Questo Halloween fate una scorpacciata di giochi horror a cui potrete accedere con PlayStation Plus Essential, Extra e Premium
È la stagione dei demoni: Halloween è il solo periodo dell’anno dove possiamo indulgere nella spaventosa gioia dell’indossare un costume spettrale e terrorizzare gli altri senza che chiamino la polizia.
Ovviamente a volte si vuole solo provare il divertimento che viene da un grande spavento all’interno delle proprie, sicure, quattro mura. È il momento perfetto per lasciarvi trasportare dalla vostra PlayStation in una varietà di ambientazioni ultraterrene che vi lasceranno sudati, spaventati e sorridenti.
Ci sono moltissimi brillanti e agghiaccianti giochi horror su PS4 e PS5 perfetti per uno scherzetto (o un dolcetto), ma ecco una selezione dei nostri preferiti attualmente disponibili su PlayStation Plus che vi offriranno un’esperienza meravigliosamente selvaggia direttamente a casa vostra… non sono richieste videocassette maledette.
Dead Space | Electronic Arts
● PS5
● Essential, Extra e Premium (disponibile fino al 5 novembre)
Il survival horror fantascientifico ha ottenuto un’ulteriore vita macchiata di sangue quando il classico istantaneo è originariamente atterrato su PS3 nel 2008. Da allora ha avuto diversi spin-off e sequel, ma il remake del 2023 su PS5 ha riconfermato quanto atmosferico, teso e ben realizzato sia sempre stato Dead Space. Sopravvivere ai terrificanti Necromorph della spaventosa nave Ishimura è un’esperienza indimenticabile, ma ricordate: non tutti i colpi alla testa vi faranno ottenere i risultati sperati. Siete stati avvertiti.
Doki Doki Literature Club Plus! | Serenity Forge
● PS5, PS4
● Essential, Extra e Premium (disponibile fino al 5 novembre)
Con il suo spigliato stile anime e colorata ambientazione scolastica, potreste pensare che questa visual novel sia innocente e persino un po’ zuccherosa. Ma se Doki Doki Literature Club Plus! avesse una voce, starebbe ridendo sinistramente a questa comprensibile, ma assolutamente sbagliata supposizione. Dietro all’allegra superficie vi è un fantasioso e tetro horror psicologico che rompe la quarta parete e che porta la storia in direzioni che non potreste avere mai previsto. Sul serio, non è per i deboli di cuore.
Resident Evil 2 (2019) | Capcom
● PS5, PS4
● Extra e Premium
Ritornare nella Racoon City infestata dagli zombie potrebbe aver riempito di paura la recluta Leon S. Kennedy e la studentessa Claire Redfield, ma noi altri non vedevamo l’ora di avere lo spettacolare remake su PS4 e PS5. L’impressionante dedizione di Capcom nell’aggiornare la grafica e il gameplay dell’originale e allo stesso tempo tenere i momenti spaventosi e tesi viene ripagata, con Resident Evil 2 che mantiene magistralmente il sempre difficile, sanguinoso equilibrio del soddisfare ugualmente fan vecchi e nuovi del survival horror.
Inscryption | Daniel Mullins Games
● PS5, PS4
● Extra e Premium
I giochi di carte in stile rogue non sono tipicamente i primi generi che vengono in mente quando si tratta di horror, ma Inscryption stravolge le cose con intensi interludi narrativi e un losco banco in una casetta abbandonata, creando un’atmosfera assolutamente inquietante. Inscryption utilizza un senso di mistero e minimalismo non solo per attirarvi, ma anche per tenervi sulle spine; perché non si tratta mai solamente delle carte semoventi e stranamente vive con cui state giocando…
Dead by Daylight | Behaviour Entertainment
● PS5, PS4
● Extra e Premium
I giochi in stile gatto e topo sono sempre più coinvolgenti quando giocati con amici, quindi Dead by Daylights sfrutta questo concetto in un brutale horror multigiocatore 4 contro 1. Quattro di voi assumeranno il ruolo di sopravvissuti provando a scappare al killer solitario in ambienti generati proceduralmente. Se avete mai voluto essere in un film slasher giocabile, Dead by Daylight offre una marea di sanguinosa gioia.
Dredge | Team17
● PS5, PS4
● Extra e Premium
Persino dai primi minuti del gameplay di navigazione c’è qualcosa di profondamente snervante in Dredge. Dopo averci giocato più a lungo, realizzerete presto di cosa si tratta: praticamente di tutto. Dal suo panorama sonoro sottilmente angosciante ai memorabili strani personaggi che incontrerete, questa strana avventura di pesca non è puramente un gioco horror, ma gioca abilmente con la vostra immaginazione. Una lezione magistrale nel creare tensione, Dredge vi sfida a esplorare il suo sinistro mondo febbrile… e poi vi intrappola con la sua storia coinvolgente.
The Last of Us Part I | Sony Interactive Entertainment
● PS5
● Extra e Premium
Grazie al suo brillante adattamento TV The Last of Us è diventato un fenomeno multimediale, ma guardando dove è iniziato il tutto è facile capire perché la sua storia sia diventata un tale classico. Ricreando l’originale e la sua espansione The Last of Us: Left Behind, questo titolo d’avventura e azione di Naughty Dog non ci va per il sottile in un mondo saccheggiato da umani infetti… e, ancora peggio, persone non infette, ma moralmente devastate. Un titolo straziante che va oltre i generi.
Forbidden Siren | Sony Interactive Entertainment
● PS4
● Premium
Le storie di fantasmi sono particolarmente efficaci nei videogiochi, con Forbidden Siren che lo prova, superando molti equivalenti del grande schermo con l’inquietante tensione e horror spettrale. L’arma segreta del gioco stealth riguardo agli spaventi è l’abilità “Sightjack”, che vi lascia vedere il mondo attraverso gli occhi degli altri, compreso il mostruoso Shibito mentre provate a sopravvivere al villaggio di montagna maledetto di Hanuda. Significa anche che potrete imbattervi una prospettiva in prima persona della vostra orribile morte se non state particolarmente attenti.
The Walking Dead: Saints & Sinners – Chapter 2: Retribution | Skydance Interactive
● PS5, PS VR2
● Premium
C’è qualcosa di spaventosamente intimo nei giochi horror in realtà virtuale, quindi entrare nel già spietato mondo pieno di non morti di The Walking Dead attraverso la PlayStation VR2 aumenta la posta in gioco. Ovviamente prendendo la forma di uno sparatutto in prima persona, questo capitolo vi permette di esplorare e sopravvivere a New Orleans, che sia contro i camminatori, esseri umani squilibrati o il mitico slasher seriale conosciuto solo come Axeman.
Doom 3 | Activision
● PS4
● Premium
In quanto reboot più incentrato sulla storia del gioco originale, Doom 3 vi spedisce in un istituto di ricerca su un pianeta Marte devastato da esseri demoniaci. Immergendo la serie in un tono leggermente più misurato e atmosferico rispetto alle sue radici più frenetiche, Doom 3 è lo sparatutto in prima persona survival horror che ha aiutato a ispirare un intero genere e ancora regge bene molti anni dopo il suo lancio originale.
Unisciti alla conversazione
Aggiungi un commentoNon essere inappropriato!