Gli sviluppatori di Guerrilla, Studio Gobo e The LEGO Group svelano alcuni retroscena sulla creazione di LEGO Horizon Adventures
LEGO Horizon Adventures racconta la prima avventura di Aloy da un nuovo punto di vista. Guerrilla e Studio Gobo hanno raggiunto The LEGO Group nella sua sede centrale di Billund per condividere qualche interessante particolare sulla creazione del gioco. Guardate il video completo qui o continuate a leggere per scoprire come il mondo di Aloy ha preso vita, un mattoncino alla volta!
Kat Woolley, Senior Producer di Studio Gobo, spiega cosa comporta lavorare su un gioco LEGO e in che modo la storia è stata adattata a questa avventura dal tono più leggero. “È un concentrato di talento, passione, creatività e puro divertimento. È un grande piacere occuparsi di un gioco LEGO e soprattutto del mondo di Horizon, dove la sfida è quella di adattare il tono piuttosto serio dell’originale Zero Dawn a LEGO Horizon Adventures. La nostra idea era quella di un gioco più leggero, divertente, scanzonato e un po’ folle.”
“Horizon è una storia di ricerca delle origini, specialmente per Aloy. È un elemento che cerchiamo di replicare in LEGO Horizon Adventures, in cui ogni personaggio si mette in viaggio per trovare una famiglia e costruirsi una casa, creando legami significativi nel corso della storia di LEGO Horizon Adventures”, afferma Stephane Varrault, Design Director di Guerrilla.
Creare il mondo
Poiché ogni singolo elemento di LEGO Horizon Adventures è fatto interamente di veri mattoncini LEGO, basta che abbiate gli stessi pezzi per poter ricostruire le Macchine, i bauli del tesoro e il villaggio di Cuore della Madre a casa vostra!
“Il mondo di Horizon Zero Dawn è ricco di incredibili scenari naturali. Essendo una delle colonne portanti del gioco, non poteva mancare in LEGO Horizon Adventures”, spiega Lucas Bolt, World Artist di Guerrilla.
“Si vede chiaramente come tutto è stato realizzato, la cura messa in ogni singolo dettaglio, tutti i piccoli elementi LEGO utilizzati per costruire il gioco”, aggiunge Joe Kyde, Senior Model Designer di The LEGO Group.
Roy Postma, Art Director di Guerrilla, prosegue spiegando come è stato visualizzato e sviluppato il mondo di Horizon in forma LEGO: “Fin dall’inizio abbiamo avuto un approccio pratico. Il primo passo è stato ricostruire le strutture del mondo antico tipiche di Horizon. Quando un giorno qualcuno ha inserito un set LEGO ufficiale nello sfondo, se non sbaglio quello del benzinaio, l’abbiamo osservato e ci siamo detti ‘Sì, può funzionare! È divertente!’. Aveva senso che il mondo antico fosse il mondo LEGO che tutti conosciamo.”
Costruire le Macchine
“La cosa che preferisco del lavoro di progettazione delle Macchine è osservare lo sviluppo delle singole costruzioni”, spiega Joe. “Possiamo vedere come si evolvono dalle versioni preliminari, unire le forze per capire come risolvere problemi specifici e ottenere i movimenti o un certo look che abbiamo in mente.”
“Durante lo sviluppo, abbiamo cercato di immaginare una versione LEGO di ciascuna Macchina”, continua il Game Design Lead di Studio Gobo Toño Gonzalez, e Stephane aggiunge: “Abbiamo studiato i tratti peculiari di ogni Macchina per stabilire il suo comportamento nel gioco e come realizzarla al meglio con i nostri mattoncini LEGO.”
In LEGO Horizon Adventures possiamo imbatterci nell’Arcapode, una Macchina simile a un granchio incaricata di trasportare dei carichi tra i vari Calderoni sparsi nel mondo. “Nel caso dell’Arcapode, si è trattato di dargli personalità”, afferma Toño. “Lo vediamo sempre difendere il suo carico. Tutto sommato, l’Arcapode è una pericolosa Macchina difensiva, ma che a suo modo ispira simpatia.”
Progettare le Macchine usando mattoncini LEGO non è tanto diverso dal modo in cui Guerrilla le ha create originariamente, come spiega il Creative Lead di The LEGO Group Frédéric Andre: “Volevamo ricreare la Macchina nel modo più dettagliato possibile. Si comincia dallo scheletro della Macchina, a cui poi si aggiungono tutti i dettagli. È lo stesso modus operandi degli sviluppatori di Guerrilla: prendono lo scheletro e ci aggiungono placche corazzate e tutto il resto.”
“Tutte le Macchine hanno personalità uniche e attacchi specifici. Questo aiuta a distinguerle. Così, quando ci troviamo di fronte a Macchine di vario tipo, ogni battaglia può essere affrontata in modo spassoso e creativo”, aggiunge Toño, entusiasta.
Personalizzare ogni cosa
La personalizzazione totale permette di esprimersi in modo divertente e creativo, a partire dagli abiti in forma LEGO ispirati alla prima avventura di Aloy o a set LEGO ufficiali che potreste avere a casa vostra!
Come spiega Stephane: “Una colonna portante del gioco è la libertà d’azione. Per questo abbiamo costruito sistemi per garantire battaglie sempre diverse e offrire tantissime opzioni di personalizzazione per i vari protagonisti e il mondo di gioco. Per esempio, volevamo che Cuore della Madre rispecchiasse tutta la creatività dei giocatori nel creare il villaggio dei loro sogni.”
Kat conferma che gli abiti disponibili in LEGO Horizon Adventures possono cambiare radicalmente il mood delle sequenze filmate o dei dialoghi tra i personaggi. “Anche i dialoghi che dovrebbero essere seri diventano invece ridicoli se un personaggio è vestito da maiale o da lama.”
“Ben presto abbiamo capito che le opzioni di personalizzazione non snaturano l’esperienza di Horizon, ma anzi si integrano perfettamente nel mondo di gioco, rendendolo ancora più libero e divertente.”
Condividere il divertimento
La modalità cooperativa di LEGO Horizon Adventures è stata sviluppata in modo tale da permettere ai giocatori di interagire tra loro nel mondo di gioco, collaborando per sopravvivere nelle terre selvagge.
“Volevamo stimolare il gioco in compagnia, vedere i giocatori cacciarsi nei guai insieme”, rivela Toño, e Stephane continua: “Potendo giocare insieme sulla stessa TV oppure online, i due giocatori diventano protagonisti nello stesso mondo, un mondo che risponde a ogni loro input o azione. È stata l’aggiunta perfetta per far brillare l’intera esperienza.”
Che siate già dei fan affezionati di Aloy o alla vostra prima esperienza in questa fantastica serie, vi invitiamo a provare tutte le possibili combinazioni di personaggi e gli esilaranti combattimenti che troverete in LEGO Horizon Adventures dal prossimo 14 novembre!
Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!