PlayStation Network è tornato online

22 7
PlayStation Network è tornato online

Manutenzione prevista per oggi rimandata

PlayStation Network e Sony Entertainment Network sono tornati online.

Le nostre reti, così come altri importanti network mondiali, sono andate offline in seguito ad un attacco di tipo DDoS. Non ci sono segni di intrusione sui nostri network e di utilizzo improprio dei dati personali degli utenti.

Alla luce di questo, la manutenzione delle nostre reti prevista per oggi è stata rimandata. Vi aggiorneremo il prima possibile sulla nuova data.

Ci scusiamo per i disagi arrecati e vi ringraziamo per la pazienza e il supporto.

I commenti sono chiusi.

22 Commenti

7 Risposte dell'autore

  • Complimenti per aver risolto il problema. Sarebbero gradite risposte anche alle domande su che fine abbia fatto tales of xillia 2. Basterebbe anche un non ne abbiamo la minima idea, oppure anche un ragazzi abbiamo sbagliato a scrivere la data di rilascio… Però dopo tre giorni sarebbe bello ricevere qualche segno 😀

    • Guarda, ieri dalla mattina presto sono iniziati a sorgere i primi problemi e verso le 14 ormai tutti i siti avevano postato la notizia dell’attacco, mentre su questo blog che è quello ufficiale si faceva come se nulla fosse… non condivido questa politica, una mail a tutti i clienti è fattibile dato che a me arrivano periodicamente quelle pubblicitarie, per spiegare il motivo del mal funzionamento, o almeno mi sarebbe piaciuto avere delle risposte ufficiali cercando sul blog ufficiale…è un peccato che qui ci siano 3 commenti e in altri siti non ufficiali ce ne siano a migliaia, per me è una cosa da rivalutare

    • nel caso specifico, ovvero che se ne parli più su un forum/blog/sito esterno credo sia normale. meno normale il fatto che non siano stati in grado/ non abbiano voluto subito avvisare gli utenti i stessi del psn. questo tra parentesi è un blog ufficiale, quindi come tale mi aspetto massima serietà. voglio dire è agosto e ieri era domenica, eppure oggi gli aggiornamenti per promuovere i prodotti ci sono stati, quindi chi si occupa del blog sta lavorando… sono tre giorni che stiamo chiedendo come mai tales of xillia 2 sia sparito… la verità probabilmente è che mettere il gioco in preordine il 22 agosto sia stato un loro errore e per questo sia stato rimosso… mica riescono a dire semplicemente oh ragazzi abbiamo sbagliato a postare la notizia e a mettere il gioco per il 22… neanche un ragazzi non abbiamo la minima idea e ci dobbiamo informare.. proprio zero.. quindi o ultimamente chi lavora sul blog non legge i commenti oppure li legge e non risponde lo stesso… fra le due non sò cosa sia peggio! questo si riallaccia al motivo del perchè su forum esterni ci siano più discussioni… perchè c’è un interlocutore con cui parlare… qui sono probabilmente caratteri spesi al vento!

    • Come potrai immaginare, a causa degli ultimi avvenimenti, ci sono state molte cose da risolvere e si sta ancora lavorando per riportare il servizio al completo ripristino. Investigheremo su tales of xillia 2 e ti faremo sapere.

  • Bene dai, per fortuna avete risolto in fretta 🙂

    Comunque, ne approfitto per chiedere quando verrà data la possibilità di prenotare sul PSN la “Digital Pro Edition” di Call of Duty Advanced Warfare (sul PSN USA c’è già da tempo).
    L’avevo chiesto più di una settimana fa nella discussione del gioco ma non ho avuto risposta…

  • Per quanto non mi piaccia far polemica, avvisare gli utenti di un problema solo quando viene arginato non è molto corretto.

    • Come ha commentato su Marcothecic ieri era domenica, agosto e la gente (magari chi lavora tutta settimana) non vedeva l’ora di farsi una partita online e invece era tutto off e sul blog ufficiale non c’era ombra di chiarimenti.
      Parlo per me stesso così da non citare nessuno: fossi io il capo della baracca avrei prima di tutto chiarito sui siti ufficiali la situazione. Lo dico quì sul blog ufficiale perchè spero sia visto come una critica costruttiva da qualcuno che ha davvero a cuore questo mondo e che ha sempre scelto solo console Sony prima di tutte.
      C’è bisogno di trasparenza coi clienti.

    • Capiamo la frustrazione ma non ci e’ permesso divulgare notizie senza un comunicato ufficiale.
      sicuramente la critica e’ costruttiva e verra’ riportata a chi di dovere ma e’ da considerare che era domencia per tutti e l’imprevisto ha colto un po’ tutti di sorpresa. Si e’ fatto il possibile per intervenire il prima possibile ma, come ho scritto precedentemente, aspettavamo un comunicato ufficiale prima di postare notizie sull’accaduto.

    • quindi voi che gestite questo blog avete necessità di avere un comunicato ufficiale e l’autorizzazione per divulgare la notizia. non c’è cosa più triste. è come se al pizzaiolo sotto casa finisce la farina e non può andarla a comprare senza chiede al capo… e se il capo perchè è domenica o per qualche motivo non ci sta? giustamente non si fa nulla proprio come è successo qui.. però poi non lamentatevi se venite additati come poco seri e il blog è poco frequentato. purtroppo è la dura legge del web bisogna sempre offrire un servizio eccellente, rapido e istantaneo… io da un blog officiale Sony mi aspetto questo come minimo. mi spiace ma come citava il buon vecchio zio Ben, da grandi poteri derivano grandi responsabilità! avete a seguito la community più vasta di gamer e non potete assolutamente arrivare per ultimi su notizie così essenziali. quindi spero che qualche cosa possa cambiare in meglio… mi rivolgo “a chi di dovere”, che faccia in modo che voi che scrivete qui, siate nei margini del possibile, un pò più liberi e autonomi.

      • Certamente un ottimo commento il tuo ma capirai che trattandosi di una multinazionale ci sono delle regole ben precise da seguire e nonostante si cerchi di dare supporto a voi tutti in tempo reale, a volte le tempistiche non riflettono le necessita’ del consumatori. Sono commenti costruttivi come il tuo che comunque servono a cambiare le cose a lungo andare. E’ nostro dovere cercare di riportare il vostro feedback ai piani alti per migliorare le cose.

    • Condivido il discorso di avvisare gli utenti il prima possibile ma capisco bene i limiti imposti a chi scrive sul blog. Qua non è un problema del blog italiano o di chi ci scrive, in questa occasione era Sony che avrebbe dovuto mandare il prima possibile una mail, in via del tutto straordinaria, ai suoi utenti per avvisare dell’accaduto. Tanto siamo tutti registrati con una mail al PSN, non ci voleva molto.

      Inoltre, sarebbe bello avere una pagina sul sito in cui si elenca lo stato dei servizi, per vedere subito se ci sono stati dei problemi. Ce l’ha Apple, Google, Microsoft, ecc…
      Ho sempre avuto console Sony e mai Xbox, non sono qui per creare flame, ma il confronto tra le pagine sullo stato dei servizi è impietoso.

      http://en.support.sonyentertainmentnetwork.com/app/service_status
      https://support.us.playstation.com/app/answers/detail/a_id/237/~/psn-status%3A-online
      http://support.xbox.com/en-US/xbox-live-status

  • Assolutamente d’accordo con gli altri utenti. Ho deovuto leggere la notizia prima su altri siti e aspettare 2 giorni che se ne parlasse qui su.
    Per di piu’ quando il post e’ stato scritto, annunciando la riuscita risolusione del problema, il PSN continuava a disconnettersi e rimanere offline.

  • Ragazzi a me ancora non fa accedere al PSN da PS4! Mi da errore CE-33987-0 quando verifico la connessione. E non credo che dipenda dalla mia connessione, visto che con tutti gli altri dispositivi (browser della PS4 compreso) navigo tranquillamente. Potete aiutarmi? Grazie!

    • Il servizio e’ tornato funzionale ma si possono sperimentare errori di connessione o rallentamenti. Si sta lavorando per rispristinare il tutto come era prima

    • leonenero1988

      a me accede e funziona tranquillamente da ieri mattina su PS4

  • Come hanno fatto a intromettersi nel network?

  • Sicuri che non ci siano state fughe di dati?

  • Purtroppo non era una cosa prevedibile e non solo Sony è stata colpita, le persone coinvolte in questo genere di azioni cosa voglio dimostrare? Hanno creato disagio all’utente finale, le aziende non pagheranno nulla dato che non c’è stata violazione di dati sensibili, tra l’altro le hanno colpite tutte quindi non hanno favorito nessuno…Bo, mi sfugge proprio il senso, hanno rivendicato gli attacchi attirando solo odio…l’unica conclusione logica che trovo è che sono proprio TONTI…7 cercelli docet!

  • in effetti hanno ragione e sempre meglio avisarci a noi utenti come ci avisate per ogni aggiornamento poi vorrei dire se neverwinter si può creare anche per ps3?

  • vorrei anche sapere quando si può usare ancora per scaricare i giochi
    perchè dice sempre in manutenzione

  • Ciao non so da voi ma da me nella provincia di Monza ancora è impossibile accedere al psn… E non sembra dai vari utenti su altri blog e forum che sia l’unico ad avere ancora problemi, se non altro per la lombardia.
    Avete notizie a riguardo?

  • A me spiace di quello che è accaduto nel weekend ma francamente tutte queste colpe di Sony non le vedo. A parte che non è stata l’unica società ad esser colpita nel frangente e a parte il fatto che ad un DDoS è ben difficile poter far fronte in qualsiasi modo, c’è da dire che non è così scontato reagire di conseguenza e avvisare l’utenza immediatamente… oltretutto era pure domenica.
    Certo i maligni potranno dire che anche in termini di servizio alla clientela Sony dal famoso hacking di qualche anno fa non ha imparato molto, ma secondo me stavolta vi sono delle attenuanti. Oltretutto i disagi ci sono sicuramente stati ma per fortuna non tali da mettere in pericolo i nostri dati online… quello sì che sarebbe stato grave. Parliamo quindi di disservizio e nulla più, sperando però che il PSN torni stabile e funzionante al 100% al più presto se ancora non lo è.
    Insomma concludo ribadendo massima comprensione e fiducia riconfermata, perlomeno da parte mia. E un ringraziamento a chi, qui sul blog, si fa comunque in quattro per cercare di soddisfare le nostre richieste e si deve pure sorbire certe critiche un filino esagerate.

  • che tristezza gia paghi il plus…ma è gia successo una volta non avete preso precauzioni? gia la prima volta 2 mesi…ma va beh…per una volta ma ora…..paghi il plus ed è gia successo una volta le precauzione non sarebbero male

  • ho un problema dal giorno dell attacco non riesco a connettermi a psn dalla ps4 con la 3 funziona ma con la 4 no mi esce errore (NW-31456-9) eppure internet e funzionante ma niente non va

    • Purtroppo potrebbe essere un problema del tuo network provider dato che il PSN non riporta problemi di stabilita’ al momento

  • quando non era olline mi sono preooccupato perche su pc visito psn tutti i giorni sono utente da un anno