccato in questo periodo di crisi……Spero che ci farai da guida in questo nuovo mondo…..almeno tu puoi dirci le prime impresioni(da alcuni giudicate in modo negativo visto il valorfe dei tv 3d)!!!!

  • All inizio del lancio del 3d sony aveva rassicurato i possessori dei “vecchi” Tv LCD e Plasma che il 3d sarebbe approdato anche sulle normali tv…..bastava comprare un paio di occhialini ed il gioco era fatto…pultroppo qualcuno ha speculato su tutta sta situazione e per questo si e spinta la gente nell aquisto di una nuova tv…..ma come si puo chiedere a persone che hanno cambiato la loro tv da pochi mesi di spendere ulteriormente altri soldi??Questo da parte di Sony e statodavvero vergognoso….è stata attuatat una politica commerciale poco corretta e quasi sleale nei confronti di noi consumatori….da parte mia possono tenerseli belli stretti sti BIDONI 3D…quando li svenderanno ne comprero uno anche io!!(ATTualmente a casa ho un SONY BRAVIA 42″ Fullhd,Sony Brfavia 50″full hd….samsung 32″full hd Samsung 42″ full hd)))

  • Sony non aveva mai assicurato niente del genere (compatibilità con modelli antecedenti o adattamenti degli stessi tramite particolari procedure), ed è oltremodo logico che non siano sufficienti un paio di occhialini per ottenere un’immagine 3D: basta guardare ai danni (risaputi) che gli occhialini da sala a doppia lente (rossa e verde) hanno apportato agli occhi di chi ne faceva eccessivo uso. Nessuno poi ha speculato su niente: arriva il 3D, ovvio che i vecchi modelli subiscono un abbassamento di prezzo, è così da sempre.
    Specificamente a @Simlux81: “Questo da parte di Sony e statodavvero vergognoso….è stata attuatat una politica commerciale poco corretta e quasi sleale nei confronti di noi consumatori…”. Che dovevano fare? Regalarti una TV perchè ne hai appena presa una?

  • simlux81 non si smentisce mai.

  • Grande ! Sono pienamente d’ accordo con Benson. E’ una grande cosa giocare in 3d posso dire di averlo provato ma non su ps3, ma su pc, è un grande passo per i videgiochi è una nuova esperienza spettacolare da non perdere ! Piena di emozioni, più di quanto possiamo averne ora. E’ davvero bello giocare in 3d !!! Non è paragonabile nel vedere un film ! Il gioco è tutt altra cosa molto più bello in 3d ci voleva ! Una tecnologia molto adatta al game ! Ma resta il fatto che solo un mese fa dopo alcuni anni di ps3 ho preso un piccolo monitor per giocare in HD ! Quindi figuriamoci una TV 3D, come minimo, forse tra tre anni se scendono abbastanza i prezzi e posso permettermelo calconado le mie spese e sperando di avere un lavoro XD

  • Quello e il mio pensiero e sei tenuto a rispettarlo….se leggi poco non è colpa mia…informati un po di piu prima di aprire bocca e dire cavolate….come al solito le “pecore” ci sono sempre daltronde non mi meraviglia vista la societa in cui viviamo…Ritornado al discorso del 3d SONY in una delle prime dichiarazioni aveva affermato che con u semplice aggiornamento softwere sarebbe stato possibile rendere compatibili le uscite delle porte usb attualmente alla versione 1.2(non compatibile con il 3d)Le porte dovevano essere usate per sfruttare gli occhialini usb….Questo era il primo pensiero di SONY….
    La prossima volta informati prima di criticare…..

  • Ultimo appunto per #30…..Di regalato nella vita non ho mai avuto niente….Posso permettermi di aquistare anche adesso una tv 3d ,non lo faccio per il semplice fatto che ne abbiamo comprate 4 nell arco di un anno e nella stessa mia situazione si trovano molte persone che negli ultimi anni hanno deciso di aggiornare le proprie Tv…..Quindi certe affermazzioni cerca di evitarle se non sai niente di me!!

  • Rispo-Giovanni

    simlux ti do ragione! siamo sulla stessa barca tutti.

    per weirdsnake, anche a me è successa la stessa cosa, solo che a me l’hanno regalata la tv!

    per quanto riguarda gli occhialini esistono, come ho detto su, e sono prodotti dalla carl zeiss, ok penso di poterlo dire (corregimi Maurizio in caso che io abbia sbagliato), ed hanno un costo di circa 400 euro, ben più economici delle normali tv!, e sono disponibili anche per chi ha dei problemini di vista.

    ma io non ho capito una cosa, sarà perchè non me ne intendo, ma in un sito ho trovato scritto questo riguardo l’hdmi 1.4 (dovrebbero essere quelle delle nostre ps3??) magari chi se ne intende potrete delucidarci: “formati obbligatori per la distribuzione di contenuti 3D su connessione HDMI (1080p @ 23.98/24Hz per i film, 720p @ 50 o 59.94/60Hz per i giochi) “

  • Raga.. un po’ di Relax??!! non fate OT e non fatevi la guerra per niente. cmq tornando ai giochi 3d, mi a telefonato il mio amico (che vi dicevo nel post sopra) col tv 3D… mi ha detto che ha provato subito i game. è rimasto particolarmente soddisfatto da SuperStardust™HD. mentre Wipeout non l’ha fatto gridare al miracolo ( effetto gosthing). Lo stesso mi diceva che anche il Game AVATAR , riesce a supportare il 3D. Penso di andare a breve a provare i games… poi vi dico. ciauzzzzzzzz

  • @Rispo-Giovanni:
    No la PS3 ha l’hdmi 1.3. Per la tecnologia 3D servirebbe un 1.4 (quindi una sostituzione fisica del chip) ma grazie ad un aggiornamento firmware è stato fatto un specie di “upgrade” software all’hdmi della ps3 rendendolo un “quasi-1.4” . In ogni caso la tv leggerà la connessione hdmi come se fosse 1.4 e quindi la tecnologia 3D è tranquillamente supportata. Non essendo un vero 1.4 mancano solo alcune funzioni, ma non sono strettamente necessarie.

  • figo! Qui in Giappone, l’anno prossimo e’ l’anno del passaggio al via cavo e della morte del segnale analogico. Siccome ancora non ho cambiato il televisore, quando sara’ il momento il 3D sara’ d’obbligo e visto che qui sono sempre un po piu’ avanti con la tecnologia, fra un annetto spero di aggiudicarmi una miglioria nel 3D.

    Mi spiace solo dover abbandonare il mio proiettore, perche’ attualmente mi godo i giochi su uno schermo di quasi 200 pollici

  • scusate, ma il firmware è già uscito? perchè la notizia è di ieri ma la mia console non ha rilevato nulla

  • Da quanto ne so io le porte USB della nostra amata ps3 sono alla versione 1.2….Il supporto del 3d richiede lameno la versione 1.3….all inizio sono aveva rassicurato tutti affermando che tramite un aggiornamento del softwere sarebbe stato possibile usare anche sui normali LCD i famisi occhialini per il 3d….Qualcuno in qualche post piu sopra mi ha aggradito accusandomi di dire cavolate…..Personalmente sono una persona che si esprime solo quanto ha una preparazione almeno sufficiente sull argomento che si tratta….pultroppo molta gente ha la presunzione e l arroganza del sapere SUPREMO..Saluti ragazzi

    Mi associo a sonosan…..sapete qualcosa di questo firmwere 3.40-Ho letto su diversi blog che sarebbe stato rilasciato giorno 10 giugno..sony non ha confermato ma neanche smetito….qualcuno del blog sa q1ualcosa??Almeno rispondete a qualche domanda!!!!

  • Scusate l errore……la ps3 è aggiornata lla versione 1.3 (usb)ma x il 3d bisogna avere almeno una 1.4!!!Scusate l errore!!!!

  • le USB non centra una mazza con il 3D, e comunque sono 2.0.
    HDMI è la 1.3b che via software sono riusciti a far riconoscere alle tv come 1.4 per permettere l’invio di immagini 3D.
    La sony non mi pare abbia dichiarato che il 3D era per tutti ma che chi non poteva vedere il 3D (hardware non adeguato) avrebbe avuto comunque una grande sorpresa (move?).
    Prego alle persone di non sparare a zero sul 3D perché oltre ad esserci 3 tecnologie diverse (anaglifici, lenti polarizzate, shutter) dei passi avanti sono stati fatti.
    le lenti shutter sono state migliorate per mangiare meno luce possibile (unica pecca di questa tecnologia).
    il 3d dei giochi è completamente diverso da quello dei film (elaborazione dell’immagine) quindi è da provare.

  • #42 Qui nessuno spara a zero sul 3d….Il discorso che si faceva era diverso…In un primissimo tempo sony aveva dichiarato che tramite un aggiornamento softwere delle porte HDMI attualmente allaversione 1.3 non compatibile con il 3d (Prima ho scritto USB,scusami mi sono sbagliato)sarebbe stato possibile sfuttare “anche” i nuovi TV LCD…Evidentemente qualcosa non è andata per il verso giusto…..tutto qui!!Saluti

  • @Simlux81: Primo, a giudicare da come scrivi, direi che leggo molto più di te. Secondo: ti pare possibile che un upgrade del firmware sostituisca o migliori una componente HARDWARE? Sempre che tu sappia cosa sia, certo.

  • @Neoyevon:Concordo.

  • @Neoyevon: Concordo anche io.
    (Ci mancherebbe xD)

  • Rispo-Giovanni

    per neoyevon a me qui pare stiate sparando tutti su simlux 81, comunque anche a me pare impossibile ma è quello che hanno fatto. In effetti in alcuni casi il software può rendere migliore l’hardware!

    Mi sapete dire cosa vuol dire questo: formati obbligatori per la distribuzione di contenuti 3D su connessione HDMI (1080p @ 23.98/24Hz per i film, 720p @ 50 o 59.94/60Hz per i giochi) “(soprattutto la parte finale. Grazie

  • non è che spariamo su simlux81, ma il 90% delle volte spara boiate, e questo è un dato di fatto.

  • @Rispo-Giovanni: Chiariamo, così da non mandare nessuno in confusione: credo l’esempio che tu stia facendo riguardi un recente aggiornamento al firmware PS3: questo aggiornamento garantiva un’aggiunta di 70mb di RAM utilizzabile da parte degli sviluppatori; la quantità è relativamente modesta ma fa sempre bene. Ora, sarebbe davvero sbagliato pensare che questo aggiornamento potenzi PS3, in quanto quella RAM non è semplicemente comparsa dal nulla con un aggiornamento, ma è stata TOLTA alla memoria dedicata alla gestione del sistema operativo interno a PS3, probabilmente in vista dell’aggiornamento che l’avrebbe rimosso del tutto (Yellow Dog Linux) e lasciando il necessario ad un’agevole navigazione tra i menù XMB. Non confondiamo aggiornamenti con upgrade.

  • Riguardo l’ultima parte, credo riguardi il formato in cui vengano distribuiti titoli e film attualmente per abilitarli al supporto 3D. Gli Hertz sono la velocità di refresh delle linee progressive a schermo tramite scariche elettriche o la velocità di clock di un processore.