Dragon Ball: Sparking! Zero – resoconto in anteprima

0 0
Dragon Ball: Sparking! Zero – resoconto in anteprima

Un cast enorme, battaglie sconvolgenti e personalizzazioni estreme arriveranno l'11 ottobre.

La famosa saga di Dragon Ball non è estranea agli adattamenti videoludici, ma c’è una serie in particolare che i fan tengono in grande considerazione: la Budokai Tenkaichi. L’originale Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi debuttò su PlayStation 2 nel 2005, seguito da due sequel nel 2006 e 2007 e da un capitolo per PSP nel 2010.

Ora, dopo anni di nostalgia per quei titoli classici, Bandai Namco Entertainment e lo sviluppatore Spike-Chunsoft ripropongono l’amatissima azione di combattimento nell’arena 3D di Budokai Tenkaichi in Dragon Ball: Sparking! Zero, in arrivo su PS5 l’11 ottobre. Abbiamo avuto tra le mani una versione pre-lancio del gioco e siamo qui per raccontarvi tutto sui fantastici combattimenti che vi aspettano.

Un cast che sconvolge l’universo

Dragon Ball è una saga vastissima, ricca di personaggi memorabili, quindi una delle prime cose che noterete è l’enorme varietà di scelta. Oltre ai volti noti di Dragon Ball e Dragon Ball Z, potrete controllare numerosi personaggi di Dragon Ball GT, Dragon Ball Super e, se effettuate il pre-ordine, avrete accesso a Goku (Mini) dall’attesissima nuova serie Dragon Ball DAIMA. Molti personaggi presentano varianti e trasformazioni che riflettono la loro crescita nel corso della serie e possono essere notevolmente diversi tra loro. Considerando tutti i personaggi, le varianti, le fusioni e le trasformazioni, il cast iniziale di Sparking Zero include ben 181 personaggi giocabili.

Ma non vi fate intimidire dalla quantità di scelte a disposizione: molti dei comandi di base sono condivisi tra i personaggi, quindi dovreste riuscire a scegliere un nuovo personaggio abbastanza facilmente. Ci sono anche vari oggetti capsula da acquistare nel negozio del gioco per potenziare le abilità di base dei personaggi se volete una piccola spinta, insieme ad oggetti cosmetici per aumentare il livello di potenza estetica.

In Sparking! Zero c’è molto da fare, ma forse il punto migliore da cui iniziare è l’Episode Battle, che fa giocare alcune delle saghe più importanti della serie attraverso gli occhi dei suoi eroi (o cattivi) più in vista. Abbiamo provato alcuni personaggi in questa modalità: la storia e il combattimento di Goku hanno rappresentato un’introduzione piuttosto semplice alle meccaniche di gioco, mentre personaggi come Freezer e Goku Black devono affrontare fin dall’inizio combattimenti poco equilibrati e decisamente più impegnativi. A seconda di come andranno i combattimenti e in base alle scelte narrative, potreste vedere storie tanto amate prendere direzioni impreviste.

Se preferite lanciarvi direttamente in battaglia, potete accedere fin da subito alla modalità Torneo. Qui potete giocare alle riproduzioni di eventi famosi come la Cell Games e il Torneo del Potere. Volendo, potete anche stabilire le regole e impostare il vostro torneo fantasy.

Combattiamo come i Saiyan

Quando vi lanciate in battaglia, utilizzate lo spazio 3D per muovervi in ogni direzione e ottenere un vantaggio sul nemico mentre scattate, volate, attaccate, sparate raggi di energia, caricate il ki e reagite alle azioni dell’avversario. È una sensazione incredibile riuscire a sfruttare abilmente le proprie tecniche di combattimento e l’ambiente circostante per avere la meglio su un nemico pericoloso.

L’indicatore del conteggio delle abilità si carica nel corso della battaglia (una barra ellittica blu separata dai misuratori di vita e ki) e un numero mostra la riserva di barre delle abilità cariche. Alcune abilità di combattimento, come il nuovo Revenge Counter che assorbe gli attacchi e le trasformazioni, richiedono delle scorte di abilità, così come abilità su misura uniche per ogni personaggio, come il famoso Kaioken di Goku, che fornisce potenziamenti delle statistiche e del movimento. 

Anche gli elementi visivi contribuiscono notevolmente all’esperienza: man mano che le battaglie vanno avanti, tra un colpo e l’altro noterete che alcuni personaggi diventeranno sporchi e segnati, con vestiti strappati e logori, a rappresentare la ferocia dei combattimenti. Gli ambienti si trasformano in tempo reale grazie agli effetti delle ondate di energia e dei colpi super potenti. Quando i personaggi usano abilità e attacchi speciali, vedrete primi piani e dettagli visivi che richiamano alcune delle immagini più memorabili e iconiche della serie.

Battaglie da sogno che diventano realtà

La nuova modalità Battaglia personalizzata consente di creare le proprie storie e i propri scenari di battaglia. Selezionate il giocatore e il personaggio nemico, aggiungete qualche impostazione speciale (come ridurre la salute o disattivare le trasformazioni). Oltre all’azione potrete personalizzare anche la musica, i filmati introduttivi e finali, e persino aggiungere qualche colpo di scena durante la battaglia per un tocco drammatico. Se avete bisogno di ispirazione, ci sono tantissime battaglie bonus predefinite progettate dagli sviluppatori per darvi qualche idea. Una volta creato il vostro incontro epico, potete caricarlo e condividerlo con altri fan di Dragon Ball in tutto il mondo.

Mentre create le battaglie e organizzate gli incontri dei vostri sogni, scoprirete un sacco di fantastici elementi di dialogo e interazioni tra i personaggi di Sparking! Zero. Con un cast così vasto, potrete assistere a combattimenti e collaborazioni tra personaggi che altrimenti non si sarebbero mai incontrati e alcune conversazioni potrebbero sorprendervi!

Abbiamo chiesto al direttore del gioco, Jun Furutani, di raccontarci di questi divertenti dialoghi. “È davvero interessante vedere le interazioni speciali tra due personaggi con background simili che di regola non si sarebbero incontrati”, afferma. “Ma ci sono anche delle sorprese: prendiamo i cattivi Baby e Zamasu. L’obiettivo di Baby è controllare la vita, mentre quello di Zamasu è distruggere tutti gli esseri viventi. Queste due idee non possono coesistere, quindi se li mettiamo insieme, otterremo uno scambio davvero interessante. Vogliamo che i giocatori provino ogni tipo di combinazione e siano creativi.”

Fortunatamente, non dovrete aspettare ancora a lungo per vedere gli incontri dei vostri sogni che prendono vita. Dragon Ball: Sparking! Zero debutterà l’11 ottobre, mentre i possessori della Deluxe Edition e della Ultimate Edition potranno giocare tre giorni prima.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields