Sette giochi disponibili su PS5 Pro che ti faranno sgranare gli occhi
Io e Kristen abbiamo avuto la possibilità di dare un’occhiata (e di giocare) in anteprima alla console PS5 Pro e le prime impressioni sono promettenti. Sebbene non abbiamo avuto il tempo di esaminare a fondo ogni singolo titolo durante l’evento di presentazione della scorsa settimana, anche a prima vista i giochi ottimizzati per PS5 Pro esposti hanno mostrato vantaggi immediati e rilevanti rispetto all’attuale console PS5.
È stato interessante scoprire come diversi sviluppatori abbiano sfruttato l’hardware avanzato di PS5 Pro. Numerosi giochi per PS5 consentono attualmente di scegliere tra la Modalità risoluzione e la Modalità prestazioni per soddisfare i gusti dei giocatori. Alcuni dei giochi per PS5 Pro che abbiamo visto sembravano combinare i vantaggi dell’alta risoluzione e quelli delle prestazioni elevate, portando l’esperienza a un livello superiore.
Questo approccio era particolarmente evidente nella Modalità prestazioni Pro di Horizon Forbidden West, prevista per il 7 novembre con il lancio di PS5 Pro. Rispetto alla Modalità prestazioni attualmente disponibile su PS5, la potenza superiore offerta da PS5 Pro garantisce la stessa frequenza di fotogrammi elevata e migliora notevolmente la qualità delle immagini. La granulosità grafica dei dettagli ambientali, come muschio, foglie e cespugli rossi nascosti, è stata eliminata. Inoltre, alcuni ologrammi e texture appaiono decisamente più omogenei e nitidi. La Modalità prestazioni Pro offre un vantaggio anche agli effetti volumetrici del gioco: i raggi del sole filtrati dalla nebbia non provocano i fastidiosi luccichii e gli effetti stroboscopici che potevamo notare nella Modalità prestazioni di PS5.
Final Fantasy VII Rebirth faceva mostra dell’incredibile luminosità di PS5 Pro, con la frequenza dei fotogrammi elevata e la grafica cristallina della nuova Modalità migliorata, prevista per il 7 novembre. Durante l’esplorazione del paesaggio, abbiamo osservato panorami cristallini, privi di fastidiosi luccichii e rumori visivi, in particolare nei classici punti insidiosi come strutture e alberi lontani. Poi abbiamo visitato gli ambienti ad alto contrasto del Gold Saucer, dove le luci al neon si distinguevano nettamente dalle superfici più scure dell’ambiente. Elemento forse ancora più importante, l’elevata frequenza dei fotogrammi ha apportato vantaggi concreti in termini di combattimento e movimento. Si tratta pertanto di un importante aggiornamento.
The Last of Us Parte II Remastered ha fornito un’altra dimostrazione impressionante dell’alta qualità visiva di PS5 Pro coniugata a una frequenza dei fotogrammi elevata. Foglie e fili d’erba risultavano nitidi, senza causare fastidiosi luccichi o rumori visivi. Analogamente, Marvel’s Spider-Man 2 presentava frequenza dei fotogrammi elevata e Modalità risoluzione nitida applicata anche al set di funzionalità, inclusi i caratteristici riflessi in ray tracing. Ha creato una grafica complessivamente straordinaria, bilanciando piccoli compromessi per offrire la migliore esperienza di Marvel’s Spider-Man 2 mai avuta su PlayStation.
Il che solleva un altro argomento: il ray tracing ha portato a un incremento delle prestazioni più che raddoppiato su PS5 Pro. E sebbene non tutti i giochi sfruttino questa tecnologia esclusiva, stiamo riscontrando risultati molto interessanti nei primi test di PS5 Pro.
Hogwarts Legacy sta adottando un approccio unico per PS5 Pro sottolineando la qualità del ray tracing con la nuova Modalità risoluzione con ray tracing prevista al lancio della console. In base a ciò che abbiamo visto, questa nuova modalità offre un notevole miglioramento al sistema di illuminazione, aggiungendo ombre in ray tracing e ottimizzando i riflessi in ray tracing, puntando ad avere al contempo una stabilità ideale a 30 fps. Il riflesso realistico del tuo personaggio su un’armatura è una straordinaria dimostrazione del potenziale del ray tracing, mentre le ombre in ray tracing potenziate danno un tocco visivo in più a un gioco già curato nei dettagli. Anche se il ray tracing sembra essere il principale obiettivo dello sviluppatore Avalanche, anche la Modalità prestazioni e la Modalità risoluzione del gioco vedranno miglioramenti della qualità.
GT7 ha in programma a novembre il lancio di una nuova patch che aggiungerà diverse nuove modalità di rendering per PS5 Pro, tra cui la Modalità priorità in ray tracing, che aggiunge nuovi riflessi accattivanti alle auto. F1 24 sta aggiornando la Modalità qualità per aggiungere nuovi effetti di ray tracing che risaltavano in particolar modo sui percorsi bagnati dalla pioggia e rendevano le piste più realistiche e coinvolgenti.
GT7 includerà inoltre una modalità di rendering opzionale e sperimentale a 8K/60 fps che enfatizza l’elevata nitidezza e omogeneità della grafica (sì, è necessario disporre di un display 8K).
Queste sono solo le nostre prime impressioni. Non vediamo l’ora di dedicare più tempo a PS5 Pro quando uscirà il 7 novembre.
Scoprite di più su come alcuni creatori di giochi stanno sfruttando la console PlayStation PS5 Pro.
*Funzionalità disponibili solo su alcuni giochi per PS5 ottimizzati per PS5 Pro rispetto a PS5. Le funzioni ottimizzate per PS5 Pro variano in base al gioco. Le funzioni avanzate richiedono un display compatibile.
Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!