Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è ora disponibile su PC!

0 0
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è ora disponibile su PC!

Nixxes svela come ha portato su PC i poteri di Miles

Oggi celebriamo il lancio di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales su PC! Al pari della versione PC di Marvel’s Spider-Man Remastered uscita qualche mese fa, si tratta di una collaborazione tra Insomniac Games, Marvel Games e PlayStation. Siamo entusiasti di poter presentare le avventure di Miles Morales a un nuovo pubblico e di consentire ai giocatori PC di vivere la storia di Miles che si afferma come nuovo Spider-Man. 

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è ora disponibile su PC!

Configurabilità e personalizzazione sono aspetti chiave dell’esperienza di gioco su PC. Noi di Nixxes volevamo assicurarci che il gioco risultasse godibile su una gamma più ampia possibile di sistemi, dai dispositivi portatili ai PC gaming di fascia alta, dotati delle GPU più recenti e di monitor ultrawide. Inoltre, volevamo che Marvel’s Spider-Man: Miles Morales fosse compatibile con tutti i sistemi di controllo disponibili. Per questo sarà possibile giocare con un controller, contando oltretutto su una notevole quantità di opzioni. In primis, potrete usare un controller PlayStation DualSense collegato via cavo USB, godendo dell’esperienza di gioco fornita dai grilletti adattivi dinamici e dal feedback aptico. Il gioco supporta inoltre numerose periferiche di gioco e offre infinite possibilità di configurazione dei controlli tramite Steam Input. L’esperienza è perfettamente godibile anche con mouse e tastiera. Al riguardo, ci siamo assicurati che i giocatori avessero a disposizione delle impostazioni standard in grado di offrire il pieno controllo di Miles sia nei suoi spostamenti rapidi, sia durante gli spettacolari scontri a base di poteri elettrici.

Per fornirvi ulteriori dettagli su come sono stati implementati i controlli via mouse e tastiera in Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, vorrei passare la parola a Bart Veldstra, Senior systems programmer di Nixxes.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare sui controlli per mouse e tastiera, abbiamo analizzato una serie di giochi strutturalmente simili e i nostri progetti più recenti. Tra questi figuravano anche delle avventure d’azione in terza persona che ci hanno offerto diversi spunti. In seguito, abbiamo stilato un elenco di tutte le azioni a disposizione dei giocatori, quali fossero quelle più usate e le varie combinazioni possibili.”

Quindi è stato tentato un processo di mappatura uno a uno. “In sostanza, abbiamo assegnato tutti i pulsanti del gamepad a un tasto o un pulsante di mouse e tastiera. Durante questa prima fase, abbiamo usato le configurazioni più comuni nei giochi PC, come i tasti WASD per il movimento e i tasti E/F per interazioni e attacchi.”

Successivamente, il team ha cominciato a giocare con queste impostazioni, per analizzare i potenziali problemi. “Abbiamo subito notato che per eseguire alcune azioni, come i colpi di grazia, era necessaria la pressione di due tasti. Usando un controller, questo è perfettamente normale. Giocando su una tastiera, invece, diventa piuttosto scomodo, visto che complica l’approccio al gioco.”

“Partendo da questa osservazione, abbiamo deciso di usare tasti specifici per tutte le azioni che richiedevano due pulsanti sul gamepad, come i colpi di grazia, gli attacchi ragnatela, le tecniche di strattonamento e lancio o la proiezione mirata. Questo ha semplificato molto l’esecuzione delle azioni complesse.”

Una scelta simile è garantita dal numero di tasti disponibile su una tastiera, ma è comunque necessario essere parsimoniosi nell’aggiunta di comandi dedicati. Bart osserva: “Marvel’s Spider-Man: Miles Morales introduce cinque nuova abilità per Miles. Se avessimo voluto assegnare un tasto a ciascuna di esse, avremmo rischiato di costringere i giocatori a spostare la mano in cerca dei comandi da premere. Quindi abbiamo scelto di fare un passo indietro e di analizzare le abilità di Miles e il loro scopo. Trattandosi di varianti di abilità standard, abbiamo deciso di renderle attivabili in combinazione con il pulsante destro del mouse. Tenendo premuto il pulsante destro del mouse e premendo un tasto azione, come il pugno o il salto, viene attivata la rispettiva variante. In questo modo, i giocatori non vengono sovraccaricati di tasti aggiuntivi.”

Nella configurazione di mouse e tastiera, non è sempre facile trovare una soluzione universale a problemi simili. Il gran numero di azioni e abilità a disposizione in Marvel’s Spider-Man Remastered e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales è stato un aspetto molto complesso da gestire. “Abbiamo riflettuto a lungo su come gestire la schivata, per esempio. Abbiamo scelto di assegnarla al tasto CTRL, ma la sua efficacia dipende dalle dimensioni della mano del giocatore. Quindi abbiamo deciso di aggiungere una configurazione alternativa che prevede l’uso del pulsante laterale del mouse. Usando un mouse da gaming con pulsanti extra, avere la schivata sul pulsante laterale è l’ideale.”

L’obiettivo di una configurazione standard è privilegiare l’accessibilità delle funzioni chiave del gioco. Ma grazie alla piena configurabilità dei tasti, potrete giocare Marvel’s Spider-Man: Miles Morales nel modo che preferite. Bart prosegue: “Il giocatore non è costretto a bizzarre acrobazie con le dita usando mouse e tastiera. E soprattutto, può modificare i controlli come preferisce. Usando un mouse ultimo modello, con molti pulsanti, è teoricamente possibile giocare anche senza tastiera.”

Come osservato, configurabilità e personalizzazione sono aspetti chiave per i giocatori PC, quindi in aggiunta alle opzioni relative ai controlli, Marvel’s Spider-Man: Miles Morales offre un esteso menu di impostazioni grafiche, con vari preset e livelli di qualità tra cui scegliere. Sono inclusi anche i riflessi e le ombre in ray-tracing, ed è possibile attivare le più recenti tecnologie di upscaling come NVIDIA DLSS 3 per migliorare le prestazioni grafiche. Ulteriori informazioni sono disponibili in questo post del blog.

Non vediamo l’ora di scoprire le vostre impressioni sulla versione PC di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, e speriamo di vedere altre fantastiche creazioni realizzate con la modalità foto. Ricordate di condividerle con l’hashtag #MilesMoralesPC, in modo che non ce ne sfugga neanche una! 

Marvel’s Spider-Man: Miles Morales per PC è disponibile su Steam ed Epic Games Store.

Collega il tuo account Steam a PlayStation™ Network per ottenere l’accesso anticipato al costume Miles Morales 2099 e due punti abilità. Il link per collegare gli account è disponibile nel menu di giocodi Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields