Pubblicato il

L’aggiornamento del software di sistema PS4 versione 5.00 è disponibile da oggi

L'ultimo aggiornamento include eventi eSport competitivi a squadre, nuovi controlli per le famiglie, gestione dell'elenco di amici, streaming a 1080p su Twitch e molto altro.

La versione 5.00 del software di sistema PlayStation 4, che introduce una serie di funzionalità inedite per la console, è disponibile da oggi.

Alcuni di voi potrebbero aver già provato questo aggiornamento durante la recente beta e toccato con mano alcune funzionalità, come le nuove opzioni per le famiglie e le migliorie apportate al menu rapido e all’elenco di amici, grazie anche ai vostri feedback. Oltre a queste funzionalità, ce ne sono altre che saranno disponibili da oggi per la prima volta. Ecco quali sono:

Tornei per team

L’aggiornamento 5.00 introduce una nuova dimensione per gli eSport su PS4, con il lancio dei Tornei per team ESL.

Nella scheda Eventi PS4 sarà presente una nuova opzione che vi permetterà di unirvi, o di creare, una squadra per giocare online insieme ad altri utenti a partite multigiocatore a squadre selezionate. È possibile registrare la vostra squadra per qualsiasi torneo riportato nel programma Eventi, vedere a quali partite potete prendere parte e, se lo desiderate, mostrare i risultati nella pagina della vostra squadra.

Ciascuna squadra può essere composta da un massimo di 100 membri e potete unirvi a un massimo di 60 squadre differenti contemporaneamente, ciascuna con nome, logo e profilo unici. È presente una funzione di chat di squadra per discutere delle tattiche prima della partita e potete reclutare (o rimuovere) membri “al volo”, in modo da essere pronti in poco tempo a entrare in azione.

I giochi supportati al lancio sono Uncharted 4Mantis Burn Racing, con altri che si aggiungeranno in futuro.

TITLE

Migliorie al filtro contenuti per famiglie su PSN

Una delle principali funzionalità introdotte con la versione beta 5.00 dell’aggiornamento è stata una nuovo sistema per famiglie su PSN, che ha preso il posto dei precedenti account master/secondario.

TITLE

Questo nuovo sistema per famiglie consente di gestire singolarmente ogni utente PS4. Ciò significa che i genitori possono controllare a cosa giocano e cosa guardano i bambini più piccoli e monitorare il loro accesso online, mentre i ragazzi più grandi e gli adulti possono giocare o guardare film adatti alla loro fascia di età. E dato che i filtri si applicano individualmente a ogni account PSN (e non soltanto alla vostra console), funzioneranno con qualsiasi PS4 sulla quale un membro della famiglia effettua l’accesso.

TITLE

Gestione famiglia

Con il lancio della versione completa del software di sistema 5.00, ora le famiglie su PSN possono essere gestite attraverso un portale web dedicato. Questo significa che genitori e tutori potranno modificare facilmente i filtri per i contenuti direttamente dai loro smartphone o PC.

Le nuove opzioni per la Gestione famiglia sono disponibili nel menu Impostazioni PS4. Se avete già provato le impostazioni per la famiglia su PSN e volete provare il portale web, potete farlo qui.

TITLE

Segui tutti

Ora potete seguire l’account di PSN di qualsiasi utente per vedere a cosa sta giocando e cosa sta condividendo su PS4, senza dover essere amici. Se qualcuno particolarmente bravo nel vostro gioco preferito condivide filmati e immagini che vi piacciono, potete seguirlo per ricevere gli ultimi aggiornamenti nel vostro feed Novità.

TITLE

Aggiornamenti per le App

TITLE

Oltre alle migliorie su console, abbiamo aggiornato anche le app per smartphone:

    • PlayStation Communities:
      L’app ora passerà in modalità panoramica quando ruotate lo smartphone. Inoltre potrete pubblicare GIF animate sulle bacheche della community. In più, l’app Communities ora è disponibile anche nelle seguenti lingue: ceco, greco, ungherese, indonesiano, rumeno, tailandese e vietnamita.
    • PlayStation Messages:
      L’app ora passerà in modalità panoramica quando ruotate lo smartphone. Inoltre potrete pubblicare GIF animate sulle bacheche della community. In più, l’app Communities ora è disponibile anche nelle seguenti lingue: ceco, greco, ungherese, indonesiano, rumeno, tailandese e vietnamita.

Nel caso in cui vi siate persi il post di qualche settimana fa con l’annuncio della beta, ecco un breve riepilogo delle funzionalità che i beta tester hanno già avuto modo di provare. In alternativa, potete leggere tutti i dettagli qui:

  • Gestione elenco di amici
  • Trasmissione in 1080p su Twitch
  • Migliorie ai messaggi
  • Aggiornamenti alle notifiche
  • Aggiornamenti al menu rapido
  • Miglioramenti al lettore musicale
  • Audio surround virtuale su PS VR durante la visione di DVD e Blu-ray
  • Supporto lingue aggiornato

Non vediamo l’ora che possiate provare tutte le nuove funzionalità. Fateci sapere che ne pensate nei commenti in basso. I vostri suggerimenti sono molto importanti. Ci aiuteranno a capire cosa migliorare/aggiungere nei prossimi aggiornamenti per il software di sistema.

Cosa ne pensi di questo articolo?
Accedi per commentare
21 Commenti
0 Risposte dell'autore
1

A me già da problemi,il sistema si blocca e non mi consente di navigare su internet senza che si blocchi. Bel aggiornamento, vergogna!

che bello non poter collegare le mie razer mano war dopo l aggiornamento… questa mi mancava hahahahaha

ludo-killer13 03 ottobre, 2017 @ 20:01
3

Ovviamente vengono portate modifiche di basso rilievo, mentre richieste come cambiare la propria Gamertag, dopo 4 anni non vengono nemmeno accennate. Ricordo d’altronde che dichiaraste di non poter fare un cambiamento del genere, per mancanza di capacità. Ora capisco cosa ne pensano i PC-Gamer di PSN.

Te ne aggiungo un’altra: io ho dimenticato la password una volta. Pare che quando mi registrai, anni fa, immisi la data di nascita sbagliata. Ora, io da proprietario dei miei dati sulla privacy non mi danno la possibilità di correggere i MIEI dati personali. Ogni volta devo inviare il documento per farmi identificare e cambiare una password di m***a. Quando c’è un problema la SONY non c’è, e non è l’unica mia esperienza con loro. Ma quando devono fare il Plus obbligatorio per il gioco online la SONY c’è. Quando bisogna aumentare il costo dell’abbonamento la SONY c’è.

Davi_Barle_04 04 ottobre, 2017 @ 17:02
3.2

HAI RAGIONE

A me quando installo l’aggiornamento si spegne la play e non si accende più cosa posso fare?

4.1

anche a me da lo stesso problema come lo stai sistemando?

Da un aggiornamento 5.0 mi sarei aspettato qualcosa di grosso. Una console per giocatori (this is for the players) sta diventando sempre piu’ una console da social network. Quale di queste nuove aggiunte migliora la mia esperienza di gioco? Deluso su tutti i fronti e mi ritengo anche fortunato dopo aver letto che ad alcuni utenti la console da vari problemi.

D’accordissimo con te. È tutta “fuffa”… niente di realmente utile per il gamer classico. Le componenti social saranno anche interessanti per chi dà peso a quelle cose, ma non fanno evolvere più di tanto l’esperienza globale.

E se poi ci si mettono pure problemi e bug vari, l’operazione upgrade direi che è riuscita solo parzialmente (eufemismo). A questo punto uno può giustamente domandarsi a cosa serve il beta testing, anche pubblico, se poi ci si ritrova a leggere di guai di vario tipo a causa dell’aggiornamento… male!

Davi_Barle_04 04 ottobre, 2017 @ 17:01
6

non mi fa connettere la playstation e mi dice” modaità provvisoria” bell’ aggiornamento vergognatevi neanche un aggiornamento sapete fare VERGOGNAAAAA

7

Beh, che dire…. tutti in attesa del x.00 ma potevano anche fare a meno. Sono tutte cose che potevano inserire in un update minore. E’ strano vedere come moltissime features richieste dagli utenti (con tanto di sondaggio i mesi scorsi) non siano proprio state prese in considerazione. Va beh, speriamo nei prossimi. Fortunatamente a me funziona tutto perfettamente ^^”’

Vero, misteri made in Sony… uno può pensare che allora partecipare a sondaggi non serva a nulla se poi non si viene presi in considerazione. Va beh, resto ottimista: il futuro dirà come stanno le cose.

a me la playstation dopo l’aggiornamento 5.0 non si accende più. Sapete cosa posso fare?

peppe_pipitone01 08 ottobre, 2017 @ 23:24
9

ragazzi ho un problema la ps4 mi dice di collegare un usb che contenga laggirnamento da dove lo posso scaricare o come posso risolvere

ps: urgenteeeeeee

Non lo installate! Mi ha reso la PS4 inservibile. Qualsiasi cosa faccio, si spegne da sola dopo cinque minuti. E, a quanto leggo, l’aggiornamento ha dato problemi seri a molta gente.

Scandaloso… Sony cosa mi combini?

destroyer160403 14 ottobre, 2017 @ 02:50
11

A me non me lo fa fare prima lo faccio e dopo mi dice di rifarlo cosi all’infinito no so cosa succede lo con con chiavetta USB poi ho anche provato da internet ma niente

Ragazzi aiutatemi!! non riesco più ad aggiornare la mia ps4 tramite USB..errore (CE-34788-0) “il file di aggiornamento non può essere usato.

Cosa devo fare?? vi prego rispondete.

12.1

Sei riuscito?

13

Che cosa sta succedendooo

14

Come faccio a scaricarlo?

Storico modifiche