Diamo un’occhiata ai titoli presenti nello spettacolo di giochi di combattimento di quest’anno.
La vigilia di Evo, la più grande celebrazione di giochi di combattimento, è quasi alle porte. Questo enorme evento a Las Vegas nel 2024 ospiterà più di 10.000 partecipanti, rendendolo ufficialmente il più grande evento di eSports mai registrato. Preparatevi per moltissimi annunci inediti a livello globale, imminenti showcase di giochi e per l’attrazione principale, tornei per otto giochi di combattimento attentamente selezionati.
Non siete sicuri di quali siano o di cosa aspettarvi dai vari giochi? Abbiamo creato una comoda introduzione su cosa rende ciascun gioco speciale e a cosa prestare attenzione.
Street Fighter 6
Publisher: Capcom | Sviluppatore: Capcom
Il titolo più recente della serie di leggendari giochi di Capcom che hanno definito il genere. Uscito lo scorso anno, è presto diventato (e rimane) uno dei più grandi titoli di Evo.
Lo stile di gioco di Street Fighter 6 è basato sul nuovissimo indicatore Drive. Utilizzando il Drive, i giocatori possono eseguire tutta una serie di tecniche avanzate: il Drive Impact, in grado di spostare l’impeto, il difensivo Drive Parry, un feroce contrattacco Drive Reversal, l’aggressivo movimento di scatto Drive Rush e il potenziatore di mosse speciali Overdrive. La gestione del Drive è cruciale per la strategia: esaurire il Drive pone i competitori in una pessima posizione di Burnout, limitando l’uso del Drive e infliggendo altri effetti negativi.
Street Fighter 6, avendo il numero più alto di competitori, vedrà senza dubbio alcuni grandi eventi turbolenti tra gli scontri. Molti tra i più grandi nomi nel panorama competitivo della serie saranno presenti, ma solo perché uno ha un nome famoso non significa che non sarà preso di sorpresa da un giocatore nuovo di zecca ma bravissimo. Inoltre, con due nuove aggiunte dei personaggi del DLC, gli amatissimi M. Bison e Akuma, potrebbero esserci molte sorprese.
Tekken 8
Publisher: Bandai Namco Entertainment | Sviluppatore: Bandai Namco Studios Inc.
Tekken 8 di Bandai-Namco è il gioco di combattimento 3D più famoso del pianeta al momento. È anche uno dei giochi più nuovi di Evo, uscito a gennaio di quest’anno.
Tekken 8 è un gioco basato sul movimento abile, su grandi mosse iniziali che si trasformano in combinazioni appariscenti e sul nuovissimo sistema Heat. Tutti i personaggi possono entrare nella modalità Heat una volta per round, modalità che durerà per qualche momento. È stato ideato per l’aggressione dato che dona agli attacchi del personaggio danni aggiuntivi e altri nuovi potenziamenti, ma vedrete anche abili giocatori utilizzare i potenti e cinematici attacchi speciali Heat Smash e l’Heat Dash per annullare la modalità Heat creando una pressione ancora più intensa.
Gli ultimi anni sono stati interessanti per Tekken. Per molto tempo, i giocatori coreani hanno dominato la scena. Tuttavia, alcuni anni fa, la community di Tekken pakistana ha iniziato a viaggiare internazionalmente per competere e a stupire tutti con il suo fantastico gameplay e ora molti altri giocatori pieni di talento di tutto il globo non vedono l’ora di provare a ottenere la corona.
Guilty Gear Strive
Publisher: Arc System Works | Sviluppatore: Arc System Works
Il gioco di combattimento anime è famoso per la grafica appariscente, il gameplay frenetico e molto tecnico e alcuni dei design dei personaggi più fantasticamente bizzari del genere.
La serie Guilty Gear è famosa per avere un’ampia scelta di meccaniche di gioco. Insieme alle classiche opzioni ricorrenti come i classici Roman Cancels e Burst, che interrompono l’offensiva, vi è la meccanica Wall Break, una novità di Strive, che può lanciare in aria un nemico messo con le spalle al muro e attaccato con le combo e farlo volare in un’area completamente nuova in modo spettacolare.
Guilty Gear Strive si è evoluto molto dall’uscita iniziale (e il debutto iniziale del torneo Evo), aggiungendo numerosi personaggi con meccaniche uniche. La duratura popolarità del gioco gli ha fatto guadagnare un grande numero di dedicati giocatori di alto livello in tutto il globo.
Mortal Kombat 1
Publisher: Warner Bros. Games | Sviluppatore: NetherRealm Studios
Il famoso franchise di combattimento ha ricostruito ancora una volta la sua storia, portando una serie di facce vecchie e nuove nel suo notoriamente oscuro e sanguinolento universo di arti marziali sovrannaturali.
Mortal Kombat è diventato famoso (nel bene e nel male) per numerose ragioni, ma lo spessore del gameplay di MK1va ben oltre la superficie. Il sistema Kameo Fighter è la modifica più recente al gameplay, introdotta con questo titolo. Combattenti presi dall’intera serie di MK sono stati scelti insieme al combattente principale e possono essere chiamati ad aiutare nelle varie situazioni, aggiungendo strati aggiuntivi di strategia.
Netherrealm Studios, lo sviluppatore di Mortal Kombat, aggiorna frequentemente i propri giochi, causando spesso cambiamenti a Mortal Kombat 1. I giocatori migliori adattano velocemente il proprio gameplay e le proprie strategie all’ambiente mutevole.
Granblue Fantasy Versus: Rising
Publisher: CyGames | Sviluppatore: Arc System Works
È un bellissimo gioco di combattimento renderizzato con una serie di personaggi dall’enorme serie di giochi e multimediale Granblue Fantasy di Cygames. Rising, uscito verso la fine dello scorso anno, è una rivisitazione significativa della serie Versus, alla quale aggiunge nuove meccaniche e personaggi.
Granblue Fantasy è conosciuto per il suo cast variegato e Granblue Fantasy Versus: Rising espande questa caratteristica assegnando ad ogni personaggio uno stile di gioco distintivo. Fa più affidamento a sistemi secondari rispetto a giochi come Guilty Gear Strive o Under Night In-Birth, ma offre molti elementi grafici e movimento simile. Se vi sentite persi o sopraffatti cercando di processare tutto ciò che riguarda gli altri combattenti, apprezzerete il ritmo e lo stile di Granblue Fantasy Versus: Rising.
Il fatto che Granblue Fantasy Versus: Rising è relativamente nuovo e il forte supporto del publisher Cygames nelle patch d’aggiustamento lo rende emozionante da guardare, dato che i giocatori stanno sulle spine reagendo ai cambiamenti e creando nuove strategie. I giocatori sono d’accordo nel ritenere il personaggio Nier particolarmente forte, ma ancora non hanno scartato il resto del cast.
Under Night In-Birth II Sys: Celes
Publisher: Arc System Works | Sviluppatore: French-Bread
Il nome è impegnativo, ma Under Night In-Birth 2 Sys: Celes è il titolo più recente nella serie di giochi di combattimento amata dai fan.
Under Night In-Birth è amato dai suoi fan per il suo approccio diverso ai sistemi tipici dei giochi di combattimento. Uno di questi elementi è il Grind Grid, o GRD, un contatore che si alza e si abbassa in reazione alle azioni dei giocatori. Quando il cerchio del timer del GRD si riempie, il giocatore con più blocchi GRD entra nello stato Vorpal, dandogli accesso a una serie di benefit e abilità speciali fino al prossimo ciclo GRD. Combinatelo con le opzioni difensive come Shield, lo stato Veil Off, incredibilmente potente, e un cast di personaggi disegnati e animati in maniera magnifica con un gameplay pazzesco e vedrete perché UNI2 è così amato.
GRD funziona come un tiro alla fine in miniatura: i giocatori non solo provano a mettere a segno attacchi, ma vogliono anche ottenere un vantaggio con le proprie azioni, che porta a molte strategie interessanti e allo spessore di gioco unico di UNI2.
The King of Fighters XV
Publisher: SNK | Sviluppatore: SNK
Il titolo più recente del gioco di combattimento a squadre di SNK famoso in tutto il mondo che include molti dei personaggi più popolari della compagnia.
King of Fighters è famoso per le sue battaglie 3 contro 3. I partecipanti formeranno una squadra con tre personaggi presi dalla grande scelta e giocheranno l’uno contro l’altro: quando un combattente cade, il prossimo personaggio nella squadra entra in campo per continuare. Questo aggiunge la possibilità di utilizzare molte strategie speciali nella costruzione della squadra e nel posto del personaggio al suo interno.
Terry Bogard e Mai Shiranui, famose facce di SNK, sono stati recentemente annunciati come guest character in Street Fighter 6, quindi se volete vedere loro (e molti altri splendidi personaggi di SNK), dategli un’occhiata. Il ritmo è diverso da quello di altri combattenti, portando ad emozionanti momenti come vittorie di personaggi singoli: mettere a tappeto i combattenti dell’altra squadra utilizzando il personaggio iniziale o, ancora meglio, un giocatore che è rimasto con un solo personaggio, e rimontando.
Street Fighter III: Third Strike
Publisher: Capcom | Sviluppatore: Developer: Capcom
Uno dei giochi fondamentali di Evo, Street Fighter III Third Strike, è uno dei preferiti dei giocatori da più di 25 anni. Per celebrare due dei suoi grandi avversari, si unisce alla serie di titoli come gioco Evo Throwback.
Alcune delle migliori animazioni 2D mai viste nei videogiochi combinate con un gameplay estremamente tecnico risultano in un classico senza tempo: il movimento #37 di Evo, cioè il “Daigo Parry”.
Questo è accaduto all’Evo del 2004, 20 anni fa. È un momento incredibilmente emozionante nella storia di Evo che mette in evidenza l’incredibile livello di abilità che Street Fighter III Third Strike permette. Nei 20 anni dal famoso momento, i devoti fan di Third Strike hanno continuato a giocare alzando il livello del talento sempre di più.
Con oltre 1000 partecipanti, questo è il più grande torneo di Third Strike, quindi sicuramente vedrete delle scelte di personaggi particolari ed eventi inaspettati.
Non vedete il vostro gioco preferito qui? Evo ospiterà anche molti altri tornei oltre a quelli degli otto giochi principali, approvati ufficialmente e gestiti dalla community, come l’evento ufficiale DragonBall FighterZ World Tour Evo di Bandai-Namco. Seguite l’Evo Community Showcase per trovare i vostri preferiti.
I commenti sono chiusi.