Gioco dell’anno 2025 di PS Blog: i vincitori

0 0
Gioco dell’anno 2025 di PS Blog: i vincitori

Le votazioni sono chiuse.

Oggi abbiamo rivelato come i vostri voti abbiano modellato i premi Gioco dell’anno del PS Blog del 2025. Quest’anno ci sono stati quasi 1,5 milioni di voti totali nelle 19 categorie dei premi con le vostre scelte, e solo quelle, che hanno deciso quali giochi si sono guadagnati le desiderate prime posizioni con i loro trofei.

Come ogni anno, i premi vi offrono la possibilità di mettere in evidenza le esperienze migliori del vostro anno di gioco e con loro i creatori che le hanno realizzate. E come ogni anno, ci sono stati tantissimi titoli tra cui scegliere, il che ha portato ad alcune scelte difficili.

Prima di immergerci nei vincitori delle categorie, un ringraziamento, come sempre, va a tutti i creatori il cui lavoro di collaborazione ha offerto ai giocatori PlayStation un mondo di divertimento nel corso degli ultimi 12 mesi. 

Senza ulteriori preamboli, ecco i giochi che si sono classificati ai primi posti in ogni categoria…

Miglior nuovo personaggio

Trofeo platino: Atsu (Ghost of Yōtei)

Trofeo oro: Hornet (Hollow Knight: Silksong)
Trofeo argento: Maelle (Clair Obscur: Expedition 33)
Trofeo bronzo: Hinako (Silent Hill f)

Questa categoria riconosce l’attenta combinazione di discipline creative, dal concept design, passando ai modelli all’interno del gioco, per arrivare alla motion capture e il doppiaggio, che è risultato in personaggi affascinanti. Il 2025 è stato ricco di protagonisti iconici.

Questi includono Hinako di Silent Hill f, con i giocatori che apprendono la sua storia mentre affronta gli orrori che hanno corrotto e traviato la vita della sua cittadina. Il lavoro di squadra tra l’arte di Sandfall Interactive e l’esibizione di Jennifer English che ha dipinto Maelle di Expedition 33 in dettagli così vividi. Eppure è stata Atsu di Ghost of Yotēi che ha catturato maggiormente l’attenzione. Un design d’effetto, uno stile di combattimento in crescita dalle varie discipline che sconvolge i sensi e una storia del personaggio completa e profondamente personale che ha intrecciato attentamente vendetta e redenzione in un denso mondo aperto pieno di storie. Sucker Punch Productions e la doppiatrice Erika Ishii sono vincitori.

Migliore storia 

Trofeo platino: Clair Obscur: Expedition 33

Trofeo oro: Ghost of Yōtei
Trofeo argento: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo bronzo: Silent Hill f

L’horror di una piccola cittadina di Silent Hill f. La vastissima narrativa di Death Stranding 2: On the Beach. La complessa ricerca di vendetta di Ghost of Yōtei. Tutti hanno richiesto un’attenta analisi, ma è stato Clair Obscur: Expedition 33 i cui finali sono diventati rapidamente un argomento fondamentale dopo la conclusione del gioco, segno di una storia che ha riscosso una forte eco culturale. Oltre a dialoghi straordinariamente autentici e ad alcune incredibili perle di saggezza (whee whoo whee whoo), forse il maggiore successo del gioco è stato il modo elegante in cui riesce a mantenere il delicato equilibrio tra luce e oscurità: leggerezza e calore trasmessi attraverso temi esistenziali profondi con una tempistica voluta e precisa. Un vero e proprio chiaroscuro. 

Migliore grafica 

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo argento: Battlefield 6
Trofeo bronzo: Arc Raiders

Con ogni anno che passa, i creatori sfruttano una maggiore familiarità con l’hardware PS5 per creare rappresentazioni sempre più dettagliate di mondi che si avvicinano al fotorealismo. Nonostante i pericoli nascosti in ogni scala e e insenatura, i giocatori di Arc Raiders non hanno potuto fare a meno di assorbire la quieta e inquietante bellezza dei suoi devastati campi di battaglia. Ugualmente, Battlefield 6 ha aumentato l’appetito per la distruzione del franchise, rendendo difficile ignorare lo spettacolo generale anche mentre ci si concentra sulla sopravvivenza. Molti di voi hanno apprezzato il potente mix di paesaggi evocativi, design fantascientifico e modelli dei personaggi eccezionali di Death Stranding 2.

Ma è stata la straordinaria densità del fogliame, fantastico uso del ray tracing e ricchi dettagli di ogni aspetto della vita a Ezo di Ghost of Yotēi che hanno ricevuto il supporto maggiore, dato che i giocatori lo hanno incoronato titolo PlayStation dalla grafica più impressionante del 2025.

Migliore direzione artistica

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Clair Obscur: Expedition 33
Trofeo argento: Hollow Knight: Silksong
Trofeo bronzo: Silent Hill f

I quattro finalisti della categoria di “Migliore direzione artistica” vantano strategie grafiche uniche per incarnare tutta la vivacità dei rispettivi mondi virtuali con risultati straordinari. Silent Hill f ha avvolto gli artigli del frachise horror con i miti e la cultura del Giappone degli anni ’60, trasformando una pacifica cittadina in un labirinto di terrore. Il regno di insetti oppressivi di Pharloom e i suoi abitanti ideati da Team Cherry ci hanno conquistato in Silksong. L’estetica pittorica di Clair Obscur: Expedition 33 si è ispirata a diversi stili artistici per ottenere un effetto mozzafiato e spingere ad utilizzare la Modalità Foto, mentre i paesaggi fotogenici di Ghost of Yōtei hanno conquistato i gamer a Ezo. 

Miglior design audio 

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo argento: Battlefield 6
Trofeo di Bronzo: Hollow Knight: Silksong

I suoni della periferia del Giappone sono uno dei modi principali in cui Sucker Punch ha dato vita a Ghost of Yōtei. Non si tratta solo degli uccelli che cinguettano, dello scorrere dell’acqua e dei versi delle volpi: sono il suono metallico dello shamisen e l’eco delle spade trasmessi dall’altoparlante del controller DualSense e il rumore del vento che ti avvolge nell’audio 3D a fare in modo che Ezo sembri un luogo reale che aspetta di essere esplorato. Una menzione d’onore va alle colonne sonore uniche di Death Stranding 2: On the Beach, nonché al design audio esplosivo delle raffiche di Battlefield 6, che hanno conquistato una buona parte dei voti, secondi soltanto all’avventura di Atsu.

Migliore Colonna sonora

Trofeo platino: Clair Obscur: Expedition 33

Trofeo oro: Ghost of Yōtei
Trofeo argento: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo bronzo: Hollow Knight: Silksong

Dalla fusione di generi del sottofondo di Ghost of Yōtei alla rosa di star di Death Stranding 2 e al paesaggio sonoro suggestivo di Silksong, il 2025 è stato un anno ricco di musica di gioco in cui tuffarsi. Tuttavia, il lavoro di Lorien Testard in Clair Obscur: Expedition 33 è un vero capolavoro. Otto ore di musica che abbraccia più generi, dai temi dei personaggi indiscutibilmente funky a dialoghi minimalisti e molto altro ancora. Le melodie più suggestive e ricorrenti, tuttavia, sono gli arrangiamenti orchestrali e la voce cristallina di Alice Duport-Percier. Sapientemente intessuta del gioco, la colonna sonora sa sottolineare con forza i momenti più salienti della storia, mentre diventa impercettibile nei momenti più delicati. Una colonna sonora da primo premio.

Migliore accessibilità 

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Battlefield 6
Trofeo argento: Assassin’s Creed Shadows
Trofeo bronzo: Split Fiction

Il 2025 è stato un altro anno eccezionale per l’accessibilità dei giochi. Battlefield 6 ha aggiunto controlli per suoni simili a quelli di sottofondo, Assassin’s Creed Shadows ha incluso indicatori di tono per i sottotitoli e Split Fiction ha consentito ai giocatori di saltare le sequenze di combattimento e platform più difficili. Ma a vincere quest’anno è Ghost of Yōtei, che ha sfruttato tutte le fantastiche caratteristiche di Ghost of Tsushima e ne ha aggiunte di nuove, dagli ausili visivi per evidenziare gli attacchi, a opzioni di input alternative per i controlli touch e di movimento.

Migliore utilizzo di DualSense 

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo argento: Clair Obscur: Expedition 33
Trofeo bronzo: Battlefield 6

Gli sviluppatori hanno avuto modo di familiarizzare con le caratteristiche hardware uniche di PS5 nel 2025. L’uso del controller DualSense da parte di Sucker Punch in Ghost of Yōtei si è rivelato superiore alla concorrenza per gli utenti che hanno votato. Le funzioni di DualSense vanno da scelte rapide in grado di salvarti la vita a novità interattive. Dallo scorrere il dito sul touchpad per evocare i venti come guida discreta per la tua destinazione, a un’esperienza di falò immersiva che chiede ai giocatori di accendere e mantenere vivo il fuoco, fino a usare 

le funzionalità giroscopiche del controller DualSense per arrostire pesce e funghi sulla fiamma. Chapeau a Sucker Punch per un altro titolo che ha saputo sfruttare sapientemente le caratteristiche esclusive di PlayStation.

Migliore riedizione 

Trofeo platino: The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered

Trofeo oro: Days Gone Remastered
Trofeo argento: Tomb Raider IV–VI Remastered
Trofeo bronzo: Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles

Una sfida testa a testa per l’ambito Platino ha visto The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered conquistare il podio. Questa versione potenziata dell’originale GDR del 2006 vanta una grafica nettamente migliorata e dettagli più ricercati, così come l’aggiornamento di Bend Studios per Days Gone, amatissimo dai fan. Anche Tomb Raider IV-VI Remastered e Final Fantasy Tactics – The Ivalice Chronicles hanno ricevuto moltissimi voti come Gioco dell’anno.

Migliore esperienza multigiocatore 

Trofeo platino: Battlefield 6

Trofeo oro: Arc Raiders
Trofeo argento: Marvel Rivals
Trofeo bronzo: Split Fiction

Le battaglie multigiocatore su larga scala e ricche d’azione di Battlefield 6 hanno colpito nel segno i gamer di PS5, facendo conquistare il trofeo platino a Battlefield Studios. Anche Hotshot Arc Raiders ha ricevuto molto voti da parte dai gamer, che ne hanno apprezzato la fresca reinterpretazione del genere sparatutto d’estrazione. Marvel Rivals e Split Fiction hanno ottenuto i trofei argento e bronzo, a testimonianza della profondità e dell’ampiezza delle esperienze multigiocatore lanciate lo scorso anno.

Miglior gioco in evoluzione 

Trofeo platino: Genshin Impact

Trofeo oro: Marvel Rivals
Trofeo argento: Fortnite
Trofeo bronzo: Honkai Star Rail

La categoria Miglior gioco in evoluzione riconosce i titoli che, pur essendo stati inizialmente lanciati da diverso tempo, continuano ancora a deliziare i giocatori con nuovi pack di contenuti e aggiornamenti stagionali per mantenere il gameplay sempre fresco e conquistare l’interesse dei fan. Lanciato solo lo scorso anno, il giovanissimo Marvel Rivals ha già lasciato il segno nel panorama multigiocatore, piazzandosi accanto all’oramai consolidato Fortnite. Tuttavia, l’editore MiHoYo è riuscito a conquistare la più rara delle vittorie: vincere due trofei nella stessa categoria: bronzo per Honkai Star Rail e platino per Genshin Impact. 

Migliore espansione 

Trofeo platino: Lies of P: Overture

Trofeo oro: Helldivers 2: Heart of Democracy
Trofeo argento: Assassin’s Creed Shadows: Claws of Awaji
Trofeo bronzo: Indiana Jones e l’antico Cerchio: L’Ordine dei Giganti

Il 2025 ha ampliato alcuni dei giochi più amati dai giocatori PlayStation del 2025 e del passato. Arrowhead Studios continua ad ampliare fedelmente il combattimento di Helldivers 2 con Heart of Democracy. L’avventura di Indy prosegue con l’Ordine dei Giganti mentre Assassin’s Creed Shadows porta avanti il percorso in Giappone con Claws of Awaji. Il titolo che ha ottenuto il maggior numero di voti è Lies of P: Overture, che trasporta i giocatori in un’epoca precedente agli eventi del gioco principale, l’ascesa della Frenesia dei burattini. 

Miglior gioco sportivo 

Trofeo platino: Sonic Racing: CrossWorlds

Trofeo oro: Forza Horizon 5
Trofeo argento: EA Sports FC 26
Trofeo bronzo: Rematch

Il cast stellare e le corse oltre i confini della realtà di Sonic Racing: CrossWorlds hanno conquistato la bandiera a scacchi quest’anno, immediatamente seguito da Forza Horizon 5 al secondo posto. EA Sports FC e il nuovo arrivato Rematch hanno completato il podio, ciascuno proponendo una diversa interpretazione del gioco più bello del mondo.

Miglior gioco indipendente 

Trofeo platino: Clair Obscur: Expedition 33

Trofeo oro: Hollow Knight: Silksong
Trofeo argento: Dispatch
Trofeo bronzo: Ready or Not

Questi team più piccoli hanno ottenuto grandi risultati! Ogni titolo sul podio ha offerto ai gamer qualcosa di nuovo ed entusiasmante, spesso con una narrazione di gioco avvincente o una presentazione unica. Dal vasto mondo di Clair Obscur al dramma di supereroi di Dispatch, questi titolo indie creativi dimostrano che innovazione e accurata iterazione sono il futuro del gaming.

Migliore gioco per PS VR2 

Trofeo platino: Alien: Rogue Incursion

Trofeo oro: Hitman World of Assassination
Trofeo argento: The Midnight Walk
Trofeo bronzo: Zombie Army VR

Survios va a segno con il la sua eccezionale reinterpretazione in VR dell’iconica serie Aline, che porta a casa il trofeo platino dopo una competizione spietata con Hitman: World of Assassination di IO Interactive. Anche l’avventura lunatica di Midnight Walk e il combattimento sanguinario di Zombie Army VR sono stati riconosciuti tra i migliori titoli per PS VR2 del 2025.

Miglior gioco per PS4 

Trofeo platino: Hollow Knight: Silksong

Trofeo oro: Elden Ring Nightreign
Trofeo argento: Sonic Racing: CrossWorlds
Trofeo bronzo: Call of Duty: Black Ops 7

Riconosciuto con i trofei bronzo, argento e oro in altre categorie, è nella categoria di Miglior gioco per PS4 che Hollow Knight: Silksong si aggiudica il platino. Il platformer 2D estremamente coinvolgente e impegnativo di Team Cherry ha conquistato il podio dopo un’avvincente sfida contro la versione multigiocatore dell’acclamata serie Elden Ring di FromSoftware, la fresca reinterpretazione delle corse arcade di Sonic Racing: CrossWorlds e il dirompente ritorno in prima linea su PS4 di Call of Duty con Black Ops 7. 

Miglior gioco per PS5 

Trofeo platino: Ghost of Yōtei

Trofeo oro: Clair Obscur: Expedition 33
Trofeo argento: Death Stranding 2: On the Beach
Trofeo bronzo: Arc Raiders

La sfida per il miglior gioco per PS5 è stata davvero intensa quest’anno, con Ghost of Yōtei che è riuscito a superare per una manciata di voti Clair of Obscur: Expedition 33. Death Stranding 2 e Arc Raider completano rosa dei migliori quattro titoli. Anche se solo uno di questi titoli può aggiudicarsi il platino, possono essere considerati tutti vincitori in termini di qualità per il 2025.

Studio dell’anno 

Trofeo platino: Kojima Productions

Trofeo oro: Sandfall Interactive
Trofeo argento: Sucker Punch Productions
Trofeo bronzo: Team Cherry

Durante il conteggio dei voti, è emerso chiaramente che diverse case di produzione hanno lasciato il segno nel 2025. Il debutto di Sandfall Interactive ha dimostrato l’assoluta fiducia dello studio nella propria identità, mentre Sucker Punch e Team Cherry hanno rilasciato avventure attesissime che hanno riscosso un grande successo dalla critica. Tuttavia, è stato Kojima Productions a rivendicare il trofeo platino come Studio dell’anno dopo l’uscita di Death Stranding 2 e uno straordinario tour “mondiale” per la presentazione del proprio lavoro. Anche se il gioco è riuscito a conquistare sia fan veterani che nuovi gamer, lo studio è diventato parte della cultura pop, riuscendo a connettersi con il pubblico come in pochi hanno saputo fare. Una vittoria più che meritata visto l’anno trascorso.

Gioco più atteso del 2026 e oltre

Trofeo platino: Marvel’s Wolverine

Trofeo oro: Resident Evil Requiem
Trofeo argento: 007 First Light
Trofeo bronzo: LEGO Batman: L’Eredità del Cavaliere Oscuro

In questi ultimi anni, la categoria del Gioco più atteso si è rivelata quella più contesa dell’intero evento. Quest’anno non è stato da meno, con una lunga lista di nuovi giochi in arrivo, con il vostro entusiasmo per tutti i giochi in lungo e in largo e il maggior numero di voti esterni di tutto l’evento.

Eppure la differenza di voti tra i primi due posti è stata molto ridotta. Il risultato finale? Resident Evil Requiem si è aggiudicato l’oro, ma quest’anno è Marvel’s Wolverine a conquistare il platino. 

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo. Segnala commenti inappropriati a PlayStationBlogModeration@sony.com

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields