Pubblicato il

Come impostare le nuove funzioni Filtro contenuti e Account famiglia su PS4

Scopri le nuove funzioni 5.0 descritte nella nostra guida dettagliata

Come avrai già letto, da oggi l’aggiornamento software 5.0 del sistema PS4 offre la nuova funzione Account famiglia e una versione migliorata della funzione Filtro contenuti.

Grazie a queste novità, i genitori e i tutori avranno la possibilità di esercitare un maggiore controllo sulle impostazioni e sull’utilizzo della console. Potranno infatti controllare i giochi, i video e i contenuti online a cui accedono i più piccoli, mentre i ragazzi più grandi e gli adulti saranno liberi di fruire di contenuti adatti alla loro fascia di età.

Scopriamo insieme le nuove funzioni!

Nuovo lessico per l’Account famiglia

La prima grande differenza consiste nella nuova terminologia che consente di usufruire di nuovi livelli di sicurezza, opportunità e personalizzazione. I nuovi Account famiglia sostituiscono la precedente struttura utilizzata per adulti e bambini basata sugli “Account principali” e gli “Account secondari” con le nuove categorie “Amministratore della famiglia”, “Membro adulto della famiglia”, “Genitore/Tutore” e “Bambino della famiglia”.

L'”Amministratore della famiglia” è colui che amministra la famiglia. Con questo ruolo è possibile accedere a tutte le funzioni. Si possono aggiungere membri alla famiglia e impostare le autorizzazioni per i bambini della famiglia su PS4.

  • I ruoli “Membro adulto della famiglia” e “Genitore/Tutore” vengono assegnati a membri della famiglia maggiorenni. Costoro non hanno limiti di accesso a PlayStation Network e possiedono un portafoglio personale per gli acquisti su PlayStation Store. La differenza tra queste due categorie è che solamente il “Genitore/Tutore” può impostare il filtro contenuti per i bambini della famiglia.
  • Il ruolo “Bambino della famiglia” viene assegnato agli utenti non maggiorenni che possono utilizzare la PS4 e il PSN entro i limiti definiti dal filtro contenuti impostato dall'”Amministratore della famiglia” o dal “Genitore/Tutore”.Questa è solo una breve descrizione delle caratteristiche e potenzialità degli Account famiglia. Per maggiori informazioni, visita il sito PlayStation.com.

TITLE

Impostare e gestire gli Account famiglia

Garantire la sicurezza della tua famiglia sarà incredibilmente facile grazie ai nuovi Account famiglia. Per prima cosa, devi nominare l’Amministratore della famiglia.

Puoi utilizzare il tuo account PSN esistente come Amministratore della famiglia e iniziare a impostare gli altri account su PS4. Ogni account secondario preesistente verrà trasformato in un “Bambino della famiglia” e nelle fasi successive potrai impostare un Filtro contenuti e limiti di spesa individuali per ciascun “Bambino della famiglia”.

Se stai utilizzando la PS4 per la prima volta, dovrai impostare un utente locale sul sistema e creare un account PSN come Amministratore della famiglia. Una volta creato il tuo account, potrai aggiungere membri della famiglia seguendo le istruzioni riportate di seguito.

Aggiungere membri adulti alla famiglia

    • Accedi al sistema PS4 come Amministratore della famiglia e vai in [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia]. Potrebbe essere necessario inserire nuovamente i dati di accesso PSN.
    • Seleziona [Aggiungi membro alla famiglia].
    • Da questa sezione è possibile:
      • Invitare account PSN esistenti, utilizzando uno dei seguenti metodi:
        • Invia un invito a [Utenti di questa PS4].
        • Invita [Amici] se l’utente è nella lista dei tuoi amici.
        • [Inserisci ID di accesso] per inviare una e-mail di invito se conosci l’indirizzo e-mail con il quale il membro della famiglia accede a PSN.
      • Crea un nuovo utente locale sul sistema PS4.
        • È necessario inserire un nome utente e la data di nascita. Potrai inoltre scegliere se concedere a tali utenti l’accesso alle impostazioni del Filtro contenuti.
        • Dopo il primo accesso del nuovo utente al sistema PS4, costui potrà creare il proprio account PSN.
      • Tornando alla sezione [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia] puoi selezionare il membro adulto della famiglia al quale vuoi assegnare il ruolo di “Genitore/Tutore” spuntando il riquadro [Genitore/Tutore].
    •  

      Aggiungere i bambini della famiglia

      • Accedi al sistema PS4 come Amministratore della famiglia e vai in [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia]. Potrebbe essere necessario inserire nuovamente i dati di accesso PSN.
      • Seleziona [Aggiungi membro alla famiglia] > [Crea utente].
      • Aggiungi il nome del bambino e la sua data di nascita, quindi clicca su [Avanti].

      Accetta le condizioni del contratto con l’utente e segui le istruzioni a video per impostare il filtro contenuti per questo utente.

TITLE

Prima di impostare il Filtro contenuti, informati sulle limitazioni che i genitori e i tutori possono applicare per garantire la sicurezza dei loro bambini durante l’utilizzo di PlayStation 4!

Impostare il Filtro contenuti

Grazie al miglioramento del Filtro contenuti previsto nell’aggiornamento software 5.0, l’Amministratore della famiglia può garantire ai bambini della famiglia un utilizzo divertente e sicuro di PS4, impostando le limitazioni di accesso a contenuti online, classificazioni per età, limiti di spesa, contenuti adatti sia per i giochi, sia per i video e molto altro.

Per la lista completa delle limitazioni che è possibile impostare e per scoprire come creare un sistema protetto da password al fine di evitare che i bambini modifichino il Filtro contenuti, visita la pagina PlayStation.com.

Su PlayStation Blog scoprirai come impostare le limitazioni più comuni.

Come limitare l’accesso alle Funzioni di rete

  • Nella tua PS4, vai in [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia]. Potrebbe essere necessario inserire nuovamente i dati di accesso PSN.
  • Seleziona l’utente per il quale vuoi attivare il Filtro contenuti.
  • Nella sezione ‘Funzioni di rete’ puoi scegliere se permettere a un bambino della famiglia di comunicare con altri giocatori su PSN oppure di visualizzare i contenuti creati da altri utenti.
  • Al termine di questa procedura, le modifiche verranno salvate automaticamente.

TITLE

Come impostare le limitazioni di gioco a seconda della fascia di età

    • Nella tua PS4, vai in [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia]. Potrebbe essere necessario inserire nuovamente i dati di accesso PSN.
    • Seleziona l’utente sul quale vuoi attivare le limitazioni di gioco a seconda della fascia di età.
    • Seleziona [Filtro contenuti].
    • Scorri verso il basso fino a [Soglia di età per giochi] e premi il tasto X.

    Scegli la fascia di età che vuoi impostare in questo account. Per maggiore informazioni sulle classificazioni per età di giochi e video, clicca

  • Al termine di questa procedura, le modifiche verranno salvate automaticamente.
  • TITLE

    Come impostare un limite di spesa mensile

    Gli utenti con ruolo “Amministratore della famiglia” e “Genitore/Tutore” possono consentire ai bambini di utilizzare i fondi del portafoglio del Family Manager. Ovviamente, l’Amministratore della famiglia e i Genitori/Tutori potranno impostare il limite di spesa mensile dei bambini oppure azzerarlo.

    • Nella tua PS4, vai in [Impostazioni] > [Filtro contenuti/Gestione famiglia] > [Gestione famiglia].
    • Seleziona l’utente per il quale vuoi impostare il limite di spesa.
    • Scorri verso il basso fino a ‘Limite di spesa mensile’ e premi il tasto X.
    • Scegli un limite di spesa mensile per questo utente e premi il tasto X.
    • Al termine di questa procedura, le modifiche verranno salvate automaticamente.

    TITLE

    Ci auguriamo che la nuova funzione Account famiglia e il miglioramento del Filtro contenuti previsti nel nuovo aggiornamento software 5.0 di PlayStation 4 siano di tuo gradimento. Lascia un commento in caso di dubbi o per condividere la tua opinione su queste novità.

    Per maggiori informazioni sull’ultimo firmware PlayStation 4, visita questa pagina su PlayStation.com.

    Per ora è tutto! Grazie dell’attenzione e arrivederci su PlayStation Blog!

    Cosa ne pensi di questo articolo?
    Accedi per commentare
    0 Commenti
    0 Risposte dell'autore

    Storico modifiche