Come Watch_Dogs 2 cambierà lo schema originale di mondo aperto tecnologico

0 0
Come Watch_Dogs 2 cambierà lo schema originale di mondo aperto tecnologico

Il seguito in arrivo offre molto di più di una grafica e di un feeling rinnovati

L’annuncio di questo mese di un seguito di Watch_Dogs, il titolo futuristico di Ubisoft, potrebbe non essere una grossa sorpresa, visto il successo ottenuto dal primo gioco nel 2014, ma è comunque un gradito ritorno di una nuova serie con idee interessanti. Lo è ancor di più, dal momento che il team di sviluppo sembra voler espandere le basi poste in Watch_Dogs.

Watch Dogs

Il cambiamento che più salta all’occhio è quello all’aspetto e al feeling del gioco: mentre il predecessore mostrava spesso un look serioso, con l’austera skyline di Chicago a fare da cornice, Watch_Dogs 2 è sfacciato, colorato e trasuda carisma.

Questa volta, l’azione si svolge a San Francisco e il protagonista Aiden Pearce cede il passo all’esuberante giovane hacker del DedSec, Marcus Holloway. Insieme ad altri hacker come lui, ha intenzione di far fuori le grandi società che usano la tecnologia per scopi malvagi. Se vi piace la serie televisiva americana Mr. Robot, qui vi sentirete a casa.

“Speriamo che, non appena metterete le mani su Watch_Dogs 2, vi accorgerete di quanto è nuovo e diverso rispetto al capitolo precedente”, ci ha detto il direttore di gioco Danny Belanger in un’intervista durante l’E3 della scorsa settimana. “Sappiamo che un seguito che somiglia troppo al primo gioco può deludere, quindi ci siamo presi dei rischi e abbiamo cambiato molto”.

“Mentre il primo Watch_Dogs puntava tutto sulla sorveglianza, stavolta ci concentriamo sulle “grandi informazioni”: social media, motori di ricerca e simili. Abbiamo analizzato queste tecnologie e ci siamo chiesti quali rischi implicassero, cosa potrebbe accadere e cosa potrebbe fare un hacker, dando vita a delle situazioni interessanti.

I cambiamenti non si limitano al solo aspetto grafico: Holloway ha moltissimi gadget a propria disposizione, un cellulare più potente e potrà anche usare una stampante 3D per creare armi e droni. Anche ciò che è possibile hackerare è stato ampliato.

Watch DogsEverybody's Gone to the Rapture

“Ora potrete hackerare tutto quello che è connesso”, ha aggiunto Belanger, “e avrete più modi di farlo.”

“Nel primo Watch_Dogs, generalmente c’era un solo modo di hackerare qualcosa, il che rendeva tutto lineare. Ora, invece, potrete hackerare ogni singola persona in molte maniere diverse.”

Probabilmente, la novità più interessante è il nuovo modo di approcciare l’autodeterminazione e le azioni del giocatore: a differenza del primo gioco, infatti, sarà possibile completare Watch_Dogs 2 senza uccidere nessuno.

Watch DogsWatch Dogs

“Il giocatore ha la libertà di giocare come preferisce” ha spiegato Belanger.

“Abbiamo tre stili di gioco: l’hacker combattente, intraprendente e che usa l’hacking per eliminare le persone. Poi c’è l’hacker fantasma, che può distrarre e creare rumori. Infine c’è l’hacker ingannatore, che può portare a termine una missione senza essere fisicamente presente sul posto.

Come funziona tutto questo esattamente? Belanger ci fa l’esempio di potenziare il drone al punto di completare una missione tramite controllo remoto. Ovviamente, chi ha intenzione di gettarsi nell’azione troverà presente anche quel tipo di gioco, che però è ora affiancato da una gamma molto più ampia di scelte.

Watch DogsWatch Dogs

“Non vogliamo costringere il giocatore a una scelta specifica su come affrontare il gioco: ma, se vorrà, il giorno successivo potrà giocare in un modo diverso da quello precedente”.

Intrigante, vero? Non dovrete attendere molto per scoprire come queste aggiunte miglioreranno la formula di Watch_Dogs: il seguito del gioco Ubisoft sarà disponibile su PS4 il 15 novembre

Watch DogsWatch Dogs

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields