
Housemarque svela un gameplay esteso e un nuovo sistema di combattimento.
Tutto il team al lavoro su Saros è fiero di essere qui per condividere un primo sguardo al gameplay esteso e siamo lieti di annunciare che Saros arriverà il 20 marzo 2026 su PS5 e potenziato per PS5 Pro. Questo è un progetto fantastico da un team fantastico. Non perdetevi il primo sguardo al gameplay qui sotto:
Questo gameplay è stato registrato su PS5 a 60 fps utilizzando Unreal Engine 5 ed è ancora in corso d’opera, quindi ci saranno modifiche, aggiustamenti e migliorie per quando giocherete a Saros su PS5 o in versione ottimizzata su PS5 Pro nel 2026.
Per l’uscita di questo gameplay esteso vogliamo presentare il mondo e la storia, per poi concentrarci puramente sulla intensa azione in terza persona e su come, con Saros, abbiamo portato le cose a un livello superiore.

Il pianeta mutaforma di Carcosa
Gli eventi di Saros si svolgono su Carcosa, un pianeta mutaforma alieno che cambia dopo ogni morte e offre un’ampia varietà di ambientazioni e nemici in cui imbattersi. In questo primo sguardo al gameplay, vediamo il nostro protagonista Arjun Devraj (interpretato da Rahul Kohli) che esplora il pianeta mentre incombe un’eclissi totale. Sul suo cammino incontra Nitya Chandran (interpretata da Shunori Ramanthan), un membro del nostro cast e personaggio chiave. La sbalorditiva ambientazione che Arjun esplora è un’antica civiltà dimenticata, alimentata dalla irreale illuminazione dell’eclissi. Questo è solo uno dei biomi che il nostro incredibile team al lavoro su Saros sta realizzando.

Come si è evoluto il nostro gameplay d’azione
Per la prima occhiata al gioco abbiamo voluto mostrare un gameplay reale e non editato di Saros, e poi descrivere in dettaglio, pezzo dopo pezzo, alcuni dei nuovi elementi che abbiamo aggiunto alla famosa azione in terza persona di Returnal. Il nostro obiettivo con questi nuovi elementi è aggiungere più profondità al nostro gameplay inserendo una più ampia varietà di strumenti.
La tuta da combattimento Soltari avanzata di Arjun gli permette di scattare, combattere in mischia, saltare e altro ancora. All’inizio di ogni partita selezionerete il vostro arsenale da un insieme di armi umani Soltari e armi aliene di Carcosa. In questo video, Arjun sta usando il fucile a pompa al fosforo Soltari per difendersi e sciogliere le macchine ostili in un’antica città abbandonata. Come potete vedere dal nostro gameplay esteso, potete aspettarvi uno spettacolare pattern dei proiettili dai nemici e armi brutali che alimentano l’ambientazione fantasy fantascientifica.

Armi e abilità
Parliamo delle abilità uniche di Arjun. Innanzitutto, abbiamo lo scudo Soltari, attivato premendo R1. In Saros potete scagliarvi verso i proiettili ostili e assorbirne l’energia per difenderti. Una volta assorbita, potete contrattaccare con l’arma a energia carcosiana. Questa seconda abilità unica vi permette di caricare l’arma con l’energia raccolta dai proiettili ostili (premendo completamente il grilletto adattivo L2), per poi scagliare questa energia esplosiva contro i nemici con R2.
Le armi a energia trasformano il braccio destro di Arjun in un’arma alimentata dall’eclissi, corrompendolo nel processo. Ciò gli fornisce un modo alternativo e personalizzabile per infliggere danni devastanti ai nemici.

La narrativa a Carcosa
Ci teniamo anche a evidenziare in che modo stiamo espandendo la narrativa in Saros. Ad affiancare un solido doppiaggio, filmati incredibili, registri audio inquietanti e conversazioni con tutto il cast di PNG, ci sono anche ologrammi Soltari che spiegano nel dettaglio cos’è accaduto su Carcosa mano a mano che esplorate. Se sceglierete di raccoglierli, saranno essenziali per scoprire cos’è successo su questo pianeta ostile. Ci sono anche altre sequenze narrative surreali e misteriose, ma vi diremo di più su questi momenti più avanti…
L’elemento finale che vogliamo sottolineare è l’abilità “Seconda chance”. Una volta scoperta l’abilità, quando muore Arjun può utilizzare l’energia corruttiva dell’eclissi per ritornare dopo la prima morte. Questa è solo una piccola parte dei sistemi di progressione permanente che abbiamo aggiunto su Saros, che vi permetteranno di tornare sempre più forti dopo ogni morte. Questi sistemi includono l’abilità di potenziare la vostra tuta da combattimento Soltari avanzata e le abilità, se deciderete di farlo.
Siamo molto fieri di come funziona Saros, e non vediamo l’ora di farvelo provare. Saros è stato progettato da un fantastico team di collaboratori; per questo post sul PS Blog volevamo ringraziare tutti gli incredibili partner di PlayStation Studio tra cui i team di XDEV, Nixxes, PlayStation Studios Creative Arts e tanti altri ancora.

A Nixxes stanno lavorando a stretto contatto con la direzione creativa, di gameplay, artistica e di produzione di Housemarque sugli elementi chiave del lato artistico e del gameplay di Saros. Sono stati dei collaboratori fantastici, e potete vedere il loro operato in questo primo sguardo al gameplay.
Dopo la nostra premiata collaborazione su Returnal, anche i PlayStation Studios Creative Arts sono tornati a lavorare con il team di Housemarque. I suoni e la musica che sentite in questo video sono il risultato di questa collaborazione continuativa, e insieme stiamo costruendo qualcosa di eccezionale.
Dulcis in fundo, le musiche dark-elettroniche che incontrano il drone-metal in questa dimostrazione del gameplay (e nei nostri primi video di annuncio) sono state composte dal fantastico vincitore di due Grammy Award Sam Slater. Tra le sue opere passate si trovano collaborazioni per titoli celebri come Chernobyl e Joker, e ha fatto inoltre parte del team dietro alla partitura del film cult Mandy.

Mano a mano che ci avvicineremo al lancio, condivideremo un approfondimento sulla partitura musicale e sul processo di scrittura di Sam. Miriamo a creare una partitura incisiva e innovativa, unica in tutti i sensi.
In futuro condivideremo di più sulla nostra misteriosa, mostruosa e commovente storia, inclusi la trama, l’insieme di PNG e la dimenticata colonia extra-mondo di Carcosa che avrete modo di scoprire. Metti subito Saros nella lista dei desideri sul PlayStation Store!
Grazie per l’attenzione!
Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!