Pubblicato il

L’aggiornamento software di sistema 4.50 per PS4 esce domani: ecco tutto quello che c’è da sapere

Dettagli su disco fisso esterno, sfondi personalizzati, supporto GIF, nuove opzioni di privacy e tanto altro

L’aggiornamento software di sistema per PlayStation 4 alla versione 4.50 (nome in codice SASUKE) è previsto per domani. Volevamo ringraziare gli utenti che hanno preso parte alla beta fornendoci prezioso feedback. Abbiamo già condiviso alcune delle funzioni chiave il mese scorso, come il supporto di dischi fissi esterni e gli sfondi personalizzati, ma le novità non finisco qui. Ecco alcune delle funzioni che saranno presto aggiunte al tuo sistema.

Disco fisso esterno

Come precedentemente annunciato, la versione 4.50 consente di scaricare e memorizzare giochi e applicazioni per PS4 su un disco fisso esterno. Collega il disco fisso USB 3.0 alla console e selezionalo in “Dispositivi di archiviazione USB” dal menu “Dispositivi” nelle Impostazioni per formattarlo in modo che sia pronto all’uso (i contenuti precedentemente memorizzati sul disco saranno eliminati). TITLE TITLE Nota: per essere compatibili, i dischi fissi devono disporre di connessione USB 3.0 o successiva e di 250 GB (min.) e 8 TB (max.) di capacità di archiviazione. Finché risulta collegato, il disco fisso diventa la posizione di download predefinita; puoi selezionare la memoria di archiviazione interna di PS4 al posto del nuovo disco dalla sezione “Memoria di archiviazione” in Impostazioni. Puoi spostare facilmente giochi e applicazioni salvati internamente sul disco fisso selezionando “Applicazioni” in “Memoria di archiviazione”, premendo il tasto “Opzioni” e selezionando “Sposta nella memoria di archiviazione estesa”. Sarà possibile scegliere quali giochi e applicazioni spostare. TITLE TITLE Per rimuovere il disco fisso in sicurezza, tieni premuto il tasto PS sul controller e seleziona “Audio/Dispositivi”, quindi “Smetti di usare la memoria di archiviazione estesa” dal menu rapido. TITLE Non è garantito che tutti i dispositivi di archiviazione USB siano compatibili con il tuo sistema.

Miglioramenti a PS VR

Se giochi a un titolo in PS VR e poi torni alla schermata principale di PS4, potresti notare che la risoluzione risulta ridotta rispetto a quella solitamente visibile sullo schermo comune della TV.  In seguito a questo aggiornamento, la risoluzione del sistema visualizzata sulla TV risulterà notevolmente migliorata all’uscita dalla Modalità VR. Migliora anche la risoluzione della modalità cinema su PS VR: se la dimensione dello schermo di PS VR è impostata su Piccola o Media, con questo aggiornamento il frame rate dei contenuti visualizzati in modalità cinema passa da 90 Hz a 120 Hz. PS VR ora supporterà i Blu-ray Disc 3D. Potrai guardarli in 3D stereoscopico tramite il visore. TITLE

Chat vocale per Riproduzione remota

Abbiamo aggiunto la chat vocale quando usi la Riproduzione remota su Windows PC, Mac o dispositivo Xperia. Se hai pianificato una sessione di gioco con i tuoi amici ma ti trovi lontano dal sistema, con questo aggiornamento potrai sentirti come se fossi a casa. Puoi attivare e disattivare il microfono dall’icona del microfono nella barra degli strumenti dell’applicazione Riproduzione remota. TITLE

Disponibilità quando sei lontano dalla console

Esiste un’ampia gamma di applicazioni e funzioni per quando sei lontano dalla console che rendono più semplice la comunicazione con gli altri gamer, come PlayStation App e PS Messages. Abbiamo aggiunto un’icona a forma di smartphone che indica quando un giocatore è collegato a PSN ma si trova lontano dalla console. TITLE

Sfondi personalizzati e colore del profilo

Sei pronto alla personalizzazione estrema della schermata principale di PS4? Vai alla Galleria catture e puoi selezionare una qualsiasi istantanea della schermata da impostare come nuovo sfondo della schermata principale di PS4. TITLE TITLE C’è anche una nuova opzione per personalizzare meglio la pagina del profilo. Se hai selezionato un’immagine di copertina personalizzata, PS4 genera una scelta di colori basati sull’immagine da utilizzare come colore di sfondo della pagina.

Pubblica qualsiasi tipo di contenuto

Aumenta la scelta su quello che puoi includere nel tuo Feed attività: ora puoi creare post personalizzati contenenti testo, istantanee della schermata, tag di giocatori e titoli. Trova lo strumento per postare in Novità, nel profilo o nella schermata info contenuti.

Privacy per il Feed attività

In aggiunta, puoi anche modificare le impostazioni privacy di post individuali. Puoi modificare chi può visualizzare le tue Attività dalla relativa scheda nella sezione Condivisione delle tue esperienze in Impostazioni e decidere il livello di privacy per video, istantanee della schermata, trasmissioni, PS Store e PS Music al momento di caricare tali contenuti. E non ti preoccupare, puoi anche modificare chi visualizza i contenuti dopo averli condivisi.

Scelta rapida relativa ai dati di gioco salvati

Posizionati sull’icona di un titolo di gioco e premi il tasto Opzioni. Puoi selezionare l’opzione “Carica/scarica dati salvati” dal menu.

Dalla Galleria catture a SHAREfactory

Seleziona l’istantanea della schermata o il video desiderato nella Galleria catture e premendo il tasto Opzioni avrai la possibilità di andare direttamente a SHAREfactory e di avviare la procedura di editing. TITLE

Supporto GIF

La versione 4.50 ti regala la gioia delle GIF: ora puoi condividere GIF da SHAREfactory al Feed attività.

Modalità potenziata (applicabile solo a PlayStation 4 Pro)

TITLE In questo aggiornamento, PS4 Pro riceve una nuova funzione denominata Modalità potenziata. Questa funzione è stata progettata per migliorare le prestazioni di titoli legacy privi di patch e permette di sfruttare la maggiore velocità di CPU e GPU – di dimensioni doppie – di PS4 Pro. In questo modo è possibile ottenere un notevole miglioramento nella frequenza fotogrammi di giochi con frequenze fotogrammi variabili e migliora la stabilità della frequenza fotogrammi per titoli programmati per l’esecuzione a 30 Hz o 60 Hz. A seconda del gioco, la maggiore velocità della CPU può anche migliorare i tempi di caricamento. Tieni presente che il funzionamento della Modalità potenziata non è garantito con tutti i titoli. La disattivazione dell’impostazione consentirà di giocare al gioco in una modalità che replica quella standard di PS4. Puoi attivare la Modalità potenziata dal menu Impostazioni di PS4. Accedi a “Impostazioni”, quindi a “Sistema”, quindi scorri fino a “Modalità potenziata” e seleziona la casella per attivare la Modalità potenziata.

Aggiornamenti a PS Messages e ad app Communities

Domani saranno aggiornati anche PS Messages (per AndroidiOS) e Communities app (per Android e iOS) con alcune funzionalità utili.

  • Quando ricevi un invito a party dagli amici su PS Messages, puoi rispondere con una risposta rapida: “Mi collego più tardi” o “Mi dispiace, non posso partecipare” se vuoi informarli immediatamente.

TITLE

  •  In app Communities, puoi facilmente controllare lo stato del servizio PSN in Impostazioni > Visualizza lo stato dei servizi PSN.
  • Sempre in app Communities, gli utenti iOS possono vedere immediatamente se sono presenti nuovi post nella community controllando il simbolo sull’icona dell’app (il numero in un cerchio rosso nell’angolo in alto a destra dell’icona dell’app).

Non vediamo l’ora che tutte queste funzioni siano disponibili, e non dimenticare di dirci la tua nei commenti. Siamo costantemente all’ascolto e il tuo feedback è sempre apprezzato! *Blu-ray 3D™ is a trademark of the Blu-ray Disc Association.

28 Commenti
0 Risposte dell'autore

Domani farò l’upgrade istantaneamente!!
Non vedo l’ora di vedere i BluRay 3D tramite il PSVR !!!!!!
Arigatou gozaimasu SONY !! :)))

Quando sarà implementata la funzione per creare una playlist musicale da poter poi importare in un gioco?

È quantomeno grottesco che non si possa fare su PS4 mentre invece si possa fare su PS3!
Grazie per la risposta #Sony

Ottime notizie

Potreste migliorare l’app per iOS? La sezione Store è praticamente impossibile da usare, esce sempre un messaggio di errore.

Ribadisco il mio parere positivo sulle introduzioni apportate con questo nuovo firmware.

Che ne dite del “Boost mode”? È chiaro che servirà solo a chi ha una Pro, ma mi domando l’efficacia reale di tale feature, visto che non ci sono garanzie assolute da quel che si legge qui.

Yakiro_Matsui 09 marzo, 2017 @ 10:26
5.1

Penso che la mancanza di garanzie sia come sui medicinali anche quelli leggeri dove ti dicono che in rari casi può provocare la morte.
Vista la feature e non potendo testare a fondo tutti i giochi e impossibile garantire la funzionalità al 100%.

Comunque cara Sony stai tranquilla che anche se hai scritto che ll boost non è garantito tra i tuoi utenti c’ è una quantità discreta di BM che faranno finta di non averlo letto e si lamenteranno comunque per la gioia di noi adulti 😉

6

Ci sarà la possibilità di cambiare id al proprio account?

7

Buongiorno; potete gentilmente indicarci a che ora verrà rilasciato?

E’ appena uscito 😉

Confermo. È stato appena rilasciato

Yakiro_Matsui 09 marzo, 2017 @ 10:22
10

Ottimo aggiornamento anche se io utilizzerò solo “Scelta rapida relativa ai dati di gioco salvati”.
L’ hd è comodo ma ho già il 2TB quasi pieno ma in effetti non potendo leggere da hd dei file multimediali non mi serve a molto.
A parte il fatto che è formattato exfat e mi sa che è quello con il limite di dimensione per i file.

Comunque apprezzabile il fatto che pian piano stiano introducendo funzionalità richieste dagli utenti.

Il boost mode è ottimo per i giochi vecchi perchè difficilmente sarebbero stati patchati tutti e alla fine uno prova il gioco, se migliora bene altrimenti si torna alla versione base senza boost e si va lisci 😀

Sto giocando a Yakuza 0 e in alcuni momenti si sente il calo di fps (non eccessivo) e sarei curioso di provarlo.

Ma per prendere la pro aspetterò che compia un anno e un taglio di prezzo e sopratutto poter dare dentro la vecchia 😀

11

Finalmente belle notizie, qualche novità riguardo il 4k su hdcp 1.4?

12

Se collego un Hd esterno con dei film riuscirò a vederli?

Dantesknight 13 marzo, 2017 @ 20:32
12.1

Certo basta sia formatta exFat.. la ps4 legge anche i fat32 ma i film di oggi occupano più di 2giga byte e con exFat aggiri il problema

VAILLANT_MIC 09 marzo, 2017 @ 20:44
13

Sezione notifiche rovinata…era così comoda prima…
Buona la cosa degli sfondi e dei post.
Pointless gli HD…se devo formattare in quel formato un esterno che poi il pc nemmeno mi leggerà tanto vale comprarne uno interno anche meno costoso e soprattutto scomodo.

14

Ma quando la aggiungete la possibilità di cambiare nome sul psn ????

15

Finalmente, finalmente, finalmente hard disk esterno ????????????

16

Un aggiornamento degno di nota,l’unica cosa che non mi piace è la parte delle notifiche,non c’è un modo per eliminarle? Almeno prima le segnali come lette e sparivano ora sono li tutte, da gennaio 2016 ad oggi…

Yakiro_Matsui 10 marzo, 2017 @ 10:22
17

Aggiornamento fatto e nessun problema.
Vabbè io metto il disco e gioco single player quindi non testo le funzionalità però se funziona il gioco non mi interessa altro 😀

Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa scusate l’ignoranza ma perche’ con il nuovo aggiornamento la memoria si e’ ridotta da 500 gb a 360 gb?

19

Tanta carne al fuoco, grazie Sony!

Da possessore di PS4 Pro apprezzo soprattutto il Boost Mode e, avendo l’hard disk interno quasi pieno, la possibilità di installare giochi anche su disco esterno!

Non mi è piaciuta invece la modifica della sezione notifiche che adesso restano tutte in lista, mentre prima la situazione era molto più ordinata. Vi prego di tornare indietro con la prossima patch.

Comunque nel complesso sono soddisfatto da questo nuovo firmware, continua così Sony!

20

Certo che con le notifiche hanno fatto un pessimo lavoro,possibile che mi tocca tenerle tutte visibili? Anche gli inviti mi tocca tenere senza la possibilità di cancellarli…..

Dantesknight 13 marzo, 2017 @ 20:30
21

PS4 Pro+ HDD USB problemi. Scusate non so se altri hanno riscontrato il mio problem. Il mio Hard disk esterno usb 3.0 Maxtor funziona solo con le porte davanti della console. Mentre collegandolo alla porta posteriore questo non viene proprio riconosciuto. Sapete se c’è un impostazione da fare o altro?

gmarcovittorio 19 marzo, 2017 @ 16:22
22

Buongiorno, avete per caso anche in programma l’inserimento della App per Amazon Prime video a breve?

kl

Buongiorno, avete per caso anche in programma l’inserimento della App per Amazon Prime video a breve?

sounds great

26

Bellissimo aggiornamento

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche