EA Sports FC 25: report dell’hands-on

0 0
EA Sports FC 25: report dell’hands-on

Andare testa a testa nel calcio a cinque è un fattore decisivo nella nuova aggiunta alla squadra di EA Sports FC.

Autenticità e stile sono i tratti distintivi dell’interpretazione di EA Sports FC del bel gioco, e non si può negare che ciò traspaia in EA Sports FC 25, che si sta preparando per il lancio il 27 settembre (con accesso anticipato dal 20 settembre per coloro che prenotano la Ultimate Edition).

Ho avuto modo di esaminare i dettagli di questo ultimo acquisto calcistico sul nuovo campo immacolato, testando le nuove opzioni tattiche e l’allettante e nuova esperienza Rush 5v5.

EA Sports FC 25: report dell’hands-on

Rifinitura e miglioramenti in tutta la presentazione

La lucentezza prevista di EA Sports FC è completamente presente, con alcune modifiche apportate alla presentazione in stile televisivo, così come allo stile delle partite. La telecamera in prima persona, sia dell’arbitro che dei giocatori, viene utilizzata più spesso per replay e interruzioni, offrendo una prospettiva ravvicinata e personale sui gol. Anche l’ingresso dei giocatori è tornato nelle cutscene pre-partita, e ci sono piacevoli piccoli dettagli extra nel gioco, come un’animazione più accentuata sulle magliette dei giocatori.

Sono rimasti anche alcuni elementi classici. Il feedback del controller DualSense è sufficientemente reattivo da non risultare eccessivo quando si reagisce a falli e tiri, mentre lo speaker integrato cattura comunque i fischi dell’arbitro e il fruscio tanto piacevole della palla che colpisce la rete.

Oltre a ciò, molti club mantengono alcuni dei loro cori più importanti, che si tratti di Blue Moon del Manchester City, I’m Forever Blowing Bubbles per il West Ham (e sì, sono tornate anche le vere bolle che fluttuano sul campo) o Allez, Allez, Allez dagli spalti del Villa Park.

Nel frattempo, l’enfasi sulle statistiche è impressionante come sempre, con sovrapposizioni in campo che compaiono per mostrare dettagli come i tiri effettuati dentro e intorno all’area di rigore e chi sono i giocatori più stanchi. Come prima, rimangono informativi e, cosa più importante, non invasivi rispetto all’azione.

EA Sports FC 25: report dell’hands-on

Il gameplay e il flusso tattico sono buoni

Una delle cose più importanti che EA sta evidenziando in EA Sports FC 25 è FC IQ, che affronta gli elementi tattici e momentanei del gioco. I ruoli dei giocatori offrono a ogni calciatore una gamma più ampia di comportamenti con e senza palla, con competenze che dettano come si comportano quando vengono collocati in posizioni diverse. In breve, è ancora più importante comprendere i punti di forza di un giocatore. Si potrebbe avere un eccellente finalizzatore, ma schierarlo come falso 9 ridurrà soltanto la sua efficacia.

Ciò significa che c’è una maggiore enfasi sulla diversità tattica. È ancora più importante assicurarsi di elaborare in modo armonioso tattiche adatte ai giocatori e alla loro familiarità con il ruolo che avete assegnato loro, opportunamente indicate con una ripartizione dettagliata di ciascuna, e un + che indica una competenza e ++ che indica che sono di livello eccezionale.

Quindi, per rimanere al passo con una partita in continua evoluzione, suggerimenti tattici e preimpostazioni sono ora disponibili per essere selezionati durante i momenti di palla morta o pause come replay e celebrazioni. I giocatori si spostano nelle loro nuove posizioni in tempo reale, con un’anteprima ingrandita effetto “lavagna” disponibile per vedere come viene influenzata la forma della vostra squadra.

Fare sostituzioni rapide manuali o suggerite e modificare le tattiche durante la partita è estremamente facile, con cambiamenti che risultano evidenti sia dal punto di vista visivo che di gameplay, e persino i commentatori della partita notano gli aggiustamenti significativi nella mia squadra. EA Sports FC 25 richiede meno dipendenza dall’intelligenza artificiale difensiva, il che rende le transizioni a centrocampo ancora più importanti e gli errori più punibili.

EA Sports FC 25: report dell’hands-on

Una rosa di modalità di gioco e più opzioni per il calcio femminile

Sono presenti tutte le modalità di gioco tradizionali, dalle finali di Coppa alle House Rules che cambiano le condizioni della partita, tra cui l’Ultimate Team che domina il mondo e le coinvolgenti modalità Carriera Giocatore e Manager. Le ultime due sono ora disponibili anche per le squadre femminili, con WSL, NWSL, D1 Féminine, Liga F e Frauen-Bundesliga tutte giocabili, così come la Champions League femminile.

Si tratta di un’aggiunta importante e gradita a EA Sports FC, che porta una preziosa parità in tutte le modalità, con il livello di dettaglio offerto nei manager della lega maschile, nei modelli finanziari, nella somiglianza dei giocatori e altro ancora, che viene dato alle opzioni femminili.

Running the Rush Mode

Un’altra grande novità in EA Sports FC 25 è l’esperienza 5v5 Rush, integrata in tutte le modalità di gioco principali, che vedo diventare una delle preferite dai fan che desiderano una partita veloce con un livello diverso di spettacolo e atmosfera. Essenzialmente, è una versione professionale del calcio a cinque con una presentazione raffinata dai toni verde neon e commentatori ancora più energici: Rush è EA Sports FC in stile arcade.

In “Calcio d’inizio”, scegliete una squadra dal vostro lato preferito, venite posizionati su un campo più piccolo e andate a caccia di gol. Per riflettere questi cambiamenti rispetto alla norma, vi verrà presentata un’esperienza di Kick Off completamente diversa, in cui tutti i giocatori corrono verso la palla quando viene lanciata dal lato del campo. Non ci sono cartellini rossi, che vengono sostituiti da un cartellino blu che comporta una punizione di 1 minuto fuori dal campo per il giocatore. Anche il fuorigioco è diverso: invece di essere segnalato dalla linea di metà campo, viene chiamato a partire dalla nuova linea del terzo offensivo. A parte questo, avete comunque accesso a tutte le abilità e tecniche del calcio a 11. Tuttavia, il gameplay è così veloce, compatto e intenso che eseguire queste mosse è più complicato… e quindi più gratificante.

I replay sono limitati ai gol piuttosto che ai momenti salienti, e tutto si muove a un ritmo piacevolmente vivace e coinvolgente. Ricorda il calcio da cortile in stile ‘attacca, attacca, attacca’ in cui puoi giocare da solo invece di passarlo alla squadra, ma dov’è il divertimento in questo? Per non parlare del fatto che costruire mosse di squadra scattanti e vincenti su campi più piccoli è ancora più gratificante…      

Con l’opzione di giocare tramite Ultimate Team, Clubs, Calcio d’inizio e la modalità Carriera, l’esperienza Rush potrebbe diventare un classico istantaneo con alcuni amici affini – ma in ogni caso, c’è ancora di più nel repertorio di EA Sports FC 25 che potrete scatenare in campo quando tutto avrà inizio questo mese, il 27 settembre.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields