Final Fantasy VII Rebirth: l’evoluzione poligonale di personaggi, mostri e molto altro, dall’originale al remake 

0 0
Final Fantasy VII Rebirth: l’evoluzione poligonale di personaggi, mostri e molto altro, dall’originale al remake 

La storia del miglioramento di Cloud, dei suoi capelli, della sua Spada Potens e altro. 

Sarebbe corretto affermare che il nuovo look next-gen dei personaggi e dei mostri di Final Fantasy VII Rebirth abbia subito una spettacolare metamorfosi rispetto all’originale del 1997. L’epoca delle console moderne ci ha riportato un mondo e dei personaggi iconici con un realismo di gioco che surclassa le cutscene pre-renderizzate di 25 anni fa. Abbiamo chiesto a Square Enix di fare due conti e condividere con noi quali novità hanno portato quasi trenta anni di avanzamento tecnologico. Dai Suzuki, main character modeler e lead character artist, ci mostrerà una selezione di personaggi, creature, armi e altro. 

Design personaggio – Cloud Strife 

​​

Confronto poligoni Cloud

Final Fantasy VII (modello di combattimento)Circa 900 poligoni
Final Fantasy VII RemakeCirca 110.000 poligoni
Final Fantasy VII RebirthCirca 220.000 poligoni


Dai Suzuki: Quando si pensa a Cloud, vengono in mente principalmente la sua enorme spada e la sua acconciatura unica. Proprio perché è così iconica, abbiamo posto particolare attenzione nel creare i capelli di Cloud per Final Fantasy VII Remake ed esprimere al meglio la sua personalità. I capelli sono stati un elemento prioritario e infatti contengono più della metà del numero totale di poligoni utilizzati per l’intero modello. In Final Fantasy VII Rebirth, siamo passati alla PS5 come hardware, e questo ci ha permesso l’utilizzo di un maggior numero di poligoni rispetto a Final Fantasy VII Remake.

Creare il pelo – Red XIII e Cait Sith

Confronto poligoni Red XIII

Final Fantasy VII (Battle model)Circa 900 poligoni
Final Fantasy VII RebirthCirca 120,000 poligoni

Confronto poligoni Cait Sith & Moogle

Final Fantasy VII (Cait Sith & Moogle)Circa 900 poligoni
Final Fantasy VII Rebirth (Cait Sith)Circa 100,000 poligoni
Final Fantasy VII Rebirth (Moogle)Circa 230,000 poligoni

Dai Suzuki: Anche l’intero corpo di Red XIII e di Cait Sith è stato creato posizionando molti modelli* di peli. Dato che la pelliccia è una delle loro caratteristiche peculiari, era necessario non solo lasciar crescere i loro modelli di peli, ma anche prestare attenzione al movimento del pelo. Il loro aspetto squadrato era già adorabile nell’originale, ma il nuovo Caith Sith… non viene voglia di accarezzarlo?

Animazione delle espressioni dei personaggi

Dai Suzuki: I poligoni sono essenziali non solo per rappresentare l’aspetto di un personaggio, ma anche per esprimere la sua personalità. Quando si esprimono emozioni attraverso l’animazione del volto, la distorsione di quest’ultimo è ampiamente influenzata dal numero totale di poligoni. I personaggi della versione originale avevano i volti pressoché inespressivi, ma in Final Fantasy VII Remake e Final Fantasy VII Rebirth le loro espressioni facciali ci permettono di esprimere le emozioni dei personaggi più intensamente.

Armi – Spada Potens

Confronto poligoni Spada Potens

Final Fantasy VIICirca 50-100 poligoni
Final Fantasy VII RebirthCirca 8.000 poligoni

Dai Suzuki: Anche le armi, grazie ai maggiori dettagli, sono composte da una quantità maggiore di poligoni. La Spada Potens ha un design semplice e la maggior parte dei poligoni è stata utilizzata per gli alloggiamenti per la materia e la fasciatura di pelle che avvolge l’impugnatura. Anche la materia che si attacca all’arma ha del tessuto sul lato dell’arma e degli 8.000 poligoni, circa 1.000 sono utilizzati per i due alloggiamenti.

Mostri – Midgardsormr

Confronto poligoni Midgardsormr

Final Fantasy VII (mostri boss)Circa 3.000 poligoni
Final Fantasy VII RebirthCirca 260.000 poligoni

Dai Suzuki: Adesso diamo un’occhiata ai modelli dei mostri. Le numerose spine di Midgardsormr sono modellate fino alla punta della sua coda. Queste spine, assenti nella versione originale, rendono la sua silhouette ancora più minacciosa. Questi dettagli svolgono un ruolo importante nel comunicare al giocatore la sensazione di grandi danni in arrivo dalle spine quando la creatura sferza la sua coda.

Una questione di scala – dalle chiavi magnetiche alle navi da battaglia

Numero di poligoni maggiore e minore

Dai Suzuki: Quale oggetto di Final Fantasy VII Rebirth’s utilizza il minor numero di poligoni? E quale il maggiore? Non ho tutti i dati, ma questi numeri non dovrebbero essere troppo lontani.

Numero minore12 poligoni
Numero maggioreCirca 2.300.000 poligoni


Quello più piccolo è una scatola utilizzata come modello dummy. Ovvero un dato che non è visibile mentre si gioca. Escludendo questo, credo che il più piccolo sia una piccola nota o una chiave magnetica.

Il più grande è la nave da battaglia Relnikha, pilotata da Scarlett. La nave è stata utilizzata nei filmati, ha un numero di poligoni così alto poiché abbiamo dovuto considerare gli interni non come uno sfondo ma come un personaggio che include tutto.

In questo articolo ci siamo concentrati sulle diverse quantità di poligoni presenti tra la versione originale e Rebirth. Comparare la quantità di poligoni è piuttosto semplice, lo si fa utilizzando i numeri. Nello sviluppo dei giochi spesso creiamo modelli high-poly con più di 10 milioni di poligoni per il bake delle normal map, ma chissà se un giorno avremo un hardware che potrà processare modelli così grandi in un gioco? Anche se non so se sia una buona idea, ho grandi speranze per l’evoluzione futura degli hardware.

* ‘Modelli’ si riferisce a poligoni con design simile a peli.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields