Il direttore e game producer Fumihiko Yasuda parla della creazione di un'armatura sbloccabile in Ninja Gaiden e di un boss segreto in Nioh.
Chi ha giocato a Rise of the Ronin potrebbe aver notato alcuni elementi che ricorrono in alcuni dei vecchi giochi di Team Ninja, come Ninja Gaiden e Nioh. Oggi vogliamo condividere con voi in anteprima alcuni retroscena sullo sviluppo di questi elementi.
Richiami a Ninja Gaiden
L’armatura ninja Iga di Rise of the Ronin è uno dei richiami a Ninja Gaiden, un gioco d’azione di Team Ninja.
Fin dalle prime fasi di sviluppo abbiamo discusso con il team XDEV di PlayStation Studio sulla possibilità di inserire dei costumi della serie Ninja Gaiden. Al momento della scelta, abbiamo deciso che il costume del protagonista, Ryu Hayabusa, era perfetto per il design di un’armatura per via della sua estrema riconoscibilità e iconicità.
Le fonti storiche lasciano intendere che i ninja siano esistiti nel periodo Bakumatsu (tardo XIX secolo), ovvero negli anni in cui è ambientato Rise of the Ronin, perciò si può dire che vi sia una grande affinità tra questi due titoli.
Uno degli stili di combattimento, lo Hayabusa-ryu, inizialmente era veloce quanto l’originale, ma gli attacchi erano troppo fulminei e potenti per la velocità di questa nuova versione di Rise of the Ronin.
Oltre alle mosse iconiche di Hayabusa, come l’Iizuna Drop, abbiamo inserito molte altre tecniche di Ninja Gaiden, come quella di atterramento.
Rise of the Ronin segna l’ingresso su PS5 di contenuti legati a Ninja Gaiden, quindi ricreare queste funzionalità in risoluzione 4K non è stato facile. I costumi distintivi del ninja Ryu Hayabusa, come il copricapo simile alla testa di un raptor e l’armatura smanicata, sono stati ridisegnati con armi e materiali della fine del periodo Edo. Grazie a questi accorgimenti, crediamo che si inseriscano perfettamente nel mondo e nell’epoca storica di Rise of the Ronin, e ci auguriamo che i fan apprezzino questi riferimenti.
Richiami a Nioh
Dato che sono passati quasi due mesi dall’uscita di Rise of the Ronin, permettetemi di fare un piccolo spoiler: William, il protagonista di Nioh, compare in questo gioco nei panni di boss segreto. Avevamo deciso di fargli fare una comparsata fin dalle prime fasi di preproduzione, perché abbiamo pensato che chi ha giocato alla serie Nioh avrebbe apprezzato questa sorpresa.
Dato che il gioco è ambientato nel tardo periodo Edo, quando in Giappone cominciano ad affacciarsi molti occidentali come Matthew Perry e le due culture iniziano a mescolarsi, abbiamo pensato che la comparsa di William in armatura non fosse del tutto fuori luogo.
Per quanto riguarda lo stile di combattimento Nioh-ryu, inizialmente volevamo tradurre le tre posture caratteristiche della serie (alta, media e bassa) in stili indipendenti, ma i comandi sarebbero stati troppo complicati. Dato che il combattimento di Nioh è caratterizzato dal continuo cambio di postura, lo abbiamo reso con un solo stile che comprende tutte e tre le posture. Nioh ha un grande numero di tecniche, perciò non è stato facile scegliere quale includere in Rise of the Ronin.
L’armatura che indossa è ispirata all’armatura d’ossidiana che compare nella serie Nioh. Presenta elementi di usura che evocano il passare del tempo dall’epoca di Nioh alla fine del periodo Edo.
L’effetto del Guizzo di lama in Rise of the Ronin è lo stesso di Impulso di Ki in Nioh. È anche possibile usare Flusso, e premendo i tasti delle arti marziali si possono eseguire delle mosse a mani nude da qualunque postura, senza cambiarla. È uno stile difficile da padroneggiare, ma pensiamo che sia stato inserito nelle meccaniche di gioco in pieno stile Team Ninja, quindi ci auguriamo che possiate dargli una chance.
Oltre che alla presenza di William, non sono presenti elementi narrativi di Nioh, e lo stesso vale per Ninja Gaiden. Quindi, anche chi non ha giocato a questi titoli potrà godersi il mondo di Rise of the Ronin.
Ripensando all’inizio del progetto, Rise of the Ronin è rimasto in cantiere per più di sette anni. Il gioco propone moltissime nuove sfide e l’azione e la visione del mondo tipici di Team Ninja, e, come abbiamo spiegato in questo articolo, pensiamo che il gioco sia pieno di elementi che i fan dei nostri vecchi giochi gradiranno. Ci auguriamo che questo articolo possa farvi apprezzare ancora di più il mondo di questo gioco.
Inoltre, questa settimana pubblicheremo un nuovo aggiornamento.
Nuovi contenuti ed espansioni
- Aggiunte 5 nuove missioni alleato.
- Giocando in modalità Mezzanotte, è possibile ripristinare il peggioramento dell’ordine pubblico.
- Aggiunta la funzionalità di selezione di adattamento livello alle missioni tramite Testamento dell’anima.
- Aggiunti due nuovi bonus set alla difficoltà Mezzanotte.
- Aggiunti dei partner per l’allenamento nei dojo.
- Aggiunto un bonus alle abilità di tipo marziale e alzata la soglia dei punteggi obiettivo.
Miglioramenti alle meccaniche di gioco
- Quando si equipaggia lo stesso tipo di arma nell’arma 1 e 2, il numero di stili può arrivare a un massimo di 6.
- Modificate le specifiche così che l’equipaggiamento speciale venga dato anche se il giocatore non confessa.
- Modificate le specifiche così che i dialoghi con personaggi con cui si sono rotti i rapporti tornino alla normalità dopo un certo periodo di tempo.
- Implementate correzioni per agevolare la selezione di personaggi asincroni.
Grazie per il continuo sostegno che dimostrate a Rise of the Ronin!
I commenti sono chiusi.