RGG Studio parla dell’utilizzare Goro Majima come protagonista, delle nuove opzioni di combattimento e delle origini dello spinoff
Pianificato per il lancio il 28 febbraio 2025, Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii è un sequel del gioco d’azione e avventura Like a Dragon: Infinite Wealth. Questo nuovo titolo ha come unico protagonista il personaggio amato dai fan della serie, Goro Majima. Recentemente ho avuto una conversazione con il signor Masayoshi Yokoyama, il direttore di RGG Studio e produttore esecutivo della serie Like a Dragon, insieme al signor Hiroyuki Sakamoto, il produttore capo della serie Like a Dragon e di RGG Studio, sulle caratteristiche salienti del gioco e le storie dietro le quinte sul suo sviluppo.
PlayStation Blog: In quanto fan della serie sono curiosa soprattutto di sapere perché avete scelto Majima e i pirati. Com’è nato in primo luogo questo titolo?
Yokoyama: Circa a giugno o luglio 2023, ben prima del lancio di Infinite Wealth, il team di sviluppo stava già riflettendo sull’idea di uno spin-off di Infinite Wealth. Se anche facessimo Like a Dragon 9, sapevamo che non basterebbe per catturare e narrare la storia. Durante la fine dello sviluppo di Infinite Wealth, abbiamo iniziato a pensare all’idea di uno spin-off che avesse come protagonista un personaggio diverso da Ichiban Kasuga. Sembrava stessimo creando una storia secondaria gonfiata per Infinite Wealth. Per un bel po’ di tempo volevo realizzare un gioco intitolato Like a Dragon: Tuna, nel quale Kazuma Kiryu, nei panni di un pescatore di tonni, parte per mare per combattere contro altre imbarcazioni da pesca. Per farla breve, non è successo, ma parole chiave come “nave”, “mare” e “combattere”, che da quel momento erano scolpite nella mia mente, si sono evolute nel concetto di pirati.
PSB: La serie è conosciuta per avere personaggi diversi come protagonisti. Ad esempio, Kazuma Kiryu prende il comando in Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name mentre Majima è sotto i riflettori in Like a Dragon: Infinite Wealth. Devo dire che uno dei vantaggi degli spin-off è la libertà di avere come protagonista un personaggio diverso da Ichiban Kasuga.
Yokoyama: Sono d’accordo. Dato che i protagonisti cambiano nello spin-off, potete seguire la stessa storia da una prospettiva diversa. Inoltre gli spin-off sono della taglia perfetta per gli adulti. La serie Like a Dragon è come un ristorante all-you-can-eat dove potete scegliere carne, pesce e qualsiasi altra cosa vogliate e mangiarne quanto volete. Ma quando si matura, si inizia a preferire pasti ben bilanciati e ben proporzionati. Gli spin-off sono così.
PSB: Potete parlare di chi è Majima?
Yokoyama: Maschera i suoi sentimenti e nasconde il suo vero io. Il suo passato è menzionato nel corso della serie, eppure il vero Majima rimane un enigma. Sente il bisogno di rispecchiare l’immagine che gli altri hanno di lui e si comporta abilmente di conseguenza. Tuttavia, in questo titolo soffre di amnesia, esponendo il suo vero io con lo svolgimento della storia.
PSB: Quindi finalmente scopriremo chi è il vero Majima?
Yokoyama: Capirete chi è attraverso le sue interazioni con un bambino chiamato Noah. Viene fuori che è solo un duro a cui piace molto fantasticare [ride] In Gaiden, mentre ricorda il suo passato, Majima osserva se stesso in maniera oggettiva e realizza chi è. Si tratta di uno sviluppo narrativo nuovo.
Tuttavia Majima non è la scelta più convenzionale per un protagonista. La sua imprevedibilità, sebbene non sia la norma, è quello che lo distingue e lo rende intrigante. Quando un personaggio come Majima diventa il protagonista, crea una discrepanza tra azioni ed emozioni. Quando siete frustrati in una scena, ma Majima non sembra nemmeno toccato, potreste sentirvi confusi.
Per evitare ciò, avremmo bisogno di un personaggio neutrale che si comporta come i giocatori si aspettano da un protagonista, ma lo svantaggio è che poi finiremmo con un protagonista noioso. Per creare dei protagonisti in Kiryu e Kasuga gli abbiamo dato delle personalità aggiuntive, ma se avessimo fatto lo stesso con Majima, diventerebbe un tipo noioso. Per renderlo un protagonista, avevamo solo due opzioni: l’amnesia o il viaggio indietro nel tempo. Senza amnesia, Majima non avrebbe funzionato come protagonista.
PSB: Ora vorrei chiedervi dei combattimenti. Questa volta Majima ha due stili di combattimento: Mad Dog e Sea Dog. Potreste dirci di più al riguardo?
Sakamoto: In Gaiden, anche Kiryu utilizza due stili di combattimento diversi. Abbiamo ritenuto che due fosse l’ammontare giusto per non far diventare i combattimenti troppo complicati. Dato che Majima usa mosse agili, volevamo semplificare le sue mosse di combattimento. I giocatori possono eseguire esilaranti mosse semplicemente premendo i pulsanti. Lo stile Mad Dog è basato sullo stile di combattimento di Majima che esegue combo, salti e altre azioni di risposta.
PSB: Ho giocato alla demo al Tokyo Game Show 2024 e ho provato alcuni combattimenti dinamici. Per quale motivo è stato introdotto il salto?
Yokoyama: Introdurre il salto cambia il gameplay in maniera drastica. Nei giochi di combattimento, ad esempio, i giocatori saltano anche quando non ce n’è bisogno. Inoltre, si è indifesi mentre si salta, quindi se si viene colpiti, si verrà spazzati via. Per quel motivo, nei giochi d’azione, spesso si è invincibili mentre si salta, ma ciò può causare problemi. Semplicemente introdurre il salto cambia il design del gioco, quindi fino ad ora lo abbiamo evitato.
Tuttavia, il team ha deciso di incorporare il salto nel gioco perché il personaggio di Majima ha un bel aspetto mentre salta. Questa è la prima volta che i giocatori possono controllare l’abilità di saltare del personaggio, piuttosto che averlo solo come parte degli accesi scontri. Non è una regolare azione salto, ma una forma di salto incorporata in una combo.
Yokoyama: Incorporare due stili di combattimento in un gioco è abbastanza complicato. Se uno stile diventa molto più coinvolgente, i giocatori smetteranno di usare l’altro. È facile etichettare gli stili di combattimento sotto diverse caratteristiche, ma è difficile rendere entrambi ugualmente godibili. In questo caso lo stile Sea Dog è diventato quello più interessante e tutti finiscono per scegliere questo stile. Inoltre, lo stile Sea Dog ha alcuni costumi divertenti.
Sakamoto: Nelle prime fasi dello sviluppo, lo stile Mad Dog sembrava un po’ blando e non lo usava nessuno. Quindi abbiamo raccolto idee per rendere questo stile più appetibile e ora siamo in una fase di messa a punto per ottenere l’equilibrio perfetto tra i due stili di combattimento.
Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii esce il 28 febbraio 2025 su PS5.
I commenti sono chiusi.