Pubblicato il

#GiochiamoDa20Anni

Festeggiate con noi il 20esimo anniversario europeo di PlayStation!

Ciao lettori di PlayStation Blog, oggi è una data importante perché celebriamo i 20 anni dal lancio di PlayStation in Europa!

Siamo felici di festeggiare con voi questo traguardo e abbiamo già iniziato a farlo su Twitter con l’hashtag #GiochiamoDa20Anni, che da stamattina state usando in tantissimi!

#GiochiamoDa20Anni e non siamo ancora stanchi!
@marinabarrella

#GiochiamoDa20Anni Non si smette di giocare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di giocare.
@JodieTonno

#giochiamoda20anni e giocheremo sempre con @PlayStationIT
Mille storie, mille notti a giocare! Grazie.
@czalonso

…Spyro non l’ho mai finito. É grave? #giochiamoda20anni
@deni_beat

Tante sono state le PlayStation che dal loro arrivo, hanno conquistato un posto d’onore in milioni di case. Anche in Europa, nel 95, la prima PlayStation seppe rivoluzionare il concetto di videogioco, introducendo il CD-ROM e soppiantando per sempre le cartucce.

In 20 anni sono stati molti i successi raccolti dalle console PlayStation. PS2, che nel 2000 ha introdotto il supporto DVD-ROM permettendo di videogiocare, guardare film e ascoltare musica, ha avuto il merito di far uscire il gioco dallo spazio ristretto delle camerette dei bambini per innestarlo nella vita familiare, come centralina dell’intrattenimento.

Poi PS3 ha continuato il processo di convergenza multimediale, grazie all’introduzione di una grafica in HD, una connessione Wi-Fi per navigare in rete e l’utilizzo del supporto Blu-ray ed è attualmente molto apprezzata dal pubblico.

Fino ad arrivare a PlayStation 4, che rappersenta la perfetta sintesi di tutto.

20th Anniversary Character Montage-compressed(2)

Vent’anni di storia e di intrattenimento per tutta la famiglia … con videogiochi, cinema, musica, connessione internet, multiplayer on line e molto altro.

Quanti personaggi abbiamo creato in questi 20 anni, e quanti sono entrati a far parte della nostra vita.
Qual è il vostro preferito? Lasciateci un commento o twittate anche voi con l’hashtag #GiochiamoDa20Anni.

18 Commenti
0 Risposte dell'autore

20 anni di storia che mi sono goduto dal primo giorno!
Tante emozioni, tanti ricordi e un futuro che non vedo l’ora di scoprire.
Grazie Sony! Grazie PlayStation!
Se dovessi stilare una classifica con tre titoli per console direi:
PS1 – Final Fantasy 7, Metal Gear Solid, Castelvania Simphony of the night.
PS2 – God of War 2, Shadow of Memories, Ico
PSP – MG Peace Walker, Patapon, Lumines
PS3 – Last of Us, Uncharted 2, GTA 5
PSV – Guacamelee!, Hotline Miami, Lumines: Electronic Symphony
PS4 – Whitcher 3, MGSV, DriveClub (The best is yet to come…)
Ne ho lasciati fuori tanti come einhander, o Gran Turismo o mille altri, ma il bello è quello: riguardare a venti anni di videogiochi e dire:”cavolo! E’ vero! c’era anche quel capolavoro dimenticato di musashiden…” o “ti ricordi delle parite in split screen con il multitap a Quake 3 su PS2?..”
Grazie ancora!

Playstation è una delle mie migliori compagnie fin da quando ero ragazzo, con la mitica PS1.

Auguri a tutti, “sonari”.

penso che crash bandicoot sia un titolo intramontabile e speriamo che torni anche su ps4!

Io avevo proposto con #CrashTrilogyRemastered la messa in vendita dei primi 3 capitoli tirati a lucidi in HD a 60fps ed eventualmente anche con l’opzione deluxe che comprendesse Crash Bash (che con multiplayer online sarebbe la fine del Mondo) e Crash Team Racing (come sempre, online da paura).
Magari con l’hashtag lanciato da Sony per i 20 anni si potrebbe forzare un po’ la cosa, hanno fatto remastered inutili, facessero qualcosa di gradito alla maggioranza dei sonari.

3.2

Crash Bandicoot è di proprietà della Activision, non di Sony. Non è qualcosa di fattibile.

@max4cap: quando si tratta di console a 32-bit (scusatemi l’espressione, esperti di informatica) non si parla di remaster ma di remake veri e propri. mai fatto caso al fatto che tutti i remastered, ad eccezione di “da PS3 a PS4” sono giochi dell’era PS2, Gamecube, Xbox, Dreamcast?

Prima PlayStation presa qualche settimane dopo il day-one. All’epoca mi sembrava un sogno. Poi sono seguite le altre 3 PS, tutte e 3 prese al day-one.

Idem 🙂

IbrasAlmostRead 29 settembre, 2015 @ 14:23
5

Io ho 17 anni e si certo non ho assistito la nascita della prima e gloriosa console playstation. ..ma io li ho tutti. ..ps 1 slim, ps1 fat , ps2 slim, ps2 super slim, psp, ps vita e infine la ps 3 super slim (non ho la ps4 per questione di soldi:p . ..li ho amati tutti. ..ma due anno state le console che mi hanno lasciato un segno nel cuore …ps1 e ps2. ..ho avuto le migliori esperienza videoludiche su queste due console. ..ho giocato a spyro (che non ho ancora finito ) ho giocato ai migliori dragon ball , Crash bandicot (finiti tutti) , e Aladino la vendetta di nazira ,un gioco non conosciuto da quasi nessuno ma bellissimo, la serie god of War mi ha appassionato tantissimo, e per non dimenticare monster hunter per ps2 …sony ti prego voglio un un altro capitolo di monster hunter sulle console playstation. ..preferibilmente su ps3…
Grazie di tutto playstation. ….
#giochiamoda20anni

Una passione che non tramonta mai…

grazie sony. questo anno qual che gioco bello gratis. anche un aggornamento della ps4 .grazie
AUGURI SONY

Sono già 20 anni che playstation ci tiene compagnia, quanti giochi abbiam visto nascere e crescere (e quanti morire ancora prima di nascere…), ho 27 anni quindi me li son goduti tutti questi 20 anni e sinceramente mi vengono gli occhi lucidi a ripensarci. Se fanno un altro video come quello di “michael” qualche lacrima la faccio scendere davvero

La prima cosa che ho letto è stata “PS2” in grassetto e per un attimo ho sperato nella retrocompatibilità! Auguri per i 20 anni! Nessun evento o sconto in programma?

Cara Sony voglio farti una confessione…….la ps1 non é stata la mia prima console a 32bit, ma la seconda! 🙂 La 1° fu il 3DO, gran macchina per quegli anni ma, aimè, abbandonata a se stessa precocemente, diciamo senza killer application……un po come hai fatto tu, Sony, con ps vita! Comunque per “ritornare a bomba” sul pezzo, sono 3 i titoli giocati su ps1 e che vorrei riprovare, quasi sicuramente é un’utopia….lo so, in versione ps4 e sono: “Heart of darkness”, “Klonoa: Door to Phantomile” ed infine “soul blade”. Scusate mi stavo dimenticando di Crash bandicoot! 🙂 Ok stop, ho terminato il mio papiro….auguri Playstation!!

Non vedo Spyro fra i personaggi. :C
Aw, stupido copyright.

12

Ps1:Quello rally della codemaster,toca 1 ( giocati però sulla 2 )
Ps2:Gt3,Gt4,Toca3,motogp3,tdu1,pes234
Ps3:Cod BO2,tdu2,sleeping dogs,gt5/6,GTA iv e gta TBoGT
Ps4:Ride,Watch Dogs,Rocket League,BF4,
Un casino di roba
Auguri play

Perché sul ps blog europeo c’è un concorso per vincere 20 ps4 20th anniversary e tra i paesi selezionabili non c’è l Italia? Non è la prima volta che non siamo ammessi ai concorsi… Sul blog eu c’è lo stesso articolo a parte la menzione al concorso che è poi l iniziativa principale…

@Caffer: concorso a cui difatti ho già partecipato proprio qualche minuto fa (figuriamoci se vinco :()
Comunque fossi in te non mi preoccuperei troppo, anche l’ultima volta l’Italia non era inclusa nel concorso europeo salvo poi scoprire che era stato predisposto un concorso specifico per il vostro territorio… arriverà sicuramente, basta portare pazienza 😉

Auguri PlayStation e grazie Sony! Altri 20 anni di successi, emozioni e divertimento 😀

PS: ho anch’io tutte le console casalinghe storiche (PSX, PS2 e PS3)… fiero della mia collezione! Il mio personaggio preferito? Forse Kratos, ma ce ne sono tanti che meritano…

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche