Progettare nuove armi per Deep Rock Galactic con il controller DualSense in mente

0 0
Progettare nuove armi per Deep Rock Galactic con il controller DualSense in mente

Uno sguardo sul modo in cui le nuove armi nella Stagione 02 sfruttano il feedback aptico e i grilletti del controller DualSense.

Deep Rock Galactic, un gioco co-op su nani nello spazio che cercano minerali e combattono insetti, è disponibili da un paio di mesi su PS4 e PS5. È stato fantastico vedere così tanti nuovi giocatori unirsi a noi nelle caverne di Hoxxes. Che lo abbiate preso quando era disponibile su PlayStation Plus oppure che lo abbiate acquistato recentemente, siate i benvenuti!

Il lancio di DRG su PlayStation è accaduto durante la nostra prima stagione del gioco e il 5 maggio lanceremo la seconda stagione: Season 02 – Rival Escalation. Questa stagione includerà quattro nuove armi secondarie e ci ha permesso di progettarle sin dall’inizio con il controller wireless DualSense in mente.

Mentre lavoravamo alla versione PlayStation di DRG, abbiamo deciso di usare le funzionalità del controller DualSense il più possibile in modo da potenziare l’esperienza delle armi nel gioco (consulta il nostro articolo precedente sul blog In che modo il controller DualSense migliora l’estrazione e il combattimento in Deep Rock Galactic). Qui potrete scoprire come abbiamo usato le funzionalità del controller DualSense per ciascuna delle nuove armi.

La ArmsKore Coil Gun

Il feedback aptico ha contribuito a incrementare la sensazione di potenza di ciascuna pistola. Ad esempio la Coil Gun di questa nuova stagione: anche se è piccola e compatta, la pistola è molto potente. E con il feedback aptico siamo riusciti veramente a farlo vedere con le pulsazioni sempre più forti nella fase di caricamento che trasmettevano l’enorme e instabile ammontare di energia, rilasciato con un forte rinculo.

Il Nishanka Boltshark X-80

La Boltshark è l’arma più delicata del gruppo e ha beneficiato molto dai dettagli più fini forniti dal feedback aptico. Sebbene sia meno rumorosa delle altre, ci ha dato più spazio per enfatizzare i piccoli dettagli del rumore delle parti della balestra, dei dardi messi in posizione e della corda che sbatte contro il teniere quando si spara.

La Shard Diffractor

La Shard Diffractor è stata la più semplice da progettare e spara un laser continuo con così tanta potenza che il giocatore riesce a malapena a rimanere in piedi. Tuttavia, trasmettere questa potenza per un periodo di tempo così lungo attraverso la vibrazione sarebbe stato troppo rispetto ad altre armi secondarie. Abbiamo deciso di usare una vibrazione più leggera sul raggio e di enfatizzare la potenza dell’impatto. A causa del dettaglio del feedback aptico, il forte impatto dà una sensazione di potenza.

La Colette Wave Cooker

La Wave Cooker è molto diversa dalle altre armi, non avendo proiettili, ma invece funzionando in maniera simile a una torcia pericolosa. Perciò volevamo trasmettere la sensazione di piccole parti che si muovono all’interno della pistola mentre spara, senza però coprire la vibrazione generale dell’arma. Il feedback aptico ha reso possibile questo livello di dettaglio.

Il controller DualSense ci ha veramente aiutato a dare una sensazione diversa all’interno del gioco a ciascuna arma. Quando le progettiamo, ogni aspetto dello sviluppo, come le meccaniche, i modelli, l’animazione, il suono e gli effetti, è concentrato sull’enfatizzare la sensazione che vogliamo trasmettere ai giocatori quando la utilizzano. Creiamo anche Overclocks per ogni arma i quali permettono ai giocatori di personalizzare gli effetti di ognuna attraverso gli scambi.

La tipologia più estrema di Overclocks, Unstable, ci aiuta a enfatizzare il tema di ogni arma. Ognuna delle armi presentate è accompagnata da nuovi Overclocks. Ad esempio, il Blistering Necrosis per la Colette Wave Cooker, con cui si ha la possibilità di creare punti deboli per i nemici colpiti e allo stesso tempo di aumentare la generazione di calore e di diminuire il tempo di raffreddamento.

La Stagione 02 esce il 5 maggio su PS4 e PS5. Non vediamo l’ora che possiate provare queste nuove armi e sentire come il controller DualSense contribuisce a dare loro vita.

Inserisci la tua data di nascita.