Rotoleranno teste e dadi.
In Dead by Daylight: Dungeons & Dragons è presente uno dei personaggi più iconici del mito di D&D, l’Arcilich Vecna, oltre a Aestri Yazar, il Bardo Sopravvissuto (e la sua controparte giocabile, Baermar Uraz). È in arrivo anche la mappa delle Rovine dimenticate, un reame ispirato al dark fantasy adatto alla presenza del Sussurrato.
Innumerevoli giocatori si sono immersi nel mondo di Dungeons & Dragons, compresi molti di noi del team di Dead by Daylight, ed è stato importante per catturare l’esperienza e i personaggi che i giocatori conoscono e amano. È stata una sfida entusiasmante per il game designer principale Janick Neveu, che aveva l’incarico di dare vita al potentissimo Vecna.
“Volevamo esplorare la magia ed esplorare veramente l’abilità di lanciare incantesimi del Killer,” spiega. “La prima cosa che abbiamo fatto è stata guardare al background e allo stat block recentemente aggiornati di Vecna di Wizards of the Coast. Poi abbiamo compilato una lista di potenziali incantesimi e abbiamo provato a identificare meccaniche di gioco che sarebbe stato possibile trasferire in DbD.”
Dopo aver deliberato e dopo alcuni round di prototipi, il team alla fine ha scelto quattro incantesimi diversi: Fly, Flight of the Damned, Dispelling Sphere, and Mage Hand. Nel corso di una partita Vecna può scorrere il suo libro di incantesimi e scegliere quello che vuole usare, con ognuno di essi che eccelle in un ruolo diverso.
“Fly permette a Vecna di attraversare la mappa velocemente,” nota Neveu, menzionando l’impatto che la mobilità del Killer può avere su una partita. “La mobilità è un elemento interessante che è presente in molti altri Killer ed è sempre molto apprezzato dai nostri giocatori.”
“Tuttavia, era importante che Fly non fosse più efficace che l’effetto di mobilità principale di un Killer,” continua. “Sennò rischieremmo di rendere obsolete un Killer più vecchio. Nella progettazione, abbiamo dovuto esaminare attentamente i valori della lunghezza trasversale, velocità ed efficacia nella caccia.”
A completare questo strumento per guadagnare velocemente terreno su un Sopravvissuto, Vecna può usare il suo incantesimo lanciato Flight of the Damned per trasferirlo in un luogo vantaggioso. “Flight of the Damned, un’abilità speciale specifica di Vecna in D&D, gli permette di lanciare proiettili spettrali non-morti in avanti, creando un effetto simile ad un inferno di missili,” spiega Nveu. “Provate a lanciarlo attraverso i muri per prendere di sorpresa i Sopravvissuti.”
Quando Vecna raggiunge un Sopravvissuto può usare il suo incantesimo Mage Hand per far pendere l’ago della bilancia in suo favore.”Mage Hand vi permette di bloccare un Bancale se è già in piedi,” spiega Neveu. “Se è a terra, Mage Hand lo raddrizzerà istantaneamente. Probabilmente è la sua abilità più speciale.”
Ricompensa anche buone abilità di gioco da entrambe le parti. “I Bancali sono una risorsa preziosa per i Sopravvissuti e abbiamo creato degli ostacoli per compensarli. Usare Mage Hand in maniera efficace può sembrare facile sulla carta, ma bisogna essere reattivi. Dovete ricaricare il vostro Potere preventivamente e predire il percorso di un Sopravvissuto, il che dà luogo a una battaglia di ingegni.”
“Il suo ultimo incantesimo è Dispelling Sphere, ispirato a Detect Magic e Dispel Magic, due incantesimi esistenti di D&D,” dice Neveu. “Usarlo permette a Vecna di gettare una grossa area d’effetto che si espande per il livello, rivelando i Sopravvissuti e disperdendo gli Oggetti Magici trovati.”
Parlando di Oggetti Magici…
“Uno degli elementi che attraggono di più dei GdR è cercare le ricompense e migliorare il proprio personaggio,” dice Neveu. “Perciò era indispensabile integrarlo in Dead by Daylight. Alla fine il team ha deciso di far apparire gli Oggetti Magici in Forzieri quando si affronta Vecna, offrendo ai Sopravvissuti gli strumenti per resistere al suo attacco magico. Se sono fortunati, potrebbero persino trovare gli amati beni di Vecna: la Mano e l’Occhio di Vecna.”
“Se un Sopravvissuto ottiene l’Occhio, quando fanno un’uscita rapida da un Armadietto, diventerà impossibile vederli e sentirli per un periodo di tempo. Se hanno la Mano, quando eseguono un salto rapido in un Armadietto, vengono teletrasportati in un altro Armadietto a caso. Questi Oggetti possono essere difficili da usare, e sebbene siano vantaggiosi per il Sopravvissuto, subiranno danni quando si usa l’effetto.”
Ovviamente non sarebbe Dungeons & Dragons senza un elemento cruciale. “Avevamo assolutamente bisogno di un tiro di dadi!” ride Neveu. Il tiro si è manifestato nel determinare la rarità delle ricompense che i Sopravvissuti troveranno durante la sfida, ma come sanno tutti a volte i tiri non sono a vostro favore.
“Anche il miglior lottatore con la spada magica migliore può mancare un attacco di tanto in tanto,” continua. “Volevamo veramente catturare quell’aspetto, ma non basarci l’intera esperienza sopra. Il tiro di dadi può aggiungere casualità all’evento, ma non cambierà il risultato.”
Per i fan di Dungeons & Dragons, quest’ultimo Capitolo sembra essere uno dei più ambiziosi fino ad ora e senza alcun dubbio il punto d’ingresso perfetto per molti nel longevo titolo multigiocatore horror.
Svelato nei festeggiamenti per l’ottavo anniversario di Dead by Daylight, Dead by Daylight: Dungeons & Dragons uscirà su PlayStation il 3 giugno.
I commenti sono chiusi.