Wanderstop, un gioco confortevole sul cambiamento e il tè, in arrivo su PS5 l’11 marzo 2025

0 0
Wanderstop, un gioco confortevole sul cambiamento e il tè, in arrivo su PS5 l’11 marzo 2025

Prepara il tè, gestisci il negozio e smetti di correre in questa imminente esperienza narrativa e accogliente.

Mi chiamo Jenny e sono la Communications Director di Ivy Road, lo studio indipendente che sta attualmente sviluppando Wanderstop. Il nostro team è orgoglioso di annunciare che Wanderstop uscirà su PlayStation 5 l’11 marzo 2025. Non vediamo l’ora che i giocatori possano vestire i panni di Alta e contribuire alla tradizione di PlayStation di rappresentare una narrazione emozionante e di impatto nei giochi.  

Una misteriosa sala da tè

In Wanderstop, interpreterai Alta, un’ex combattente di tornei che deve mettere da parte il suo passato turbolento per gestire un affascinante negozio e preparare tè per i suoi vari clienti. Si potrebbe pensare che, dopo una vita di dedizione, determinazione e competizione costante, Alta accoglierebbe con piacere l’opportunità di rallentare. Ma Alta non è come tutti gli altri, e questa occasione d’oro per riposarsi è qualcosa da cui vorrebbe fuggire. Invece di combattere, Alta deve dedicarsi a coltivare e raccogliere gli ingredienti necessari per il tè, mescolarli in un’insolita macchina per la preparazione del tè, parlare con i numerosi viaggiatori che passano per il negozio, ascoltare le loro storie e creare tè che soddisfino le loro richieste uniche. 

Nel tuo tempo libero, potresti riordinare la radura, decorare il negozio nel tuo stile o semplicemente sederti su una panchina con una tazza di tè e ascoltare i tuoi pensieri. Forse non fare nulla va bene. Il negozio richiede pazienza e respinge coloro che vengono solo alla ricerca di una crescita incontrollata.

Ispirato a un’esperienza personale

L’esperienza del direttore creativo Davey Wreden con il burnout ha inizialmente ispirato il concept di Wanderstop e, man mano che il team e il progetto crescevano, ogni membro ha portato sul tavolo le proprie prospettive. Abbiamo anche attinto dalle basi di molti giochi narrativi e accoglienti che hanno esplorato argomenti impegnativi.

Nel nostro video di annuncio della data di uscita, abbiamo avuto l’opportunità di condividere un po’ del percorso di Davey. Anni fa, ha scritto e diretto due giochi: The Stanley Parable e The Beginner’s Guide. Dopo averli completati, si sentiva incredibilmente esausto. Nel tentativo di portare un po’ di equilibrio nella sua vita e di ispirare un rapporto più sano tra lavoro e vita privata, ha iniziato a esplorare l’idea di creare un gioco confortevole. Con il tempo, ha scoperto che giocare dei “cozy games” può offrire molta rilassatezza, pur contenendo comunque le pressioni e le sfide che lo sviluppo di videogiochi comporta.

Wanderstop, un gioco confortevole sul cambiamento e il tè, in arrivo su PS5 l’11 marzo 2025

Dopo aver collaborato con altri membri del team, come la co-fondatrice e scrittrice Karla Zimonja, la direttrice artistica Temi Olujobi e il lead designer Steve Margolin, i temi e le domande centrali del gioco si sono evoluti. Invece di limitarsi a creare un’esperienza accogliente, è emersa una tensione che hanno iniziato a esplorare. Cosa succede quando il protagonista non è entusiasta né disposto a interagire con un mondo accogliente? L’atmosfera di comfort, invece di rappresentare semplicemente la soluzione ai suoi conflitti interiori, è diventata un punto di scontro per la nostra protagonista, Alta, e anche un elemento di design interessante per noi come team.

Ci siamo ispirati a molti dei giochi già usciti che hanno esplorato queste intersezioni tra esaurimento, lutto, fatica e guarigione, così come a precedenti articoli di ricerca su argomenti come la motivazione dei giocatori e il lavoro sulla sensazione di conforto sviluppato da Project Horseshoe. La nostra speranza era di continuare a espandere le modalità con cui questo tipo di giochi offrono spazi ai giocatori per riflettere e affrontare questioni potenzialmente impegnative.

Lascia che la tua mente vaghi

In Wanderstop, ci sono numerose attività che un giocatore può fare per passare il tempo. Lascia che i tuoi interessi ti guidino verso i compiti che ti portano maggiore soddisfazione. I giocatori che amano decorare possono dedicarsi a sistemare piante nel giardino e nel negozio, coccolare i dolcissimi pluffin e trovare gingilli sparsi nella radura. Periodicamente, arriveranno dei visitatori, offrendo l’opportunità di conversare. Parla con loro, scopri cosa hanno in mente e magari accetta una richiesta per preparare il loro tè preferito. Hai bisogno di un momento per te?

Preparati un tè, trova un posto dove sederti e goditi i panorami e i suoni della radura. La musica, composta da C418, cambia dinamicamente in base alle tue azioni nel gioco e offre una colonna sonora rilassante su cui riflettere. Questi verbi di Wanderstop (preparare, decorare, parlare, sedersi, bere il tè) supportano tutti il ​​nostro obiettivo per voi: che troviate ciò che per voi ha significato e connessione con questo mondo e il viaggio di Alta quando arriverà su PS5 l’11 marzo 2025. 

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields