Borderlands 4 – Approfondimento del gameplay

0 0
Borderlands 4 – Approfondimento del gameplay

È il momento di dare un'occhiata approfondita al gameplay del nostro looter-shooter, ai nostri nuovi Cacciacripta, ai luoghi del nuovissimo pianeta Kairos, ai dettagli dell'equipaggiamento e a tanto altro ancora!

Semina caos e distruzione sul nuovo insidioso pianeta Kairos con Borderlands 4, in uscita il 12 settembre 2025. Sono Graeme Timmins, direttore creativo di Gearbox Entertainment, e oggi, insieme a tutto il team, vi offrirò una panoramica più approfondita che mai sul gameplay esplosivo e stracolmo di violenza del gioco, interamente giocabile anche su PlayStation 5 Pro! Vi mostreremo due dei nuovi quattro Cacciacripta disponibili insieme ad alcune delle loro Abilità d’azione, l’intenso gameplay del nostro looter-shooter, compresi i dettagli su tutte le tipologie del nuovo equipaggiamento, i letali luoghi esplorabili del nuovo pianeta Kairos e molto altro ancora!

Dopo il cataclisma mostrato nel nostro Teaser trailer e lo scontro agguerrito del nostro trailer di anteprima, in questo emozionante trailer del gameplay, conosceremo i quattro nuovi Cacciacripta e il tirannico Cronocustode, giunto qui per ammonirci:

Borderlands 4 – Approfondimento del gameplay

Da quando Gearbox ha creato il genere looter-shooter quasi 16 anni fa, abbiamo continuato a migliorare la formula di gioco, offrendo bottini sempre più ricchi e azione a profusione in ogni nuovo capitolo. Ho preso parte allo sviluppo di ogni episodio principale della serie Borderlands sin dal mio esordio come progettista capo dei livelli per il primo capitolo, mentre Anthony Nicholson, responsabile di produzione senior per Borderlands 4 e mia spalla per questo video di approfondimento, lavora sulla serie sin da Borderlands 2. Con Borderlands 4, siamo convinti che il nostro team stia dando vita al migliore e più ambizioso Borderlands mai uscito.

Questa nuova avventura sarà il punto di partenza ideale per i nuovi giocatori, mentre i veterani della serie ritroveranno quel gameplay straordinario che già conoscono e adorano elevato all’ennesima potenza, con nuove abilità di spostamento, i nemici più grossi e cattivi mai creati, un vasto nuovo pianeta da esplorare e, ovviamente, un bottino di armi sterminato da saccheggiare.

Semina il caos nei panni di uno dei Cacciacripta

I titoli della serie Borderlands sono ambientati in uno spietato universo fantascientifico dove la vita ha poco valore e le armi abbondano. Giocherete impersonando uno dei Cacciacripta, un personaggio tosto e letale, esperto nell’utilizzo di armi e dalle devastanti abilità; che è alla ricerca di Cripte aliene. Nell’approfondimento del gameplay, vi mostreremo due dei nostri quattro nuovi Cacciacripta: Vex la sirena, che utilizza l’energia fasica soprannaturale per potenziarsi ed evocare letali famigli, e Rafa l’eso-soldato, un ex soldato Tediore che indossa un esoscheletro sperimentale in grado di digistrutturare un intero arsenale di armi. Personalmente sono un fan sfegatato del felino spettrale di Vex, Pasticcio, che può maciullare praticamente qualsiasi nemico che osi attaccare lateralmente il giocatore durante uno scontro a fuoco.

Ogni classe di Cacciacripta in Borderlands 4 offre uno stile di gioco unico che permette di scegliere fra tre abilità uniche, che fungeranno da Abilità d’azione. Il gioco includerà il sistema di specializzazioni più avanzato mai realizzato, consentendo ai giocatori di potenziare le proprie Abilità d’azione con speciali migliorie e abilità supreme. Potrete scegliere tra tre percorsi ramificati di abilità passive che offriranno un’incredibile varietà di build potenti e diversificate.

Ogni Cacciacripta è anche dotato di un Tratto unico in grado di influenzarne il proprio stile di gioco: per esempio, quello di Vex fa in modo che le sue Abilità d’azione si adattino all’elemento dell’arma attualmente equipaggiata, fornendole un arsenale di armi in grado di infliggere ai nemici danni incendiari, gelanti e elettrici in base alla situazione.

Uno dei principi fondamentali per la realizzazione dei nostri Cacciacripta è stato quello di trasmettere ai giocatori la sensazione di essere una forza inarrestabile sul campo di battaglia, in grado di scatenare Abilità d’azione per controllare il flusso del combattimento e falcidiare nemici sfruttando un arsenale fuori di testa. Potrete anche mettervi in mostra con mosse ancora più spettacolari grazie a una vasta serie di nuove abilità di spostamento, incluse planate, scatti, doppi salti e l’utilizzo del rampino!

Benvenuti su Kairos

In Borderlands 4, verrete catapultati nel bel mezzo di Kairos, un pianeta tutto nuovo e pieno di fazioni belligeranti, fauna mortale e abitanti in preda alla disperazione. Per migliaia di anni, l’oppressivo Cronocustode ha tenuto il pianeta nascosto, controllando gli abitanti con impianti cibernetici chiamati innesti e un esercito di soldati synth noto come l’Ordine.

Ma sei anni prima degli eventi di Borderlands 4, una luna solitaria si teletrasportò nell’orbita di Kairos, frantumando la Cortina protettiva del pianeta e facendo sprofondare il mondo nel caos. Ora gli abitanti di Kairos hanno iniziato a ribellarsi, alcuni di loro hanno persino deciso di liberarsi degli innesti espiantandoli dai propri crani. Questo è lo scenario contro cui si schianteranno i nostri quattro Cacciacripta: un pianeta pronto a esplodere, e loro saranno la scintilla che darà fuoco alla miccia.

Nel tentativo di innescare una ribellione contro il Cronocustode, finirete per imbattervi in peculiari fazioni che dovrete reclutare per la vostra causa, inclusa una serie di nuovi personaggi e alcuni volti conosciuti che risulteranno subito familiari ai fan di Borderlands. Siamo entusiasti di riproporre personaggi particolarmente amati dai fan come Claptrap, Moxxi e Zane… ma non vediamo l’ora di mostrarvi alcuni degli affascinanti alleati e ripugnanti nemici che vi attendono su Kairos.

Borderlands 4 – Approfondimento del gameplay

Per aiutarvi negli spostamenti tra gli immensi spazi interconnessi di Kairos, sarà ora possibile richiamare a piacimento un veicolo Digirunner personalizzato, che vi proietterà verso l’orizzonte. Abbiamo costruito con cura artigianale un mondo senza soluzione di continuità, che vi inviterà a esplorarlo seguendo i vostri ritmi… con la possibilità di ricevere indicazioni dal vostro compagno robotico ECHO-4, mentre affronterete nuovi nemici, vi imbatterete in nuovi eventi globali e scoprirete tesori nascosti.

Dalle pattuglie dell’Ordine ai boss presenti nel mondo di gioco, ci sarà sempre qualcosa a cui sparare e un bottino da recuperare durante l’esplorazione di Kairos. Potrete anche imbattervi in brevi sequenze di gameplay e nuove attività che una volta scoperte vi assegneranno automaticamente una missione, come i Silo, che custodiscono vecchie tecnologie dismesse dell’Ordine che potrete rubare per la Resistenza Crimson con l’aiuto di ECHO-4.

Dopo aver conquistato un Silo, verrà rivelata la posizione approssimativa di un frammento di chiave della Cripta. Raccogliendo abbastanza frammenti vi permetterà di aprire una Cripta segreta: un luogo sotterraneo di alto livello con nemici molto impegnativi e un bottino di qualità superiore. I Silo conquistati saranno anche utilizzabili come punti per lo Spostamento rapido, e sarà anche possibile sfruttare i palloni di comunicazione manomessi per planare verso il prossimo obiettivo!

Seminare il caos da soli per Kairos è fantastico, e sarà anche meglio con gli amici: per questo abbiamo reso più semplice che mai l’accesso alla modalità co-op multigiocatore, che sia a 2 utenti in schermo condiviso o tramite il nostro sistema lobby migliorato con funzionalità drop-in/drop-out, per un massimo di 4 giocatori online e con supporto crossplay al lancio.* Borderlands 4 è stato concepito sin dall’inizio per la modalità cooperativa, con bottino istanziato per ciascun giocatore, scalabilità dinamica dei livelli, impostazioni per la difficoltà individuali e l’opzione di Spostamento rapido, per raggiungere direttamente gli altri giocatori e mantenere il gruppo sempre unito, assicurando il divertimento per l’intera campagna.

Prepararsi per la battaglia

Nel nuovo video del gameplay ci vedrete combattere sulla catena di Terminus, dove uno dei comandanti del Cronocustode, Lictor l’Abietto, sta conducendo atroci esperimenti. Faremo irruzione nella sua struttura segreta con l’aiuto di Amara, una sirena nostra alleata nonché ex Cacciacripta.

Potrete anche ammirare il potere distruttivo di alcune armi letali provenienti dai nostri otto esclusivi produttori: Ordine, Espiantati, Daedalus, Tediore, Maliwan, Jakobs, Vladof e Torgue, tutti quanti pronti a sprigionare la propria peculiare e devastante potenza. I fan di vecchia data di Borderlands noteranno subito che i primi tre di questi produttori sono del tutto nuovi, con caratteristiche inedite:

  • Le armi dell’Ordine si concentrano sulla precisione con raffiche ad alta potenza
  • Le armi degli Espiantati si caricano fino ad entrare in modalità di fuoco totalmente automatica
  • Le armi di Daedalus sono semplici da utilizzare e sfruttano svariate tipologie di munizioni 
  • Le armi Tediore si ricaricano lanciandole come granate
  • Le armi Maliwan sono specializzate nell’infliggere danni incendiari, gelanti e elettrici
  • Le armi Jakobs sparano colpi veloci quanto il vostro dito sul grilletto, rimbalzando ogni volta che infliggono colpi critici
  • Le armi Vladof sono caratterizzate da un’elevata cadenza di fuoco e caricatori ad alta capacità
  • Le armi Torgue sono dotate di proiettili esplosivi pesanti che possono diventare adesivi.

Grazie al nuovo sistema dei componenti su licenza, potrete imbattervi in armamenti che incorporano funzioni e abilità di svariati produttori diversi in una singola arma, arricchendo ulteriormente la varietà del bottino. Inoltre, Borderlands 4 ridefinisce il nostro approccio alle iconiche armi leggendarie, caratterizzate da effetti unici ed esclusivi. In Borderlands 3, le armi leggendarie venivano rilasciate troppo spesso dai nemici, risultando meno preziose e importanti del dovuto e rendendo di conseguenza anche il resto del bottino meno speciale. Con il nostro nuovo sistema non solo tutte le armi risulteranno fantastiche, ma ora il rilascio di quelle leggendarie sembreranno davvero un evento speciale.

La magia della nostra epica corsa al bottino è tornata, e siamo certi che vi piacerà un sacco saccheggiare e recuperare equipaggiamento pazzesco su Kairos. Il farming dell’equipaggiamento desiderato ora è molto più intuitivo, dato che sarà possibile rigiocare intere missioni o sfruttare il distributore Bis Sanguinario di Moxxi per scontrarvi con i boss ogni volta che vorrete. A proposito di boss, in Borderlands 4 sono più grandi e cattivi che mai, come Lictor l’Abietto, la mostruosità che vedrete alla fine nell’approfondimento del gameplay. Questi scontri con i boss metteranno alla prova tutte le vostre nuove capacità, abilità ed equipaggiamento, richiedendovi di pensare rapidamente per adattarvi ad ogni loro stile di combattimento.

Ci sono anche nuovi slot di equipaggiamento che vi consentiranno di specializzare ulteriormente le vostre build:

  • Gli ordigni, uno slot condiviso per granate e armi pesanti come i lanciamissili, sono dotati di un tempo di ricarica, in questo modo potrete sempre contare su di loro, anche negli scontri più impegnativi.
  • I miglioramenti, che sostituiscono lo slot manufatto presente in Borderlands 3, potenziano le armi in base al proprio produttore, garantendovi ulteriore potenza di fuoco quando andrete a ottimizzare l’equipaggiamento.
  • I kit di riparazione vi permetteranno di curarvi o di attivare bonus temporanei che vi aiuteranno a ribaltare l’esito di una battaglia.

Non vediamo l’ora di svelare ulteriori dettagli su Borderlands 4 in occasione del nostro primo evento di presentazione previsto per giugno, con tonnellate di straordinari contenuti da mostrare prima del lancio previsto per il 12 settembre 2025! Aggiungete subito Borderlands 4 alla lista dei desideri e non perdetevi le novità che abbiamo in serbo nei prossimi mesi!

*Per giocare online è richiesta una connessione Internet, un account SHiFT e un abbonamento PlayStation Plus. Si applicano termini.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo. Segnala commenti inappropriati a PlayStationBlogModeration@sony.com

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields