Rise of the Ronin: suggerimenti degli sviluppatori per le prime ore di gioco

0 0
Rise of the Ronin: suggerimenti degli sviluppatori per le prime ore di gioco

Impara a padroneggiare gli stili di combattimento, stringere legami e tanto altro con questa guida per la nuova avventura del Team Ninja.

Sia per i veterani del Team Ninja che per i nuovi arrivati, Rise of the Ronin offre un sistema di combattimento approfondito e appagante, ambientato nella poco esplorata era Bakumatsu del Giappone. A meno di un giorno dalla pubblicazione del gioco, ho parlato con il produttore di Rise of the Ronin, Yosuke Hayashi, e con il direttore e produttore del gioco, Fumihiko Yasuda, che hanno offerto i loro consigli ai giocatori che da domani si uniranno alla Lama velata.

Sperimenta gli stili di combattimento

Rise of the Ronin consente di equipaggiare un’arma principale, come lame, pugni e lance, e un’arma secondaria allo stesso tempo, per esempio rivoltelle, shuriken, archi, fucili e altro ancora. All’inizio avrai a disposizione un solo stile di combattimento per ciascuna arma principale e, man mano che andrai avanti, sbloccherai stili aggiuntivi associati ad esse, scoprendo modi completamente diversi per passare all’offensiva.

Ma fai attenzione, perché anche i tuoi nemici avranno stili personali ai quali dovrai adattarti. Riconoscere lo stile dell’avversario ti consentirà di scegliere uno stile efficace in risposta con cui affrontarlo e sopraffarlo più rapidamente. Cambiare stile al volo è la chiave per vincere in combattimento.

È possibile apprendere nuovi stili attraverso la progressione della storia, affrontando nemici più difficili e stringendo legami con determinati personaggi e fazioni. Sperimenta diversi stili per trovare la combinazione che meglio si adatta a te.

Il contrattacco è importante, ma…

Il contrattacco, attivato con il tasto triangolo, è sia un attacco che una parata. Con il giusto tempismo, può servire a deviare la maggior parte delle mosse dei nemici, persino i loro attacchi rossi letali. Ma il contrattacco non è l’unico strumento di difesa: combinarlo con parate e schivate consentirà di tenere gli avversari sulle spine.

Alcuni nemici saranno estremamente aggressivi, altri aspetteranno l’occasione giusta per attaccare e alcuni potrebbero persino balzare in avanti per avvinghiarti in un corpo a corpo. Scegliere se deviare, parare o rotolare via e riconoscere qual è la tattica migliore per quello specifico scontro può fare la differenza tra il successo e la morte.

Allontanati dai sentieri battuti

Rise of the Ronin è ricca di storie, e nel suo mondo aperto troverai tantissime missioni secondarie, personaggi con cui stringere amicizia, punti di riferimento da visitare e gatti da accarezzare. Impegnarsi a intraprendere missioni per monaci, compagni di viaggio, mercanti e altri PNG non solo ti consentirà di esplorare questo meraviglioso mondo, ma ti aiuterà anche a progredire negli elementi ruolistici del gioco per creare un personaggio adatto al tuo stile di gioco. C’è così tanto da scoprire al di fuori della storia principale: non perdertelo!

Fatti nuovi amici e influenza le persone

Nelle prime ore di Rise of the Ronin visiterai Yokohama, una città portuale che vide un’enorme influenza occidentale durante l’era Bakumatsu. Di conseguenza, incontrerai una varietà di personaggi, ognuno con le proprie convinzioni sul futuro del Giappone. Gran parte della storia è incentrata su questo scontro di opinioni e ti ritroverai a muoverti tra gruppi pro e anti-shogunato, nonché forze occidentali.

Il modo in cui stringi rapporti con i membri di queste fazioni è fondamentale per l’avventura, creando un sistema che può influenzare il modo in cui vivrai il gioco. Se consolidi il legame con determinate persone, sbloccherai nuove abilità, armi e oggetti, che altrimenti non sarebbero disponibili. La scelta della fazione modificherà drasticamente la storia del gioco e il modo in cui si svolgeranno le missioni chiave della storia, nonché le persone con cui potrai collaborare durante le tue avventure.

Puoi anche rafforzare il rapporto con ogni regione della mappa eliminando le basi dei banditi ribelli, svolgendo incarichi per la gente del posto e scacciando pericolosi fuggitivi. Un legame forte con ciascuna regione si traduce in sconti presso i negozi dei commercianti e altri vantaggi.

Esplora le alternative

Le tue scelte influenzano lo svolgimento della storia in Rise of the Ronin e vedrai le conseguenze delle tue azioni in ogni momento della tua carriera da ronin. E se avessi scelto una strada diversa?

La funzione Testaments of Soul, che si sblocca dopo aver raggiunto la città di Edo, consente di ripetere missioni completate in precedenza e vedere cosa sarebbe potuto succedere se avessi seguito un percorso diverso, facendo scelte diverse e potenzialmente alterando la storia che hai vissuto fino a quel momento. Quindi, se ti trovi di fronte a una decisione particolarmente difficile, niente panico: avrai la possibilità di esplorare le strade che non hai imboccato.

Scegli la difficoltà adatta alle tue esigenze

Dall’inizio, Rise of the Ronin offre tre diversi livelli di difficoltà:

  • Alba: abilita funzionalità come l’aumento dell’effetto degli oggetti di recupero e la riduzione del consumo di Ki degli attacchi; questa modalità è perfetta per coloro che sono maggiormente interessati alla storia e all’esplorazione del mondo
  • Crepuscolo: l’impostazione predefinita che offre una sfida equilibrata a tutti i giocatori
  • Tramonto: la sfida più difficile disponibile; questa modalità aumenta la difficoltà, rendendo i nemici ancora più aggressivi e gli attacchi molto più letali

La difficoltà può essere modificata in qualsiasi momento nel mondo, oppure puoi aumentarla o ridurla per i momenti chiave della storia mentre inizi la missione. Assicurati solo di essere in grado di affrontare la sfida, se decidi di provare la modalità Tramonto!

Con questi suggerimenti dovresti avere tutte le armi necessarie per affrontare il viaggio che ti attende quando Rise of the Ronin uscirà su PS5, il 22 marzo. 

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields