Calatevi nei panni di uno space marine per affrontare i letali xenomorfi
La saga di Alien ha lasciato un segno profondo e duraturo nel mondo dei videogiochi, fin dall’uscita del primo film nel 1979. Che si tratti di nascondersi negli armadietti in Alien: Isolation o di far esplodere ondate di creature in Aliens: Fireteam Elite, o guidare una squadra di marine in Aliens: Dark Descent, la ricchezza di contenuti della serie ha lasciato ampio spazio alla reinterpretazione creativa.
Con Alien: Rogue Incursion, lo sviluppatore Survios vuole dare un altro importante contributo alla tradizione videoludica di Alien. Questa coinvolgente esperienza per PlayStation VR2, realizzata con un budget elevato, promette di far sentire i giocatori come se stessero realmente vivendo nel mondo oscuro e cupo dei film, dall’esplorazione dei corridoi bui all’uso dell’autentica potenza di fuoco dei marine contro la minaccia.
In vista del lancio del gioco su PS VR2 a dicembre, abbiamo provato una versione anticipata di questa avventura per giocatore singolo. Ecco alcuni momenti salienti della nostra esperienza.
Una coinvolgente esperienza fantasy aliena in realtà virtuale
Survios ha voluto far sentire i giocatori saldamente ancorati all’oppressivo universo di Alien, quindi non sarà una passeggiata. Munizioni e oggetti di cura scarseggiano, gli xenomorfi possono uccidere con un colpo solo e le sibilanti prese d’aria di vapore vi terranno con il fiato sospeso. La presentazione VR ad alta fedeltà di Rogue Incursion è eccezionale, con un livello di dettaglio e definizione che lo colloca, visivamente, tra i titoli VR di fascia alta. Capirete cosa intendiamo quando vedrete un alieno che si avvicina con la faccia gocciolante e vi sembrerà che sia veramente a pochi centimetri da voi.
L’organismo perfetto
Gli xenomorfi sono minacciosi e imprevedibili, com’è giusto che siano. A volte si insinuano attraverso una porta, alti e imponenti; altre volte si mettono a quattro zampe, avanzando furtivamente. Sono anche molto mobili e sembrano prendere percorsi diversi a seconda della nostra posizione, strisciando lungo muri e soffitti o calandosi dalle prese d’aria alle nostre spalle. Sapere che queste minacce possono colpire da qualsiasi angolazione vi farà girare la testa mentre esplorate gli ambienti oscuri alla ricerca di minacce, tenendo il fucile a impulsi M41 puntato su forme sospette in agguato nell’ombra. Tutto sembra estremamente fedele ai primi due film.
Inventario sul corpo
La posta in gioco è alta, ma Survios vi offre un inventario intuitivo alimentato dai controller PS VR2 Sense. Afferrate il fucile a impulsi dalla spalla destra, prendete una sostanza curativa dal polso sinistro o estraete un revolver dalla fondina che tenete sul fianco. Nel giro di pochi minuti, l’intuitivo sistema di inventario è diventato naturale, consentendoci di concentrare la nostra attenzione sui nemici in avvicinamento e di sopravvivere ancora per un po’.
C’è qualcosa che si muove e non siamo noi
Sebbene ci siano molte sparatorie contro gli alieni, Rogue Incursion ha molti momenti di silenzio e tensione in cui abbiamo aggirato porte chiuse o riprogrammato dischi di sicurezza per procedere oltre. Fortunatamente, eravamo armati dell’iconico sensore di rivelazione del movimento del secondo film e ci siamo subito abituati. Raggiungendo il bicipite destro abbiamo equipaggiato il dispositivo, che ci ha permesso di tracciare i movimenti dei nemici (e degli alleati) mentre ci aggiravamo nei corridoi bui. Questo dispositivo salvavita può anche essere posizionato su una superficie come un secondo paio di occhi mentre esplorate o ricaricate l’arma. Portatelo sempre con voi! Non potete farne a meno!
Benvenuti nel retro-futuro
L’estetica tecnologica dell’universo di Alien è stata consolidata fin dai primi momenti in cui abbiamo visto i monitor CRT dei computer della Nostromo, le tastiere massicce e i vari dispositivi analogici. Survios rende un omaggio ponderato a questa tecnologia, quindi aspettatevi di entrare in contatto diretto con molti gadget in stile anni ’80 in Rogue Incursion. Il tablet PDA è un esempio perfetto: questo dispositivo portatile, reperibile sul braccio destro, può aiutarvi a salvare la partita oppure potete inserirlo nel computer per scaricare dati. Si apre anche goffamente, rivelando una grande mappa virtuale touchscreen, che con un tocco intelligente può essere fatta scorrere con il dito.
Intensa resistenza all’ascensore
La nostra sessione pratica si è conclusa con una frenetica battaglia contro ondate di alieni, mentre aspettavamo l’arrivo dell’ascensore. Abbiamo fatto ricorso a tutte le nuove attrezzature e competenze per resistere. Abbiamo fatto esplodere barili infiammabili per incendiare gli xenomorfi, sotto l’occhio vigile del sensore di rilevamento del movimento posizionato strategicamente. Ci sono stati molti momenti intensi, che ci hanno costretto a fuggire e curarci o a infilare di corsa cartucce nuove nel fucile. All’improvviso, una coda irta di spine ci ha trafitto il petto, ponendo fine alla nostra partita. Ma l’idea di dover ricominciare non ci ha spaventato, perché le azioni imprevedibili degli alieni rendono ogni sessione nuova e interessante.
Un’esperienza ricca di dettagli
Durante la nostra sessione di gioco abbiamo potuto apprezzare in pieno la competenza di Survivos nel campo della realtà virtuale. Siamo rimasti incantati da alcuni piccoli e preziosi dettagli che hanno reso il mondo completo, come usare la mano per pulirsi il sangue dagli occhi o dal monitor di un computer. La fisicità del gioco è una risorsa enorme e, man mano che ci siamo abituati a rimuovere e sostituire armi ed equipaggiamento dal nostro corpo, la memoria muscolare ha preso il sopravvento e la sensazione di realtà si è insinuata. Volete svuotare il tamburo di un revolver? Premete il tasto Cerchio per espellere il cilindro e scuotete per far uscire i bossoli vuoti. State sparando con un fucile a impulsi? Assicuratevi di afferrare il calcio con l’altra mano, altrimenti i proiettili da 10 mm senza bossolo e con punta esplosiva verranno lanciati verso il soffitto invece che contro l’alieno in avvicinamento.
Inutile dire che siamo rimasti colpiti. Preparatevi a vestire i panni della marine spaziale Zula Hendricks quando Alien: Rogue Incursion arriverà su PS VR2 il 19 dicembre.
I commenti sono chiusi.
1 Commento
Loading More Comments