PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi

0 0
PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi

Dettagli sul crescente numero di titoli che sfrutteranno la GPU potenziata, il Ray tracing avanzato e l'upscaling tramite IA del nuovo modello di console

All’inizio del mese abbiamo svelato la console PlayStation 5 Pro e il modo in cui decine di titoli sfrutteranno le sue incredibili specifiche hardware all’uscita del 7 novembre. Durante lo State of Play di oggi abbiamo aggiunto altri giochi al lungo elenco di quelli che offriranno funzionalità o modalità potenziate da PlayStation 5 Pro.

PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi

A seconda del gioco e delle esigenze di sviluppo, l’hardware di PS5 Pro può migliorare l’esperienza in moltissimi modi.* 14 sviluppatori ci hanno spiegato il modo in cui le caratteristiche di PS5 Pro sono state integrate nei propri titoli:

Polyphony Digital


“Sebbene Gran Turismo 7 supporti già nativamente la risoluzione 4K, la tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution su PS5 Pro può migliorare anche le fonti 4K per una resa grafica ancora più dettagliata e qualitativamente impressionante. Senza contare che ora il Ray tracing è disponibile anche in gara, cosa in precedenza impossibile. Questo permette di riprodurre con assoluta precisione ogni singolo riflesso sulle superfici delle auto, sia quelli delle altre vetture sia quelli della propria, aumentando a dismisura il realismo e il coinvolgimento in tutto il gioco.

Inoltre, Gran Turismo 7 offrirà un supporto in via sperimentale alla risoluzione 8K*. Sarà possibile visualizzare i modelli delle auto e i tracciati con un dettaglio e una nitidezza senza precedenti, pressoché indistinguibili dal vero. Grazie a queste incredibili innovazioni, le esperienze di gara offerte da Gran Turismo 7 saranno entusiasmanti e visivamente mozzafiato a un livello che prima ritenevamo impossibile.”

          – Shuichi Takano, programmatore principale / Polyphony

Guerrilla


“La potenza di PlayStation 5 Pro ci ha permesso di alzare ulteriormente l’asticella della fedeltà grafica e di garantire allo stesso tempo quei framerate elevati che tutti noi apprezziamo molto. Nel caso di Horizon Forbidden West, questo si traduce in una qualità visiva pari o superiore a quella della modalità Qualità su PlayStation 5 base, raddoppiando però il framerate e portandolo a 60 FPS.

Vale la pena di ricordare che la qualità visiva è data da molti fattori, non soltanto dalla risoluzione. Sono tantissimi i miglioramenti che possiamo apportare al nostro Decima Engine grazie alla potenza di rendering di PS5 Pro. Noterete un enorme upgrade per ombre, profondità di campo, skin e hair shader, nuvole, illuminazione e molto altro. Con la massima qualità alle massime prestazioni, sarà un’autentica gioia per gli occhi. Speriamo che vi piaccia.

Siamo anche entusiasti di annunciare che Horizon Zero Dawn Remastered supporta nativamente PS5 Pro. Ciò significa che molte funzionalità grafiche sono state migliorate per avvalersi della potenza di PS5 Pro, che tra le altre cose offre una resa grafica incredibilmente fedele a framerate molto elevati. Giusto per fare qualche esempio degli aspetti che abbiamo perfezionato rispetto alla versione per PS5 base, possiamo trovare nuvole ed effetti atmosferici ancora più realistici, una maggiore profondità di campo unita a un incremento della distanza di visualizzazione del fogliame, skin e hair shader avanzati e moltissimi altri miglioramenti che rendono l’esperienza ancora più spettacolare.”

           –Jan-Bart van Beek, Studio Director e Art Director, Guerrilla

Naughty Dog


“Naughty Dog ha preparato aggiornamenti per The Last of Us Parte I e The Last of Us Parte II Remastered che sfruttano la potenza di PS5 Pro per offrire esperienze perfettamente ottimizzate. Ogni gioco offre una nuova modalità di rendering specifica per PS5 Pro che sfrutta l’elaborazione grafica migliorata per portare l’immagine a 1440p e successivamente a 4K tramite upscaling PSSR*. Questa modalità si mantiene su 60 FPS costanti, in un perfetto bilanciamento tra framerate e risoluzione.

Le modalità Prestazioni e Fedeltà restano comunque disponibili su PS5 Pro, offrendo un’esperienza ancora più godibile rispetto a quella su PS5 base e un framerate più alto, se supportato dallo schermo in uso. Ci auguriamo che tutti i fan di The Last of Us, vecchi e nuovi, apprezzino quanto noi questo nuovo e straordinario modo di giocare.”

           –Vincent Marxen, capo programmatore / Naughty Dog

Insomniac Games


“Noi di Insomniac Games ci siamo impegnati a migliorare tutti e quattro i giochi che abbiamo pubblicato per PlayStation 5 sfruttando le nuove possibilità messe a disposizione da PS5 Pro. I fan di Marvel’s Spider-Man Remastered, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, Ratchet & Clank: Rift Apart e Marvel’s Spider-Man 2 possono aspettarsi una nuova modalità Prestazioni Pro che unisce la gloriosa risoluzione 4K e le funzionalità Ray tracing della modalità Fedeltà agli scattanti 60 frame al secondo della modalità Prestazioni.

Ne risultano incredibili esperienze senza compromessi destinate a esaltare tutti i giocatori, e siamo già al lavoro per trovare nuovi modi di sfruttare la potenza di PS5 Pro su questi stessi titoli e su quelli futuri, a partire da Marvel’s Wolverine.”

          –Mike Fitzgerald, direttore Core Technology / Insomniac Games

Avalanche Software


“Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo migliorato Hogwarts Legacy per PS5 Pro. Appena abbiamo avuto accesso alla nuova console, ci siamo concentrati sui seguenti punti di forza dell’hardware:

  • Prestazioni nettamente migliorate
  • Sofisticata tecnologia di upscaling PSSR
  • Nuove funzionalità Ray tracing

L’aumento prestazionale ha permesso di innalzare la qualità delle modalità Prestazioni e Fedeltà senza compromettere l’esperienza di gioco. La tecnologia PSSR garantisce una resa grafica più vivida, dettagliata e di maggiore qualità in tutte le modalità visive. Sfruttando la GPU più potente abbiamo ottimizzato la funzionalità Ray tracing della modalità Fedeltà per presentare il gioco sotto una nuova luce. Questo si traduce in nuovi riflessi e ombre in Ray tracing più complesse in tutte le ambientazioni. Dai magnifici riflessi negli interni della Sala Grande e delle aule del castello di Hogwarts, passando per le dettagliatissime ombre intorno alle botteghe di Hogsmeade e gli incredibili effetti di luce sulle acque del Lago Nero, fino alle ombre misteriose che avvolgono la Foresta Proibita, Hogwarts Legacy diventa un’esperienza ancora più magica.”

          –Jose Villeta, direttore Software Engineering / WB Games Avalanche Software

Capcom


“Ben ritrovati, Arisen su PlayStation! Da parte di tutti noi di Capcom, un caloroso benvenuto nell’era di PS5 Pro.

Dragon’s Dogma 2 beneficerà della potenza di PS5 Pro, della tecnologia PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) e della nuova funzionalità Ray tracing per garantire framerate più elevati.

Per chi non lo sapesse, Dragon’s Dogma 2 è un action-RPG narrativo per giocatore singolo in cui potete plasmare ogni singolo aspetto dell’esperienza, personalizzando per esempio il look dell’Arisen e la sua classe, il gruppo di compagni di viaggio, il modo di approcciare le varie situazioni e tanto altro. Arisen, una grande avventura vi attende su PS5 Pro.”

          –Joseph Bustos, responsabile Social Media e Community, Capcom USA


“Resident Evil Village raggiunge i 120 FPS per offrire la migliore esperienza possibile su PS5 Pro. Questo prodigioso boost tecnologico rende ancora più realistico il memorabile cast di personaggi, intensificando la sensazione di orrore opprimente e l’impatto delle scene d’azione. L’affascinante quanto raccapricciante mondo di Resident Evil Village si avvale della potenza di PS5 Pro per una resa grafica a risoluzione ultra-elevata e spaventosamente realistica, creando un coinvolgimento totale.

Resident Evil 4 è un survival horror dal gameplay estremamente vario e sviluppato sulla base del concetto che “la sopravvivenza è solo l’inizio”. Su PS5 Pro, il gioco raggiunge un framerate più elevato per un’azione ancora più dinamica e intensa. Resident Evil 4 utilizza la potenza di PS5 Pro anche per offrire immagini su schermo ad altissima risoluzione e dal realismo sorprendente, con ambientazioni dettagliate e stupefacenti effetti visivi ancora più autentici che in passato.”

          – Capcom Dev 1

Electronic Arts


“Siamo ansiosi di mostrarvi come Dragon Age: The Veilguard attinge all’immensa potenza che PS5 Pro offre ai giocatori. Che voi siate della partita perché amate il profondo sistema di progressione, i combattimenti strategici o la ricca lore di Dragon Age, noterete subito i miglioramenti su PS5 Pro. Le modalità Fedeltà e Prestazioni risulteranno entrambe ottimizzate, con una risoluzione più alta in modalità Fedeltà a 30 FPS e in quella Prestazioni a 60 FPS. A queste stesse modalità aggiungeremo anche varie opzioni grafiche migliorate.

Il team di BioWare punta a calare completamente i giocatori nello splendido mondo del Thedas, con una qualità dell’immagine superiore resa possibile dal nuovo upscaler PSSR assistito dall’IA sviluppato da Sony. Abbiamo attivato la funzionalità Raytraced Ambient Occlusion (RTAO) nella modalità Prestazioni a 60 FPS, in precedenza disponibile solo in modalità Fedeltà a 30 FPS su PlayStation 5 base.”

          – Maciej Kurowski, direttore tecnico BioWare Studio


“I nostri programmatori sono stati entusiasti di esplorare le possibilità offerte dal nuovo hardware, e la collaborazione con SIE ci ha permesso di creare una versione ulteriormente migliorata di Star Wars Jedi: Survivor per PlayStation 5 Pro.

In modalità Qualità, la risoluzione a 2160p è la più alta che abbiamo mai offerto su console. La modalità Prestazioni mantiene i suoi granitici 60 FPS, ma ora con risoluzioni maggiori e un Ray tracing che aumenta la profondità visiva con riflessi ed effetti di occlusione ambientale avanzati. Il nuovo upscaling PSSR è garanzia di una superba esperienza visiva in entrambe le modalità.

La modalità Prestazioni su PS5 Pro è già diventata la mia preferita per giocare a Star Wars Jedi: Survivor. Presto potrete provarla anche voi!”

          – Bobby Wilkinson, direttore tecnico di Respawn Entertainment

Koei Tecmo Games


“Preparatevi a gustarvi Rise of the Ronin come mai prima d’ora su PS5 Pro. 

Oltre a combattimenti con la katana più reattivi grazie al framerate aumentato, le caratteristiche vie di Yokohama, Edo e Kyoto diventano ancora più realistiche, con gli eroi del 19° secolo ricreati al massimo livello di dettaglio possibile. 

Vi invito tutti ad avventurarvi nel nostro Giappone dell’epoca Bakumatsu.”

          – Fumihiko Yasuda, produttore di “Rise of the Ronin”

Konami Digital Entertainment


“In Metal Gear Solid Delta, l’innovativa tecnologia PSSR rende ancora più vividi gli alberi e la ricca vegetazione delle iconiche giungle del gioco, aumentando il senso di realismo e la sensazione di infiltrarsi in un ambiente naturale. Inoltre, il gioco raggiunge soglie di framerate più elevate per rendere l’azione di gioco ancora più fluida.”

           – Yuji Korekado / Direttore creativo / Konami Digital Entertainment

PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi

Nexon Games


“Per The First Descendant abbiamo puntato sul miglioramento del Ray tracing sfruttando le prestazioni superiori della GPU di PS5 Pro e il potenziamento della stessa tecnologia di Ray tracing. Così facendo abbiamo ottenuto ombre ed effetti di illuminazione più autentici e naturali rispetto a quelli su PlayStation 5 base.

In più, dobbiamo alla funzione PlayStation Spectral Super Resolution l’implementazione di una risoluzione maggiore e di una migliore qualità dell’immagine. Stiamo anche lavorando all’integrazione della tecnologia FSR 3.1 Frame Generation per aumentare il framerate. Confidiamo che i giocatori di The First Descendant apprezzeranno l’esperienza di gioco migliorata in termini di resa grafica e framerate offerta da PS5 Pro.”

          – Jun-hwan Kim, capo programmatore engine / Magnum Studio, Nexon Games

Remedy Games


“I nostri programmatori grafici sono stati entusiasti di migliorare Alan Wake 2 per PS5 Pro insieme al team di Sony Interactive. In un gioco che punta tantissimo su atmosfere e narrazione ambientale come Alan Wake 2, l’aggiunta del Ray tracing contribuisce enormemente al coinvolgimento del giocatore. Inoltre, abbiamo impiegato la potenza aggiuntiva di PS5 Pro per migliorare grafica ed effetti nella modalità Prestazioni a 60 FPS, che ora vanta una risoluzione di output a 4K per rendere il gioco ancora più bello da vedere. “

          – Thomas Puha, direttore comunicazioni / Remedy Entertainment

Shift Up


“Su PS5 Pro si potrà giocare a Stellar Blade in 4K ad almeno 50 FPS, con un gameplay più fluido e un miglioramento a livello di dettagli ed effetti grazie all’upscaling PSSR.

In più, il supporto all’opzione High Frame Rate (HFR) permette di godersi un’azione di gioco ancora più reattiva a 80 FPS (richiede uno schermo a 120 Hz).”

          –Dongki Lee / Direttore tecnico e CTO di Stellar Blade / SHIFT UP

Square Enix


“Final Fantasy VII Rebirth è pronto a salire di livello utilizzando la nuova architettura e tutta la potenza superiore dell’hardware di PS5 Pro. La nuova modalità Migliorata* sviluppata appositamente per PS5 Pro combina le caratteristiche delle attuali modalità Prestazioni e Grafica per offrire un’inedita esperienza visiva.

Nello specifico, la modalità Migliorata raggiunge un framerate di 60 FPS e supporta PSSR per un rendering paragonabile a quello della modalità Grafica (nomi delle modalità ancora provvisori).

Questi miglioramenti visivi rimettono a nuovo ogni singolo aspetto del gioco, dalle ambientazioni fino ai combattimenti e alle sequenze filmate, aumentando l’immersività di vari ordini di grandezza. Su PS5 Pro vi aspetta un Final Fantasy VII Rebirth ancora più affascinante e divertente da giocare.”

          –Naoki Hamaguchi, direttore / SQUARE ENIX

Ubisoft


“Fin dall’inizio dei lavori su The Crew Motorfest, i team di Ivory Tower sono sempre stati entusiasti di sperimentare con la potenza e le innovative funzionalità di PlayStation 5, quali il feedback aptico avanzato del controller DualSense, i caricamenti fulminei e non solo. Non ci tiriamo mai indietro quando si tratta di rendere l’esperienza di guida nel nostro mondo hawaiano ancora più coinvolgente e incisiva.

PlayStation 5 ci ha già permesso di portare The Crew Motorfest a un nuovo livello di fedeltà grafica e immersività, con il controller che diventa un legame perfetto tra il giocatore e il terreno. Grazie alla potenza e alle nuove caratteristiche di PS5 Pro, ci siamo spinti ancora più in là sul fronte della presentazione grafica, offrendo un rendering più vivido e pulito tramite PSSR con più oggetti su schermo (decalcomanie, vegetazione, pubblico, ecc.) e un framerate stabile a 60 FPS. Nel complesso, siamo convinti che ora il gioco possa esprimersi in tutta la sua intensità.”

          –Didier Blanché, direttore tecnico / Ubisoft Ivory Tower


“Assassin’s Creed Shadows è il nostro nuovo RPG action-adventure open world ambientato nel Giappone feudale. Abbiamo lavorato sodo per valorizzare l’esperienza al massimo su PS5 Pro.

Implementando il Ray tracing avanzato di PS5 Pro, Assassin’s Creed Shadows può vantare una tecnologia di illuminazione globale di prima categoria. E con la funzionalità PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR), unita alla GPU più potente, potete aspettarvi sistemi di rendering migliorati e un livello di fotorealismo e coinvolgimento senza pari. Le ambientazioni del nostro Giappone feudale risultano così più autentiche e dettagliate sia da vicino sia da lontano, con grande beneficio per l’atmosfera complessiva.

Grazie a PS5 Pro, preparatevi a vivere un’esperienza di incredibile impatto visivo che vi calerà completamente nel Giappone del 16° secolo.”

          – Pierre Fortin, direttore tecnologia

PS5 Pro: Gli sviluppatori anticipano come useranno le nuove tecnologie per migliorare i propri giochi

*Funzionalità disponibili solo in specifici giochi PS5 che sono stati migliorati per PS5 Pro, in confronto alla versione PS5 base.   Le funzionalità migliorate per PS5 Pro variano in base al gioco. Le funzionalità migliorate richiedono uno schermo compatibile.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields