Final Fantasy VII Rebirth: come Nobuo Uematsu e Loren Allred hanno creato il brano di Aerith “No Promises to Keep”

0 0
Final Fantasy VII Rebirth: come Nobuo Uematsu e Loren Allred hanno creato il brano di Aerith “No Promises to Keep”

Il compositore e la cantante parlano della collaborazione e ricerca necessarie per la ballata e per immortalare la voce cantante di Aerith.

Vogliamo dirlo subito per chi sta ancora esplorando il vasto mondo di Final Fantasy VII Rebirth: qui non ci sono spoiler per la seconda parte del gioco. Come abbiamo visto nel debutto prima del lancio lo scorso anno in un nuovo trailer, “No Promises to Keep”, il tema di questo RPG d’azione, nel gioco è interpretato da Aerith. Dietro le quinte però, il brano è stato composto da Nobuo Uematsu, il leggendario compositore dietro l’iconica colonna sonora di buona parte della serie di Final Fantasy, compreso Final Fantasy VII Remake. La parte cantata della canzone è stata interpretata dalla cantante americana Loren Allred. che ha offerto la sua incantevole voce al brano, espandendo il bellissimo, eppure tragico, mondo di Final Fantasy VII Rebirth e l’epica storia che contiene.

I due musicisti si sono presi il tempo per un’intervista esclusiva per esplorare le storie dietro le quinte della creazione di questa celebre ballata, ispirata a Aerith.

Final Fantasy VII Rebirth: come Nobuo Uematsu e Loren Allred hanno creato il brano di Aerith “No Promises to Keep”

Nobuo Uematsu

Nobuo Uematsu è un compositore giapponese la quale rinomata carriera è iniziata nel 1986 quando è entrato a far parte di Square, uno studio di videogiochi con base a Tokyo. Nel corso dei suoi 18 anni come compositore presso Square, ha contribuito a molte colonne sonore di videogiochi, compresa la serie di Final Fantasy, Final Fantasy Legend e Chrono Trigger. Nel 2004 ha lasciato Square per fondare le sue compagnie di produzione, SMILE PLEASE e Dog Ear Records, dove ha continuato a lavorare su vari progetti musicali di videogiochi. Nel 2020 Uematsu ha composto il tema di Final Fantasy VII Remake, che ha vinto il Japan Gold Disc Award per la “Colonna sonora dell’anno”. Oltre che per le sue famose colonne sonore di giochi, ha raggiunto un nuovo stadio di successo globale producendo e dirigendo tour orchestrali mondiali. Più recentemente ha tenuto il Nobuo Uematsu conTIKI SHOW, mostrando diversi stili di performance suoi e della sua band, una performance live della sua band e una lettura live de “La Storia di Bilk-O”, un’opera originale per la quale ha scritto sia la storia che la musica.

Loren Allred

Loren Allred è una cantante e cantautrice nota per la sua stupefacente performance canora della canzone “Never Enough”, vincitrice di diversi dischi di platino, dalla colonna sonora di “The Greatest Showman”, nominata agli Oscar e vincitrice del Grammy. Sebbene non fosse un volto noto al pubblico, nell’aprile del 2022 Loren Allred è comparsa su Britain’s Got Talent, dove ha cantato “Never Enough” e ha ricevuto un Golden Buzzer, scaturendo una forte reazione nel settore. Loren è conosciuta come una delle più grandi voci del settore e ha collaborato con Michael Bublé ed è stata in tour mondiali con le leggende Andrea Bocelli e David Foster.

Uematsu sapeva che la voce cantante di Allred era perfetta

PlayStation Blog: Mentre componeva i temi di Remake e Rebirth cosa ha provato lavorando oggi alla colonna sonora di Final Fantasy VII?

Uematsu: Il Final Fantasy VII originale è uscito 27 anni fa. Dubito fortemente che la musica di quando avevo all’incirca 30 anni risonerebbe con i fan di oggi. Quindi sono molto riconoscente di essere stato invitato di nuovo a lavorare sulle colonne sonore del gioco. Molto fortunato.

Che tipo di comunicazione aveva con il direttore creativo Tetsuya Nomura e  lo scrittore della trama Kazushige Nojima per comporre “No Promises to Keep”?

Uematsu: Penso che avessimo tutti e tre all’unanimità già l’idea di usare una ballata. Poiché sono tipicamente incline a scrivere ballate, speravo sarebbe stata una ballata, dato che mi avrebbe permesso di creare melodie come voleva il mio cuore, e a quanto pare eravamo tutti d’accordo. Guardando una scena provvisoria di Aerith che cantava, abbiamo pensato tutti e tre che una ballata classica sarebbe stata perfetta.

Il signor Nomura aveva richieste specifiche per la canzone?

Uematsu: No, in realtà no, dato che siamo stati tutti d’accordo con una ballata senza problemi. Tuttavia è stato lui a volere Loren Allred come cantante del tema.

Qual è stata la sua prima impressione dopo aver sentito Loren cantare?

Uematsu: Sebbene non conoscessi il suo nome all’epoca ho capito immediatamente che era perfetta quando ho sentito la sua voce. Poi ho ascoltato “Never Enough” da “The Greatest Showman” e ho pensato, “È fantastica. Stavo cercando proprio lei!” Ma non potevo correre troppo perché ancora dovevamo contattarla e sapere se sarebbe stata dei nostri.

Qual è l’ispirazione dietro a No Promises to Keep?

Uematsu: Poiché è una ballata la volevo rendere assolutamente elettrizzante. Mi è stato chiesto di creare la canzone in modo che la frase principale suonasse a ripetizione e allora mi è venuto in mente la canzone “Without You” di Harry Nilsson. Ho tratto ispirazione da questa e ho deciso di ripetere una frase principale nel coro.

Loren: “Without You” è una delle mie canzoni preferite.

Uematsu: Anche delle mie. Ma alla fine nessuno ha ripetuto le frasi principali nel testo [ride].

Quindi ha iniziato a comporre la musica senza il testo del signor Nojima?

Uematsu: Esatto. Prima ho composto la melodia e l’ho data al signor Nojima e al team e da quella hanno scritto il testo. Mentre scrivevo la canzone la volevo rendere memorabile e orecchiabile, con la stessa frase principale ripetuta più volte.

Loren: Quindi anche se lei (signor Uematsu) non ha scritto il testo, aveva già pensato a una struttura con il coro ripetuto per rendere la canzone più pop?

Uematsu: Sì, ritenevo che ripetere le frasi principali la rendesse più orecchiabile.

Loren: Veramente interessante!

Fiducia reciproca: come sono state superate le sfide durante la registrazione

Loren, dicci come ti sei sentita quando Square Enix ti ha contatto.

Loren: Due anni fa ho ricevuto una mail da Square Enix, ma il messaggio era molto vago. Ho subito iniziato a cercare e ho scoperto che era per un gioco e che era una canzone del signor Uematsu. Ero già a conoscenza del suo lavoro ed ero emozionata quando ho scoperto che era per il franchise Final Fantasy. Ha significato molto per me, essendo cresciuta con il personaggio di Aerith.

Qual era la tua impressione pre-esistente della serie Final Fantasy?

Loren: Final Fantasy è una serie di giochi fantasy pieni d’immaginazione con personaggi molto complessi e coinvolgenti e, ovviamente sapevo che il signor Uematsu era il compositore. Sia la storia che la musica sono aspetti essenziali del gioco.

Uematsu: Sono felice che ti senta in questo modo.

Come ti sei sentita la prima volta che hai ascoltato “No Promises to Keep?”

Loren: La melodia era molto prominente. Potevo avvertire momenti dolci ed epici della storia attraverso la melodia e sentire l’elevazione della canzone. Ho pensato quanto sarebbe fantastico provare tutte queste sensazioni dinamiche nel gioco. Inoltre, sapevo che sarebbe stata una piattaforma importantissima per Aerith per riflettere su se stessa attraverso il testo ed esprimersi ai fan, dato che era la prima volta che cantava.

Uematsu: È la prima volta che lo sento e sono contento che abbia avvertito esattamente a cosa stavamo mirando. “No Promises to Keep” è una canzone d’amore. Volevo che emanasse un sentimento dolce, ma al tempo stesso evocasse sensazioni complesse mentre Aerith confessava i suoi sentimenti. Ho provato a sviluppare la canzone con il climax, esattamente come dice Loren.

Loren: Uno dei miei pensieri iniziali era come sarebbe stato difficile cantare la canzone. Da cantante trovo più facile cantare note alte con la bocca aperta per eseguire il suono “ee”, ma molti versi della canzone finivano in “ii” [ride].

Uematsu: Ne devi parlare con il cantautore inglese [ride].

C’è stato qualcosa in particolare a cui hai fatto attenzione mentre cantavi “No Promises to Keep”?

Loren: Volevo conoscere bene Aerith e volevo anche rappresentare il suo rapporto con Cloud. Quindi per riuscire ad incanalare la sua personalità pura e delicata avevo bisogno di cambiare certi elementi del mio cantare naturale per accordarli al personaggio.

Loren: Ma mi è piaciuto anche cantare la versione con la band* perché mi ha permesso di essere me stessa, aggiungendo più riff e cose divertenti.

Uematsu: Sono d’accordo con te, mi è sembrato che ti piacesse cantare di più la versione con la band. Sei stata fantastica nel cantare la versione per l’orchestra usata nel gioco, ma eri brillante mentre cantavi la versione con la band. È stato interessante vederti eseguire due performance diverse e mi ha reso felice vedere due versioni diverse di te. 

Loren: Ho fatto un lavoro simile in “The Greatest Showman,” dove ho dato la mia voce cantante a un personaggio. In un certo senso entrambe queste esperienze sono come recitare. Tuttavia, dato che ho un mio stile al di fuori di film e giochi sono contentissima di sapere che ti è piaciuto anche il mio stile di cantare.

Signor Uematsu, lei era nello studio durante le sessioni di registrazione?

Uematsu: Il team di Tokyo team e quello americano hanno lavorato a distanza durante il processo di registrazione. Loren registrava in America e io ero a Tokyo, quindi non siamo riusciti a lavorare insieme di persona.

Hai ricordi memorabili durante il processo di registrazione?

Loren: Ho lavorato a distanza con il team giapponese, ma avevamo dei problemi con internet e ogni tanto venivamo disconnessi. La linea è saltata proprio mentre un interprete stava traducendo ciò che era stato detto, lasciandomi a immaginare cosa stava dicendo. Una volta ripristinata la connessione, la chiamata è saltata di nuovo mentre stavo per parlare. Dato che stava succedendo frequentemente e stava diventando un processo lungo, ho chiesto se si sarebbero fidati a cantare la canzone come ritenevo fosse meglio e poi a mandargli la registrazione migliore. Hanno accettato subito. Sono rimasta immensamente colpita dalla fiducia che hanno riposto in me. C’era una troupe di riprese da Londra con me quel giorno e abbiamo finito di girare dopo le 2 di mattina, ma è stata una grande esperienza [ride].

Uematsu: Non le abbiamo detto subito di cantare come volesse, ma avevamo comunicato con precisione e interamente come volevamo che la canzone fosse cantata, tipo “Voglio che canti questa parte così”. Avevamo già parlato e confermato dettagli quando abbiamo deciso che non potevamo continuare con la connessione instabile. A quel punto avevamo già stabilito un rapporto di fiducia perché cantasse indipendentemente, quindi non ho scaricato tutto a lei senza un pensiero [ride]. Non ero con lei a guardarla cantare di persona, ma ho ascoltato la versione finale una volta pronta.

Cosa hai pensato quando hai sentito “No Promises to Keep” di Loren?

Uematsu: Una parola: fantastica! Non lo dimenticherò mai. Ho ricevuto un  enorme numero di email da diversi membri dello staff di Square Enix, incantati dalla canzone. Persino Kazushige (Nojima) non è riuscito a nascondere il suo entusiasmo. Ho scritto molte canzoni per Final Fantasy, ma la reazione che abbiamo visto per “No Promises to Keep” non ha precedenti. C’è qualcosa nella sua voce cantante di veramente accattivante.

Loren: Sono veramente onorata. Grazie.

Loren, c’era niente di diverso nel cantare una canzone per un videogioco?

Loren: È completamente diverso. Innanzitutto dato che Aerith è un personaggio di fantasia non potevo certo incontrarla e conoscerla meglio. Invece ho passato un sacco di tempo online per saperne di più su di lei. Inoltre, dato che Final Fantasy ha una comunità di fan intergenerazionale e di lunga data, non è come cantare per un film nuovo. Sono fortunata ad aver avuto la possibilità di cantare per un videogioco, dato che so quant’è unico e affascinante questo mondo.

Uematsu: Hai assolutamente ragione riguardo al non poter parlare a Aerith. In quanto compositore ho qualcuno con cui parlare, come il regista. Loren invece, essendo così lontana dal Giappone, probabilmente ha avuto difficoltà a fare domande per avere più informazioni e immergersi nel mondo di Final Fantasy VII Rebirth.

Loren: Ho fatto molte ricerche su YouTube e Wikipedia e ho letto moltissimi articoli.

Infine, avete un messaggio per i fan di Final Fantasy VII Rebirth?

Loren: Sono veramente onorata di aver lavorato a un videogioco e di essere la voce cantante di un personaggio così amati. Non vedo l’ora che tutti in tutto il mondo possano giocare al gioco e ascoltare “No Promises to Keep”. So che molti stavano aspettando l’uscita di Final Fantasy VII Rebirth e non potrei essere più contenta di immaginare come la scena di Aerith che canta possa colpire i fan.

Uematsu: Questo sancisce un altro traguardo per aver scritto un’altra canzone nella serie Final Fantasy di cui sono genuinamente orgoglioso. Sia la versione orchestrale che la versione con la band sono fantastiche e non vedo l’ora che  tutti ascoltino questa canzone. Spero che “No Promises to Keep” venga amata per moltissimo tempo, così come i ricordi di Aerith.

“No Promises to Keep” sarà disponibile su Spotify, Apple Music e altri servizi di streaming dal 20 marzo. C’è anche una Spotify playlist di Final Fantasy con brani classici del franchise che potete ascoltare qui.

 *Il singolo include anche la versione con band di “No Promises to Keep”.

I commenti sono chiusi.

Inserisci la tua data di nascita.

Date of birth fields