Pubblicato il

Cosa c’è da sapere sull’aggiornamento del software di sistema 3.00 di PS4?

Ecco una carrellata veloce delle principali novità!

L’aggiornamento del software di sistema 3.00 di PS4, nome in codice: Kenshin, è disponibile da domani. Vogliamo estendere i nostri ringraziamenti più sentiti a tutti coloro che hanno partecipato alla beta. Abbiamo ascoltato i vostri feedback e reso questo aggiornamento il migliore possibile.

L’aggiornamento è ricco di cambiamenti, dalle nuovissime implementazioni all’evoluzione dell’interfaccia utente. Vi abbiamo raccontato alcune novità a inizio mese, ora vogliamo mostrarvi una carrellata delle nostre integarzioni preferite. Con il 3.00, avrete molte più possibilità di connettervi con i vostri amici e giocare con il resto del mondo, esplorando tutte le possibilità social di questo sistema.

  • Eventi: Una nuova App Eventi è stata aggiunta su PS4, accessibile dalla schermata home. Avrete così l’opportunità di conoscere in anticipo le attività legate ai giochi con cui giocate di più e tutte le trasmissioni ufficiali.
    Ad esempio, questa settimana abbiamo un doppio evento XP racing in Driveclub e un evento Team of the Week in Fifa 16, ai quali potete registrarvi direttamente dalla App Eventi. Una volta iscritti, potete utilizzare la funzionalità auto-boot per far avviare la PS4 automaticamente e lanciare il gioco e l’evento, all’orario di inizio.
  • Community: gli utenti PS4 avranno la possibilità di creare e iscriversi alle community basate su interessi condivisi, come giochi, generi o altro. Le community conterranno una message board con discussioni generali, screenshot condivisi dai giocatori e la possibilità di partecipare a party e giochi. Potete trovare le community dei vostri giochi sulla pagina dei dettagli del gioco e potete vedere a quali community si sono iscritti i vostri amici nell’app Amici.
ATT00002ATT00006

 

  • PlayStation Plus: Abbiamo dedicato un’intera sezione a PlayStation Plus, accessibile direttamente dalla schermata principale di PS4. Potrete facilmente gestire il vostro abbonamento, guardare i giochi gratuiti del mese e le offerte riservate ai membri PS Plus, oltre a tutti i giochi che avete ottenuto tramite PS Plus. Vi ricordiamo che lo spazio di archiviazione online è aumentato a 10 GB.

ATT00004

  • Condivisione di video clip su Twitter: ora è semplicissimo condividere video su Twitter direttamente dalla PS4, registrando una lunghezza massima di 10 secondi, o tagliando solo la parte che vi interessa. Non dimenticate che, toccando due volte il bottone SHARE, potete dare inizio alla registrazione e fermarla toccandolo una volta sola.
  • YouTube live: ora potete trasmettere Live direttamente dalla vostra PS4 su Youtube. Lo stream sarà visibile ovunque su YouTube.
  • Richiedi la condivisione da Share Play: Vuoi provare un nuovo gioco di un tuo amico? Ora puoi richiedere di iniziare una sessione Share Play oppure osservare il tuo amico mentre gioca con la condivisione. I tuoi amici potranno scegliere di iniziare una condivisione di gioco con Share Play o tramite broadcast.
  • Live da PlayStation: Mantieniti sempre informato sui giochi più chiacchierati, guardando i broadcast più popolari, i videoclip e gli screenshot caricati da tutte le parti del mondo.
  • Screenshot in formato PNG: Se vuoi avere screenshot del gioco in alta qualità, ora puoi scegliere PNG invece di JPG. Per farlo accedi a Share > Share Settings > Screenshot Settings > Image Format. Abbiamo predisposto alcuni screenshot per darvi idea della diversa qualità delle immagini.
  • Gruppi preferiti: Abbiamo aggiunto l’opzione Gruppi Preferiti nell’App Friends, per rendere più semplice l’accesso ai gruppi dedicati ai giochi che usi più frequentemente. Come potrai vedere, abbiamo aggiunto alla lista dei preferiti Call of Duty, Rocket League, e (ovviamente) il nostro Destiny fireteam. Una volta effettuato l’accesso ai vostri gruppi preferiti, potrete vedere online gli status dei giocatori, quale gioco stanno giocando e le opzioni per inviare messaggi o chattare durante i party.
Favourite GroupsFavourite Groups 2
  • Stickers: Nell’App Messages di PS4 potrete trovare una nuova opzione per gli Stickers. L’aggiornamento 3.00 conterrà gli sticker tematici di Uncharted 4, Knack, LittleBigPlanet 3, Resogun, e altri.

Continuiamo a lavorare per rendere sempre migliore l’esperienza di gioco su PS4 e apprezziamo tutti i vostri feedback!
Se l’aggiornamento Kenshin vi piace: scrivetecelo, usando lo spazio per i commenti qui sotto.

55 Commenti
0 Risposte dell'autore

Come mai i giochi plus di ottobre non sono ancora stati annunciati?

1.1

Li diranno probabilmente fra poche ore, alla peggio domani.

Bah… Di tutte queste novità, personalmente, l’UNICA degna di nota è l’aumento dello spazio di archiviazione dei salvataggi online. Il resto tutta fuffa.
In compenso, a quasi due anni dall’uscita, ancora non posso organizzare i giochi in semplici cartelle. Non ho nessuna notifica se mentre sto giocando si collega un amico. Non posso ancora modificare lo sfondo come cavolo voglio (anche se questo mi rendo conto possa essere utile a pochi).
Mi raccomando, continuate con le news, le community, lo share, gli screenshot, il ciccio e il pasticcio, ché sono importanti!
Tutto, ovviamente, IMHO.

MagicoPalermo86 29 settembre, 2015 @ 15:43
2.1

Gioppino, ho avuto modo di provare il firmware 3.00 in anteprima e posso assicurarti che alcune delle novità introdotte (soprattutto la sezione “Eventi”) non sono niente male. L’unica aggiunta che gradirei, e che attendo da tempo, è un approfondimento maggiore della sezione “Trofei” (come accade nella console concorrente con la percentuale di completamento di ogni singolo obiettivo).

3

Concordo con gioppino21. .
Un altra cosa, ma quando la mia ps4 potrà supportare hard disk esterni??? Quando?? So che si può cambiare l hard disk interno senza perdere la garanzia,ma credo che non dovrebbero esserci problemi ad implementare questa feature, no?

3.1

Dipende da cosa intendi, ma il backup dei dati su HDD esterno si può fare dall’aggiornamento 2.50 (maggio 2015). La Ps4 supporta HDD esterni.

Purtroppo, prima che Sony renderà disponibile questa comodità passerà molto tempo..

MagicoPalermo86 29 settembre, 2015 @ 15:37
4

Avrei una domanda di natura tecnica. Per tutti coloro che hanno partecipato alla fase di test del firmware, è necessario disinstallare manualmente la versione “Beta 3 3.00” o basterà aggiornare la console nella giornata di domani? Grazie per le eventuali risposte!

4.1

Domani andando in “aggiornamento software” dovresti essere in grado di scegliere tra versione 3.0 beta 3 e versione 3.0 ufficiale… così come al momento puoi scegliere tra la beta 3 e la 2.57 ufficiale

Si tuttto molto bello ma le notifiche amico no?

Anch’io ovviamente mi accodo da quanto detto da Gioppino21…
Ora che la console è diventata abbastanza, se non troppo, social, per favore ora dedicate i futuri aggiornamenti per creare le cartelle, le notifiche quando si è online e la possibilità di rendersi invisibile offline… Sperando che queste nostre richieste vengano realmente girate a chi di dovere…

Non so cosa farmene di queste feature. Aspetto come al solito:

notifiche amici
miglioramenti alla sezione trofei
sfondi personalizzabili
Dashboard personalizzabile, con aggiunta di cartelle o altro

Posso chiedervi la cortesia di passare ai “piani alti” un piccolo suggerimento per un upgrade futuro, magari per il fw 4.0?
Reputerei utilissima (ma magari ci stanno già lavorando) l’integrazione del PlayStation Italian League all’interno del firmware, sarebbe importantissimo secondo me, per permettere di avere un accesso ancora più immediato alle competizioni 😀

MagicoPalermo86 30 settembre, 2015 @ 12:01
8.1

Ottima idea! Ci penso dal lancio di PlayStation Italian League! Anche perché, il procedimento attuale di iscrizione ai tornei sembra piuttosto macchinoso…!

grazie pero ci date anche 10 gb gratis

grazie e bellisimo. pero ci date anche 10 gb gratis??

In che ora verra rilasciato il firmware

il media player ora supporta lo streaming di video + sottotitoli da fonti esterne tipo NAS, per caso?

Quando implementeranno l’opzione per spegnere del tutto la luce ciucciabatteria del Dual Shock 4?

14

quando e a che ora esce si sa?

Novita?

MagicoPalermo86 30 settembre, 2015 @ 12:01
14.2

L’aggiornamento è già disponibile!

hey bella gente, si si dico a voi che che lavorate nella divisione Playstation di Sony…….con il prossimo firmware, potreste rendere compatibile il mio decoder play tv (ps3) con la ps4?! Non é molto bello lasciarlo li a prendere polvere! Grazieee…..

A che ora sara disponibile in download?

Aggiornamento social…si potrebbe e dovrebbe fare molto di piu!!

Ci piace! davvero una buona idea quella di un aggiornamento per implementare delle funzioni social, peccato che ancora non si sappia a che ora sarà disponibile il download

Aggiornato 😀 Solo che la sezione per il plus non c’è!! Sono solo io oppure a tutti manca questa sezione?
P.s. è normale che dopo l’aggiornamento la ps4 faccia la ricostruzione del database?

19.1

Decisamente no, c’è stato un problema durante l’update

19.2

L’icona Plus appare dopo uno spegnimento. Spegni, riaccendi e sarà lì.

Riguardo la ricostruzione o il plus?

21

Io chiedo invece la possibilità di cancellare dallo storico dei download le demo ed i dlc che non usi più, perchè io sono arrivato quasi a 2800 download tra contenuti gratis ed acquistati ed ogni volta che devo scaricare qualcosa di vecchio tipo del 2008 devo andare con la Ps3 indietro a ritroso per non so quanti minuti, e poi vengo anche espulso perchè finisce anche la sessione! Dateci la scelta di cancellare quello che non ci serve come fa Google col Play Store!

Basterebbe poter fare una ricerca tra l’elenco dei download o di poter filtrare per piattaforma. Trovo assurdo che su PS Vita mi trovi tutti i contenuti per PS3 e PS4 (che non posso scaricare) e devo impiegare 3 ore per arrivare dove mi interessa.

21.2

@bicchubacchu ho esattamente lo stesso tipo di problema ma per fortuna ho “solo” 800 contenuti. Un’ altra cosa brutta è che non è specificato se il download è ps3 o psvita.

Su ps3 ho risolto non scaricando più demo, con il plus risolvi non rinnovando subito alla scadenza ma solo dopo che è scaduto così ti toglie i contenuti del plus e te li rimette tutti alla data del rinnovo del plus.

Non è un granche ma a me a qualcosa è servito.

Ahaha ma chemme…da ma possibile mai!!! Ma che bidone sta ps, fa acqua da tutte le parti. Server che van male, assistenza inesistente, pad che si rompono per chiare scelte di materiali penosi e poi non sono piu in garanzia, sconti mai, giochi in edizione digitale che costano come quella fisica ma senza poterli rivendere…..SIETE RIDICOLI QUANDO MAI VI HO COMPRATO TRUFFATORI!!!!

23

Bel update, complimenti!

23.1

Ho dovuto inizializzare la play perché non mi leggeva più i dischi.. e ora devo aspettare 8 ore di download prima di poter di nuovo giocare ad un singolo gioco (sempre se andrà..)

23.2

Ho il tuo stesso identico problema solo che a me solo alcuni non legge, qualche consiglio su cosa fare? Non vorrei dover formattare anche io la play

novità sui giochi da scaricare gratuitamente?

ma siete dei sciocchi a voi mannaggia , cioè non posso ascoltare la musica spotify mentre trasmetto le live? e a che serve pagare 10€ al mese allora? la musica me l’ascolto su pc e smartphone allora , dite al genio che ha ftt questa trovata di permettere di ascoltare spotify anche quando si trasmette

Ciao, ma finalmente si potrà importare i file opzioni per Pes2016?
Grazie

26.1

In pratica ciò che ormai da tempo la community di PES chiede è di poter usare i file opzioni creati da altri utenti come si fa su PS3, ma sembra che anche stavolta nisba. Io personalmente quest’anno dopo oltre 10 anni non comprerò PES, mi sono veramente scocciato di giocare con squadre di fantasia e con campionati farlocchi. Peccato, perché la demo l’ho trovata veramente bella. Mi domando se questi forum servano davvero a qualcosa…

kratos_dark_odis 30 settembre, 2015 @ 17:41
27

Consiglio per il prossimo aggiornamento:
Mette l’opzione per sistemare la dashboard con cartelle in modo da avere le appa in una sezione e i giochi in un’altra,so che c’è gia la raccolta ma è molto macchinosa e scomoda,insomma qualcosa per tenere più ordinata la schermata iniziale.
Mettete anche l’opzione per eliminare le notifiche sui suggerimenti non mi sembra di averla vista in questo aggiornamento

Ho un problema con questo aggiornamento. Non riesco ad installarlo. Faccio il download dell aggiornamento e fin qua tutto ok, poi subito dopo il download del file parte la “preparazione per l’installazione”, arrivato al 34% della preparazione mi da un errore. L’errore è SU-30631-3. Qualcuno puo aiutarmi?

, Ma sarà finalmente possibile importare i files opzioni per pes2014? Grazie

Scusate, doppio messaggio involontario… Sorry.

Quando sarà disponibile poterlo scaricare dal pc l aggiornamento 3.0?

oggi la mia play non si connette a psn… riavviato ruoter e fatto tutti i controlli sulla mia linea che funziona correttamente… per voi tutto ok ???

Non male dai.. Anche se sarebbe molto più importante fare qualcosa per gestire i giochi! Bastano delle semplici cartelle..

34

Non so se sono l’unico, ma è da quando che ho installato l’aggiornamento, che ho problemi con la console. Per cominciare non mi fa partire alcuni giochi come TLOU Remastered. Poi non si spegne e devo per forza staccare la spina.

35

Quando sarà possibile scaricare l’update da Pc? Mi servirebbe per poter cambiare il disco interno della console, ma sul vostro sito l’aggiornamento più recente è il 2.57!

Salve a tutti, dopo aver aggiornato la ps4 al fw 3.00, ho riscontrato questi problemi: Dopo il primo spegnimento ora appare una schermata di ricostruzione database ad ogni accensione, in più le mie cuffie (turtle beach px4 wireless) hanno iniziato a dare problemi, non posso più regolare il volume di gioco dalle cuffie e la base wireless collegata alla presa usb della ps4 dopo poco si spegne, come se non ci fosse connessione tra i dispositivi. Per caso sapete se uscirà a breve un’ aggiornamento riparatore?

Dopo l’aggiornamento 3.0 ad ogni avvio parte la ricostruzione database…è normale?

Anche a me fa lo stesso. .ogni volta che riavvio la ps4 dopo la schermata nera con l’icona della play mi esce il caricamento della ricostruzione del database in corso e dopo 1 secondo parte. .è normale? ????????

38.1

Praticamente da quanto ho letto è un problema dell’aggiornamento in quanto parecchi utenti anno problemi in varie cose come al tuo caso, oppure non legge alcuni giochi io personalmente non l’ho ancora aggiornata aspetto che esca una versione che corregga tutti questi difetti di aggiornamento
alcune soluzioni sono formattare la play non è sicuro ma alcune console tornavano a funzionare correttamente.

Se questo è quello che offrite siamo messi davvero male, sto pensando seriamente di passare alla concorrenza. È così difficile permettere all utente di eliminare i giochi che Jon desidera dalla lista dei trofei? È cosi difficile permettergli di ordinarli come preferisce? È cosi difficile sistemare quell obbrobrio di menu incasinato mettendolo ad esempio su due righe giochi sopra app sotto o permetterle all utente di personalizzarlo? E così difficile vedere notifiche di quando in amico è online? È cosi difficile dare giochi quantomeno decenti con il plus (valiant hearts never alone e limbo gli unici degni di nota)? È cosi difficile permettere all utente di poter cambiare l id online almeno una volta?

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche