Heretic + Hexen resuscita il classico sparatutto cult fantasy in prima persona, ora disponibile

0 0
Heretic + Hexen resuscita il classico sparatutto cult fantasy in prima persona, ora disponibile

L’azione hack-and-cast ritorna con quest riedizione potenziata per PS5 e PS4

Heretic: Shadow of the Serpent Riders, del 1994, e Hexen: Beyond Heretic, il suo sequel del 1995, hanno forgiato nuove frontiere nei giochi sparatutto in prima persona. Provate subito questi giochi fondamentali con Heretic + Hexen, una collaborazione tra id Software e Nightdive Studios che porta una riedizione potenziata dei leggendari giochi di Raven Software a una nuova generazione di giocatori.

Heretic + Hexen resuscita il classico sparatutto cult fantasy in prima persona, ora disponibile

Dalla fantascienza demoniaca al fantasy dark

“In quanto uno degli sviluppatori originali negli anni ’90, è onestamente abbastanza surreale vedere Heretic e Hexen ritornare così,” afferma Brian Raffel, co-fondatore dello studio e co-responsabile di Raven Software. “Abbiamo costruito quei giochi su un motore Doom (1993) pesantemente modificato e abbiamo messo alla prova i limiti quando possibile, aggiungendo cose come classi dei personaggi, sistemi di inventario, mira verticale… roba abbastanza fuori di testa per l’epoca.

“Siamo stati anche abbastanza fortunati a lavorare con i nostri amici presso id Software, sopratutto John Romero e John Carmack. Il loro tecnico di supporto e del motore ci ha offerto la possibilità di creare qualcosa di diverso. È interessante sapere che questi mondi ancora significano qualcosa per le persone dopo tutti questi anni.”

I giocatori si imbarcano in un viaggio attraverso stanze piene di mostri, arene piene di trappole e regni arcani in una combinazione unica di combattimento sparatutto in prima persona con esplorazioni di dungeon ispirati ai giochi GdR fantasy da tavolo.

“Sia Heretic sia Hexen vengono dal tipo di fantasy comune nei giochi per PC degli anni ’80 e ’90, ma che ancora non era stato esplorato molto negli sparatutto in prima persona,” menziona Mike Rubits, programmatore senior presso id Software. “C’erano molti sparatutto con guerre, fantascienza e alieni, ma non molti con mazze ferrate e bacchette.”

“In realtà aggiungere classi dei personaggi in Hexen è stata un’idea di Romero e una mossa che ha elevato veramente il franchise a un nuovo livello,” afferma Raffel. “All’epoca, quel tipo di elemento GdR in uno sparatutto in prima persona era pressoché sconosciuto. Ogni classe ha le sue armi, valori e stile di gioco: una combinazione di meccaniche di sparattutto con quelle di gioco di ruolo fantasy è stata rischiosa, ma ha funzionato. Ci ha aiutato a far distinguere Hexen da tutto il resto e ha reso il mondo più ricco e personale. Penso che sia una grande parte della ragione per cui la gente ancora lo ricorda con così tanto affetto.”

Le funzionalità di Heretic + Hexen includono modalità multigiocatore locale con split-screen e online cross-platform, l’opzione di attivare la colonna sonora potenziata “Tome of Power” di Andrew Hulshult, nuovissime opzioni di accessibilità e miglioramenti quality of life, materiali dietro le quinte nella Raven Vault e altro. Non è tutto: oltre a pacchetti delle espansioni per la versione originale usciti in precedenza, Heretic + Hexen offre anche contenuti nuovissimi!

Nuovi contenuti per Heretic + Hexen

“I due nuovi episodi in Heretic + Hexen riguardano entrambi i giochi: ‘Faith Renewed’ è un nuovo episodio di Heretic, mentre ‘Vestiges of Grandeur’ è stato creato per Hexen,” spiega Rubits. “Sono seguiti spirituali dei nuovi episodi nelle nostre riedizioni precedenti: una nuova esperienza completa che utilizza la tecnologia originale, ma non è costretta a funzionare su computer vecchi di 30 anni con un ammontare di memoria piccolissimo.”

“Nelle fasi di pianificazione, pensavamo che avremmo avuto tempo di farne solo uno,” dice Xaser Acheron, sviluppatore senior di Nightdive Studios, “e ho realizzato che questi sono alcuni dei mappatori più veloci dell’occidente.”

“Sapevo già che ci sarebbero stati dei contenuti aggiuntivi per Heretic + Hexen, quindi ho iniziato a realizzare mappe per divertirmi nel tempo libero,” aggiunge Samuel “Kaiser” Villarreal, designer dei livelli presso Nightdive Studios. “Quando è stato tutto approvato, praticamente avevo creato già un episodio intero di mappe.”

“Infatti, ogni mappatore ha prodotto quasi un intero episodio di contenuti da solo, con la leggenda della community Not Jabba che ha contribuito un paio di enormi mappe per completare il set. Sono riuscito anche a infilarcene una delle mie,” afferma Xaser. “La scommessa a ripagato, ma in retrospettiva non è veramente una sorpresa dato che queste persone sono dei mostri assoluti.”

Immergetevi oggi stesso nei classici sparatutto in prima persona fantasy

Che stiate ritornando nel reame mistico di Cronos o mettendo piede nelle sue tetre stanze per la prima volta, i team combinati di Raven Software, id Software e Nightdive Studios vi invitano a provare Heretic + Hexen e il lascito che ha aiutato a definire un genere.

“Ai fan, quelli che c’erano già nei primi giorni e quelli che stanno scoprendo questi giochi per la prima volta, grazie mille,” afferma Raffel. “Il vostro entusiasmo, mod, ricordi e supporto hanno tenuto questi mondi in vita ben più a lungo di quello che avevamo immaginato. Vedere che alla community ancora importa di quest’opera dopo tutti questi anni significa più di quanto riesco a comunicarvi.”

Heretic + Hexen è disponibile ora su PlayStation 5 e PlayStation 4.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields