Silent Hill 2: un nuovo gameplay rivela l’intensa boss fight del Flesh Lip 

0 0
Silent Hill 2: un nuovo gameplay rivela l’intensa boss fight del Flesh Lip 

Un nuovo episodio di PlayStation Underground mette a confronto il gameplay dell'originale del 2001 con quello dell'imminente remake

L’8 ottobre, giorno del lancio di Silent Hill 2, è ormai alle porte. Siamo fieri di poter condividere informazioni dettagliate su Silent Hill 2 con i giocatori PlayStation. Konami e Bloober Team si sono concentrati sul rispetto della trama dell’originale Silent Hill 2 del 2001, sull’enfatizzazione delle espressioni emotive di ogni personaggio attraverso splendide interpretazioni dei rispettivi attori e sulla modernizzazione del gameplay complessivo. Ci auguriamo che questo confronto molto chiaro vi mostri quali aspetti dell’originale sono stati rispettati ed enfatizzati dal team di produzione e quali sono stati migliorati. 


Attenzione, spoiler: Questo articolo e video rivelano alcune sorprese narrative e di gameplay di Silent Hill 2.


Per questo episodio di PlayStation Underground, Bloober Team ha collaborato con la troupe di SIE per permettervi di dare un’occhiata in esclusiva allo scontro tra James e il Flesh Lip all’interno dell’ospedale di Brookhaven, mostrandovi il confronto tra questa boss fight con quella presente nel gioco originale.

Per molti versi, questa boss fight, insieme alla scena che l’accompagna, esemplifica l’approccio che abbiamo adottato nel reimmaginare Silent Hill 2. Mostra infatti il nostro rispetto nei confronti del gioco originale e la nostra volontà di rimanere fedeli al suo design, pur ampliandolo con l’uso di una tecnologia moderna che permette ai giocatori di immedesimarsi ancora di più in James.

Silent Hill 2: un nuovo gameplay rivela l’intensa boss fight del Flesh Lip 

Unitevi a Mateusz Lenart, direttore creativo di Bloobers Team, e Andrzej Mądrzak, scrittore capo, per uno sguardo dentro Brookhaven Hospital.

Come potete vedere, l’impostazione generale della scena di Laura che precede la battaglia e l’incontro con il Flesh Lip sono abbastanza fedeli al gioco originale, ma con alcune modifiche chiave che ci permettono di sfruttare al meglio le attuali tecniche di narrazione e di progettazione dei combattimenti.

Confronto tra Silent Hill 2 del 2001 e il remake del 2024 di Silent Hill 2

Personaggi familiari prendono vita

Per quanto riguarda la scena di Laura, l’interazione tra lei e James mantiene lo stesso ritmo della storia dell’originale. Sia la personalità di James che quella di Laura sono state mantenute, mentre i cambiamenti più significativi sono rappresentati da un lavoro di ripresa più intenso e da un doppiaggio di alto livello.

Silent Hill 2: un nuovo gameplay rivela l’intensa boss fight del Flesh Lip 

L’intero filmato tra James e Laura nel remake del 2024 di Silent Hill 2, senza commento

La motion capture integrale, utilizzata insieme a un’animazione dettagliata, ha permesso a questi personaggi di prendere vita attraverso espressioni facciali e gesti sottili. Le interpretazioni degli attori sono state fondamentali a questo proposito, con Evie Templeton e Luke Roberts che hanno saputo incarnare al meglio rispettivamente i personaggi di Laura e James. 

Per quanto riguarda la sceneggiatura, volevamo evitare di apportare modifiche giusto per il gusto di farlo. Sebbene ci sia qualche piccola deviazione dalla sceneggiatura del gioco originale, il nostro obiettivo principale con questa e con tutte le altre scene è stato quello di cogliere le complesse dinamiche dei personaggi che hanno reso l’originale Silent Hill 2 una pietra miliare nella storia della narrazione interattiva.

Confronto tra il Silent Hill 2 del 2001 e il remake del 2024 di Silent Hill 2

Una battaglia epica

L’incontro con il Flesh Lip è uno dei momenti più sconvolgenti di Silent Hill 2. Con il suo aspetto unico e inquietante, il Flesh Lip è stato rivoluzionario in termini di integrazione del simbolismo nel design di un mostro. Rendere giustizia a questa battaglia nel nuovo gioco è stato un compito impegnativo ma che alla fine ha dato i suoi frutti. 

A differenza del sistema di visuale fissa dell’originale Silent Hill 2, l’adozione di una prospettiva dall’alto ha comportato una serie di modifiche al design dello scontro. Ad esempio, le dimensioni della stanza in cui si svolge il combattimento sono state ampliate per fornire ai giocatori maggior spazio di manovra.

Ma il più grande cambiamento nel design della lotta contro il boss ha a che fare con lo stesso Flesh Lip. Invece di affrontarne due fin dall’inizio, ora la battaglia inizia con un solo nemico, che però può muoversi dinamicamente sul soffitto, pronto a piombare su James in qualsiasi momento.

Confronto tra il Silent Hill 2 del 2001 e il remake del 2024 di Silent Hill 2

Inoltre, una volta che i giocatori riescono a far cadere a terra il Flesh Lip, questi svela la sua seconda fase, adottando una minacciosa posa da ragno che aumenta notevolmente la sua velocità e il suo raggio d’attacco. Per contrastarlo, i giocatori dovranno usare una combinazione di attacchi in mischia e a distanza, affrontando anche il terrificante grido di Flesh Lip, che può temporaneamente stordirli durante il combattimento.

Una volta sconfitto il Flesh Lip, è probabile che i giocatori tirino un sospiro di sollievo. Ma è a questo punto che arriva la sorpresa finale della battaglia. Un secondo Flesh Lip appare e afferra immediatamente James per il collo, trascinandolo ulteriormente nei meandri dell’Ospedale Brookhaven. Questo funziona sia come jump scare in sé, sia come una sorta di easter egg per i fan del gioco originale. Probabilmente saranno colti di sorpresa dall’apparizione di un secondo Flesh Lip proprio al termine della battaglia.

Confronto tra il Silent Hill 2 del 2001 e il remake del 2024 di Silent Hill 2

Considerazioni finali 

Con il nuovo remake di Silent Hill 2 che si avvicina sempre di più all’uscita, prevista per l’8 ottobre, abbiamo voluto mostrarvi un confronto che ritrae uno dei momenti salienti del gioco. Speriamo che questo riesca a trasmettere il nostro approccio all’intero gioco, che enfatizza i punti di forza dell’originale e cerca di espanderli, pur rimanendo fedele alle caratteristiche del gioco.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields