Aggiornamento del Software di Sistema PS3 3.15

39 8

James Thorpe, Product Manager di PlayStation Network, ci annuncia l’imminente disponibilità del nuovo software di sistema per PS3

Ciao!

Il prossimo aggiornamento al software di sistema per PS3 sarà presto disponibile. L’aggiornamento 3.15 è facoltativo e possiede due funzionalità principali illustrate a seguire –

I minis‘ arrivano suPS3:

PS3 minis


Lo scorso ottobre abbiamo lanciato i minis sul PSN in combinazione con PSPgo, ma nelle prossime due settimane potrai divertirti con questi giochi in versione ridotta anche su PS3 e PSP.

Soddisfa la tua voglia di criptici rompicapi con ‘Puzzle Scape’, fai un tuffo nel passato con ‘Pinball Fantasies’ o batti il tuo avversario nel gioco di strategia ‘Fieldrunners’. Ce n’è per tutti con i minis su PSP, ora disponibili anche su PS3.

Se hai già acquistato un titolo mini per PSP e desideri averlo anche sulla tua PS3, vai alla sezione dei contenuti scaricati del PlayStation Store e scaricalo di nuovo gratuitamente. A questo punto potrai usarlo anche sulla tua PS3. È facilissimo!

Trasferimento dei dati PS3:


PS3 Data Transfer Utility

Data Transfer Utility PS3

Questa funzionalità ti consente di trasferire facilmente tutti i dati salvati da un sistema PS3 all’altro. Quindi se decidi di acquistare una nuova PS3, puoi stare sicuro che nessun contenuto andrà perduto. Contenuti quali giochi, dati di gioco salvati e video scaricati da PlayStation Network possono essere trasferiti al nuovo sistema PS3 e cancellati dal tuo attuale sistema PS3. Altri contenuti, come file multimediali personali (foto, musica, video), possono essere copiati sulla nuova PS3 e conservati sul tuo attuale sistema PS3.

Il processo è molto semplice:

  1. Accendi sia la PS3 (A) sia la PS3 (B) e collegale tramite un cavo LAN; la PS3 (A) deve essere collegata alla TV
  2. Sul menu XMB (XrossMediaBar) della PS3 (A), scorri fino al menu Impostazioni e seleziona [Impostazioni del sistema], quindi [Utilità di trasferimento dei dati]
  3. Segui le istruzioni visualizzate sullo schermo e trasferisci i dati
  4. Al termine del trasferimento, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo, quindi collega la PS3 (B) alla TV per visualizzare il menu XMB (XrossMediaBar)
  5. Se i contenuti scaricati dal PlayStation Store sono stati trasferiti durante questo procedimento, devi attivare la PS3 (B) prima di accedere ai dati. Accedi al sistema PS3 con il nome utente usato per acquistare i contenuti, quindi seleziona (PlayStation Network) > (Gestione account) > (Attivazione sistema) per attivare il sistema

Inviami i tuoi commenti e domande e cercherò di rispondere a quanti più possibile.

Grazie

James

I commenti sono chiusi.

39 Commenti

8 Risposte dell'autore

  • Meglio di niente, anche se per natale mi aspettavo il tanto sospirato aggiornamento per la Chat….. XD

  • Anche io mi aspettava di meglio… dei minis non me ne frega molto (e al momento non ho la necessità di acquistare una seconda consolle per spostarci tutto il contenuto XD), ma prima o poi arrivera la tanto sospirata emulazione PS2 ? (di fronte all’emulazione dei minis ci si sente un presi in giro, bisogna dirlo)

    Speriamo che almeno l’aggiornamento dello store sia più interessante.

  • Ma basta con stà emulazione per PS2! la console ontinua a vendere di suo, perchè sony dovrebbe mettere l’emulazione sulla 3? sarebbe un autosabotaggio! al massimo metteranno sul PSN la possibilità di ricomprare i titoli della 2 come hanno fatto per la PSone… Oppure faranno dei remake come per la god of war collection.

  • Ottimo per i minis! Sono curioso di giocare a Break Quest sul mio Bravia 😀 Ma voglio che la mia PS3 legga i file MKV!!!!! Spero che arrivi presto

  • LucaCleti…se tu scarichi un gioco PS2 dal PSN oppure meti un DVD è la stessa cosa l’emulatore ci deve essere sempre…comunque se mettono un emulatore per PS2 è sempre accolto, Anche se io ho ancora la PS2 da 8 anni e va ancora *_*, Anche i Remake come God of War collection sono affascinani vedere i capolavori del passato in HD, a Maurizio sai quando esce quà in italia God of War collection? 😀

  • XLucaCleti

    Basta un picchio, io la voglio.

    Se legge i giochi ps1 deve leggere anche i giochi ps2 (esattamente come le prime versioni) e di sicuro non ho la minima intenzione di riacquistare dallo store giochi che ho già o ”special edition” riadattate per PS3 .

    Ci sarà gente che continuerla a chederla SEMPRE, fino a quando non verrà fatto.

    ***testo rimosso***

  • maurizio ma quindi se io ho due ps3 a casa e volgio tenere i dati uguali su tutte e due posso? i giochi vanno solo se accedi allo stesso account? cioè se io volessi condividere i dati con due ps3 di mia proprietà posso farlo tramite questa nuova opzione?

    Ultima cosa: ho risposto al concorso di singstar vasco sono stato l’unico potresti farmi sapere qualcosa? ci tengo molto alla maglietta:)

  • Maurizio Quintavalle

    ciao Luka, puoi tenere gli stessi contenuti su entrambe le console, purchè si tratti di video, musica o foto. Ma per quanto riguarda i giochi, questi, una volta trasferiti, vengono cancellati dalla console di origine (puoi immaginare perchè questo accade 😛 )

    riguardo alla maglietta di vasco, mandami il tuo indirizzo via mail ( playstationblog_IT@scee.net ), così provvediamo alla spedizione 😉

  • Quello che mi chiedo è… Perché uno dovrebbe cambiare PS3?
    Perché la prima si è rotta. E se la prima si è rotta… come diavolo fa a fare il trasferimento dei dati?
    ^__^

    Non sarebbe una cosa più intelligente memorizzare i salvataggi su server, legandoli all’account come i trofei? In questo modo non sarebbero trasferibili (garantendo sonni tranquilli agli sviluppatori) e sempre disponibili per i legittimi proprietari.

  • Maurizio dati inviati dimmi se li hai ricevuti correttamente e grazie ancora!!! 🙂

  • andreachiocciola

    Penso che qualcos ‘ altro durante il periodo natalizio lo metteranno..riguardo l aggiornamento 3.15 penso che sia una buona cosa quella di poter passare i dati della tua ps3 ad un altra ps3,anche se non ne vedo proprio il motivo..xDD..poi dei Minis non mi interessa piu di tanto , poi io ho una 60 GB e mi basta la retro della ps2 🙂

  • ”Quello che mi chiedo è… Perché uno dovrebbe cambiare PS3?
    Perché la prima si è rotta. E se la prima si è rotta… come diavolo fa a fare il trasferimento dei dati?”

    non fa una piega. XD

  • Si ma verranno risolti i problemi evidenti con le periferiche,soprattutto il pad? Ormai è scritto ovunque che una volta su 3 soprattutto su molte slim non sincronizza. Alcuni dicono che questo aggiornamento risolvi il problema, ma in questo post non ho letto niente di simile.

  • Quoto OnFalling.

    Spero risolvano il problema di compatibilità dei dualshock con seriale CECHZC2U.

  • ma non c’è una data ufficiale?

    verrà risolto il problema del riconoscimento del pad all’accensione della ps3?

  • Uff… pensavo che il trasferimento dati riguardasse anche i salvataggi dei giochi… io ho 2 PS3 dato che sto in 2 case, e purtroppo non posso passare i salvataggi da una PS3 all’altra per continuare a giocare perchè o non mi fa copiare i salvataggi, o non me li riconosce poi…
    Quando si sistemerà questa cosa?? è davvero frustrante non poter giocare a certi giochi solo perchè li hai iniziati su una console diversa…

  • Firmware disponibile 😉

  • Sto aggiornando…

  • olè, quindi finalmente mai più salvataggi persi se mi si rompe la ps3 e devo mandarla alla sony? 🙂

  • Aggiornato…ma non si può giocare ai minis…O_O

  • Maurizio fammi sapere

    • Maurizio Quintavalle

      puoi descrivere un po’ più dettagliatamente il problema? ti da un errore?

  • ciao maurizio!te ti occupi del forum del sito percaso?

  • No, pratimanete non posso giocare ai minis su PS3, li ho anche riscaricati ma niente…clicco e mi dice che bisogna copiarlo su PSP

  • grazie lo stesso o risolto!!!

  • Maurizio hai ricevuto i miei dati?

  • Grazie a te viva il Vasco!!!

  • non aggiungo altro se non
    Chat in game
    e
    MKV !!!!!!

  • HelgastKing_90

    ma come mai non mi fa giocare ai minis?

  • I giochi Minis attualmente compatibili sono:

    Echoes (EU tested)
    Kahoots (US tested)
    Stand O’ Food (EU)
    Zombie Tycoon (US tested)

    Questi altri invece NON FUNZIONANO

    Alien Havoc (US)
    Blast Off (US tested — EU)
    Brainpipe (US tested)
    Bubble Trubble (US tested)
    Echoes (US)
    Fieldrunners (US tested)
    Fortix (EU tested)
    Let’s Golf (US tested)
    Pinball Dreams (EU tested)
    Pinball Fantasies (EU tested)
    Spot The Difference (EU tested)
    Sudoku (US)
    Tetris (US)
    Vempire (EU tested)

    il 17 dovrebbero essere compatibili tutti i minis.

    notizie prese dalla rete

  • i minis dovono venire sostiutiti con quelli compatibili con ps3. alcuni lo sono già (pochissimi), per i restanti (quasi tutti) sarà possibile giocarli su ps3 settimana prossima, probabilmente dopo l’aggiornamento dello store di giovedì prossimo.

    • Maurizio Quintavalle

      esatto: saranno disponibili a partire dal 17 dicembre. Scusate l’inesattezza del mio post 🙁

  • Per il collegamento tra console, il cavo ethernet deve essere dritto o incrociato?

  • ed ora a qaundo la chat in game?

  • Avete rotto con sta Chat in game… :S

  • sono contento di tutti questi aggiornamenti ma spero arrivi presto l’emulazione su play 3 dei giochi play 2, sarebbe davvero una buona cosa 🙂

  • Mauri, quindi per i salvataggi spostabili da console a console non c’è soluzione, se uso 2 console contemporaneamente?
    Perchè è stata tolta la possibilità di portarsi appresso i salvataggi?
    Io non posso giocare a certi giochi solo perchè li ho iniziati su una console e se passo il salvataggio con chiavetta USB sull’altra o non me lo fa copiare o mi da errore in caricamento…
    Per questo arriverà mai una soluzione?? 🙁

  • riscontro molti problemi con questo firmware.
    la ps3 si è bloccata 4 volte con uncharted 2 ed un paio di volte con delle demo.
    fino a ieri nn avevo problemi di nessun genere, ps3 60 gb

  • ma perchè la cosa è voluta? Non basta semplicemente collegare i salvataggi all’account usato? posso capire che si potrebbero usare per passare trofei o altro, ma io come faccio dunque? mi tocca giocare solo sulla console che uso di più, e se per caso torno a casa mi devo attaccare…
    mah, spero che prima o poi si trovi una soluzione a questo, perchè portarmi appresso una PS3 non slim non è così semplice XD

  • Ho installato questa mattina il fw e subito dopo la play si accendeva e rimaneva a schermo nero, il six axis non si accoppiava con la play..

    ma li testano sti fw?… -_-‘

  • da quel che mi dite nn mi conviene installare il firmware 3.15 perche da molti problemi

  • x Wine7… se tu fai il buckup dei dati e poi lo metti nell’altra ps3?? io quando ho cambiato hard disk ho fatto cosi e praticamente ho le cose doppie!! poi se tu hai salvataggi diversi su tt e due le console allora è un bel problema.. io mi sono accorto che solo certi salvataggi di certi giochi nn puoi copiare su una chiavetta