Pubblicato il

Sei abbonato a PS Plus? Potresti incontrare gli sviluppatori di God of War: Ascension. Se ancora non l’hai fatto, entra a far parte del club!

Ciao ragazzi,
ormai molti di voi conoscono perfettamente PlayStation Plus e tutti i vantaggi riservati agli abbonati. Con 65 giochi scaricabili all’anno, sconti incredibili, accessi a demo, aggiornamenti automatici… Il tutto a soli € 49,00.

PS Plus è tutto questo, ma anche di più. A partire da oggi, vogliamo annunciarvi la prima di una serie di numerose iniziative dedicate a voi che fate parte di questo club esclusivo.

Volete provare in anteprima la modalità single player di God of War: Ascension ? Conoscere gli sviluppatori di Santa Monica Studios? Se la risposta è affermativa, partecipare è molto semplice! Vi basterà commentare questo e i post successivi segnalando perchè dovreste essere scelti. Dieci di voi verranno selezionati e parteciperanno all’evento riservato alla stampa. Gli ID PSN degli utenti estratti saranno pubblicati qui sul Blog e ogni partecipante avrà diritto a portare con sé un accompagnatore.

Dettagli sulla location e data dell’evento esclusivo verranno annunciati nei prossimi giorni, quindi ricordatevi di dare sempre uno sguardo alla nostra pagina Facebook, al nostro canale Twitter e, ovviamente, di controllare sul Blog Playstation.

Perchè God of War: Ascension? Perché è il più ambizioso capitolo della serie di God of War mai realizzato, un titolo che vi porterà indietro nel tempo, proprio dove tutto ebbe inizio. Vivrete le origini di Kratos attraverso una nuova leggendaria missione alla ricerca della libertà.

Già osannato dalla stampa, GoW: Ascension è considerato uno dei titoli più attesi del 2013. Godetevi le succose anteprime realizzate da Multiplayer.it e da Everyeye.it!

Il Club PlayStation Plus è qualcosa di più di un semplice abbonamento, è un nuovo modo di vivere PlayStation e di essere protagonista!

Buona fortuna!

128 Commenti
0 Risposte dell'autore

Mi piacerebbe provare la demo single player e conoscere gli sviluppatori di Santa Monica Studios perchè God of War è una delle mie sage videoludiche preferite e soprattutto il mio genere preferito . Ho giocato a tutti i titoli usciti su playstation e avere la fortuna di provare la demo in anteprima sarebbe un previlegio invidiabile da chiunque amante di questa saga .

la demo SP in una maniera o nell’altra la provero…ma conoscere di persona i ragazzi dei Santa Monica Studios sarebbe un onore…ma solo 10 fortunati 🙁

conoscere i ragazzi di Santa Monica Studio sarebbe un sogno … conoscere i creatori del mio personaggio dei video giochi preferiti, spero che rilascino informazioni su un qualche God of War su psvita perche ci sta, un gran gioco per questa magnifica console

Non ho ancora iniziato giocare a nessuno dei capitoli di GoW. Qual modo migliore sarebbe se non quello di conoscerne gli sviluppatori?

Sarei molto felice di provare la modalità single player in quanto amo fin dagli inizi la serie di “God of War” sia per genere di gioco che per ambientazioni e storia. Inoltre poter incontrare gli sviluppatori di Santa Monica sarebbe una grande opportunità per fare qualche domanda sullo sviluppo del gioco, essendo da sempre affascinato dal “come” viene creato un videogame. Poi se il videogame in questione è “God Of War: Ascension” il tutto viene moltiplicato per mille 😉

Bello! Sarebbe molto interessante partecipare.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO-OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooooooo (non ha il Playstation Plus), il 13 sarai mio!

I Santa Monica hanno sviluppato una delle saghe più affascinanti e divertenti del panorama videoludico. Tecnicamente repellente a qualsiasi bug e dotato di un mondo estremamente solido che lascia scorrere gli eventi in maniera altrettanto fluida.

Kratos è il sogno realizzato per quei giocatori che non vuogliono compromessi ma solo scatenare la “propria” giustizia divina. Poi come non citare il bel “colloquio” con Afrodite. EPIC

un feedback che mi piacerebbe dare ai Santa Monica, Kratos più cattivo che mai dopo questa avventura dove vedremo il suo lato umano.

Vorrei poter conoscere i ragazzi di Santa Monica perché sto studiando informatica e poter conoscere persone che sviluppano videogames ai loro livelli per me sarebbe un sogno che diventa realtà.
Poi God of War è un brand che seguo fin dal primo capitolo, sarebbe bellissimo poter provare il gioco in anteprima e capire in che modo è nata l’idea di questo spin off.

Per uno che gioca da una vita (atari 2600) sarebbe un sogno conoscere chi ti ha fatto divertire e continua a farlo!!!

Cioè, incontrare il team dei Santa Monica Studio, parlare e giocare assieme *^*
Kratos Mio!!!!! :O

Sicuramente God of war è un ottimo action game, però non posso dire che sia il migliore in assoluto.
Naturalmente il team Santa Monica è un riferimento per il genere action, e non posso negare che Kratos sia un personaggio di grande spessore, per quanto non lo sembri realmente.
Dal lato tecnico, avendo provato la demo in single player posso dire che l’impatto grafico non è secondo a nessuno.
In attesa della “collector’s edition” già prenotata e pagata da mesi, posso confermare che l’attesa non è mai stata cosi’ lunga.

Claudio
ID: link1982

Per GOW questo ed altro.

Ciao a tutti

Che dire God of War è stato il titolo che ha mostrato al mondo le vere potenzialità della ps2.
Che domande chi non vorrebbe conoscere gli sviluppatori, io da parte mia posso solo dire:
“se vengo scelto mi raso la testa a zero e mi lascio il pizzetto”

Ma 10 utenti Plus per ogni nazione o globalmente? Perché onestamente non vedo come il team di Santa Monica possa fare un giro in tutti i paesi del mondo, è sicuramente più facile che siano i vincitori del contest ad andare a trovarli in sede! Comunque buona fortuna a tutti… avrete un “avversario” in meno, ovvero il sottoscritto, sprovvisto del famigerato bollino giallo a forma di croce 😛
@portacd: secondo me presto o tardi un capitolo per Vita verrà sicuramente rilasciato, magari ancora una volta griffato Ready at Dawn come per gli altri spin-off portatili 😉
@Manba: per punizione Kratos verrà a trovarti a casa tua ma non ti dico se in pace o in guerra… a dire la verità in guerra (war) 😛
@link: mi piacerebbe sapere qual’è a tuo avviso il miglior action game a questo punto… son pronto a farmi una risata!

La verità è che ho seguito God of War dai suoi primi albori.
Ricordo ancora quando lessi su di un magazine,PSM se non erro,le news e le anteprime riguardanti questo titolo che aveva già un non so che di epico…ricordo bene quel giorno e da allora non ho più smesso di amare questa mitica serie che di “mitico” ha davvero tanto 🙂
I ragazzi di santa Monica hanno creato un brand semplicemente fenomenale,ambìta esclusiva che ha elevato la Playstation a livelli ancor più alti. Kratos è un personaggio più profondo di quel che si crede ed in questo gioco probabilmente ne avremo la prova,non vedo l’ora di poter giocare intensamente Ascension così come ho fatto con tutti i precedenti titoli.
Che dire,a prescindere da chi sarà scelto,Grazie infinite Santa Monica per questo immenso CAPOLAVORO!!!

Mi piacerebbe partecipare perché sto imparando per diventare programmatore, e incontrare i creatori di una delle mie saghe preferite mi piacerebbe molto! 🙂

God of War mi ha insegnato che chiunque, se sufficientemente motivato, può combattere e sconfiggere i suoi oppressori…
God of War è sinonimo di Vendetta, ma anche di riscatto…e conoscere i creatori di questa saga sarebbe per me un vero onore 🙂

….sono abbonato al plus e me lo sto gustando, però l’affermazione SCONTI INCREDIBILI mi sembra un po’ esagerata, visto che sono spesso di pochi euro!!

20

Che dire ho da poco aperto una software house, e mi sto specializzando nella computer grafica. E quale occasione migliore per crescere artisticamente se non quella di incontrare i grandi della Santa Monica, ideatori di una delle mie saghe preferite e delle più riuscite. 🙂 speriamo bene 😉

21

Provare non costa niente in fondo 🙂

a volte ci si sofferma davanti ad un opera d’arte e ci si chiede perchè il pittore o lo scultore l’abbia fatta in un modo o nell’altro. purtroppo queste sono domande che rimangono senza possibilità di trovare una risposta. anche se per molti i videogiochi sono solo dei semplici passatempi, per me e per molti altri, sono qualcosa di più. una forma di arte. per questo mi piacerebbe incontrare i creatori di un personaggio che ha stravolto i canoni dell’eroe classico.

E proviamoci!

Ho già avuto modo di partecipare a eventi di questo genere ed è un’esperienza che merita assolutamente, per qualsiasi appassionato di videogiochi, indipendentemente dalla saga. Molti che giocano un titolo, si godono il gioco così com’è, senza guardare al lavoro che viene svolto dai creatori. Partecipare significa quindi vedere da vicino le principali figure di una delle Software House più blasonate, ma soprattutto ascoltare le idee e le tecniche che hanno dato vita a quello che andremo a vedere e giocare il 13 marzo.

E’ quasi come partecipare a un Diario degli sviluppatori dal vivo. Un valido motivo per presenziare! 😀

Iniziativa molto interessante.
Sia questa che, in prospettiva, quelle future.

Perchè scegliere me?
Come molti qui sul blog ho una grande passione per i videogiochi e il sogno nel cassetto di collaborare alla creazione di uno di questi.
Uno tra tanti insomma :).

Però posso promettervi che sarò il più veloce ad accettare un eventuale invito :P.

mastrosperlonga 13 febbraio, 2013 @ 21:32
25

Inseguendo la mia passione videoludica ormai da molti anni, sono giunto alla conclusione che nessun altro impiego mi attrarrebbe con estrema passione e dedizione se non quello di newser, blogger o altro che riguardi i games e più in particolare il mondo PlayStation.

Conoscendo e adulando per la sua spettacolarità la saga di GoW dalla nascita su PS2, non potrei che rimanere entusiasta nel conoscere lo staff di sviluppo e porre loro domande riguardanti la creazione di una saga così apprezzata nel corso degli ultimi anni.

Sarei immensamente felice di poter partecipare all’evento stampa e vederlo come un modo per relazionarsi con una community fantastica che nel corso del tempo è riuscita a sviluppare un ottimo dinamismo divulgativo.

Incrociando le dita spero vivamente di essere selezionato per l’evento, colgo inoltre l’occasione per un saluto a tutta la community SONY PlayStation Italia.

K_for_Vendetta 13 febbraio, 2013 @ 21:56
26

semplicemente perchè li amo!!! 🙂

videogioco da venticinque anni, lo scontro col l’ idra in god of war 1 rimane uno dei momenti più emozionanti della storia. God of War ha ridefinito il genere action e affascinato milioni di persone me compreso. con uncharted è la migliore esclusiva sony. Questo evento sarà epico!

28

..credo che incontrare gli sviluppatori di Santa Monica Studios sia una occasione unica, anche perche’ se la PS3 ha raggiunto un livello cosi’ alto e’ anche e soprattutto per i giochi esclusivi come questo .

29

Perché vorrei conoscere gli sviluppatori di Santa Monica Stidios? Sono i creatori di una saga e un personaggio decisamente ben riusciti, e rappresentano quanto di meglio il panorama Playstation possa offrire. Io ho apprezzato in particolare God of War 2 e 3; poter parlare con i creatori di tutto questo ,in particolare del processo creativo e delle difficoltà incontrate nel mantenere una qualità così alta ad ogni episodio, sarebbe un’interessante occasione di crescita, alla luce del fatto che sono persone che si trovano in un ambito lavorativo molto competitivo, e penso variegato, dove probabilmente devi essere sempre al top.

Mi piacerebbe partecipare perchè i videogiochi sono la mia vita,videogioco da quando sono nato poi incontrare gli sviluppatori di God of War sarebbe un sogno, un esclusiva di tutto rispetto!!!

IO: Hey Kratos glielo diciamo a quelli del blog come stanno le cose??

KRATOS: grarrhhh non ti preoccupare ci penso io!!

IO: no ma kratos aspetta, io devo assolutamente partecipare a questo evento, siamo amici, ho tutte le console sony, partecipo a tutte le conferenze sony Milano, ho il platino a tutti i tuoi giochi e li ho giocati tutti,per questo ed altro devo parteciapre…ma ma ma non vorrei che esagerassi, non vorrai mica..nooo non non no aspetttaaa..

KRATOS: Ho già sistemato tutti gli Dei dell’olimpo, e qui comando io e sono sempre io al comando di questi comuni mortali e tu parteciperai a questo concorso, so quanto ci tieni…se no dovranno vedersela con le mie lame affilate…e poi adesso ho anche la capacità di manipolare il tempo quindi potrei continuamente tirarlo indietro e non far mai uscire il mio gioco…ahahahahahahaha

IO: noooo questo noooooooooooooooooooooooooooooo, le mie dita hanno ancora sete di vendetta….noooooo

KRATOS: allora signori del blog fate partecipare big-kratos a questo evento, che con un nome così come avatar se lo merita proprio….capito???? se no dovrete vedervela con me e il gioco non vedrà mai luce, non sfidatemi….ahahahahahahahah
IO:grazie kratos con te mi sento sempre al sicuro ^_^ tu si che sai come si fa….hihiihiihih.

vi pregoooooooooooo devo partecipareeeeeeeeeeeeeeee grazie comunque

Salve,
mi piacerebbe conoscere i developers di Santa Monica Studios, poichè reputo che la saga da loro creata in questione sia la più bella di tutti i tempi.
La trama di questi capitoli di GOW farebbe emozionare anche Omero e Virgilio se solo potessero leggerla/vederla/giocarla 😀
Parlando del protagonista, beh…. che dire unico e non di certo scontato come i soliti paladini della giustizia, rappresenta per eccellenza l’icona vera del guerriero, non si ferma davanti a nessuno.
Trovo geniale inserire il Multiplayer nell’ultima versione, in modo da rendere più vario il gioco online, diversificandosi dai soliti e banali FPS.
Sarebbe fantastico esprimere i miei pareri, giudizi e consigli davanti alle persone che hanno creato questa fantastica saga.

Mi piacerebbe poter incontrare gli sviluppatori di Santa Monica Studios perchè sono uno studente di ingegneria informatica che sogna di diventare un game designer, quindi mi piacerebbe ricevere utili consigli da loro e sapere come hanno iniziato.

35

Perchè non avrebbe prezzo dire al mio capo “Emh… mi servirebbe un giorno di ferie per provare in anteprima una demo di un gioco per PS3 e conoscere alcuni degli sviluppatori”
No, non avrebbe prezzo.

God of War non è una delle mie saghe preferite, ma mi piace moltissimo, ha un design spettacolare e sa essere davvero brutale.
Mi piacerebbe conoscere gli sviluppatori, perchè sono veramente curioso di poter conoscere degli artisti veri che ci mettono passione in quello che fanno e vorrei chiedere se io, da povero ignorante sfortunato, che non ha saputo trovare la sua strada quando era ragazzino, potrebbe fare qualcosa per loro o per qualunque altra casa sviluppatrice di videogiochi. Dare idee per dei nuovi ip, per delle trame. Vorrei proporre direttamente a loro, visto che hanno fatto bellissimi giochi indie com Journey e Flower, di fare un gioco su “La Linea” di Osvaldo Cavandoli, che ormai anche tra gli italiani sarà poco conosciuta.

😉

Sono un grande fan della saga e sarebbe davvero un onore conoscere i suoi creatori!! 🙂

Beh sarò sincero. La saga di GoW non mi ha mai appassionato gran ché , ma l’ho sempre considerato un bellissimo titolo. Mi piacerebbe incontrare i ragazzi di Santa Monica, proprio per vedere tutto il lavoro che c’è dietro a questo titolo, e farmi arrivare quella scintilla che mi avvicini alla serie con la conseguenza di appassionarmi ad essa. Inoltre i videogiochi sono la mia passione quindi vedere anche chi c’è dietro a questi capolavori di tecnologia e passione non può che essere un sogno. Inoltre in questo periodo molto triste per me sarebbe una grande opportunità che sicuramente mi solleverà anche di morale. Grande sony per le tue proposte e anche se non verrò selezionato e grazie anche a tutti i ragazzi di Santa Monica.

39

Salve.

io alla saga di God of war devo veramente molto. mi ha fatto crescere negli anni sia come persona che come videogiocatore,ma non solo questo. posso dire di essere fiero di essere un fan di questa saga, e devo dire che se non fosse stato Kratos il protagonista non credo mi sarei affezzionato cosi tanto. io vorrei veramente stringere la mano a tutti quelli che hanno contribuito a creare questo colosso videoludico che è God of war e magari chiedergli come tutto e nato,quanto difficile e stato realizzare questo progetto e come un idea puo diventare palpabile nel mondo dei videogiochi. Ma sopratutto mi piacerebbe sapere quello che questi ragazzi hanno provato nel creare questo mondo e cosa vuol dire lavorare nell’industria dei videogiochi. Grazie per l’opportunità e gambe in spalla Santa Monica Studios 🙂

Non sto a raccontare l’emozione di un ragazzino di 12 anni nel prendere dallo scaffale la sua nuova copia di God of War per Playstation 2 e di quanto questo ragazzino abbia amato il gioco, di quante ore abbia passato con joystick in mano e dvd nella console, rapito dal personaggio brutale ma carismatico e dal gameplay difficile (per l’età) ma avvincente. Voglio però raccontare della mia passione per i videogame, di un mondo che per me spero diventi, oltre che hobby, un lavoro. Ho iniziato infatti un’università che mi porterà, con il passare degli anni (e degli esami) a poter sostenere un master orientato al gamedesign. Proprio per questo motivo incontrare persone del settore sarebbe estremamente interessante e utile per la mia crescita come, si spera, un giorno, sviluppatore. A tutto ciò aggiungiamoci anche che per me i ragazzi di Santa Monica sono gli equivalenti di un Picasso o di un Monet a caso, quindi tutto ciò non può che essere incredibile, per me. I videogame sono arte, quin...

Mostra il commento completo

Non sto a raccontare l’emozione di un ragazzino di 12 anni nel prendere dallo scaffale la sua nuova copia di God of War per Playstation 2 e di quanto questo ragazzino abbia amato il gioco, di quante ore abbia passato con joystick in mano e dvd nella console, rapito dal personaggio brutale ma carismatico e dal gameplay difficile (per l’età) ma avvincente. Voglio però raccontare della mia passione per i videogame, di un mondo che per me spero diventi, oltre che hobby, un lavoro. Ho iniziato infatti un’università che mi porterà, con il passare degli anni (e degli esami) a poter sostenere un master orientato al gamedesign. Proprio per questo motivo incontrare persone del settore sarebbe estremamente interessante e utile per la mia crescita come, si spera, un giorno, sviluppatore. A tutto ciò aggiungiamoci anche che per me i ragazzi di Santa Monica sono gli equivalenti di un Picasso o di un Monet a caso, quindi tutto ciò non può che essere incredibile, per me. I videogame sono arte, quindi, secondo logica, incontrare gli artisti dietro ad un videogame è semplicemente un enorme privilegio.

41

Per due anni, alla scuola di narrazione che frequentavo, ho insistito con la direzione perché facessimo incontri con svilpuppatori di videogiochi. Ma alla fine non se n’è mai fatto niente.
Le storie tramite questo, relativamente nuovo, media che è il videogame hanno appena iniziato ad essere raccontate. E in futuro avranno ancora molto da dire.
Per questo mi piacerebbe incontrare gli sviluppatori di God of War. Perché hanno creato un universo che, al di là del gameplay, vanta una base narrativa molto interessante, e sarebbe davvero stimolante stare ad ascoltarli mentre parlano della loro ultima creazione.
Oltre, ovviamente, alla voglia di provare in anteprima la demo, visto che God of War mi è sempre piaciuto un casino.

42

Vi seguo dalla ps1 basta visitare i miei trofei x capire che ho comprato e giocato a tutti i titoli più belli da voi creati e approdati
Solo su playstation 1’2’3! È ps portatile e ps vita…oltre che essere un cliente del ps plus dal 1 giorno
Grazie di esistere nella nostra vita!!!

Sono troppo stanco per elencare i motivi per cui dovete scegliere me per questa iniziativa, perciò vi dico solo che se non vengo scelto la mia furia che è pari a quella di Kratos si abbatterà su di voi xD
vi avverto che sto già affilando la mia lama!!!

ps naturalmente è uno scherzo (oppure no ?) 🙂

Sarei davvero onorato di incontrare gli sviluppatori di Santa Monica perchè adoro… si beh… quel gioco… cos’è che avete fatto più? Ah… mi dicono God of War… ah… – – – – ok, va beh niente, fa lo stesso. :-p

La saga di GoW che dire… beh semplicemente mi ha segnato profondamente il cuore dove, soprattutto con l’ultimo capitolo, il messaggio di speranza per un mondo migliore, espresso dalla tenera ma coraggiosa Pandora, deve essere di riferimento per tutti…. gli altri titoli giocati sia sulle loro piattaforme principali, i primi 2 per PS2 e 2 per PSP e platinati tutti e 4 insieme al terzo capitolo su PS3, mi hanno confermato la volontà di lavorare un giorno per lo Studio, con la esse maiuscola, californiano.
Sarebbe un piacere oltre che un onore conoscere chi, dal lontano 2005, mi ha gasato, emozionato e fatto dono di una saga mitica o meglio mitologica, quale è God of War! Grazie Santa Monica.

Sono cresciuto con la saga di God of War…. nel lontano 2005 avevo 18 anni e ancora oggi che ne ho 26 attendo con ansia l uscita di ogni capitolo della saga. Ho rigiocato ogni singolo gioco una infinità di volte. Per me sarebbe un piacere ed un onore conoscere i creatori della saga che mi ha accompagnato per quasi un terzo della mia vita.

Odiare è umano … Vendicarsi è divino! Questa è una delle frasi che ho letto su una rivista di giornale prima dell’uscita del secondo capitolo non l’ho mai dimenticata come non dimenticherei mai la saga di god of war. Che possa continuare a splendere insieme ai SANTA MONICA STUDIOS, GRAZIE SONY!! GRAZIE SANTA MONICA STUDIOS!!

48

Mi piacerebbe conoscere gli sviluppatori del gioco? MA CERTO!!!
Perchè dovrei essere scelto? Già il poter dire grazie di persona a chi ci regala ore e ore di divertimento è un OTTIMO motivo, God of war è ovviamente una delle migliori saghe che (fortunatamente) continuano a vivere e a stupirci.
Forza, voglio conoscere questi ragazzi di persona!

ScreamAimFire87 14 febbraio, 2013 @ 04:39
49

Come potrei non desiderare di conoscere coloro che hanno scalato l’olimpo dei videogiochi?

Da cultore e fan accanito del gioco fin dalle origini, (collezionandone tutto ciò che ne riguarda) desidererei avere il privilegio di conoscere personalmente gli sviluppatori di Santa Monica Studios, che con la saga di God of War ci hanno regalato sempre dei capitoli sbalorditivi, sia sul comparto grafico, sia per quanto riguarda trama, musiche e ambientazioni indimenticabili, e con questa occasione potrei momentaneamente placare la mia sete di curiosità e di conoscenza verso questo gioco, provandolo in anteprima, ma soprattutto rivolgendo qualche domanda agli sviluppatori, ringraziandoli per i capolavori realizzati negli anni.

50

Salve a tutti!! Inizio dicendo che videogoico sin da quando o memoria e di videogiochi ne ho giocati un’infinità… ma pochi, se non nessuno, mi esalta come God of War!! Giocandoci alle difficoltà più alte arrivando ad un punto che non riesco a superare la rabbia e la frustrazione tipiche del personaggio di Kratos mi spingono a dare il meglio di me, e quando finalmente supero l’ostacolo mi sento nell’Olimpo eh eh… In ogni caso God of War può vantarsi di aver creato un genere videoludico e molti giochi odierni continuano a trarne ispirazione. Per questo vorrei incontrare i Santa Monica, per vedere di persona i creatori di un genere videoludico, inoltre sono laureando in psicologia e vorrei fare una tesi sul mondo videoludico e parlare di persona con degli sviluppatori sarebbe sarebbe vitale per la mia futura tesi. Buona giornata

Caricamento
Visualizza tutto

Dopo 30 giorni dalla pubblicazione di un post, non sarà più possibile lasciare commenti.

Storico modifiche