
Il game director Mike Booth spiega il design del gioco che rende 4:Loop rigiocabile all'infinito.
Ciao, sono Mike Booth, direttore creativo di Bad Robot Games e game director di 4:Loop. Un obiettivo centrale che mi pongo quando progetto giochi è creare nuovi tipi di esperienze che offrano sempre sorprese interessanti e momenti imprevedibili per i giocatori, e per il nostro stesso team di sviluppo! Per farlo, bisogna creare un gameplay emergente.
Il risultato è 4:Loop, un sandbox di combattimento imprevedibile e impegnativo in cui si vince collaborando e improvvisando.
Che cos’è 4:Loop?
4:Loop è uno sparatutto rogue-like cooperativo in cui tu e tre amici provate a salvare il mondo da una devastante invasione aliena che trasforma il 99,99% dell’umanità in vetro. Un’enorme astronave madre appare improvvisamente sopra la Terra, colpendo il pianeta con un potente raggio energetico e lasciando l’umanità congelata nel tempo.
Tu sei uno dei “fortunati” che sono fuggiti alla vetrificazione, e ora devi trovare il modo di fermare l’invasione per salvare il mondo (senza pressioni). Ovviamente, siccome siamo noi di Bad Robot, ci sono un sacco di misteri da svelare, tra cui il motivo per cui voi siete stati risparmiati.
Il loop del gioco
Decidi
Al centro di 4:Loop c’è la mappa delle probabilità, che combina tecnologia aliena e ingegno umano per pianificare il miglior modo per sconfiggere gli invasori.
Ogni nodo della mappa delle probabilità rappresenta un tipo distinto di missione, con rischi, ricompense e sorprese diversi.
I giocatori votano da quale nodo partire, tenendo in mente che ogni nodo segue percorsi specifici. Devi anticipare le cose e decidere qual è la strategia che la tua squadra considera migliore. Mentre avanzi e il gioco ti scaglia contro imprevisti sempre più grossi, la posta in gioco si alza. I giocatori più esperti scopriranno modi creativi di usare la mappa delle probabilità a loro vantaggio, dando la possibilità alla propria squadra di vivere partite sempre più epiche.
Combatti
Ovviamente, nessun piano sopravvive a contatto col nemico. Una volta scelto un nodo sulla mappa delle probabilità, la tua squadra si teletrasporta nella missione. Potreste dover hackerare della tecnologia aliena, raccogliere risorse necessarie alla missione o persino salvare dei superstiti che possono offrirvi grossi potenziamenti, il tutto evitando le forze aliene che continuano a mandare navicelle di robot omicidi per fermarvi.
Fintanto che una persona della squadra riesce a sopravvivere e a raggiungere la zona di fuga, la partita continua. Chi muore durante la missione viene “ristampato dal backup” nella vostra casa base. Ma chi verrà ristampato avrà un osso rotto che potrà essere guarito solo dal medico al punto ristoro. Se tutti muoiono durante la missione, l’intera partita finisce.
Ogni sezione della mappa delle probabilità culmina in una battaglia con un boss. Al momento ci sono tre boss molto diversi in 4:Loop. Conviene controllare a quale boss stai andando incontro e scegliere il bottino con attenzione. Ogni boss è progettato per spingere sulla collaborazione in modi diversi per mettere davvero alla prova la tempra della squadra.
Scegli una ricompensa

Quando sopravvivi a una missione e sconfiggi un boss, torni alla casa base, dov’è operativa la mappa delle probabilità. Questo è il luogo in cui la tua squadra può riadattare la strategia, migliorare l’arsenale e selezionare le ricompense da un arsenale crescente di armi e potenziamenti.
Durante la partita, potresti anche imbatterti nel negozio, un altro luogo chiave per acquisire oggetti e attrezzature utili. Ogni visita ti dà una nuova possibilità di spendere le scorte che hai raccolto nel mondo, trovare quel pezzo di equipaggiamento mancante che ti serve, oppure di farti ispirare a cambiare il tuo stile di gioco per la partita.
Equipaggiati e pianifica

Ci sono molte armi, oggetti e abilità diversi in 4:Loop che i giocatori possono combinare in modi creativi per migliorare il combattimento, le informazioni, le abilità di movimento, la furtività, l’hacking e le cure. Sta tutto nelle scelte che prendi in ogni partita. Meglio un jetpack o un mitra? Ci sono così tanti oggetti tra cui scegliere, e le combinazioni sono infinite.
Creato per la rigiocabilità
Dopo aver scelto il necessario tra attrezzatura e mappa delle probabilità, è ora di tornare là fuori per affrontare l’invasione!
4:Loop è un mondo che è stato accuratamente progettato e riempito di sorprese, ed è zeppo di fantastici modi di giocarlo. I nostri talentuosi level designer e artisti creano gli ambienti, ma i punti di partenza, gli obiettivi di missione, i nemici e il modo in cui compare il bottino sono sempre unici. Inoltre, anche l’ora del giorno e il tempo atmosferico vengono generati casualmente, il che cambia drasticamente lo svolgersi della missione.
I vari nemici, creature, piante, armi, oggetti e obiettivi di missione sono anche progettati per interagire gli uni con gli altri in modi dinamici che creano un gameplay emergente e un caos infinitamente rigiocabile. Ciò significa che le tue decisioni contano, e creatività e improvvisazione sono essenziali. Due partite non si assomigliano mai.
Se vuoi provare 4:Loop con mano, stiamo attualmente reclutando per la beta*.
Clicca su questo link per iscriverti!
Ma non aspettarti di salvare il mondo al primo loop.
Ora vai e fallisci a salvare il mondo!
Ci vediamo in gioco!
*La beta chiusa in arrivo sarà disponibile dal su PS5 e PC questa primavera. Iscriversi alla beta chiusa aggiungerà i giocatori nella coda di FirstLook per partecipare. La beta chiusa sarà disponibile ai giocatori del Nord America, e altre regioni verranno aggiunte durante la fase di beta. Continuate a seguirci per maggiori dettagli, non vediamo l’ora di condividerne altri al più presto.









Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!