Prime impressioni su Silent Hill 2 

0 0
Prime impressioni su Silent Hill 2 

La nebbiosa e sinistra città di Silent Hill prende vita con un'azione di gioco migliorata e grafica realistica.

Silent Hill 2, un remake dell’iconico horror di sopravvivenza per PS2 del 2001, accompagna i giocatori in un viaggio nei panni del protagonista principale, James Sunderland. Avventuratevi attraverso la città quasi deserta di Silent Hill, un luogo pieno di ricordi della sua defunta moglie Mary, mentre fa i conti con questi ricordi incontrando mostri e un cast di personaggi. Il remake verrà lanciato su PS5 l’8 ottobre.

Di recente abbiamo avuto la fortuna di provare l’attesissimo remake. Unitevi a noi per un riepilogo agghiacciante che si estende dalla scena iniziale all’imponente incontro con il boss Red Pyramid Thing (alias Pyramid Head).

Prime impressioni su Silent Hill 2 

Tutto ha inizio in un sudicio bagno pubblico

Il gioco inizia con James che ricorda il contenuto della lettera che ha ricevuto dalla sua defunta moglie nel bagno pubblico poco illuminato del punto di osservazione alla periferia di Silent Hill. Nel 2001, il livello di sporco e detriti in questo bagno è stato un esemplare per la realizzazione di immagini realistiche e suggestive nei giochi.

A prima vista, ho notato che, sebbene il bagno pubblico fosse quasi proporzionalmente identico all’originale, sembrava più dettagliato e realistico, con graffiti e scarabocchi sui muri, pavimenti sporchi e un gabinetto sudicio. Ciò instillava inquietudine perché preannunciava il viaggio estenuante che James stava per intraprendere.

Una nuova e coinvolgente prospettiva da sopra la spalla

La prima cosa che mi ha colpito quando ho iniziato a giocare è stata la nuova prospettiva da sopra la spalla. Mentre la prospettiva dall’alto dell’originale mi dava la sensazione di guardare un film, la visuale aggiornata del remake mi ha avvicinato al punto di vista di James, supportando una maggiore immersione e la sensazione di trovarmi a Silent Hill. Anche l’audio 3D approfondisce quel senso di immersione, rendendo il fruscio delle foglie e i passi di James udibilmente reali.

La nebbia sempre più fitta avvolge lo stato d’animo di James

Nel gioco originale, il punto di osservazione nella scena iniziale era avvolto nella nebbia, mentre nel remake la visuale è chiara. All’inizio… Man mano che James si avvicina alla città, la nebbia diventa più fitta, quasi a simboleggiare il suo stato d’animo ed evocare ansia nel giocatore.

La prima area che James visita è il quartiere orientale di Silent Hill. All’inizio, la mappa di gioco non sembrava molto diversa da quella che ricordavo nell’originale, ma ben presto mi sono accorto che mi sbagliavo. Le case, gli appartamenti, i negozi e gli altri edifici sono notevolmente migliorati, con dettagli intricati che non erano presenti nell’originale. I dettagli delle sedie, dei vasi di fiori, della spazzatura abbandonata e di altri oggetti di scena ricreavano fedelmente l’atmosfera delle strade avvolte nella nebbia di Silent Hill. 

Gli edifici più esplorabili aggiungono più divertimento 

Mentre esploravo la città, sono rimasto sorpreso di scoprire che il remake vantava più edifici in cui James poteva entrare rispetto all’originale. In alcuni casi, ha dovuto rompere i vetri delle finestre per entrare nell’edificio. All’interno erano nascoste munizioni e oggetti da recuperare, quindi l’esplorazione era vitale e, allo stesso tempo, più gratificante. Tuttavia, i mostri in agguato all’interno di questi edifici mi hanno costretto a rimanere vigile e impegnato, aggiungendo un ulteriore livello di sfida al gioco.

Combattimento intenso, ravvicinato e personale

Combattere contro le terribili creature di Silent Hill sembra completamente diverso dall’originale. I mostri nelle prime fasi dell’originale del 2001 sono piuttosto passivi e possono essere bastonati a morte senza troppi mezzi.  Nel remake, alcuni nemici ora possono contrattaccare tra un attacco e l’altro del giocatore. La possibilità di schivare questi contrattacchi ed eseguire ritorsioni tempestive ha aggiunto un nuovo livello di coinvolgimento. La nuova prospettiva da sopra le spalle offre inoltre ai giocatori uno sguardo più ravvicinato ai grotteschi nemici.

Enigmi che mettono alla prova la tua intelligenza e le tue capacità di osservazione

The Silent Hill series is celebrated in the Silent Hill series, and that aspect of gameplay is present in both the 2001 original Silent Hill 2 and the remake. Ho avuto la possibilità di giocare a nuovi enigmi in cui dovevo raccogliere più elementi da combinare in ordine per risolverli. Ma ho riscontrato anche enigmi con ingegnosi riferimenti all’originale, quindi sono sicuro che questo farà piacere ai fan dell’originale Silent Hill 2 e offrirà loro qualcosa di nuovo da risolvere. È anche utile sapere, per coloro che non sono accaniti risolutori di enigmi, che il livello di difficoltà degli enigmi può essere impostato separatamente da quello degli elementi di azione del gioco, come anche il livello di combattimento.

Appartamenti ristrutturati

Vi ricordate l’appartamento di Wood Side e quello all’inizio della storia? Ebbene, la disposizione delle stanze è cambiata in modo significativo rispetto alla versione originale. Sebbene la storia generale rimanga la stessa, i luoghi in cui James trova oggetti ed enigmi e incontra i nemici sono completamente diversi, sfidando i giocatori a trovare un nuovo approccio per il remake.

I fan dell’originale del 2001 ricordano le schermate di caricamento quando si attraversano le stanze. Nel remake James può muoversi senza problemi. Però attenzione quando si entra velocemente in una stanza. Ero così concentrato sui progressi che sono caduto nell’imboscata di un mostro che mi ha fatto fare un salto dalla paura.

Pyramid Head frenetico

Anche l’incontro con Pyramid Head alla fine dell’appartamento si è evoluto in modo significativo. James affronta il mostro umanoide in un’area simile a un magazzino più grande e più intenso rispetto alla stanzetta dell’originale. Vedere quel cattivo leggendario che ti insegue mentre trascina la sua enorme lama scintillante sul terreno è ancora uno spettacolo intimidatorio.


I movimenti e gli attacchi di Pyramid Head sono piuttosto lenti. Mantenere la calma è fondamentale per schivare i suoi attacchi o mantenere una distanza di sicurezza. Tuttavia, ogni colpo di Pyramid Head è devastante, come ho scoperto quando ha oscillato il braccio e ha fatto volare James in aria.

Dato che il mio tempo nell’evento era limitato, sicuramente mi sono perso qualche momento saliente. Ma per ora dovrò aspettare il lancio su PS5, previsto per l’8 ottobre, per esplorare ogni angolo delle strade e degli edifici di Silent Hill.

Unisciti alla conversazione

Aggiungi un commento

Non essere inappropriato!

Sii gentile e costruttivo.

Lascia un commento

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields