Astro ottiene nuove abilità, affronta il tentacolare Wako Tako e incontra Kratos.
Astro è tornato con la sua avventura più grande di sempre e io ho avuto l’opportunità di giocarci per circa 40 minuti in anteprima. Il colorato gioco in stile platform del Team Asobi è ricco di livelli che presentano nuove abilità, ostacoli ingegnosi ed emozionanti camei di personaggi PlayStation.
La demo offre cinque divertenti fasi da esplorare, tra cui livelli completi, sfide complesse più brevi e una tempestosa boss fight. Anche se in questa anteprima erano disponibili solo alcuni livelli, le mappe galattiche lasciano intendere la portata del gioco finale: la nuova avventura di Astro ospita decine di livelli diversi e tonnellate di bot da salvare.
Diamo un’occhiata più da vicino.
Controlli platform affidabili
Se avete giocato a Astro’s Playroom, sapete già che controllare il piccolo bot è un’esperienza precisa e reattiva. Astro può ancora contare sulle sue fidate abilità come salto, attacco, attacco rotante e sulla versatile abilità del laser-hover. Se il Team Asobi ha apportato aggiornamenti importanti alle meccaniche di base del genere platform, sono minimi e io non li ho neanche notati. Ma d’altronde, squadra che vince…!
Una galassia di livelli di varie difficoltà
Il mondo di Astro Bot (anzi, l’universo) è costituito da più mappe galattiche. Una volta all’interno della galassia specifica mostrata nella demo, questa viene costellata da una miriade di pianeti colorati, ognuno con i propri livelli. Inoltre, passando il mouse su ogni livello si scopre il suo grado di difficoltà (Facile, Normale, Difficile).
Giardino celeste
Uno dei livelli “facili” della galassia, Giardino celeste è un incantevole paradiso idilliaco, con fenicotteri-robot rosa che sguazzano in invitanti stagni blu. Gli alberi di ciliegio in fiore punteggiano il paesaggio e i loro petali galleggiano sull’acqua. In questa fase Astro esplora diverse isole galleggianti collegate tra loro.
Astro gonfiato
In Giardino celeste, Astro può raccogliere un nuovo oggetto che lo riempie d’aria, gonfiandolo fino a raggiungere proporzioni sferiche. Questo non solo lo aiuta a raggiungere nuove altezze nascoste, ma lo rende anche adorabile.
Robot natante
Astro deve aver ricevuto un aggiornamento del software dopo Astro’s Playroom, perché ora può esplorare sott’acqua alla ricerca di bot e tesori nascosti. I comandi sono semplici, il tasto Cerchio permette di immergersi e il tasto X di risalire.
Segreti nascosti
A proposito di nuoto, immergendosi in uno stagno si scopre un’area subacquea protetta dagli effetti dell’acqua da una cupola a forma di bolla. Sconfiggendo i nemici al suo interno si scopre un passaggio nascosto. All’interno, un bot a tema Rivet di Ratchet & Clank: Rift Apart è tenuto in ostaggio da un gruppo di nemici. Sconfiggendo questi scagnozzi e svuotando la piscina, Rivet si libera e può essere salvato rapidamente. Piccoli segreti come questo angolo sottomarino suggeriscono che i giocatori saranno costantemente ricompensati per l’esplorazione.
Construction Derby
Astro si dirige verso un cantiere alto chilometri per questo livello di difficoltà normale (il nome potrebbe essere un riferimento al primo gioco originale per PlayStation Destruction Derby?). Gru, travi, impalcature e altre attrezzature si ergono al di sopra delle nuvole, dando vita a un percorso platform precario. Un robot-sumo sorveglia un eliporto a metà del livello, costringendo Astro a colpire il suo vulnerabile fondoschiena.
Jetpack canino
Come l’abilità di gonfiarsi di Giardino celeste, Construction Derby ospita una meccanica di gioco unica e simpatica. Un nuovo amico cane robot si aggrappa alla schiena di Astro, garantendo una spinta a reazione che serve sia come attacco efficace che come spinta laterale a mezz’aria. ll potente balzo permette inoltre ad Astro di attraversare determinati muri per avanzare.
Sbloccare le fasi Difficili
Un pianeta della galassia, Pericoli del pendolo, è stato contrassegnato come difficoltà Difficile. Il percorso, ingannevolmente semplice e di dimensioni ridotte, presenta piattaforme multiple con nemici che brandiscono armi a sfera e a catena. Non lasciatevi ingannare dalla grafica simpatica e dalla lunghezza relativamente ridotta dei livelli: il livello Difficile di Astro metterà a dura prova gli appassionati del genere platform più esperti. Per fortuna, i rapidi respawn dopo ogni fallimento rendono facile continuare a giocare.
Una volta terminata questa fase, una nuova cometa ha attraversato la mappa della galassia, esplodendo e dando vita a un altro livello Difficile. In Prova del perditempo, Astro lancia un oggetto clessidra per rallentare i nemici, le piattaforme e i pericoli ambientali che si muovono con una rapidità incredibile.
Come simpatico richiamo, entrambe le fasi Difficili sono state tematizzate con i simboli sacri della PlayStation: il cerchio per Pericoli del pendolo e la X per Prova del perditempo.
Ambientazioni divertenti
I livelli sono ricchi di dettagli divertenti e ninnoli che esistono solo per usarli nel gioco. Le palle gonfiabili rimbalzanti rotolano giù per uno scivolo con voi in Giardino celeste, mentre Construction Derby è disseminato di secchi di vernice appiccicosa, bulloni luccicanti e bombolette di vernice spray colorata. Far cadere questi oggetti è divertente per il solo gusto di farlo, e la fisica dettagliata rende il gioco ancora più divertente.
Camei dei personaggi PlayStation
Salvare i bot è una delle direttive principali di Astro. Come nei titoli precedenti, questi amici indifesi sono nascosti in giro per i livelli, appesi alle sporgenze, nascosti nei cespugli o bloccati in altro modo. Un menu di gioco indica il numero di bot nascosti nel livello, mentre i simboli PlayStation segnalano degli speciali bot cameo. Questa sottile e divertente strizzatina d’occhio permette ai giocatori di esaltarsi nel vedere quale volto noto si può scoprire dietro l’angolo. Non rivelerò i camei in questa sede, ma sappiate che ce ne sono molti, molti di più rispetto ad Astro’s Playroom.
I bot salgono a bordo del vostro controller DualSense a schermo. Usare i sensori di movimento del controller per far cadere e rimbalzare questi amici bot è una vera delizia.
Immersione del controller DualSense
Astro’s Playroom è servito da introduzione per i giocatori alla console PS5 quando è stato lanciato come titolo preinstallato sulle console nel 2020. Il Team Asobi continua a stupire con la sua espressiva implementazione della tecnologia aptica e dei grilletti adattivi del controller DualSense.
Gli effetti aptici trasmettono la consistenza del terreno, mentre Astro si muove sull’erba, sui sentieri sterrati o si tuffa in uno stagno. Uno dei momenti più divertenti di Construction Derby è stato risolvere un rompicapo in cui Astro corre su un percorso fatto di circuiti elettrici, cercando di percepire un interruttore segreto grazie agli effetti tattili.
Battaglia con il boss polpo-robot
Il grande boss della galassia presente nella demo è un’enorme piovra di nome Wako Tako. La fase acquatica ha inizio con Astro che atterra su un relitto e che riceve un nuovo oggetto per l’imminente combattimento. Questi guantoni da boxe estensibili permettono ad Astro di sferrare pugni da lontano, di oscillare dai punti di presa e di aggrapparsi ai pali per eseguire una manovra in stile fionda. Senza svelare i colpi di scena della boss fight, questi guantoni tornano utili quando si distrugge la maschera da sub di Wako Tako. Il Team Asobi tende spesso a creare boss fight davvero esplosive, e Astro Bot non fa eccezione.
Bot of War
L’anteprima si conclude con un’anticipazione di una fase basata sugli ultimi giochi di God of War di Santa Monica Studio. L’astronave di Astro si schianta sul livello innevato, passando accanto a dei corvi appollaiati (uno di essi si illumina di un verde etereo come i corvi di Odino). Astro incontra i bot ispirati a Kratos e Atreus. Kratos lancia la sua ascia del Leviatano ad Astro, forse alludendo a una nuova opzione offensiva per il bot.
Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di giocare a un discreto numero di demo di giochi, ma raramente mi è capitato di sbuffare così intensamente per il disappunto di averne finita una. Il team Asobi sta preparando un gioco vasto e suggestivo, ricco della linfa vitale che definisce i grandi titoli del genere platform: la varietà. Preparatevi a esplorare l’universo di Astro quando Astro Bot uscirà il 6 settembre per PS5.
I commenti sono chiusi.