Aaero2: Black Razor Edition – come la PSP e Guitar Hero hanno portato a questo rhythm game d’azione

0 0
Aaero2: Black Razor Edition – come la PSP e Guitar Hero hanno portato a questo rhythm game d’azione

Gli sviluppatori di Mad Fellows condividono la storia di come hanno dato vita ai loro titoli più recenti

Permettetemi di raccontarvi come una PlayStation in uno studio di registrazione del Galles ha dato inizio a un viaggio di tre decenni nel genere dei rhythm game d’azione. Questa è la nascita del nostro gioco, Aaero 2: Black Razor Edition, ora disponibile su PS5…

Con il concludersi degli anni ’90, la mia band aveva appena firmato il suo primo contratto di registrazione e vivevamo presso lo studio di registrazione nel Galles, dove stavamo registrando il nostro primo EP. Una sera, mentre registravamo le mie parti con la chitarra, avendo già terminato con il basso e la batteria, io e il batterista abbiamo notato una PlayStation sotto la TV nella sala d’attesa. C’erano due giochi: Colin McRae Rally e PaRappa the Rapper. Abbiamo giocato un sacco a Colin McRae prima di decidere di provare quest’altro gioco dall’aspetto strano. Ecco dov’è iniziato tutto tra me e i rhythm game. Sono ossessionato dai videogiochi sin da quand’ero piccolo. La rivelazione che fare musica e giocare ai videogiochi aveva qualcosa in comune è stata immensa.

Aaero2: Black Razor Edition – come la PSP e Guitar Hero hanno portato a questo rhythm game d’azione

Entrare nel settore dei videogiochi

Dopo frenetiche ricerche e seguendo la strada meno ortodossa possibile (musicista > incisore > tatuatore > artista architettonico 3D > artista di videogiochi) ho ottenuto il mio primo lavoro come artista ambientale presso Codemasters. È stato da Codemasters, la casa di Colin McRae Rally, che ho lavorato per la prima volta con Dan. Un programmatore brillante e faccio fatica a trovare le parole giuste. Diciamo un “misterioso eccentrico”. La PlayStation 2 era nuovissima ed estremamente all’avanguardia nel settore dei videogiochi. Era un momento così emozionante per creare giochi.

B-Boy, PSP e la connessione musica/gioco

Nel 2002 un gruppo di sei persone ha lasciato Codemasters e Rare per formare un nuovo studio chiamato FreeStyleGames. Stavano lavorando a un gioco esclusivo per PlayStation 2 e PSP chiamato B-Boy. La connessione tra musica e gioco era irresistibile. Io e Dan ci siamo uniti a loro. Oltre all’arte, il progetto B-Boy e la struttura del team più piccolo mi hanno permesso di avere a che fare con il lato musicale e sonoro delle cose oltre che al design di gioco. 

Guitar Hero e l’epoca d’oro dei rhythm game

Mantenendo l’atmosfera Hip Hop, abbiamo continuato realizzando un gioco DJ che ha catturato l’attenzione di Activision ed è diventato DJ Hero. Ci hanno chiesto se potevamo aiutare a creare contenuti per Guitar Hero. Sì. Certo che posso! Ho assunto un team di musicisti e designer assolutamente incredibili. Alcuni musicisti all’epoca deridevano Guitar Hero e suggerivano di suonare con una chitarra vera invece di perdere tempo con i giochi, ma noi non eravamo d’accordo. Presentava alle persone musica che sennò non avrebbero ascoltato e gliela faceva apprezzare su un livello completamente nuovo. 

La nascita di Mad Fellows e Aaero

Io e Dan abbiamo lasciato FreeStyleGames nel 2013 per creare Mad Fellows. Sebbene le persone menzionino Rez quando parlano di Aero, e infatti era uno dei miei giochi preferiti, non è stato l’influenza più grande. In realtà ci siamo ispirati soprattutto a Gitaroo Man. L’uso delle levette analogiche per tracciare la musica viene dalla mia passione per il classico senza tempo di iNIS. Tengo ancora la mia PSP alla mano in modo da poter eseguire le canzoni di tanto in tanto.

L’incontro con Wired Productions

Mentre mostravamo una prima versione di Aaero all’EGX di Londra nel 2015, abbiamo incontrato per la prima volta i tipi di Wired Productions. In quanto enorme fan di Arcade Paradise, stavo parlano con Leo (managing director di Wired Productions e co-fondatore di Black Razor Records) di quanto amavo la colonna sonora. Le autentiche tracce degli anni ’90 catturavano veramente l’atmosfera dell’epoca e l’opportunità di portare questa musica in Aaero 2 nel’Arcade Paradise Music Pack era un vero e proprio sogno. Il Lania Kea Music Pack è derivato naturalmente da quello e a quel punto abbiamo realizzato che Aaero 2 si era evoluto in qualcosa di nuovo.

Chiudere il cerchio

Aaero2: Black Razor Edition rappresenta il culmine di molti anni d’esperienza nei giochi musicali sia da Mad Fellows e Wired Productions. Il suo arrivo su PlayStation è un enorme traguardo in un viaggio personale di tre decenni come videogiocatore e sviluppatore di giochi.

Aaero2: Black Razor Edition è ora disponibile su PS5.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo. Segnala commenti inappropriati a PlayStationBlogModeration@sony.com

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields