
Le classi sono tornate e la distruzione è persino più devastante il 10 ottobre
Battlefield 6 ha fatto il suo debutto, con Electronic Arts che ha offerto il primo grande sguardo al suo gigante sparatutto in prima persona, compresa una prova di gioco con la sua enorme modalità multigiocatore. Ho affrontato il nemico in quattro delle nove mappe incluse in Battlefield 6 al lancio, il che mi ha portato a una serie di battaglie diverse: dalle modalità piene di veicoli di Guerra Totale, ai combattimenti più ridotti e intimi.
Il franchise ritorna alle sue origini con Battlefield 6, che funge da successore spirituale di Battlefield 3 e Battlefield 4. Utilizza un’ambientazione moderna del 2027 e, come i giochi da cui trae ispirazione, vede il ritorno delle classi dei personaggi nella serie, ma con nuovi approcci alle vecchie formule.
Battlefield 6 arriva su PS5 il 10 ottobre, ma non dovrete aspettare tanto a lungo: questo agosto ci saranno anche fine settimana open beta, quindi potrete provare i nuovi trucchi del gioco di persona.
Ecco tutto sulla mia esperienza sul campo in Battlefield 6.
Classi dei personaggi
In Battlefield 6 ritorna il sistema di classi che i giocatori conoscono e amano, ma con modifiche che vi permetteranno di specializzarvi ancora di più. Il nuovo sistema di Addestramento è la versione di Battlefield 6 delle sottoclassi, ampliando le Specializzazioni di Battlefield 3 e i Potenziamenti di campo di Battlefield 4.
Anche le classi ottengono bonus mentre “salite di livello” nella partita supportando compagni di squadra, sconfiggendo nemici e affrontando obiettivi specifici, che amplifica ulteriormente le cose che li rendono unici. Eventualmente potranno caricare un’abilità speciale specifica del loro Addestramento.

Assalto — La rapida classe d’attacco brandisce un fucile d’assalto e stimolanti da combattimento e con l’addestramento da soldato di prima linea, ottiene rigenerazione dell’energia più veloce, ulteriori stimolanti e maggiore accuratezza nel movimento.

Ricognitore — Famoso per i suoi colpi a lungo raggio e per individuare i movimenti nemici. L’addestramento da cecchino segue i nemici visti nel mirino più velocemente e per più tempo, mentre i colpi del cecchino impediscono ai nemici di guarire. Inoltre, i colpi alla testa abbattono nemici con un unico proiettile, privandoli della possibilità di essere riportati in vita da un compagno di squadra.

Geniere — L’unica classe che può riparare i veicoli può anche rappresentare una minaccia reale per loro, oltre che per altri membri della fanteria. L’addestramento anti-armatura vi permette di distruggere i veicoli con razzi extra che riducono anche l’efficacia delle loro riparazioni.

Supporto — La classe difensiva classica è ben altra cosa che una semplice macchina di rifornimenti in Battlefield 6. Concentrandosi sulle mitragliatrici leggere, potete anche posizionare coperture temporanee e lasciare munizioni per i vostri compagni di squadra. L’addestramento da medico di combattimento vi permette anche di donare energia agli alleati e rigenerare salute mentre state riportando in vita i compagni di squadra.
Armi chiuse e aperte — Le classi hanno un’arma distintiva e gadget distintivi, ma se le armi sono aperte o chiuse dipende dalla rotazione delle mappe a cui state giocando. In rotazioni delle mappe chiuse potete utilizzare solo alcune armi con alcune classi. Ma in una rotazione delle mappe aperta potete utilizzare qualsiasi cosa faccia a vostro comodo.
Distruzione tattica
La distruzione della mappa è una delle caratteristiche distintive di Battlefield, ma in Battlefield 6, distruggere parti della mappa fa parte della vostra strategia e un’arma da utilizzare contro i nemici.
Forgiate un sentiero — Si può attraversare o far esplodere ostacoli come porte o finestre per aprire una linea di fuoco. Potete anche distruggere muri con granate o un pratico martello.

Enfasi sul “tattico” — Thomas Andersson, direttore creativo del franchise Battlefield, ha spiegato che la distruzione in Battlefield 6 vuole essere prevedibile in modo da poterne fare uso negli scontri a fuoco. Distruggere il pavimento sotto ai vostri nemici o fargli crollare un edificio in testa sono strategie praticabili e soddisfacenti da mettere a punto.
Far crollare la casa — Essere in un edificio che vi sta crollando intorno è rumoroso e intenso in una maniera scioccante, ma non riuscivo a distogliere lo sguardo dalla bellissima devastazione di Battlefield 6. La parte migliore, però, è trovare riparo nelle macerie per continuare il combattimento mentre la mappa si trasforma intorno a voi.
Combattimento cinestetico
Battlefield 6 rende gli scontri a fuoco molto dinamici e adattivi con l’aggiunta del sistema di combattimento cinestetico.
Sbirciate e ritraetevi — Avvicinatevi a un qualsiasi angolo in Battlefield 6 e apparirà un avviso contestuale che vi permette di tenere premuto R1 per sporgervi e sparare e poi nascondervi quando lasciate andare, offrendo nuove opzioni tattiche in scontri ravvicinati.
Non si abbandona nessuno — Riportare in vita i compagni non è solo una questione di tenere premuto il pulsante quadrato e sperare che nessuno vi spari. Ora potete trascinare un compagno a terra fuori dalla linea di fuoco mentre lo riportate in vita. In quanto fan fedele del medico, poter portare un compagno lontano dal pericolo ha salvato anche la mia vita a volte.

Fatevi dare un passaggio — Sembra sempre che i veicoli non hanno mai abbastanza posti a sedere, ma potete aggrapparvi al telaio di un carro armato o furgone per farvi dare un passaggio e rimanere con la vostra unità.
Combattete il rinculo — Gli sviluppatori di Battlefield hanno affermato che molti dei giocatori non sanno veramente come compensare per il rinculo della maggior parte delle armi da fuoco, ma è un’abilità che può farvi vincere scontri a fuoco. Il combattimento cinestetico offre informazioni sul rinculo dirigendo la vostra arma da fuoco nella direzione in cui si muove mentre spara, quindi potete imparare a tenere i colpi sul bersaglio, possibilmente senza nemmeno realizzare che il gioco ve lo stava insegnando.
Mappe
Le quattro mappe nelle quali ho combattuto hanno offerto un senso della scala di Battlefield 6, oltre che all’intensità dei suoi luoghi più piccoli. Le mappe più grandi di Battlefield includono luoghi chiamati Zone di Combattimento al loro interno, che sono aree di scontro più piccole e progettate attentamente che possono anche fungere anche da mappe a sé stanti per le diverse modalità del gioco.

Picco della Liberazione — Un enorme campo di battaglia montagnoso perfetto per veicoli di ogni tipo ed eccellente per i cecchini, soprattutto una volta che iniziate a demolire edifici per creare nuove posizioni difficili da individuare.

Assedio del Cairo — Una densa città dove la lotta è feroce e gli edifici sono costantemente a rischio di essere ridotti in poltiglia. L’assedio del Cairo è grande abbastanza per i carri armati e i veicoli, ma presenta anche una Zona di Combattimento dove dovrete controllare gli angoli e tenervi in movimento.

Grande Mela — Questa mappa esclusiva per la fanteria porta la lotta nelle strade di Brooklyn, spingendo le unità nelle strade aperte e negli stretti vicoli. Una pistola è eccellente per gli spazi stretti, ma assicuratevi di controllare i piani sopra di voi.

Offensiva iberica — La Gibilterra ospita alcune strade tortuose e negozi pittoreschi che rendono l’avanzata difficile attraverso i percorsi stretti, ma con moltissimi muri da distruggere per esporre il nemico.
Modalità
Le modalità alle quali ho giocato erano divise nelle classiche modalità Guerra Totale di Battlefield e nelle due modalità progettate per mappe più piccole.
Deathmatch a squadre — Quattro squadre competono in combattimento ravvicinato su mappe più piccole in questo revival della modalità di Battlefield: Bad Company 2. Collaborare, bilanciare le vostre classi e rimanere in comunicazione costante è essenziale.
Dominazione — Una battaglia di fanteria su tre punti di controllo, dando luogo a una serie di scontri a fuoco ravvicinati tra forze opposte.

Conquista — L’iconica modalità Guerra Totale di Battlefield ritrova i due team a combattere per controllare punti nella mappa con enormi eserciti e tutti i veicoli disponibili. Le cose possono farsi caotiche e possono sopraffarvi, ma ricordatevi: affrontate l’obiettivo.
Sfondamento — Gli attaccanti provano a farsi strada nelle grosse mappe di Battlefield 6 in questa modalità Guerra Totale, dominandola settore per settore, mentre i difensori fanno tutto ciò che possono per fermarli.
Con Battlefield 6, Battlefield Studios e EA stanno rivitalizzando alcuni dei migliori elementi della serie e allo stesso tempo portando la devastazione a livelli mai raggiunti prima. Non avete mai veramente giocato a Battlefield fino a che non avete visto il proiettile di un carro armato demolire un edificio mentre siete al suo interno.
Ma potrete provare tutto di persona, e molto presto. Potrete participare all’open beta di Battlefield 6 per due fine settimana questo mese: il 9 e 10 agosto e dal 14 al 17. Il gioco completo arriva il 10 ottobre.
Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!